fonditore wrote:Mi permetto di ritornare su quest'argomento, sperando di coinvolgere un poco di gente. Non è per piangermi addosso, ma l'operazione Neuchatel - Trivapor, avrebbe dovuto essere d'esempio per ciò che si sarebbe dovuto fare per il Plinio; trovo significativo (in senso deteriore) che qui praticamente non se ne sia parlato.
Mah...è vero che volendo si può fare tutto, però per il Plinio un restauro del genere, con risanamento integrale (di uno scafo per giunta in mediocri condizioni e parzialmente cementato), nuove caldaie, macchina a vapore, questione mezzo-salone da rialzare...quanto sarebbe costato??
Molto più sensato, sempre a mio parere, con i pochi fondi a disposizione, occuparsi del Patria.
Riguardo il Plinio, poteva essere invece effettuato un recupero estetico, con piroscafo statico.
Poco realistico un recupero funzionale.
Tralasciando poi la questione burocratica, inerente certificazioni, autorizzazioni, nulla-osta del Rina, e quant' altro...