Rassegna stampa navigazione lacustre

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby zucca75 » Mon 19 July 2010; 23:56

Grazie, Antonio, per la spiegazione. Io la vedo così: in molti casi ciò che è nuovo e moderno e va a sostituire ciò che è vecchio e oltrepassato, indipendentemente brutto o bello che sia, è malvisto al primo colpo, senza essere stato provato o testato. Nascono così, più o meno spontaneamente, comitati che cercano di bloccare il nuovo, vedi i vari NO-TAV, NO-DI-QUI, NO-DI-LI', NO-DI-SU, NO-DI-GIU'. Anche nel nostro forum, nel nostro piccolo, ritengo che, in alcuni casi, il nuovo sia malvisto a prescindere, per cui ogni nuovo mezzo che la NLC si presta a mettere in acqua è già stato crocifisso in partenza :!: :?
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby AresDusk » Wed 21 July 2010; 16:09

Dico anch'io la mia su un argomento che, sconfinando nel campo del gusto soggettivo, chiaramente surriscalda gli animi dei veri appassionati :wink:

Le opinioni del sindaco bellagino potranno anche essere condivisibili, ma l'articolo effettivamente sa tanto di pubblicità politica; guarda caso, è collegato ad un riconoscimento di Legambiente per Bellagio ( -> tanti turisti in più -> giro economico per i commercianti -> maggior ricchezza per il Comune ). Ed in effetti più che un discorso tecnico sembrano chiacchere da bar (quella dei battelli elettrici è impagabile).

Il fatto che le scelte di NLC siano osservate da tutti con la massima criticità a mio parere dimostra tutto l'attaccamento dei lariani ad un'azienda così importante per il lago. Aldilà delle inevitabili polemiche, a volte fini a se stesse, vuol dire che non siamo solo noi ad "appassionarci" ai battelli lariani. Ed è un segnale da leggere in maniera positiva, rispetto alla rassegnazione verso il disservizio di tante altre aziende pubbliche (Trenitalia, per dirne una). Ripeto, questo comporta anche critiche ingiuste alla NLC (e quest'articolo ne è un caso abbastanza evidente), ma vuol dire che la stessa NLC è riuscita a restare "in contatto" con la realtà in cui opera, non sottraendosi al dialogo; un esempio da imitare per tante altre aziende pubbliche, visto che gli "azionisti" in fondo siamo tutti noi con le nostre tasse.

Entrando nel merito dell'articolo, i catamarani hanno dei difetti innegabili, cui la NLC ha cercato di porre rimedio per quanto possibile. Preferirei anch'io che il loro impiego fosse più ridotto, magari limitato al solo periodo estivo, quando il lago è già sconvolto da onde di ogni tipo sollevate da motoscafi privati sempre più potenti (e costosi). Di certo, un RHS70 sembrava molto più "eco-compatibile" di un cat (tranne forse a livello di emissioni). Pur non apprezzandoli particolarmente (anche se, visti i ferri da stiro tipo "Verga" o "Pascoli", i nostri già mi fan meno schifo) non riesco a convincermi che sarebbe meglio fermarli, specie dopo tutti i lavori fatti. Ora come ora stanno assicurando un servizio dignitoso, certo gli RHS70 erano tutt'altra cosa e molto più adatti al nostro lago...

Quanto alle navi troppo grandi, quoto quanto detto da Jacopo sui grandi piroscafi del passato, e aggiungo che una nave come l' "Orione" era diventata praticamente indispensabile, con l'aumento di traffico pax degli ultimi anni. E' strano che a lamentarsi sia proprio il sindaco del paese che attrae più passeggeri, come se tutte le persone che porta l' "Orione" poi non contribuissero a far girare l'economia bellagina... Si potrà discutere che l' "Orione" sia bella o meno (a me esteticamente non fa impazzire ma non dispiace nemmeno, solo la vista laterale è un po' pesante), di certo avrei preferito vedere quei soldi investiti per il restauro del "Patria", simile per capienza (anche se certamente più costoso nell'esercizio). Ma una nave di grandi dimensioni in più era assolutamente necessaria dopo il ripristino della crociera Lecco-Colico; ed il comfort di bordo dell' "Orione" trovo compensi di gran lunga la sua linea magari non troppo proporzionata.

Chiaro che di gusti personali si potrebbe discutere a lungo 8--)
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby angelo barindelli » Thu 22 July 2010; 1:22

Sono il Sindaco di Bellagio, e, da molto tempo, anche un lettore di questo sito. Vorrei fare alcune precisazioni sugli articoli pubblicati in questi ultimi tempi dalla stampa locale, che hanno riassunto le mie opinioni con qualche distorsione.
1) Mai parlato di battelli elettrici in riferimento alla navigazione di linea o agli altri natanti di servizio pubblico. Ho solo detto che troppi motoscafi privati girano per il lago a velocità assurde, a pochi decine di metri dalle rive, con un frastuono assordante che rimbomba a chilometri di distanza. Penso che far diventare il nostro lago la tangenziale est acquatica dei mesi di luglio e agosto sia il modo migliore per far sì che i turisti scelgano poi altre destinazioni. Le frasi concernenti motori limitati nella potenza od elettrici erano dunque riferite esclusivamente ai motoscafi privati.
2) Naturalmente, non vedo nessun problema anche sulle dimensioni dei mezzi pubblici di linea, purché siano rispettosi delle tipologie tradizionali o introducano innovazioni estetiche e funzionali con buon senso e gradualità.
3) Contesto pubblicamente solo ora i catamarani per un motivo che non mi sembra poi così incomprensibile: prima non ero Sindaco. Avevo lo stesso le mie opinioni, ma nessun giornalista me la chiedeva.
4) Veniamo ai catamarani. Consumano 4 quintali/ora di gasolio (Città di Como) 3,5 quintali/ora (Città di Lecco). I vecchi aliscafi che hanno sostituito consumavano circa un quarto, erano più veloci, più eleganti e non distruggevano i terrapieni sulle sponde. Lo scandaloso consumo dei catamarani li fa’ viaggiare sempre in perdita. Sono come il buco in fondo all’oceano della BP. Credo che la Navigazione abbia il dovere di mettere fine a questa situazione.
5) Il Direttore della Navigazione sostiene che l’Orione sia apprezzato dai turisti, facendo riferimento ai dati dei passeggeri imbarcati. Sarebbe come dire che a Como non c’è bisogno del nuovo ospedale Sant’Anna perché ogni giorno migliaia di malati frequentano il vecchio Sant’Anna (l’Ing. Piunti direbbe che “lo apprezzano”), oppure che non serve la Pedemontana perché ogni giorno migliaia di turisti “apprezzano” la Bergamo – Milano, incolonnati per ore. La verità è che i turisti fanno il biglietto ed aspettano il battello che arriva. Quando arriva salgono, sia che arrivi il Concordia sia che arrivi l’Orione. Qualcuno ha dei dubbi su quale sia più apprezzato?
6) Vogliamo andare avanti così? Aspettiamo che nei prossimi anni introducano mezzi che consumino 8, 12, 16 quintali di gasolio l’ora? Vogliamo vedere in demolizione (o magari trasformati in ristoranti e gelaterie) anche il Volta, il Manzoni, il Milano, i fiori rimasti e vederli sostituiti da qualche bel catamarano e da qualche nuovo Orione?
7) Un servizio di navigazione pubblica di linea attento all’ambiente ed alla tradizione, che assicuri collaborazione ai comuni lacuali, gentilezza e cordialità ai turisti è il punto fondamentale sul quale costruire il futuro turistico del nostro lago. Mi auguro che sia possibile avanzare qualche critica senza ottenere sempre risposte stizzite da dirigenti pubblici che vorrei incoraggiare a fare un po’ meno i “sostenuti”.
Cordiali saluti a tutti.
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby jacopo » Thu 22 July 2010; 11:02

Buongiorno e benvenuto, Sig. Sindaco! :wink:

Innanzitutto, il fatto che si sia iscritto è molto positivo e costruttivo, e ciò che è ancor più positivo è il fatto che lei conferma che parte di ciò che è stato riportato dal quotidiano è frutto di una distorsione!

Come avrà letto, io sono stato parecchio duro, anche perchè - a mio avviso - certe affermazioni erano decisamente assurde!
Le cose sono decisamente diverse, e - ora - da parte mia sono anche parzialmente condivisibili.

Riguardo il Volta posso rassicurarla che ad ottobre - come ci ha confermato il Direttore di Esercizio Dott. Ing. Franze Piunti - sarà alato per una ristrutturazione totale, e solcherà le acque del Lario ancora per chissà quanti decenni.

L' Orione non è poi così brutta come nave - questo è un parere personale - e come dice anche Marcello, il comfort di bordo è eccezionale.

In futuro potrebbe arrivare una nave media - una Classe Antares modificata - ma pare che per adesso sia un discorso solo abbozzato.

Capitolo catamarani: ciò che dice è vero ed innegabile, anche se il consumo dovrebbe essere mediamente sui 350 litri/ora, paragonato ai circa 150 litri/ora dei vecchi Rhs-70!
I mezzi si sono dimostrati inadeguati all'inizio, non potevano reggere il paragone con gli Rhs-70...ma per onestà c'è da dire che la NaviComo - come testimoniato dalla visita in cantiere - si è data da fare per modificare i mezzi, alleggerendoli di circa 4 tonnellate, modificando il loro assetto, in modo che possano navigare meglio, suppongo un filo più veloce, e producendo minori onde.

Tutti si scagliano contro i catamarani!
Quello che mi chiedo è: cosa volete che la NLC possa fare ??? :?:
I catamarani ci sono, e vanno usati.
Secondo me è inutile fare "discorsi sterili" sul fatto che vadano fermati, trasferiti altrove, venduti ...a chi ??? :?: dove ??? :?:
Certo, nessuno vieta di farli, siamo in democrazia, ci mancherebbe!
Però...sono solo parole!
Un pò di realismo non guasterebbe.... :wink:
Anche perchè...dove si trovano i soldi per ordinare almeno altri 3 catamarani nuovi, completamente diversi dai precedenti ?
O 3 aliscafi nuovi ?
...suppongo servirebbero dai 10 - 12 ai 15 - 18 milioni di Euro...a seconda dei mezzi! ^^
Dove li si trova? :?: ...specie in tempi di crisi come questi!!!! :!:

Riguardo i motoscafi privati, invece, le do pienamente ragione!
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby holdingpoint » Thu 22 July 2010; 22:14

Buonasera Signor Sindaco, :ciao: ovviamente quoto tutto il suo intervento e sono contento che sia intervenuto sul nostro forum nonostante si sia preso qualche commento non proprio carino da qualcuno, spero che continuerà ad intervenire tra noi appassionati. Sono altresi' contento che il sindaco si una perla del lago come Bellagio sia cosi' attenta all'aspetto estetico dei natanti e non solo, se solo avessero solo la metà del suo gusto alla Navilaghi! Questo mi rasserena e mi tranquilizza relativamente al futuro del suo bellissimo paese, anche se purtroppo temo si dovrà preparare a vedere attraccare al suo paese nuove brutture se arriveranno nuove navi.

La navigazione cosa dovrebbe fare dei catamarani??? Rottamarli, venderli, tagliarli vendere il ferro e le componenti, essere piu' razionale ed efficente nei futuri progetti e chiedere scusa per avere sprecato i miei soldi di contribuente in un investimento sciagurato!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby zucca75 » Thu 22 July 2010; 23:16

Anch'io do il benevenuto al Signor Sindaco di Bellagio e lo ringrazio per l'intervento, sicuramente più adeguato rispetto a quelle 4 righe buttate lì a casaccio da un cronista su una pagina di giornale per esigenze di spazio.

Mi fa piacere che si possa aprire un discorso anche con le autorità locali e che si eviti di rimanere in un ambito limitato ad un gruppo di appassionati di navigazione lacustre.

Il dilemma catamarani sì, catamarani no, mette bene in evidenza quanto il servizio di navigazione sul Lago di Como sia tenuto in considerazione. Sono inutili discorsi del tipo "i catamarani sono da rottamare" e via dicendo, senza proporre almeno una valida alternativa. Ormai ci sono, volenti o nolenti ce li dobbiamo tenere :stop: ; un plauso, in ogni caso, alla NLC che, non potendoli modificare esteriormente, ha fatto di tutto perchè fossero il meno dannosi possibili all'ambiente circostante, con risultati da non disprezzare.

