Page 2 of 3

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Wed 12 January 2011; 21:36
by Alessandro72
fonditore wrote::stop: NO ALESSANDRO72, QUELLE PAROLE DI G. VERDI "TORNIAMO ALL'ANTICO E SARA' UN PROGRESSO" SONO STATE TROPPO SPESSO FRAINTESE, ED IO STESSO HO VISTO E TOCCATO QUANTI E QUALI GUASTI ABBIA FATTO CHI HA VOLUTO CREDERCI, e ne sanno qualcosa i costruttori di strumenti musicali, che si sono visti "imporre" di fare in determinati modi; con quali risultati, lo vediamo ancora oggi. Piuttosto, esemplare fu la frase dell'organaro Celestino Balbiani (1880-1956): Non ritorniamo all'antico: limitiamoci semplicemente a conservarlo nello status quo se necessità l'impone, e sarà un progresso. (Musica Sacra, marzo-aprile 1918, pag. 56).


Fraintese non significa che siano sbagliate. Bisogna imparare a costruire il futuro sull'esperienza maturata in passato, conservando ciò che c'è di buono e su quello edificare. Siamo "nani sulle spalle di giganti" diceva Newton, e aveva ragione. La frase di Balbiani è da giustificare con tutti i "casini" che gli causavano nella sua attività di organaro "ceciliano" e vuole dire in sostanza la stessa cosa. Nel campo organario poi (sono organista e lo so bene)... lasciamo perdere. Tornando al battello, trovo interessante quel lavoro di adattare alle esigenze moderne un natante storico, facendolo apparire più attuale che mai.

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Wed 12 January 2011; 21:47
by Coccodrillo
DanieleTO wrote:il "Ticonderoga" del Lake Champlain a Shelburne, Vermont-USA: http://image55.webshots.com/55/3/99/93/ ... PgI_fs.jpg


Segnalo che in casi come questi per vedere la foto serve un piccolo trucco: copiare l'indirizzo ed incollarlo a mano in una nuova finestra. Questo perché alcuni siti vietano i collegamenti diretti.

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Wed 12 January 2011; 22:40
by DanieleTO
^^ Hai fatto bene a farlo notare, Coccodrillo!! :!:

Vediamo un pò mettendolo così:

http://www.shelburnemuseum.org/collecti ... conderoga/ (Piroscafo a ruote "Ticonderoga")

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Thu 13 January 2011; 1:12
by fonditore
Se Alessandro è organista, allora è detto tutto (lui sa bene come stiano quelle cose!...). Comunque, quelle parole del 1918 potrebbero anche significare la stessa cosa, tuttavia, sono del parere, che la lettura di quell'intero articolo di Celestino Balbiani, potrebbe essere il punto di partenza per andare molto lontano - certo, non in questa sede! Però, tanto l'evoluzione della tecnologia, quanto la storia della musica (e tante altre cose), all'epoca erano di un dinamismo, nel quale noi, coi mezzi cui siamo ormai abituati, difficilmente (credo) possiamo immedesimarci; quelle parole volevano essere forse un'esortazione ad una certa cautela (e del resto supportata da valide ragioni puntualmente esposte). Anche per questo, non posso fare mistero della mia ammirazione per ciò che accade poco al di là dei nostri confini, e del mio stupore, perché non si riesca a trarne esempio qui. Il caso poi del "Neuchatel" è emblematico, proprio perché si trattava di un fratello dello sfortunato "Plinio".

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Wed 14 August 2013; 21:37
by Viersieben
Il P/fo Neuchâtel è stato rimesso in acqua stamani presso Sugiez; foto e video: http://www.24heures.ch/vaud-regions/nor ... y/10503162

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Thu 15 August 2013; 13:26
by DanieleTO
Una bella storia che arriva ad un'ottima conclusione!!! :P

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Wed 23 October 2013; 10:30
by Viersieben
Qualche grana per il Neuchâtel: sembra infatti che la LNM tema i deficit che, a causa dei maggiori costi d'esercizio, potrebbe generare (si parla di centomila franchi all'anno) e pertanto lo vorrebbe fare navigare, almeno per il primo anno, solo quattro giorni alla settimana (impiegandolo eventualmente, oltre che per noleggi, come ristorante in porto il resto del tempo), ciò che non sembra suscitare l'entusiasmo né di Trivapor, proprietaria del piroscafo, né dell'Ufficio del turismo neocastellano, qui il servizio di Couleures locales di ieri sera: http://www.rts.ch/video/info/couleurs-l ... rancs.html

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Wed 23 October 2013; 11:44
by AresDusk
Non mi sembrano preoccupazioni campate per aria, anzi credo sia sacrosanto studiare una gestione sostenibile e quantomeno in pareggio per un battello sostanzialmente "nuovo" per la flotta LNM. Meglio quattro giorni che niente, se poi i risultati dovessero essere positivi si fa sempre in tempo ad inserire corse aggiuntive...

