Proprio in relazione a quanto detto da S-Bahn, voglio ora proporvi:
RMS AquitaniaThe Ship Beautiful(questa immagine è tratta dalla copertina di un libro!
)
Veniva così completata una serie di tre navi: Lusitania - Mauretania - Aquitania Lusitania & Mauretania entrarono in servizio nel 1907, mentre l'
Aquitania nel 1914 !Le due gemelle erano Levrieri di razza, specialmente la
Maury , mentre l'
Aquitania era più lenta:
la velocità di crociera era di circa 23 nodi, e la
velocità massima non superava i 24 nodi L' Aquitania fu la risposta della Cunard Line alla Classe Olympic della Società White Star Line Caratteristiche tecniche
Aquitania:
Stazza: 45.647 tonnellate
Lunghezza: 275.2 metri
Larghezza: 29.6 metri
Potenza motrici: 59.000 cv
Caratteristiche tecniche
Olympic:
Stazza: 46.328 tonnellate
Lunghezza: 269.1 metri
Larghezza 28 metri
Potenza motrici: 59.000 cv
Come spero ricordiate, la
White Star Line puntava sul lusso estremo, il servizio di bordo era superlativo, così come gli arredamenti e il comfort generale: insomma,
le Classe Olympic erano dei veri e propri palazzi galleggianti, potevano essere paragonate ai migliori Grand Hotel europei.
La
Cunard Line, invece,
oltre ad offrire un servizio di bordo di altissimo livello, puntava MOLTO sull' alta velocità delle traversate atlatiche In poche parole, il Mauretania arrivava a New York molte ore prima dell' Olympic,
il quale, però, era " di una categoria superiore " .
Per questo motivo, la
Cunard Line decise di investire ingenti capitali, per potersi confrontare ad armi pari, e propose al pubblico una nuova nave, così raffinata, elegante e maestosa, che fu definita:
<< Aquitania: The Ship Beautiful >>Osservate che interni!!!!Ponte A:The Palladium Lounge:
Favolosi, vero???
Pensate che l' Aquitania fu l'ultimo dei piroscafi "
four funnel " (quattro fumaioli) a rimanere in servizio, e fu anche una delle navi della Cunard più longeve, tanto che
fu demolito solo nel 1950, dopo ben 36 anni di servizio
Durante la propria carriera, svolse anche attività di trasporto truppe sia durante la Prima sia durante la Seconda Guerra Mondiale, e durante la Prima svolse persino servizio come nave ospedale!
Una grandissima nave, ma a parer mio (e non solo mio!!
) non aveva il pedigree della
Maury, nave entrata nella leggenda!
Siamo ad oltre metà percorso...immagino avrete capito tutti che fra poco verrà il turno del nostro REX!!
Mi piacerebbe però avere un feedback da voi Va bene lo stile che sto usando???
Devo ricorrere a più dati, e meno immagini???
Volete più informazioni storiche???
Volete notizie più approfondite???
Gradite queste digressioni, come ad esempio parlare anche di altre navi, non strettamente legate al Nastro Azzurro - vedi
l' Aquitania - per fare un discorso un pò più completo ??
Io ho pensato di non approfondire troppo, perchè questo argomento non è da navigazione lacustre!
Personalmente, metto MOLTO VOLENTIERI il mio sapere a vostra disposizione, e spero di riuscire a trasmettere anche a voi - o almeno in parte - tutte le emozioni che questi TRANSATLANTICI, veri capolavori di ingegneria!!!!
hanno trasmesso a me, in passato, ed hanno suscitato ammirazione, curiosità...ed un grande...
W O W !
Ora che la nostra avventura, l' avventura di noi italiani sta per avere inizio!!!! Vorrei davvero conoscere la vostra opinione!!!!
Grazie!!