Trasporti a Milano

Oggi è sab 25 novembre 2017; 3:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 12 gennaio 2011; 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 09 ottobre 2010; 23:31
Messaggi: 1239
Località: Mandello del Lario
fonditore ha scritto:
:stop: NO ALESSANDRO72, QUELLE PAROLE DI G. VERDI "TORNIAMO ALL'ANTICO E SARA' UN PROGRESSO" SONO STATE TROPPO SPESSO FRAINTESE, ED IO STESSO HO VISTO E TOCCATO QUANTI E QUALI GUASTI ABBIA FATTO CHI HA VOLUTO CREDERCI, e ne sanno qualcosa i costruttori di strumenti musicali, che si sono visti "imporre" di fare in determinati modi; con quali risultati, lo vediamo ancora oggi. Piuttosto, esemplare fu la frase dell'organaro Celestino Balbiani (1880-1956): Non ritorniamo all'antico: limitiamoci semplicemente a conservarlo nello status quo se necessità l'impone, e sarà un progresso. (Musica Sacra, marzo-aprile 1918, pag. 56).


Fraintese non significa che siano sbagliate. Bisogna imparare a costruire il futuro sull'esperienza maturata in passato, conservando ciò che c'è di buono e su quello edificare. Siamo "nani sulle spalle di giganti" diceva Newton, e aveva ragione. La frase di Balbiani è da giustificare con tutti i "casini" che gli causavano nella sua attività di organaro "ceciliano" e vuole dire in sostanza la stessa cosa. Nel campo organario poi (sono organista e lo so bene)... lasciamo perdere. Tornando al battello, trovo interessante quel lavoro di adattare alle esigenze moderne un natante storico, facendolo apparire più attuale che mai.

_________________
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 12 gennaio 2011; 21:47 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13252
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
DanieleTO ha scritto:
il "Ticonderoga" del Lake Champlain a Shelburne, Vermont-USA: http://image55.webshots.com/55/3/99/93/ ... PgI_fs.jpg


Segnalo che in casi come questi per vedere la foto serve un piccolo trucco: copiare l'indirizzo ed incollarlo a mano in una nuova finestra. Questo perché alcuni siti vietano i collegamenti diretti.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 12 gennaio 2011; 22:40 
Non connesso

Iscritto il: ven 02 maggio 2008; 17:47
Messaggi: 3136
^^ Hai fatto bene a farlo notare, Coccodrillo!! :!:

Vediamo un pò mettendolo così:

http://www.shelburnemuseum.org/collecti ... conderoga/ (Piroscafo a ruote "Ticonderoga")

_________________
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 13 gennaio 2011; 1:12 
Non connesso

Iscritto il: lun 10 gennaio 2011; 4:16
Messaggi: 16
Se Alessandro è organista, allora è detto tutto (lui sa bene come stiano quelle cose!...). Comunque, quelle parole del 1918 potrebbero anche significare la stessa cosa, tuttavia, sono del parere, che la lettura di quell'intero articolo di Celestino Balbiani, potrebbe essere il punto di partenza per andare molto lontano - certo, non in questa sede! Però, tanto l'evoluzione della tecnologia, quanto la storia della musica (e tante altre cose), all'epoca erano di un dinamismo, nel quale noi, coi mezzi cui siamo ormai abituati, difficilmente (credo) possiamo immedesimarci; quelle parole volevano essere forse un'esortazione ad una certa cautela (e del resto supportata da valide ragioni puntualmente esposte). Anche per questo, non posso fare mistero della mia ammirazione per ciò che accade poco al di là dei nostri confini, e del mio stupore, perché non si riesca a trarne esempio qui. Il caso poi del "Neuchatel" è emblematico, proprio perché si trattava di un fratello dello sfortunato "Plinio".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 14 agosto 2013; 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3431
Il P/fo Neuchâtel è stato rimesso in acqua stamani presso Sugiez; foto e video: http://www.24heures.ch/vaud-regions/nor ... y/10503162


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 15 agosto 2013; 13:26 
Non connesso

Iscritto il: ven 02 maggio 2008; 17:47
Messaggi: 3136
Una bella storia che arriva ad un'ottima conclusione!!! :P

_________________
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3431
Qualche grana per il Neuchâtel: sembra infatti che la LNM tema i deficit che, a causa dei maggiori costi d'esercizio, potrebbe generare (si parla di centomila franchi all'anno) e pertanto lo vorrebbe fare navigare, almeno per il primo anno, solo quattro giorni alla settimana (impiegandolo eventualmente, oltre che per noleggi, come ristorante in porto il resto del tempo), ciò che non sembra suscitare l'entusiasmo né di Trivapor, proprietaria del piroscafo, né dell'Ufficio del turismo neocastellano, qui il servizio di Couleures locales di ieri sera: http://www.rts.ch/video/info/couleurs-l ... rancs.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 19 luglio 2007; 16:17
Messaggi: 1365
Località: Como
Non mi sembrano preoccupazioni campate per aria, anzi credo sia sacrosanto studiare una gestione sostenibile e quantomeno in pareggio per un battello sostanzialmente "nuovo" per la flotta LNM. Meglio quattro giorni che niente, se poi i risultati dovessero essere positivi si fa sempre in tempo ad inserire corse aggiuntive...

