Rassegna stampa navigazione lacustre

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby holdingpoint » Thu 15 July 2010; 12:53

Apro questo nuovo topic con un sacrosanto articolo apparso sulla Provincia di Como, chissà se lo leggeranno le alte sfere :mrgreen:

[tratto da La Provincia quotidiano di Como di Mercoledi' 14 Luglio 2010]


Image

in particolare:

Image
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby mincio I » Thu 15 July 2010; 16:40

Parole sante .. in particolare per quanto riguarda i battelli marittimi trapiantati sui laghi.. :clap: :clap: invidio al Lario questa sensibilità che sul Benaco non è ancora sviluppata ...
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby zucca75 » Thu 15 July 2010; 20:49

Rispetto le Vostre opinioni ma da qui a condividerle ce ne passa eccome :!: :mrgreen:

Secondo me è stato uno spreco di carta e inchiostro questo articoletto, così come è stato uno spreco di tempo leggerlo; quante banalità :!:

Il Sindaco di Bellagio vuole imbarcazioni più piccole? Diamogliele, ma poi non si venga a lamentare se dai 300 passeggeri scaricati dall'Orione alla domenica se ne passi a molti meno. E poi se ne accorge solo adesso? I catamarani sono in servizio da circa 10 anni....cosa non si fa per farsi un po' di pubblicità, bah.... :?
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby holdingpoint » Thu 15 July 2010; 21:08

Bhè Zucca sempre rispettando le tue opinioni, non mi sembrano poi delle grandi banalità, è vero che i catamarani ci sono da 10 anni, e infatti è da 10 anni che gran parte del Lario (tralasciando forse Jacopo :mrgreen: ) li vorrebbe fuori dalle p...e! per i danni che creano, (muretti distrutti, ecosistema rovinato, eccessivo moto ondoso ecc.) addiritura si sono formati comitati apposta! purtroppo la navigazione essendosi accorta troppo tardi del progetto errato ce li continua a far sorbire forse per ammortizzare l'investimento. Concludendo anche lo stesso Orione se pur non orribile è un po' un condominio galleggiante anche lui! Inoltre i turisti con navi piu' adeguate ci arriverebbero lo stesso a Bellagio anche senza Orione. Vallo a dire a un Lariano che sono banalità!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby jacopo » Thu 15 July 2010; 21:17

Che ammasso di stro__ate che ha scritto sto tipo... :?
I catamarani...bah...scelta sbagliata in principio, ma ormai ci sono, e ce li dobbiamo tenere!

Ditemi chi fa moto ondoso, oltre i catamarani!Orione forse??? Ma mi faccia il paicere va !!!! Però a sto buffone le centinaia di migliaia di turisti che scendono a Bellagio dai battelli NLC gli fanno comodo, vero??? :?: :!:
Puah...ipocrisia allo stato puro! :?
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby zucca75 » Thu 15 July 2010; 22:37

Poveri catamarani, sono diventati il capro espiatorio per tutto quello che non va sul Lario; se la Canalis molla Clooney sarà sicuramente per colpa di un'onda del Città di Lecco :!: :mrgreen:

Anche barche, barchette, motoscafi, motoscafini, etc, etc...creano onda; ma forse la loro onda va bene perchè portano un sacco di soldi ai comuni per i costi di ormeggio :?: :?
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby holdingpoint » Thu 15 July 2010; 23:16

^^ ^^ :wall: no comment :wall: ^^ ^^
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby jacopo » Fri 16 July 2010; 9:37

Motonavi SOVRADIMENSIONATE ??? :?:

Se solo questo IGNORANTE di un sindaco avesse un minimo di conoscenza storica, dovrebbe sapere che nel 1873 sono entrati in servizio i piroscafi Lombardia ed Elvezia, lunghi più di 60 metri con una portata di 1000 persone !!!

Volta e Manzoni, splendide motonavi lariane in servizio da oltre 50 anni, attualmente hanno una portata di 600 persone, e originariamente doveva essere sulle 700, mi pare di ricordare...come il nostro Orione!
Patria e Concordia avevano una portata di 900 persone !!!


Traghetti sovradimensionati ??? :?:
Il Lario è l'ultimo traghetto entrato in servizio, nel 2004...si sveglia adesso, costui ?? :?: :wall:
Sono passati sei anni............... ^^

Imbarcazioni elettriche ???? :?:
Forse sul lago di Pusiano....ma non certo sul Lario !!!!

