Lago dei Quattro Cantoni

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Lmaggiore99 » Mon 15 May 2017; 21:43

Complimenti alla SGV! :clap: Hanno fatto l'inaugurazione della Diamant in maniera eccellente. :clap: :clap: :clap:
Magari venissero fatte le cose cosi' anche sui nostri laghi... invece le parate coi piroscafi (o piroscafo e motonavi varie) ce le sogniamo.
Infatti per quanto riguarda NLM il Piemonte è diventato il soprammobile del cantiere di Arona dato che è utilizzato solo per noleggi o in rari casi ci si può salire se è attraccato a qualche pontile forse perchè GNL vuole mostrare che un piroscafo sul Verbano c'è ed è pure il gioiello della flotta però per viaggiarci su sei costretto a noleggiartelo e pagare dai 5000 euro in su :roll: . Delle crociere ben pubblicizzate farebbero il pienone e coprirebbero molto tranquillamente i costi di manutenzione.
NLC invece che ne avrebbe a disposizione ben 2 di piroscafi bellissimi ma più valorizzabili, tuttavia preferisce fare qualche crociera col Concordia (per la gran carità ottima iniziativa) ma mal pubblicizzata e il Patria sembra che venga considerato quasi come come un peso anche se potrebbe essere una miniera d'oro... ma queste sono cose già dette
GNL ha solo da imparare da SGV e CGN sia per quanto riguarda la gestione dei piroscafi e sia per quanto riguarda l'organizzazione di eventi (per ogni semplice cosa sui laghi svizzeri si organizzano crociere dedicate in ogni periodo dell'anno) si noti poi la differenza tra l'inaugurazione di una nuva motonave sul maggiore come la Zeda e l'Inaugurazione della Diamant... non si possono neanche paragonare.
Io apprezzo i servizi che la GNL offre sul lago Maggiore però dovrebbe seriamente prendere d'esempio per molte cose le compagnie dei laghi svizzeri.
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Franc 03 » Mon 15 May 2017; 22:55

Veramente fantastica la parata! Magari per il centenario di Patria e Concordia avremo qualcosa del genere! Complimenti ancora a SGV! :D
:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Duckling 45 » Thu 25 May 2017; 13:36

Oggi con l' introduzione dell' orario estivo la MS Diamant è entrata in servizio sulle corse 11/20 in partenza
da Lucerna alle ore 10.12 per Fluelen dove arriva alle ore 13.55. Alle ore 14.00 ritorna a Lucerna dove arriva alle 16.47.
Nella stagione scorsa tali corse erano effettuate dalla MS Europa.

Visti oggi in servizio i piroscafi Uri , Stad Luzern e Unterwalden.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 783
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Duckling 45 » Sun 28 May 2017; 11:19

Ms Diamant oggi impiegata sulla corsa 101 che si effettua la domenica in partenza da Lucerna alle 10.30 con crociera e ritorno alle ore 13.00
accessibile solo con biglietto speciale.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 783
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Viersieben » Wed 07 June 2017; 22:48

Ultimo viaggio del povero Rigi per essere smantellato a Beckenried: http://www.20min.ch/schweiz/zentralschw ... n-29110219
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Viersieben » Sun 09 July 2017; 10:43

Trasporto via lago del Coronado al Museo dei Trasporti nel 1975: https://www.youtube.com/watch?v=99wDPRtSYvU
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Viersieben » Thu 10 August 2017; 21:55

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Viersieben » Mon 30 October 2017; 0:25

Qualche tempo fa ho avuto modo, del tutto accidentalmente, di fare un giro sul Diamant. A parte il nome stupido, è senz'altro un bel battello; notevoli certi dettagli come le finestre sotto la linea di galleggiamento (lo spazio dal quale ci si può guardar fuori è però adibito a zona famiglie). Come d'uso presso quella Compagnia di navigazione, il basso popolo (al quale mi pregio appartenere) è confinato in spazi abbastanza limitati e/o esposti alle intemperie...