E proprio il fatto che si sia intervenuti a correggere errori del passato, dimostra come in NLC ci sia la volontà di ascoltare le critiche ed i commenti e non rinchiudersi in una campana di vetro. L'Orione si è rivelato con pochi posti all'aperto? Non potendolo modificare in fase di progetto, come ci ha spiegato l'Ing. Piunti, ecco che si è intervenuti in una seconda fase creando il ponte-sole a prua. I nuovi battellini del Garda e del Verbano presentano dei difetti e delle parti migliorabili? Prima di farli entrare in servizio sul Lario, cerchiamo delle soluzioni al fine di eliminare tali difetti.

angelo barindelli wrote:Un servizio di navigazione pubblica di linea attento all’ambiente ed alla tradizione, che assicuri collaborazione ai comuni lacuali, gentilezza e cordialità ai turisti è il punto fondamentale sul quale costruire il futuro turistico del nostro lago


Ma è proprio quello che, a mio parere, si sta facendo in NLC. Lo so che qualcuno storcerà il naso perchè, per tradizione, intende solo ed esclusivamente la corsa della domenica mattina da Como per Colico espletata dal Concordia. Ma già il fatto che il Concordia e il Milano siano regolarmente in servizio, non è già quello rispetto per la tradizione?

Inoltre, la creazione di corse frequenti nelle aree di maggior appeal turistico, come il primo bacino e il centrolago, non credo sia stata malvista dai comuni interessati. Corse frequenti con orari cadenzati e di facile memorizzazione consentono, anche al turista meno esperto, di potersi organizzare la giornata senza avere l'assillo da orario.

Sulla gentilezza e della cordialità, infine, oltrechè della competenza del personale NLC sia a bordo sia a terra, non credo ci si possa lamentare; lavorare tutto il giorno a contatto con la gente, di diverse lingue e paesi di provenienza, e mantenere la calma credo sia un merito da sottolineare.

Concludendo, ritengo che i presupposti per un servizio di navigazione lacustre di alto livello ci siano tutti; certo se non ci fossero i catamarani saremmo tutti più contenti, ma non si può mica avere tutto dalla vita :!: :mrgreen:
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby jacopo » Fri 23 July 2010; 8:10

zucca75 wrote: Sono inutili discorsi del tipo "i catamarani sono da rottamare" e via dicendo, senza proporre almeno una valida alternativa. Ormai ci sono, volenti o nolenti ce li dobbiamo tenere :stop: ; un plauso, in ogni caso, alla NLC che, non potendoli modificare esteriormente, ha fatto di tutto perchè fossero il meno dannosi possibili all'ambiente circostante, con risultati da non disprezzare.


Quoto in pieno! :wink:
è un discorso realistico!
Venderli? bene! e i soldi per sostituirli dove li si trovano? Sotto il materasso?
Vi ricordo che la scure di Tremonti è sempre in agguato! :wall: :twisted:

E quoto anche ciò che afferma Max riguardo l'attenzione che la NLC ha dimostrato nei riguardi delle proprie navi, vecchie e nuove! :wink: :D
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby Voloire » Fri 23 July 2010; 14:42

Benvenuto sindaco,
mi fa piacere leggere il suo commento :)

jacopo wrote:O 3 aliscafi nuovi ?
...suppongo servirebbero dai 10 - 12 ai 15 - 18 milioni di Euro...a seconda dei mezzi!
Dove li si trova? ...specie in tempi di crisi come questi!!!!


forse è un idea per restaurare gli RHS70?
la Betulle resta ora per quanti anni al cantiere?
2x RHS70 è meglio di 1 catamaran...
e penso che i costi per restaurare sono meno di comprare un nuovo aliscafo.
nuova vernice,
nuovo tappezzeria,
altro motore o acquistare un nuovo motore...
è solo la base ma poi hai un aliscafo in servizio che funziona bene.
(e meno costi per i Gas...)
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby AresDusk » Fri 23 July 2010; 15:55