Che ammasso di banalità, ma sul serio....................... ^^
No comment... veramente però! :wall:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby mincio I » Fri 16 July 2010; 15:42

A me non sembrano stronzate , che la navigazione laghi abbia fatto delle scelte strane negli acquisti dei battelli negli ultimi 20 anni è un fatto . Sulle dimensioni eccessive non sono daccordo neanch'io per i motivi detti da jacopo e anche il fatto della propulsione elettrica è del tutto irrealizzabile su bacini delle dimensioni dei nostri laghi .
Sulle onde dei catamarani non c'è tanto da discutere , basta trovarsi al largo su un'altra imbarcazione mentre ne passa uno .. e non sono paragonabili a quelle di altre imbarcazioni o motoscafi.
L' Orione e company sono brutti .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby holdingpoint » Sat 17 July 2010; 10:56

^^ ^^ ^^ Mincio ti quoto in tutto.
Attenzione a tutti il sindaco giustamente critica le dimensioni e non la capacità delle motonavi, due cose diverse, si potrebbe, come avveniva una volta, costruire delle motonavi con la stessa capacità di Orione e compagnia, ma molto piu' aggraziate e adatte ai bacini interni, che non stonino con il nostro lago. L'Orione fermo davanti a un grazioso paesino come Bellagio è orrendo, per capirci è come posizionare un condominio anni 70 nel centro di un borgo storico, non ci vuole un critico d'arte per capirlo, stesso discorso per cessimarani ecc. Si prenda ad esempio Concordia e Orione davanti a Bellagio piu' o meno con la stessa capacità riguardo ai passeggeri ma di dimensioni e volumi diversi é ovvio che il colpo d'occhio é completamente diverso. Purtroppo pero' queste cose non vengono capite da un azienda statale come Navilaghi troppo impegnata a fare quadrare bilanci e a ammortizzare investimenti sbagliati, ahimé quindi totalmente priva di gusto estetico, molto attenti invece gli enti locali vedasi sindaco.
P.S. Jacopo perché ogni volta che non sei d'accordo su un argomento devi "urlare"?
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby Coccodrillo » Sat 17 July 2010; 11:06

Discorsi simili si sono sentiti a Milano, dove sindaco&assessori si sono lamentati del tram troppo lunghi (ma del milione di auto che entra in città ogni giorno no).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby holdingpoint » Sat 17 July 2010; 11:11

:ot: Adesso ti faccio ridere Coccodrillo: forse non sai che sono un amante dei tram tipo 28; ogni volta che vado a Milano sono la disperazione dei miei amici,in quanto li faccio sempre aspettare di piu' alla fermata, in quantoo mi rifiuto di salire sui tram moderni per aspettare un tipo 28, cosa ci vuoi fare è piu' forte di me! :roll:
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby jacopo » Sat 17 July 2010; 14:12

holdingpoint wrote: Purtroppo pero' queste cose non vengono capite da un azienda statale come Navilaghi troppo impegnata a fare quadrare bilanci e a ammortizzare investimenti sbagliati, ahimé quindi totalmente priva di gusto estetico, molto attenti invece gli enti locali vedasi sindaco.


Nel 2007 c'è stata una conferenza a bordo dell' Orione da parte della Navigazione e dell' architetto che l'ha disegnata, con l'intento di spiegare la continuità con il passato!

<< Elementi di base:

Innovare il design della flotta
Reinterpretare lo stile tradizionale. >>


Quindi ciò che hai affermato è sbagliato.

Certo, la bellezza è un canone soggettivo...L' Orione a mio parere non è poi così brutto!
Non sarà bellissimo, vero, ma paragonato al Plinio & Condominii vari...Orione tutta la vita!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby holdingpoint » Sat 17 July 2010; 16:41

Complimenti all'architetto :wall: :

Dei due target che si era posto direi che l'unico che ha portato a casa è il primo:

-Innovare la flotta................ su questo sono anche d'accordo

Il secondo target l'ha toppato in pieno! Ma è vero Jacopo o mi stai prendendo in giro riguardo questo secondo obbiettivo?!!!

-Reinterpretare lo stile tradizionale........... (ma c'è o ci fa'?) Porsi un obbiettivo del genere e poi disegnare l'Orione è roba da
nascondersi :divano: :wall: o dare le dimissioni subito!

In ultimo non vedo dove dovrei avere sbagliato, la mia è un opinione non c'è niente di sbagliato ne di giusto, pero' se tanto ci tieni a correggermi fatti nominare amministratore te l'ho già suggerito in passato

continuità con il passato Ah ah Ah Ah mi sto a scompiscià dalle risate ah ah ah
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby antonioilgardesano » Mon 19 July 2010; 10:14

Ma ragazzi, non riesco a capire il concetto (espresso piu' volte) che a Bellagio puo' attraccare solo, esclusivamente e null'altro che il Concordia o il Milano perche' sono gli unici che si inseriscono stilisticamente nella realta' paesaggistica....e' come interdire rigorosamente il transito, nell'area dei Fori Imperiali, alle Aston Martin o alle Lamborghini perche' incompatibili esteticamente con il luogo...allora erano gia' fuori posto anche le Topolino negli anni 30.
Il Concordia e il Milano sono il massimo risultato stilistico di splendidi progettisti di 100 anni fa', non avrebbero saputo fare di meglio, ma tutto si evolve e non diciamo in peggio o in meglio, e' troppo facile...ora va di moda il muro....tutti progettano muri e.... .vetri, ma non dobbiamo dire immediatamente che sono orribili...e' sbagliato.
Ho espresso piu' volte il mio pensiero sulle nuove unita'...positivo e negativo che sia, dico che si poteva fare..cosi invece di cosi...ma non diro' mai che l'Orione o il Fenicottero sono assolutamente e per forza piu' brutti e meno funzionali del Concordia o il Falco...ma perche'? SpiegateVi meglio. ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron