Il battello "Neuchâtel" di 140 tonnellate è stato tirato fuori dall'acqua a Morat per essere revisionato nei cantieri navali di Sugiez.
Foto http://www.24heures.ch/vaud-regions/act ... renovation
DanieleTO wrote:Macchina a vapore da piroscafo riparata e in trasferta!!!!!
http://www.trivapor.ch/french/index.php ... -de-maffei
Si tratta della macchina a vapore già montata sul "Ludwig Fessler" del Chiemsee bavarese, ancora esistente ma come motonave a ruote diesel-idraulica.
Questa macchina (del 1926) é stata riparata presso il cantiere della Navigazione Lago dei Quattro Cantoni, e verrà prossimamente montata sul piroscafo "Neuchatel" (1912) del lago omonimo, in corso di restauro funzionale!!!
Nel frattempo, il "Neuchatel" é stato trasferito (grazie alla motozattera "Attila" ) dal porto della città omonima, dove per anni fu un locale galleggiante, al cantiere navale di Sugiez, sul Lago di Morat:
http://www.trivapor.ch/french/index.php ... t-dattache
Durante la navigazione, il piroscafo é passato da un lago all'altro attraverso il Canale de la Broye, che un tempo aveva già attraversato autonomamente (ecco il perché del profilo "schiacciato" e del fumaiolo ribaltabile).
Ammirevole!!!
E' come se da noi si prendesse il "Lombardia" verbanico, o il "Plinio III" lariano, e lo si rimettesse in servizio con una macchina a vapore recuperata da un altro battello!!!!
fonditore wrote:Mi permetto di ritornare su quest'argomento, sperando di coinvolgere un poco di gente. Non è per piangermi addosso, ma l'operazione Neuchatel - Trivapor, avrebbe dovuto essere d'esempio per ciò che si sarebbe dovuto fare per il Plinio; trovo significativo (in senso deteriore) che qui praticamente non se ne sia parlato.
Return to Navigazione lacustre
Users browsing this forum: Google [Bot] and 4 guests