Blue Ribbon

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

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Postby jacopo » Fri 09 April 2010; 23:39

Ho pensato di fare cosa gradita a tutti noi appassionati di navigazione raccontando, nelle prossime settimane, la storia del Nastro Azzurro dell' Oceano Atlantico, con numerosi aneddoti, curiosità, il tutto condito da ampie notazioni storiche, corredate ovviamente da immagini! :!:

La cosa vi può interessare??? :?:

Il Nastro Azzurro è un riconoscimento attribuito alla nave che percorre il tratto da Gibilterra al Faro di Ambrose, New York, nel minor tempo possibile, o meglio...infrangendo il record precedentemente stabilito da un altro transatlantico!

Solo due navi italiane, dal 1910 a questa parte hanno avuto l'onore di fregiarsi di tale titolo...una è il Destriero, nel 1992, mentre l'altra è il

Transatlantico R E X


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Blue Ribbon, lungo 29 metri, rappresentativo della sua velocità!


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Con un oceano Forza 8, e onde di 15 metri, pensate che ha mantenuto una velocità mediadi 28.70 nodi, con punte di 30 nodi !!!navigando nella nebbia più fitta !!! :!:

Fatemi sapere... :wink:



Riguardo il Rex potrei parlarne per ore...è una nave entrata nella leggenda...ma lo farò a suo tempo!
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Re: Blue Ribbon

Postby AresDusk » Sat 10 April 2010; 19:52

Ciao Jacopo, buona idea quella di parlare anche di transatlantici, e del mitico "Nastro Azzurro"! Ok, magari siamo un pochino off-topic, ma alla fine il buon vecchio "Plinio" era il nastro azzurro della flotta lariana, e quindi per analogia... :wink:

Attendo l'interessante racconto!! :clap:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sat 10 April 2010; 20:05

Ciao Marcello! :D :ciao:

Ohh bene...posso iniziare!! :D
Lo farò nei ritagli di tempo, e voglio fare un lavoro fatto bene!! :!:
Sarà un racconto mooolto lungo, avrà numerosi episodi, mi ci vorranno settimane...

Se riuscirò, inizierò ad anticipare qualcosa stasera, se riesco a combinare prima delle 22... ^^
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sat 10 April 2010; 21:59

Inizia la nostra avventura!

L'argomento è davvero complesso, potremmo davvero scrivere centinaia di pagine a riguardo,
ma mi rendo anche conto che questo forum non è il luogo adatto!
Per questo motivo vorrei essere il più conciso possibile, ma allo stesso tempo fare un discorso chiaro e lineare!

Mi affiderò così, per iniziare, alle pagine di " Navi e Velieri " , opera in cinque volumi, per una doverosa introduzione storica! :wink:


Il NASTRO AZZURRO


Il Nastro Azzurro viene conferito alla nave passeggeri che detiene il primato della più alta velocità media per la traversata dell' Oceano Atlantico da Est verso Ovest, quindi in direzione opposta alla Corrente del Golfo del Messico, in regolare servizio di linea e senza rifornirsi di combustibile ad alcuno scalo.

Il titolo onorifico è di tale prestigio che molti governi nazionali, in passato, hanno stanziato sostanziosi fondi per la progettazione e la costruzione di navi che fossero in grado di assicurarlo al proprio Paese.
Il Nastro Azzuro, nonostante tutto, resta una delle gare più strane di tutti i tempi: sono ancora controverse la data della sua istituzione, le rotte seguite e l'origine stessa del nome;
per un certo tempo si discusse anche su come determinare chi avesse vinto, e la Società di Navigazione Cunard Line (di cui parleremo in seguito, ndr ) rifiutò persino di accertarne l' esistenza.
Il particolare che più sconcerta è che per il Nastro Azzurro non esistono vere regole e le navi non gareggiano direttamente fra loro per la conquista del titolo.