Image
In arrivo a Flüelen.

Image
A bordo.

Image
Il lift è un'installazione in fondo abbastanza rara, a queste latitudini, mi sembra.

Image
In navigazione (sulla sinistra si può riconoscere una automobile postale che risale la strada per Isenthal).

Image
Il vetusto Mythen in partenza dal Rütli.

Image
Ci facciamo poi tappa a nostra volta.

Image
Prima dell'arrivo a Brunnen (dove sbarco, facendo poi rotta su Goldau per prendere un diretto per il sud) si incrocia anche lo Stadt Luzern.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby giorgiostagni » Mon 30 October 2017; 15:29

Ma sul serio? :o

scan from negative, Ilford HP5 plus 400, Leica IIIc, Elmar 9cm f/4 (dalla pagina della Wikipedia)


Notevole. Sono tue? Per passione personale?
Temo però che lo scanner e la postproduzione non rendano giustizia... (il bn è piuttosto rumoroso e con pochi neri...). Diventa sempre più difficile reggere il confronto con il mondo digitale...
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Viersieben » Mon 30 October 2017; 22:13

Certo, sono mie 8--) . A dire il vero tutta la categoria su commons è roba mia (salvo 1, 2 e 3).

Perché? Boh, apprezzamento per il made in Germany (made in Europe, se si vuole vedere la cosa in senso lato), fascino del funzionamento prettamente meccanico*, amore per il vecchiume... Sta di fatto che è (la numero 363431, IIIc modificata in IIIf, del 1940 stando alle liste reperibili in internet) una fedele compagna ormai da qualche anno (se ne sarebbe poi aggiunta un'altra, pressoché identica, un po' più usurata ma fresca di revisione):
Image
(In realtà proprio in occasione di questo giro mi avrebbe piantato in asso, o sprovveduto io a non controllare sufficientemente bene che il rullino avesse "ingranato" correttamente...).
Non si presta così bene (IMHO) per le classiche foto ferroviarie (e anche nelle recenti vacanze per mare l'ho usata poco o punto; in occasione della gita in battello qui sopra non avevo altro con me, quindi...), però ad esempio i ritratti di certe persone sono ben contento di averli fissati su pellicola** (e il vecchio Summitar, in quest'ambito, mi sembra che faccia ancora il suo onesto lavoro).

Quanto alla scansione, può darsi, sono un cane... :divano: Però gli ultimi due o tre rullini hanno un aspetto che non mi convince (anche il rivelatore ha preso un po' un colorino (dopo una fase iniziale in cui usavo pellicole per il processo C41 mi sono per così dire messo in proprio*** con un vecchissimo Rondinax 35 U della Agfa comprato sulla Baia)).

* Nel 2009 o giù di lì avevo ritirato fuori la reflex analogica, ma avevo poi lasciato perdere già solo per il fatto che necessita di pile ad hoc...
** (in parte in 6x9 con una Zeiss Ikonta :D ).
*** Avrei in giro anche un (modesto) ingranditore, ma non mi sono mai (risp. ancora) azzardato a metterlo in funzione...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Viersieben » Wed 01 November 2017; 19:44

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby holdingpoint » Fri 08 December 2017; 18:15

Incidente notturno per la nuovo diamond http://m.tio.ch/svizzera/attualita/1177756/-danni-da-milioni-di-franchi- danni importanti, per fortuna nessun ferito!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Alessandro72 » Sat 09 December 2017; 11:09

Mamma mia, ha rischiato forte
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Franc 03 » Fri 15 December 2017; 10:58

Accidenti!
Mi ricorda l'incidente avvenuto all'Orione 10 anni fa a Como...
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lago dei Quattro Cantoni

Postby Viersieben » Mon 01 January 2018; 23:33

Waldstätter (in partenza con la crociera dei cornetti) e Winkelried stasera a Lucerna con le decorazioni natalizie:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests