Blue Ribbon

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sat 17 April 2010; 13:29

S-Bahn wrote:Come mai le prese d'aria sulla coperta erano così numerose e grandi?


DanieleTO wrote:Mi piace un sacco tutta quella sua selva di aeratori!!!!! :!: :mrgreen:



Beh, calcolate che aveva 25 caldaie...e 192 forni !!!

Immaginate un pò voi quali dovevano essere le condizioni in sala macchine!!!! :!: :mrgreen:

E per dissipare ogni vostro eventuale dubbio, sono andato a reperire da un mio libro lo schema della nave:

Image

Come potete vedere, esiste una precisa corrispondenza fra areatori e sala macchine:

Image

(ovviamente però non tutti gli areatori erano posizionati in funzione della sala macchine!! :mrgreen: :wink: )


Ora è tutto chiaro??? :?: :wink:


RMS Mauretania in all her glory


Image


Questa è una fedele riproduzione della nave nei colori originali Cunard Line,
immagine trovata su Flickr, ad opera dell' utente LincsRanger64 ! :!:


In ogni caso, vi devo ringraziare, perchè avete fatto emergere nuovamente in me la grandissima passione per i meravigliosi transatlantici!!! :!: :mrgreen:
:clap: :clap: :clap:
Image
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Re: Blue Ribbon

Postby zucca75 » Sat 17 April 2010; 13:58

jacopo wrote:@ Max: tutto chiaro con la questione Titanic ?? :!: :D


Tutto chiaro, grazie :!: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
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Re: Blue Ribbon

Postby S-Bahn » Sat 17 April 2010; 14:14

Qui c'è un bel ripasso http://it.wikipedia.org/wiki/RMS_Titanic

In ogni caso, quello che mi piace delle grandi navi fino agli anni '60 è la proporzione tra lo scafo e le sovrastrutture.
Le moderne navi da crociera con un numero spropositato di ponti sopra la linea dello scafo sembrano sempre più palazzoni di periferia di una grande città.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sat 17 April 2010; 20:06

Proprio in relazione a quanto detto da S-Bahn, voglio ora proporvi:


RMS Aquitania


Image


Image


The Ship Beautiful
(questa immagine è tratta dalla copertina di un libro! :mrgreen: :wink: )


Image


Veniva così completata una serie di tre navi: Lusitania - Mauretania - Aquitania :!:

Lusitania & Mauretania entrarono in servizio nel 1907, mentre l' Aquitania nel 1914 !

Le due gemelle erano Levrieri di razza, specialmente la Maury 8--) , mentre l' Aquitania era più lenta:
la velocità di crociera era di circa 23 nodi, e la velocità massima non superava i 24 nodi :!:

L' Aquitania fu la risposta della Cunard Line alla Classe Olympic della Società White Star Line :!:

Caratteristiche tecniche Aquitania:

Stazza: 45.647 tonnellate
Lunghezza: 275.2 metri
Larghezza: 29.6 metri
Potenza motrici: 59.000 cv


Caratteristiche tecniche Olympic:

Stazza: 46.328 tonnellate
Lunghezza: 269.1 metri
Larghezza 28 metri
Potenza motrici: 59.000 cv

Come spero ricordiate, la White Star Line puntava sul lusso estremo, il servizio di bordo era superlativo, così come gli arredamenti e il comfort generale: insomma, le Classe Olympic erano dei veri e propri palazzi galleggianti, potevano essere paragonate ai migliori Grand Hotel europei.
La Cunard Line, invece, oltre ad offrire un servizio di bordo di altissimo livello, puntava MOLTO sull' alta velocità delle traversate atlatiche :!:
In poche parole, il Mauretania arrivava a New York molte ore prima dell' Olympic,
il quale, però, era " di una categoria superiore " .

Per questo motivo, la Cunard Line decise di investire ingenti capitali, per potersi confrontare ad armi pari,
e propose al pubblico una nuova nave, così raffinata, elegante e maestosa, che fu definita:
<< Aquitania: The Ship Beautiful >>

Osservate che interni!!!!

Ponte A:

Image

The Palladium Lounge:

Image


Favolosi, vero??? :?: :mrgreen:

Pensate che l' Aquitania fu l'ultimo dei piroscafi " four funnel " (quattro fumaioli) a rimanere in servizio, e fu anche una delle navi della Cunard più longeve, tanto che fu demolito solo nel 1950, dopo ben 36 anni di servizio :!:
Durante la propria carriera, svolse anche attività di trasporto truppe sia durante la Prima sia durante la Seconda Guerra Mondiale, e durante la Prima svolse persino servizio come nave ospedale! :!:

Una grandissima nave, ma a parer mio (e non solo mio!! :!: :mrgreen: ) non aveva il pedigree della Maury, nave entrata nella leggenda! 8--)


^^ ^^ ^^

Siamo ad oltre metà percorso...immagino avrete capito tutti che fra poco verrà il turno del nostro REX!! :!: :mrgreen:

Mi piacerebbe però avere un feedback da voi :!:
Va bene lo stile che sto usando??? :?:
Devo ricorrere a più dati, e meno immagini??? :?:
Volete più informazioni storiche??? :?:
Volete notizie più approfondite??? :?:
Gradite queste digressioni, come ad esempio parlare anche di altre navi, non strettamente legate al Nastro Azzurro - vedi
l' Aquitania - per fare un discorso un pò più completo ?? :?:

Io ho pensato di non approfondire troppo, perchè questo argomento non è da navigazione lacustre!
Personalmente, metto MOLTO VOLENTIERI il mio sapere a vostra disposizione, e spero di riuscire a trasmettere anche a voi - o almeno in parte - tutte le emozioni che questi TRANSATLANTICI, veri capolavori di ingegneria!!!! :!: hanno trasmesso a me, in passato, ed hanno suscitato ammirazione, curiosità...ed un grande... W O W ! :D

Ora che la nostra avventura, l' avventura di noi italiani sta per avere inizio!!!!
Vorrei davvero conoscere la vostra opinione!!!! :!:
Grazie!! :wink:
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Re: Blue Ribbon

Postby S-Bahn » Sat 17 April 2010; 21:45

Per me va benone, passo di rado in questa sezione ma da quando c'è questo topic non faccio altro che attendere nuove puntante!

Continuo a pensare che con una sistematina e magari qualche arricchimento, questa storia costituirebbe uno dei più bei capitoli di cui Wiki potrebbe arricchirsi. :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Blue Ribbon

Postby DanieleTO » Sun 18 April 2010; 12:51

jacopo wrote:RMS Aquitania

The Ship Beautiful
(questa immagine è tratta dalla copertina di un libro! :mrgreen: :wink: )

Image

^^ Bellissima nave.....e ancor più significativa questa immaginie su un enorme dock flottante!!!!! :o
In confronto, quello della Compagnia di Navigazione del Lemano (lungo 80 m circa!) sembra uno scricciolo..... :mrgreen:

jacopo wrote:Mi piacerebbe però avere un feedback da voi :!:
Va bene lo stile che sto usando??? :?:
Devo ricorrere a più dati, e meno immagini??? :?:
Vorrei davvero conoscere la vostra opinione!!!! :!:
Grazie!! :wink:

^^ Il mio feedback non può che essere positivo!!!!! :clap: :clap:
In particolare, apprezzo molto l'inserimento di così tante immagini!
Spettacolari poi le illustrazioni in sezione del "Mauritania"!!!! :D
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

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Re: Blue Ribbon

Postby zucca75 » Sun 18 April 2010; 13:25

Concordo con quanti hanno già espresso il loro parere, soprattutto per le belle immagini che mostrano in tutta la loro maestosità queste navi (di cui non ero praticamente a conoscenza....) che hanno fatto la storia della navigazione a livello mondiale :!:
La mia galleria fotografica su flickr:

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Re: Blue Ribbon

Postby Viersieben » Sun 18 April 2010; 14:39

Concordo anch'io! Avanti così! :clap:
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sun 18 April 2010; 17:15

Le vostre parole mi fanno davvero molto molto piacere,
e mi spingono a continuare con ancora maggiore determinazione ed impegno !!!
:!: :D

DanieleTO wrote:Spettacolari poi le illustrazioni in sezione del "Mauritania"!!!! :D


Ahhhhhh in questo momento la nave si starà ribaltando nel Paradiso dei Transatlantici :!: :o
Mauretania, Daniele, non Mauritania :!: :twisted: :bash: :mrgreen: :wink:


^^ ^^ ^^


In riferimento a quanto affermato da Max, credo sia utile fare un' altra digressione!
Le flotte di Cunard Line e White Star Line erano enormi!

La Cunard Line, fra il 1899 ed il 1914, aveva una flotta di ben 16 navi,
ed una rete di copertura europea quasi " integrale ", tanto che svariate rotte avevano come scalo di partenza New York,
e come scali di arrivo porti del Mediterraneo, compresi quelli italiani.
Infatti - pensate - una delle navi minori che non è finita solo nei libri degli appassionati,
è la RMS Carpathia:

Image

La quale, nella notte fra il 14 ed il 15 aprile 1912 , raccolse ben 705 naufraghi del Titanic,
ed era diretta a Fiume, nell' attuale Croazia !!! :!: :wink:

Entrata in servizio nel 1903, aveva una lunghezza di circa 165 metri, con una stazza di poco superiore alle 13.000 tonnellate, ed una velocità massima di 17 - 17.5 nodi.

A titolo puramente esemplificativo, abbiamo poi le tre gemelle RMS Andania:

Image

RMS Alaunia:

Image

( entrate entrambe in servizio nel 1913! :wink: )

ed RMS Aurania,

di cui purtroppo non si riesce a trovare una foto decente, dato che è entrata in servizio nel 1917, e nel 1918 è stata affondata da un U-boot tedesco, dopo circa 10 mesi di servizio!
(attenzione, da non confondere con RMS Aurania I ed RMS Aurania III, che erano altri natanti!! :mrgreen: :wink: )
Tutte e tre le navi avevano una lunghezza di circa 160 metri, un dislocamento di circa 13.500 tonnellate, e la loro velocità non superava i 15 nodi.

Ed ancora le gemelle RMS Franconia:

Image

e RMS Laconia:

Image

Entrate in servizio del 1911, entrambe le navi avevano una lunghezza di circa 180 metri, dislocavano 18.100 tonnellate, e raggiungevano una velocità di 17 nodi.


La flotta Cunad Line fu decimata durante la Prima Guerra Mondiale:

- RMS Ultonia
- RMS Ivernia
- RMS Carpathia
- RMS Lusitania
- RMS Franconia
- RMS Laconia
- RMS Andania
- RMS Alaunia

andarono perdute a causa di mine e siluri dei sommergibili tedeschi !!!! :!:
:( :( :( :(

^^

La White Star Line, invece, fra il 1899 ed il 1914 aveva una flotta di quasi 30 navi !!! :!:

Anche qui, oltre alle navi più prestigiose, esistono navi " dimenticate ":

S/S Athenic:

Image

entrata in servizio nel 1902, dislocava poco più di 12.000 tonnellate, e raggiungeva una velocità di 14 nodi.

ed ancora, S/S Megantic:

Image

Entrata in servizio nel 1908, aveva una stazza di 14.800 tonnellate, una lunghezza di 167 metri, ed una velocità di 16.5 nodi.

...e tante, tante altre navi!!! :!:


Il concetto che ho voluto trasmettere con questo messaggio è :
non fatevi un' idea sbagliata riguardo la navigazione transoceanica nei primi decenni del XX Secolo !!!!

Tutte quelle navi meravigliose ( come Lusitania, Titanic..... ) erano impiegate sulle ROTTE PRINCIPALI , e la loro costruzione avveniva specialmente per ragioni di PRESTIGIO, con investimenti di capitali...mostruosi !!! :!:
Le stesse compagnie avevano appunto in servizio anche tante altre navi di minori dimensioni,
allestite in modo meno raffinato, più lente,
che svolgevano - insomma - " il lavoro duro " !!! :!: :!: :wink:


Non sempre questo è un concetto ovvio, perciò ho ritenuto corretto riportarlo!!!
Nessuno si senta offeso, se ha letto cose banali!!! :!:
Siccome non tutti siete tenuti a conoscere la storia della navigazione mondiale, ho preferito ampliare ulteriormente il contesto!
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Re: Blue Ribbon

Postby Trullo » Sun 18 April 2010; 17:35

jacopo wrote:i
Siamo ad oltre metà percorso...immagino avrete capito tutti che fra poco verrà il turno del nostro REX!! :!: :mrgreen:

Mi piacerebbe però avere un feedback da voi :!:
Va bene lo stile che sto usando??? :?:
Devo ricorrere a più dati, e meno immagini??? :?:
Volete più informazioni storiche??? :?:
Volete notizie più approfondite??? :?:
Gradite queste digressioni, come ad esempio parlare anche di altre navi, non strettamente legate al Nastro Azzurro - vedi
l' Aquitania - per fare un discorso un pò più completo ?? :?:

Io ho pensato di non approfondire troppo, perchè questo argomento non è da navigazione lacustre!
Personalmente, metto MOLTO VOLENTIERI il mio sapere a vostra disposizione, e spero di riuscire a trasmettere anche a voi - o almeno in parte - tutte le emozioni che questi TRANSATLANTICI, veri capolavori di ingegneria!!!! :!: hanno trasmesso a me, in passato, ed hanno suscitato ammirazione, curiosità...ed un grande... W O W ! :D

Ora che la nostra avventura, l' avventura di noi italiani sta per avere inizio!!!!
Vorrei davvero conoscere la vostra opinione!!!! :!:
Grazie!! :wink:


Prima di tutto un grosso grazie. Frequento di rado la sezione navigazione, ma questa discussione sul nastro azzurro mi sta interessando molto
In particolare sto apprezzando il ricco materiale fotografico che stai mettendo. Bello l'approccio "analitico" e non "sintetico" (per il secondo c'è wikipedia)
Proporrei di continuare a parlare qui prevalentemente di nastro azzurro, ed eventiualmente aprire uno o più topic per i transatlantici in generale (preferisco tanti topic piccoli a uno solo enorme, ma è solo un'opinione personale)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sun 18 April 2010; 19:08

Grazie, Trullo! :!: :D

Uhmmmm...mumble mumble...capisco cosa vuoi dire, ma le due digressioni che ho fatto sono cmq inerenti alla materia! :wink:
Volevano essere un complemento, per ulteriore chiarificazione :!:
L' Aquitania era la sorella maggiore di Lusitania & Mauretania, e poi ho voluto spiegare, nella seconda digressione, com'era la realtà dei trasporti transatlantici, e la composizione delle flotte delle due maggiori Società di Navigazione!! 8--)

Se dovessi aprire ulteriori topic sulle navi in generale, mi terreste impegnato per anni!!!!! :!: :mrgreen:
Ma non sarebbe propriamente una mia priorità! :lol:

P.S.: mi sono accorto di avere espresso male un concetto: 16 sono le navi della Cunard costruite tra il 1899 ed il 1914, mentre quelle in servizio superavano le 30 unità...
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Re: Blue Ribbon

Postby DanieleTO » Sun 18 April 2010; 21:27

jacopo wrote:Ahhhhhh in questo momento la nave si starà ribaltando nel Paradiso dei Transatlantici :!: :o
Mauretania, Daniele, non Mauritania :!: :twisted: :bash: :mrgreen: :wink:

^^ Ooops :roll: ......chiedo venia al "Mauretania"!!!! :mrgreen:

Belle anche queste navi "minori" che hai mostrato; immagino proprio che fossero quelle col migliore rapporto costi/ricavi delle rispettive compagnie armatoriali.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


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LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sun 18 April 2010; 21:42

Settimana prossima inizierò a parlarvi del REX! :D

^^ ^^ ^^

Daniele, tu che come me ami le navi storiche, guarda un pò qui.... :wink:
E anche tutti gli altri, ovviamente!!! :D

Prima di voltare pagina, voglio proporvi del nuovo materiale,
inerente alla più gloriosa nave che abbia mai solcato gli Oceani !!! 8--)
(Se non l'avete ancora capito, sto parlando del mio transatlantico preferito!!! :D 8--) :mrgreen: :lock: :lock: :lock: )


RMS Mauretania in cantiere durante la costruzione !

La prua:

Image

Distesa di CALDAIE:

Image

TURBINE a vapore ad azione diretta Parsons:

Image

La poppa e le eliche:

Image

( Source - http://www.angelfire.com/nc/SportsNet/bm.html )

Le eliche erano - inizialmente - del tipo a tre pale, ma furono sostituite (1909) con eliche a quattro pale, tipologia che mantenne per tutta la propria lunga carriera !
Queste due foto, rispettivamente del 1923 e del 1924, la ritraggono:

- in cantiere a Southampton:

Image

- in cantiere a Cherbourg:

Image

Notare come sono piccole le persone, rispetto alla nave !!!! :mrgreen:
E che timone gigantesco !!! :o


Liverpool - 16 novembre 1907 !

Il VIAGGIO INAUGURALE:

Image

ImageImageImage


Ed ora due video !!!

La VOCE del Mauretania :

http://www.youtube.com/watch?v=qwVADeuZZZs

La sua sirena è stata salvata!!!!!
Questo è un file audio della sirena, che è stata fatta suonare nuovamente nel 1983 !!!
Ed è particolarissima, perchè si tratta di una Triple Bell Steam Whistle :!: :!: :!:


In navigazione :

http://www.youtube.com/watch?v=UrMLPy1r5vk

Il montaggio è un pò scadente, ma non possiamo pretendere molto,
dato che questo filmato avrà come minimo 80 anni!!! :mrgreen:

La parte a mio parere più bella è al minuto 0.54 quando - immagino - al largo, pronti per affrontare una traversata atlantica,
il Capitano ordina " AVANTI TUTTA " con il telegrafo:

Image

(fotografia ORIGINALE !!! :wink: )

ed il personale di macchina risponde IMMEDIATAMENTE agli ordini !!!

Che FUMO!!!....ma soprattutto che POTENZA !!!!!


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Re: Blue Ribbon

Postby DanieleTO » Sun 18 April 2010; 22:22

jacopo wrote:- in cantiere a Cherbourg:

Image

^^ Foto dall'atmosfera epica!!!!!

jacopo wrote:- In navigazione :
http://www.youtube.com/watch?v=UrMLPy1r5vk

^^ Piccolo OT: la musica di sottofondo sembra suonata dalla berlinese "Palast Orchester"!!!! 8--)

Per chi non li conoscesse :wink: :

http://www.youtube.com/watch?v=v28K6v5p-jU

http://www.youtube.com/watch?v=7LsruxOd ... re=related

Sono un'orchestra di Berlino che si é specializzata nell'esecuzione di musica da ballo degli Anni'20 e '30, sono BRAVISSIMI e a volte vengono pure in tournée in Italia.

Diciamo che il luogo migliore per un loro concerto sarebbe il mezzo salone del "Concordia" lariano!!!! :!: :!: :!: :mrgreen: :wink:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

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Re: Blue Ribbon

Postby jacopo » Sun 18 April 2010; 22:29

Bellssima foto vero??? :?: :mrgreen:

E della sirena, che mi dici??? :?:
Assolutamente fantastica!!! :!: :D
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