Navigassero i piroscafi italiani, quattro giorni a settimana... :roll:

_________________
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 15:37 
Non connesso

Iscritto il: lun 04 ottobre 2010; 19:29
Messaggi: 67
Concordo. Non dico che i piroscafi debbano portare profitti, ma almeno non generare perdite d'esercizio. La circostanza è da tenere in considerazione anche con il Patria! Se non c'è equilibrio economico, il rischio è di fermare il piroscafo per "approfondimenti", che, come sappiamo, difficilmente si risolvono favorevolmente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 28 novembre 2013; 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3431
Pubblicati gli orari del Neuchâtel (e del resto della Navigazione): http://www.navig.ch/pdfhoraire/horaire14ete.pdf

Sembra si sia inoltre rinunciato alla divisione in classi del battello, idea inizialmente caldeggiata dalla LNM (anche se avrebbe condannato una buona parte dei viaggiatori di seconda all'esposizione alle intemperie) e finita pure nell'orario ufficiale: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 4/3209.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 08 dicembre 2013; 20:22 
Non connesso

Iscritto il: ven 02 maggio 2008; 17:47
Messaggi: 3136
Ecco un po' di foto del "Neuchâtel" completamente restaurato e di nuovo in vapore dal sito Trivapor!!!! :D

http://www.trivapor.ch/fr/le-neuchatel- ... -visiteurs

Notare il pavimento vetrato sopra le slitte delle bielle della macchina a vapore; sarebbe carino qualcosa del genere anche su "Concordia" e "Patria", si potrebbe vedere altre parti in movimento della macchina!

Immagine

E' stato anche preparato un libro sul restauro del piroscafo "Neuchâtel" e sulla navigazione sui tre laghi:

http://www.editions-attinger.ch/nouveau ... trois-lacs

_________________
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 25 maggio 2017; 21:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3431
Finalmente, approfittando dell'Ascensione, sono riuscito a farci un giro...

Immagine
Il Petersinsel nel porto di Morat.

Immagine

Immagine
Il piccolo piroscafo Sirius (il quale, secondo l'esercente, navigava in origine, propulso da un motore a scoppio, sul Ceresio: http://www.olagomio.ch/doc/ds%20sirius% ... 201-17.pdf)

Immagine

Immagine
Il Ville de Neuchâtel.

Immagine
La versione francese del Petersinsel.

Immagine
Il Neuchâtel in arrivo dalla località omonima.

Immagine
A bordo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 25 maggio 2017; 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3431
Immagine
La macchina di costruzione Maffei.

Immagine
Acciaio Krupp! :D

Immagine

Immagine
Imboccando il canale della Broye.

Immagine
MS Romandie II.

Immagine
MS Attila.

Immagine
MS Romandie I.

Immagine

Immagine

Immagine
Lo sbocco del canale della Broye nel lago di Neuchâtel.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Le scale per il salone di prima classe.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 25 maggio 2017; 23:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3431
Immagine
Il ponte principale; la parte scoperta, a poppa, è riservata, tramite cartelli un po' alla buona, agli utenti di prima classe.

Immagine

Immagine
Scatti clandestini in prima classe.

Immagine

Immagine

Immagine
Sceso a Neuch, avevo originariamente intenzione di fare l'ultimo giro serale col piroscafo, ma decido invece di attendere il Petersinsel...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 26 maggio 2017; 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3431
Immagine
Il Petersinsel in arrivo a Neuchâtel (con un grandangolo al quale avevo un po' perso l'abitudine).

Immagine
Occupato a far merenda mi sono perso l'entrata nel canale della Thielle (o Zihlkanal).

Immagine
Vari natanti ormeggiati lungo il canale.

Immagine
Abbassamento del camino...

Immagine
...e della timoneria, sotto la sorveglianza di un ufficiale che si sincera che tutti stiano seduti e non eccedano la sagoma limite.

Immagine

Immagine
Il ponte ferroviario della BN.

Immagine
Prospettiva abbastanza curiosa...

Immagine
Incrocio col Ville d'Yverdon.

Immagine
Presso la raffineria di Cressier.

Immagine
L'Axalp, con il suo aspetto navale, permette quasi di immaginare come sarebbe stato se invece di gettare miliardi nella NEAT si fosse scavato il canale dal Reno al Rodano...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010