I PRIMI SFIDANTI


La prima competizione sull' Atlantico del Nord fra Compagnie marittime fu quella per riuscire a compiere la PRIMA traversata a vapore, e si concluse quando il Sirius approdò a New York il 23 aprile 1838:

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Partito da Cork, in Irlanda, esattamente 18 giorni prima, attraversò l' Oceano alla velocità media di 6.7 nodi.

Peraltro, anche il transatlantico avversario, il Great Western:

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partito 4 giorni più tardi, giunse appena 4 ore dopo, entrando in porto dopo aver compiuto addirittura un percorso più lungo di 190 miglia, in 15 giorni e 5 ore soltanto.

La Società British & American Steam Navigation Company, proprietaria del Sirius, dichiarava, con piena ragione, che il proprio piroscafo era arrivato per primo; d'altro canto, gli armatori del Great Western ribatterono che la prestazione della loro nave era stata di gran lunga migliore, e quindi più significativa per il futuro delle traversate atlantiche.

I sostenitori delle due parti, e gli storici, disputano ancora oggi sulla questione, ma resta il fatto che questo episodio segna l'inizio di un' era che si concluderà solo con la fine dell' Epoca dei SuperTransatlantici, negli anni '60 del XX Secolo.

Le prime notizie documentate sono piuttosto vaghe, all'inizio il titolo era rivendicato da qualsiasi bastimento che avesse compiuto la traversata più veloce, ma ciò non teneva conto di importanti elementi:

- la lunghezza totale della rotta
- fattori di carattere stagionale, come maltempo e iceberg (che costringevano le navi a seguire rotte più meridionali, allungando quindi il tragitto)
- complicazioni riguardo il computo della velocità tra Liverpool e New York.

Successivamente, si convenne che il titolo dovesse andare alla nave che riuscisse a mantenere la velocità media più elevata durante tutta la traversata.

L'incentivo allo sviluppo dei servizi transatlantici veniva dall' assunzione dei servizi postali (famosissimo è il prefisso RMS dei piroscafi britannici, che sta a significare Royal Mail Ship ; es: RMS Titanic, RMS Queen Mary ...ndr ), della grande emigrazione dall' Europa verso il Nord America, e dall' aumento generalizzato del traffico passeggeri e merci.
In tutti i casi, le Compagnie di Navigazione desideravano ardentemente questo titolo, in quanto significava prestigio e un grande vantaggio per attirare a sè la clientela, considerando anche la crescente concorrenza.

Eppure con una certa irrazionalità la Cunard Line

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( Società fondata nel 1840 da Samuel Cunard e TUTTORA esistente :!: :wink:
:arrow: http://www.cunard.com/ )

persisteva nel disconoscerne l'esistenza, asserendo che il proprio successo fosse dovuto alla sicurezza, all'efficienza delle proprie navi e alla loro comodità, pur essendo la più frequente detentrice del titolo :!:



I PUROSANGUE DELL' OCEANO


Sembra che il primo effettivo riferimento al Nastro Azzurro sia stato fatto quando il New York Herald del 20 ottobre 1892 descrisse la nave di linea City of Paris della società Inman Line:

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come quella che: << ...sventolava il nastro azzurro per il record di velocità nell' Atlantico... >>.

Peraltro l'origine del nome è controversa, alcuni asseriscono che possa derivare dall' ippica, in quanto coloro che vincevano le Corse di Epson erano insigniti da una coccarda azzurra; ma qualunque sia l' etmologia, i detentori del Nastro Azzurro iniziarono ad alzare a riva una lunga fiamma azzurra come simbolo del loro trionfo.
Gli investimenti statali per realizzare navi transoceaniche divennero sempre più ingenti: alla fine del XIX, con l'apparizione dei primi Giganti del Mare, la competizione iniziava a farsi più forte che mai...


(...Fine prima parte...)
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Re: Blue Ribbon

Postby zucca75 » Sun 11 April 2010; 9:55

jacopo wrote:Solo due navi italiane, dal 1910 a questa parte hanno avuto l'onore di fregiarsi di tale titolo...una è il Destriero


Il Destriero conquistò il Nastro Azzurro nel viaggio di ritorno da New York all'Europa (quindi è valido anche nel percorso ovest-est :?: ); il viaggio di andata, vado a memoria, fu caratterizzato da condizioni meteorologiche e del mare tali da non consentire di battere il record precedente. Al ritorno le cose andarono per il meglio e il record fu battuto. Sempre se non ricordo male, la propulsione del Destriero era a idrogetti, come sul nostro Città di Lecco, e a capo di questa impresa c'era Cesare Fiorio, già Responsabile del Reparto corse della Ferrari.

Lascio di compito ad Jacopo o a chi è ferrato sull'argomento di correggere o integrare quanto scritto :!: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sun 11 April 2010; 12:53

Pensa, Max, che proprio in merito a questo suo viaggio da New York a Bishop Rock (quindi da Ovest verso Est) ci sono state numerose controversie riguardo la sua assegnazione.
C'è da dire che da sempre il VERO Nastro Azzurro era considerato quello conquistato navigando da Est verso Ovest, anche se i record in senso contrario erano tenuti in considerazione, almeno a livello di prestigio.

E soprattutto l' ULTIMO VERO Nastro Azzurro è stato vinto dalla S/S United States nel 1952: un transatlantico in servizio di linea, non una nave sperimentale, come appunto era la Destriero.


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Spero, a metà della settimana prossima, di riuscire ad andare avanti con questa mia rassegna storica! :wink:
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Re: Blue Ribbon

Postby DanieleTO » Sun 11 April 2010; 15:27

Davvero un argomento molto interessante, Jacopo!!!! :clap: :clap: :clap:

Certo che il "Destriero" non é una nave passeggeri in servizio di linea, quindi ritengo che non si possa considerare "vincitrice" del Nastro Azzurro..... :|
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sun 11 April 2010; 15:53

Ecco qui la Destriero:

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Sicuramente un capolavoro italiano di ingegneria, ma non ha niente a che fare con quelle navi meravigliose ed affascinanti che erano i SuperTransatlantici!
Datemi qualche giorno, e avrò modo di parlare di Cunard, White Star Line...e di tanti meravigliosi transatlantici! :D

P.S.: per restare in tema, ho cambiato per l'ennesima volta avatar! :mrgreen:
E ho messo una foto del nostro unico VERO Levriero del Mare... :clap: :clap: :clap:
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Re: Blue Ribbon

Postby DanieleTO » Sun 11 April 2010; 16:27

jacopo wrote:Ecco qui la Destriero:
................
Sicuramente un capolavoro italiano di ingegneria, ma non ha niente a che fare con quelle navi meravigliose ed affascinanti che erano i SuperTransatlantici!

^^ Concordo :? ......che barca tamarra, 'sto "Destriero"!!!!! :!: :!: :x :bash: :mrgreen: :mrgreen:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sun 11 April 2010; 20:09

Vedo che l'argomento inizia a prendere piede! :D
Questo mi fa molto piacere!! :D

Così, ho deciso, avendo un ritaglio di tempo, di continuare con il nostro percorso!


(...Inizio seconda parte...)

LA SFIDA

Dopo l' iniziale supremazia della Cunard Line tra il 1840 ed il 1850 con i piroscafi RMS Britannia

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e le quasi-gemelle RMS Arcadia, RMS Caledonia e RMS Columbia, le quali percorrevano la tratta da Liverpool a New York in 14 giorni alla velocità di 8.5 nodi,
il governo americano mise a disposizione della società Collins Line i fondi necessari per la realizzazione di quattro piroscafi veloci destinati alle rotte postali dell' Atlantico.

Dal 1851 al 1856 tre di questi, l' S/S Pacific

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l' S/S Baltic

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e l' S/S Arctic

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furono detentori del titolo, fino al momento in cui la Cunard Line lo riconquistò con l'entrata in servizio del piroscafo Persia:

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e lo mantenne fino al 1872.

Nel 1872, infatti, entrò in servizio il piroscafo Adriatic

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della società White Star Line

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divenuta successivamente famosa in tutto il mondo per la tragedia del Titanic! :(

Dal 1872 al 1898 fu un continuo susseguirsi di vittorie, sconfitte, rivincite e nuove sfide fra le sopracitate società
White Star Line, Cunard Line,

Guion Line

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che vinse ripetutamente il Nastro Azzurro fra il 1882 ed il 1884 con i transatlantici
Oregon

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ed Alaska

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e la Inman Line ed il suo City of Paris, sia nel 1889, sia nel 1892, di cui peraltro ho già parlato in precedenza.

Unica evidente eccezione alla supremazia britannica, solo inizialmente scalfita dagli americani, è stata la prova di forza del piroscafo tedesco Stadt von Berlin, che vinse il Nastro Azzurro nel 1875.

Voglio - ora - specificare un importante particolare: le rotte battute per la conquista del titolo sono state molteplici!

Fra il 1841 ed il 1894:

- Liverpool Halifax
- Liverpool New York
- Queenstown New York
- Queenstown Sandy Hook

Nel 1898:
- Needles Sandy Hook

Nel 1900:
- Eddystone Sandy Hook

Dal 1900 (agosto) al 1908:
- Cherbourg Sandy Hook

Successivamente, da:

- Cherbourg
- Bishop Rock
- Gibilterra

per Ambrose, New York.

Ovviamente la rotta NON è SOLO quella che ha origine da Gibilterra, quella da Gibilterra ad Ambrose è stata la rotta percorsa dal nostro REX !!! :!:
Nel primo messaggio, permettetemi un pò di sano patriottismo! :mrgreen: :wink:


Sul finire degli anni '90 del XIX secolo, Il Nastro Azzurro apparteneva al piroscafo RMS Lucania della Cunard Line:

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QUALE PIROSCAFO OSO' SFIDARE LA SUPREMAZIA BRITANNICA DEI MARI :?:

LUI

S/S Kaiser Wilhelm Der Grosse

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appartenente alla società TEDESCA Norddeutscher Lloyd che vinse il Nastro Azzurro nel 1898

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Questo avvenimento sconvolse gli animi di inglesi e americani...e in un certo senso la sfida si trasformò, diventando molto più agguerrita, una vera questione nazionale! :!:

Grandi navi, navi leggendarie, stavano per fare la loro comparsa sugli Oceani... :wink:




(...fine seconda parte...)
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Re: Blue Ribbon

Postby S-Bahn » Sun 11 April 2010; 20:16

jacopo wrote:L'argomento è davvero complesso, potremmo davvero scrivere centinaia di pagine a riguardo...
Idea stupenda, e lo dice un membro del forum che queste pagine lacustri le naviga saltuariamente.
A lavoro concluso, perchè non lo trasformi in un bel capitolo su Wikipedia?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Blue Ribbon

Postby Trullo » Mon 12 April 2010; 16:12

Su wikipedia in inglese c'è una pagina molto esauriente sul "nastro azzurro", tofeo non uffciale, (velocità media più alta nella traversata dell'Atlantico da est a ovest per navi in servizio passeggeri) e sul "Hales trophy", trofeo invece ufficiale, (per il quale è valida anche la traversata da ovest a est).
Sempre secondo wikipedia in inglese, il record di Destriero, traversata in assoluto più veloce, (l'imbarcazione peraltro batteva bandiera delle Bahamas e non italiana) non può essere considerato tale perchè non fu considerata una nave passeggeri ma uno yacht privato.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Wed 14 April 2010; 14:11

Su Wiki, in generale, purtroppo molte volte ci sono scritte tante fesserie! :(
Io non voglio seguire il modello di Wikipedia, ma un percorso più snello, per poi concentrarmi sul REX! 8--)
E vedrete che non vi deluderò!! 8--) :wink:
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Wed 14 April 2010; 16:56

(...Inizio terza parte...)

L'avvento del transatlantico S/S Kaiser Wilhelm Der Grosse segnerà l' inizio della breve - seppur sconvolgente :!: SUPREMAZIA TEDESCA in fatto di alta velocità transatlantica ! :!:

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Era un piroscafo molto veloce per l' epoca, e di dimensioni importanti:

Costruttore: Stettiner Vulcan, Stettin
Impostazione: 1896
Varo:: 4 Maggio 1897
Viaggio Inaugurale: 19 settembre 1897

Stazza: 14.349 tonnellate
Lunghezza: 200.1 m
Larghezza: 20.1 m
Potenza della motrice: 28.000 cv
Motrice: macchina a vapore a triplice espansione, due eliche.
Velocità: 22.5 - 23 nodi
( In un viaggio da Southampton a Bremerhaven, nellla primavera nel 1900, raggiunse addirittura i 24.5 nodi !! )
Capacità: 1506 passeggeri ( 206 Prima Classe, 226 Seconda Classe, 1074 Terza Classe )
Equipaggio: 490 uomini.


Già sul finire degli anni '70 / inizio anni '80 del XIX secolo, la navigazione aveva subito una metamorfosi, portando alla costruzione di navi sempre più comfortevoli ed eleganti, inizialmente almeno per i passeggeri di Prima Classe, ed i piroscafi di fine ottocento ne sono un esempio lampante!

Questa è la Sala da Pranzo di Prima Classe del Kaiser Wilhelm Der Grosse:

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Niente da invidiare ai più blasonati Grand Hotel della terraferma.

Una curiosità: è stata la prima nave al mondo ad ospitare a bordo una stazione telegrafica (senza fili! :wink: :mrgreen: ) , installata nel febbraio del 1900 dalla Società fondata da Guglielmo Marconi !
La dimostrazione avvenne con successo al largo del faro di Borkum Island.


Il 1900 sarà caratterizzato da una nuova vittoria:

Il transatlantico S/S Deutschland

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della Società Hamburg America Line

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conquisterà il Nastro Azzurro navigando in poco meno di 6 giorni, alla velocità di 23 nodi.

Varo: 1900
Stazza: 16.502 tonnellate
Lunghezza: 208 m
Larghezza: 20 m
Velocità:: 23 - 23.5 nodi


La nave ha avuto addirittura 3 nomi:

1900—1910: S/S Deutschland
1910—1921: S/S Viktoria Luise
1921—1925: S/S Hansa


e a dispetto dei suoi lussiosissimi allestimenti, qui rappresentati dal Salone Principale:

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e dal Salotto dedicato alle Signore:

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era caratterizzata da forti vibrazioni alle alte velocità,
tanto da meritarsi il soprannome di The Cocktail Shaker ! :wink:


Il suddetto transatlatico mantenne questo primato fino al settembre 1902, quando
il transatlatico S/S Kronprinz Wilhelm

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della Società Norddeutscher Lloyd vinse il titolo per avere navigato da Cherbourg a New York in 5 giorni, 11 ore, 54 minuti, alla velocità media di 23.09 nodi.

Costruttore: AG Vulcan, Stettin
Impostazione: 30 Marzo 1901
Varo: 17 Settembre 1901

Stazza: 14.908 tonnellate
Lunghezza: 202.17 m
Larghezza: 20 m
Velocità: 23.09 nodi
Potenza delle motrici: 33.000 cv
Motrici: 2 macchine a vapore a quadruplice espansione
Capacità: 1761 passeggeri ( 367 Prima Classe, 340 Seconda Classe, e 1054 Terza Classe )

Ovviamente, interni raffinatissimi erano la regola:

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Questo primato durerà poco, in quanto fra il 2 e l' 8 settembre 1903 la S/S Deutschland
ri-conquisterà il Nastro Azzurro navigando in 5 giorni, 11 ore e 45 minuti, alla velocità di 23.32 nodi.


I tedeschi stavano per avere...gli anni contati! :wink: :mrgreen:
Gli INGLESI HANNO DETTO B A S T A :!:
Ma dovranno aspettare fino al 1907...


(...Fine terza parte...)
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Re: Blue Ribbon

Postby DanieleTO » Wed 14 April 2010; 21:53

^^ Che navi splendide!!!! :D

Gli interni della "Deutschland" poi erano sontuosi!!!! :!: :!: :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


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