Navigassero i piroscafi italiani, quattro giorni a settimana... :roll:

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Wed 23 October 2013; 15:37
by john1981
Concordo. Non dico che i piroscafi debbano portare profitti, ma almeno non generare perdite d'esercizio. La circostanza è da tenere in considerazione anche con il Patria! Se non c'è equilibrio economico, il rischio è di fermare il piroscafo per "approfondimenti", che, come sappiamo, difficilmente si risolvono favorevolmente.

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Thu 28 November 2013; 14:31
by Viersieben
Pubblicati gli orari del Neuchâtel (e del resto della Navigazione): http://www.navig.ch/pdfhoraire/horaire14ete.pdf

Sembra si sia inoltre rinunciato alla divisione in classi del battello, idea inizialmente caldeggiata dalla LNM (anche se avrebbe condannato una buona parte dei viaggiatori di seconda all'esposizione alle intemperie) e finita pure nell'orario ufficiale: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 4/3209.pdf

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Sun 08 December 2013; 20:22
by DanieleTO
Ecco un po' di foto del "Neuchâtel" completamente restaurato e di nuovo in vapore dal sito Trivapor!!!! :D

http://www.trivapor.ch/fr/le-neuchatel- ... -visiteurs

Notare il pavimento vetrato sopra le slitte delle bielle della macchina a vapore; sarebbe carino qualcosa del genere anche su "Concordia" e "Patria", si potrebbe vedere altre parti in movimento della macchina!

Image

E' stato anche preparato un libro sul restauro del piroscafo "Neuchâtel" e sulla navigazione sui tre laghi:

http://www.editions-attinger.ch/nouveau ... trois-lacs

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Thu 25 May 2017; 21:34
by Viersieben
Finalmente, approfittando dell'Ascensione, sono riuscito a farci un giro...

Image
Il Petersinsel nel porto di Morat.

Image

Image
Il piccolo piroscafo Sirius (il quale, secondo l'esercente, navigava in origine, propulso da un motore a scoppio, sul Ceresio: http://www.olagomio.ch/doc/ds%20sirius% ... 201-17.pdf)

Image

Image
Il Ville de Neuchâtel.

Image
La versione francese del Petersinsel.

Image
Il Neuchâtel in arrivo dalla località omonima.

Image
A bordo!

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Thu 25 May 2017; 22:53
by Viersieben
Image
La macchina di costruzione Maffei.

Image
Acciaio Krupp! :D

Image

Image
Imboccando il canale della Broye.

Image
MS Romandie II.

Image
MS Attila.

Image
MS Romandie I.

Image

Image

Image
Lo sbocco del canale della Broye nel lago di Neuchâtel.

Image

Image

Image

Image
Le scale per il salone di prima classe.

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Thu 25 May 2017; 23:40
by Viersieben
Image
Il ponte principale; la parte scoperta, a poppa, è riservata, tramite cartelli un po' alla buona, agli utenti di prima classe.

Image

Image
Scatti clandestini in prima classe.

Image

Image

Image
Sceso a Neuch, avevo originariamente intenzione di fare l'ultimo giro serale col piroscafo, ma decido invece di attendere il Petersinsel...

Re: Tre Laghi (Neuchâtel-Bienne-Morat)

PostPosted: Fri 26 May 2017; 13:32
by Viersieben
Image
Il Petersinsel in arrivo a Neuchâtel (con un grandangolo al quale avevo un po' perso l'abitudine).

Image
Occupato a far merenda mi sono perso l'entrata nel canale della Thielle (o Zihlkanal).

Image
Vari natanti ormeggiati lungo il canale.

Image
Abbassamento del camino...

Image
...e della timoneria, sotto la sorveglianza di un ufficiale che si sincera che tutti stiano seduti e non eccedano la sagoma limite.

Image

Image
Il ponte ferroviario della BN.

Image
Prospettiva abbastanza curiosa...

Image
Incrocio col Ville d'Yverdon.

Image
Presso la raffineria di Cressier.

Image
L'Axalp, con il suo aspetto navale, permette quasi di immaginare come sarebbe stato se invece di gettare miliardi nella NEAT si fosse scavato il canale dal Reno al Rodano...