Benvenuto anche da parte mia ad Angelo, mi permetto di usare il "tu" e tralasciare per un attimo la tua funzione istituzionale in quanto su queste pagine "siamo tra appassionati!!" :wink:

Alla luce del tuo intervento, che ho molto apprezzato, l'articolo che ha aperto questa discussione si rivela l'ennesimo caso di "riassunto giornalistico", dove i dettagli tecnici (fondamentali per contestualizzare al meglio certe affermazioni) vengono tralasciati dal giornalista per puntare sulle frasi ad effetto. Era successa la stessa cosa al sottoscritto qualche anno fa per un articolo relativo al tpl su gomma. E sì che nelle interviste il giornalista non ci dovrebbe mettere del suo... :roll:

Per quanto concerne il traffico di motoscafi privati nelle acque bellagine, nei mesi estivi il problema è davvero evidente e fastidioso per chi cerca relax sul vostro splendido lungolago. Una situazione simile si verifica nelle acque di Tremezzo, aggravata dalla presenza di uno dei pochi distributori di carburante per motoscafi. Mi viene anche da dire che Bellagio in parte "subisce" tale situazione, visto che a memoria non mi sembra che vi siano molti posti barca nel territorio (escluso il porto di Capo Spartivento, ed in misura minore San Giovanni); credo si tratti soprattutto di motoscafi provenienti da altri porti lacustri.
Da ignorante di leggi in materia mi chiedo (e approfitto per chiederti), il Comune non può imporre una forma di regolamentazione sulle proprie "acque territoriali"?

Per il discorso catamarani, non sono troppo d'accordo con gli amici che affermano "ormai ci sono e dobbiamo tenerceli" :|
Intanto, appena sono stati evidenti i grossi difetti progettuali di queste navi (parlo dell'estate 2002, entrata in servizio del "Città di Como" e prove in acqua del "Città di Lecco"), la NLC avrebbe fatto bene ad ammettere i problemi e scusarsi, anzichè insistere con i cat ed accelerare la dismissione degli ultimi RHS70; sarebbe stato un approccio più responsabile e meno "sostenuto". A quel punto, si sarebbe potuto recuperare in extremis gli RHS70 fermi sul lago Maggiore (sicuramente meno sfruttati di quelli lariani), ed intensificare la manutenzione sui poveri "Gerani" e "Betulle", ormai sfruttati al limite.
E soprattutto evitare la scellerata demolizione del "Gardenie" (autunno 2003), decoibentato e risistemato appena un anno prima, che a tutt'oggi non trova una logica. :evil:

In seguito (2004) fortunatamente c'è stata un'inversione di tendenza, con il recupero in extremis della "Freccia dei Gerani" e l'inizio del lungo ciclo di modifiche sui cat, forse non evidenziate a sufficienza con l'opinione pubblica. Le continue cure cui è stato sottoposto l'ultimo RHS70 sopravvissuto, e perfino l'ipotesi di un recupero del "Betulle" (temo ormai impossibile :cry: ) sono la riprova di questo "cambio di vento".

Certo, i cat ora sono migliorati, ma non si può dire che siano delle unità riuscite, nè economiche o redditizie; anche il moto ondoso, seppur sensibilmente ridotto rispetto ai primi anni, resta elevato nei confronti di tutte le altre unità (anche se le nuove motociabatte non scherzano!). Demolirli non si potrà, ma andrebbero utilizzati solo quando l'utenza presunta giustifica l'impiego di un natante così costoso, penso alla stagione estiva e ai weekend di primavera, magari limitando l'utilizzo degli RHS150.
D'altronde, 7 mezzi per assicurare un servizio che ne richiede al max 3 contemporaneamente in linea non mi sembrano pochi, pur con tutte le criticità manutentive di mezzi così delicati...

Per quanto riguarda l' "Orione", può darsi che effettivamente i passeggeri di questa unità la apprezzino, una volta a bordo. Al sottoscritto viaggiare sull' "Orione" piace molto, vederlo arrivare al pontile magari un po' meno; anche se ormai fatta l'abitudine al suo aspetto da "mini-nave da crociera" tuttosommato lo trovo discreto esteticamente, anche se non all'altezza delle classe "Volta", motonavi superlative da tutti i punti di vista.
Resta il fatto che l' "Orione" ha una linea nuova, moderna e imponente, diversa da tutte le altre navi; per quanto la sua estetica sia stata curata da uno studio di architettura (il che dimostra cmq buona volontà da parte della Navilaghi), il risultato non credo si possa definire del tutto "attento all’ambiente ed alla tradizione".

Ribadisco, con gli stessi soldi (e anche meno) si sarebbe potuto recuperare il "Patria"... :(

Per il livello generale di servizio offerto quoto in buona parte Max, mi pare che la NLC offra un servizio più che soddisfacente con corse frequenti e ben mirate, un impiego intenso dei natanti storici e grande passione da parte di quasi tutto il personale. Sulla collaborazione con i comuni lacustri non ho dati per poter valutare, immagino però che spesso la NaviComo si trovi a dover adottare soluzioni di compromesso per cercare di accontentare un po' tutti, come spesso accade per i servizi di tpl pubblici che interessano molti comuni, ciascuno con le proprie istanze particolari, non sempre conciliabili con quelle di tutti gli altri...
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby gary.mi » Fri 23 July 2010; 19:18

AresDusk wrote: Demolirli non si potrà, ma andrebbero utilizzati solo quando l'utenza presunta giustifica l'impiego di un natante così costoso, penso alla stagione estiva e ai weekend di primavera, magari limitando l'utilizzo degli RHS150.


Mah, non mi sembra una buona idea... Primo perché già sappiamo i ritardi mostruosi dei cat nei giorni di punta, secondo perché dal punto di vista economico per i costi contano le "vett-km" (o "ore di moto" come a Venezia, non so i parametri che usa la NLC) complessive, se poi l'utilizzo è concentrato nell'alta stagione o distribuito nell'arco dell'anno nulla cambia sui consumi complessivi, anzi forse se li si usa solo a pieno carico viene a costare di più. Quanto ai ricavi, rimangono gli stessi sia con un cat che con un AL, quindi alla fine al bilancio nulla cambia... Mentre rischia di peggiorare sensibilmente il servizio in alta stagione, quandi i ritardi sono più frequenti e consistenti.
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby AresDusk » Fri 23 July 2010; 20:00

Beh, di "ritardi mostruosi" imputabili ai cat negli ultimi anni ne ho visti sempre meno...all'inizio c'era stata una netta sopravvalutazione della reale velocità dei cat, tanto che nei primi anni le tracce orarie sono state più volte rallentate. Gli ultimi aggiustamenti sono quelli fatti sulla SR217 festiva, che in effetti continuava ad accumulare ritardi sostanziosi. Ma negli ultimi anni, sia per le tracce rallentate, sia per l'aumento di velocità dei cat grazie alle modifiche di assetto / alleggerimento, non ho più visto grossi ritardi da parte di questi natanti, se non in caso di forte traffico; caso in cui peraltro prendono ritardo anche gli RHS150 (soprattutto "Valli" e "Marconi", più lenti del "Voloire").

Aggiungo che il "Città di Lecco", portato al limite, sviluppa una velocità pressochè identica ai più rapidi aliscafi (sperimentati personalmente i 68 km/h).

L'unica cosa che potrebbe effettivamente dare qualche problema è l'affidabilità non proprio impeccabile di questi mezzi; ma anche gli RHS150 negli ultimi anni non hanno sempre brillato...

Forse non mi sono espresso chiaramente nel post precedente, intendevo che l'impiego dei cat andrebbe a mio avviso limitato, riducendo quindi le ore di esercizio complessive di queste unità, così anti-economiche. Ho pensato alla stagione estiva come la più indicata per l'impiego di queste discusse unità, valutando che in tale stagione i loro ampii spazi interni ed i loro panoramici terrazzini centrali, in una parola la loro "valenza turistica", potrebbero valorizzare maggiormente il servizio. Inoltre, il moto ondoso recherebbe meno danni alle rive, in quanto "smorzato" dalle tante onde prodotte dalla miriade di imbarcazioni pubbliche e private che affollano il Lario.

Se poi questo rischia di portare ad un impiego troppo gravoso degli RHS150, allora a mio avviso sarebbe meglio concentrare l'impiego dei cat nei periodi di cui sopra, dedicando gli aliscafi al servizio invernale. In questo caso non ci sarebbero vantaggi economici, come giustamente spiegava Gary.mi, ma si utilizzerebbe la flotta in maniera più adeguata al tipo di servizio. Tra l'altro, credo che gli eventuali ritardi siano sopportati meglio da turisti in gita sul lago che da pendolari & studenti con la fretta di andare al lavoro.

Tra l'altro, un servizio invernale esercito solo con aliscafi potrebbe portare al ripristino di una seconda serie di corse "rapide" (es. SR105-112-21-24), con pari consumi di carburante ma risparmi sostanziosi nei costi del personale, grazie a turni più brevi quanto a "ore di guida" e nastro orario.
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby gary.mi » Fri 23 July 2010; 20:23

Però attenzione che:
1) I pendolari ci sono sempre, anche se ovviamente di meno in agosto e - solo in parte - in luglio. Ma a giugno e a settembre, per non parlare di aprile e maggio, ci sono eccome!
2) Le scuole chiudono "solo" da metà giugno a metà settembre.
Quindi alla fine i mesi "turistici" sono solo 2-max3, e non sono coincidenti con l'orario estivo. Possono essere valide le argomentazioni per una riduzione nell'uso dei catamarani, ma questo presupporrebbe un utilizzo "intensivo" degli aliscafi per 9-10 mesi l'anno, non so se sia fattibile...
Quanto al secondo turno di corse con "traccia AL", viste le performance del Città di Lecco, si può fare benissimo anche ora, dedicando 5 mezzi (CdL + AL) su questi 2 turni (2 mezzi disponibili su 5 dovrebbero esserci!) e destinando gli altri 2 cat sul turno "lento". Anzi, il CdL potrebbe essere usato come "jolly" su qualsiasi turno, cercando di sfruttare al massimo gli aliscafi, e magari usando un po' di più il CdL d'estate.
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby DanieleTO » Wed 28 July 2010; 14:29

Benvenuto anche da parte mia al Sindaco di Bellagio!!!

Riguardo ai motoscafi privati che sfrecciano a velocità assurde, compiendo manovre spericolate e facendo un frastuono assordante, credo di poter dire che qui siamo tutti d'accordo nel considerarli un problema grosso come una casa, problema che si verifica anche sui laghi Maggiore e di Garda, e di cui sono spesso stato testimone.

Inquinano, infastidiscono, creano pericolo per i battelli di linea e per i loro stessi passeggeri (che spesso sembrano invasati dal delirio di onnipotenza....), per non parlare di chi volesse farsi una nuotata in santa pace e rischia invece di finire tritato dalle eliche di questi "motoscafisti della domenica".....

Personalmente, mi é capitato di assistere a scene in cui due piloti di motoscafi privati (con passeggeri seduti a prua e gambe penzoloni) facevano a gara tra di loro, senza curarsi di tagliare la rotta di un battello di linea NaviLaghi su cui mi trovavo......alla strombazzata del nostro comandante, in tutta risposta ecco che i bravi motoscafisti e i loro passeggeri hanno risposto con gesti di scherno!!
Questa é la triste Italia del 2010, nella quale non mi riconosco proprio...... :?

In quanto ai catamarani, é vero: sono brutti, consumano tanto e alzano le onde (anche se un pò di meno di qualche anno fa).

Problemino: ora, nel 2010, che si fa?!? :?:
La loro dismissione, ora, significherebbe la drastica riduzione del Servizio Rapido, visto che gli aliscafi (che adoro, ma che incominciano ad essere vecchiotti) se "spremuti" a fondo non riuscirebbero a garantire tutte le corse, se non per qualche settimana....per poi dare forfait e richiedere un fermo per approfondita manutenzione.

La cosa migliore sarebbe probabilmente quella che il buon Marcello-Ares Dusk ha proposto: impiegarli principalmente nei periodi di punta del traffico, nella bella stagione, quando i maggiori costi di gestione (dovuti al maggior consumo di carburante) sono maggiormente controbilanciati da un elevato afflusso di passeggeri (con un maggior incasso da biglietti).

Un utilizzo di questo tipo potrebbe addirittura rendere consigliabile una modifica delle sovrastrutture al secondo ponte, con apertura degli spazi per avere una maggior panoramicità, come sui simili catamarani dei laghi Maggiore e Garda.

In quanto alla tradizione della navigazione lariana, direi -senza timore di smentite- che nel panorama nazionale la NLC é all'avanguardia, grazie al mantenimento in servizio del meraviglioso Piroscafo a ruote "Concordia" e della bella motonave "Milano", anch'essa ex piroscafo. :!:

Ovvio, se ci fosse ancora in servizio il "Patria" (a proposito: novità dalla Provincia di Como?!? Sempre tutto fermo?!? :| ) o addirittura il "Bisbino" che ora é fermo a Tremezzo (e che sarebbe perfetto per un utilizzo navetta a Centrolago) sarebbe ancora meglio, ma mi pare che quello che c'é non sia poco.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


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Daniele
DanieleTO
 
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Re: Rassegna stampa navigazione lacustre

Postby andr79mi » Sat 31 July 2010; 19:48

Un saluto e un benvenuto anche da parte mia al Sindaco di Bellagio!

Premesso che condivido le posizioni già espresse dagli amici del forum, volevo aggiungere qualche altra mia considerazione:

- riguardo le imbarcazioni private, penso che sarebbero necessarie regole più severe sulla loro circolazione e che vengano fatte rispettare. Col passare del tempo i motoscafi privati stanno diventando sempre più potenti, più veloci e spesso sempre più arrogante chi li conduce. Sono stato testimone anch'io soprattutto negli ultimi anni (in Centro Lago ma anche in Alto Lago) di episodi di maleducazione da parte di conduttori di motoscafi verso il personale NLC e i passeggeri dei battelli.

- problema catamarani: sono d'accordo con quanto già detto dal buon Marcello. Data l'impossibilità materiale di dismettere i catamarani sarebbe conveniente concentrare il loro utilizzo sulle corse e nei giorni più frequentati in modo da limitare al massimo le perdite, magari cercando di vedere se è possibile un ripristino del "Betulle" da affiancare al "Gerani" nei periodi di morbida e per dare un po' di respiro agli aliscafi grandi.
Dopodichè io non troverei così scandaloso riconoscere l'errore di avere acquistato i catamarani, dismetterli completamente o indirizzarne uno di essi su altri servizi (penso alla già proposta navetta in Alto Lago con il ponte superiore scoperto stile "Verga" del Lago di Garda) e fare un giusto investimento nell'acquisto di nuovi aliscafi o nuovi catamarani (seri, più performanti e magari anche più apprezzabili esteticamente). Penso che in un tempo ragionevole si rivelerebbe una scelta redditizia dato che gli attuali catamarani continuano a generare perdite. Il problema è che, per quanto si può vedere, non c'è nessunissima intenzione da parte dello Stato di investire tali soldi in nuovi natanti rapidi, per cui va dato merito alla NLC di avere fatto (e di continuare a fare) tutto il possibile per migliorare quello che c'è e rendere dignitosi i catamarani esistenti.

- per quanto riguarda l'"Orione" personalmente non mi estusiasma ma nemmeno lo disprezzo. Alcuni vantaggi li ha, come l'ottimo comfort di navigazione e alcuni almbienti interni molto ben riusciti. Inoltre devo ammettere che quel suo aspetto da nave da crociera un certo fascino ce l'ha, detto da un tradizionalista come me...
Fermo restando che personalmente avrei preferito una nave dalle forme più tradizionali e "lacustri" e che consentisse di apprezzare maggiormente il lago nella bella stagione.
Anche senza arrivare a quanto hanno fatto in Germania (Ammersee) nel 2002...

Image

(fonte: http://www.schiffbilder.de)

Cmq meglio ancora sarebbe stato un restauro e una ripristino al servizio del "Patria" (a proposito, putroppo nulla di nuovo a Dervio :? )
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