Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby Luka_ » Wed 19 May 2010; 19:16

ciao a tutti.. agli inizi di giugno vorrei effettuare una breve escursione da como a bellagio o menaggio

vorrei sapere a grandi linee che natanti sono impiegati nelle seguenti corse.

Andata corsa SR 116 delle 14.20

Ritorno corsa 45 o 47

Grazie a tutti

Luca
Luka_
 
Posts: 14
Joined: Tue 13 April 2010; 19:57

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby zucca75 » Wed 19 May 2010; 20:20

Ciao e benvenuto :!: :wink:

Salvo stravolgimenti, la SR116 dovrebbe essere espletata da un catamarano (Città di Como), la 45 dall'Orione e la 47 dall'A. Manzoni. Condizionale d'obbligo, soprattutto per quanto riguarda la SR116, che potrebbe essere espletata anche da un aliscafo grosso (lo scorso giugno mi è capitato di vederci la Freccia delle Valli), meno per quanto riguarda le corse battello.

Nel 2007 feci lo stesso giro, anche se ancora con l'orario primaverile, e beccai Tivano all'andata e A. Volta al ritorno, con insolita fermata al pontile di Villa Olmo, causa mostra dei pittori impressionisti.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby Luka_ » Thu 20 May 2010; 18:22

ti ringrazio per le preziose informazioni:) a gita effettuata ti farò sapere quali natanti ho trovato...grazie ancora


Luca
Luka_
 
Posts: 14
Joined: Tue 13 April 2010; 19:57

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby DanieleTO » Fri 21 May 2010; 13:58

^^ Anche da parte mia benvenuto, e buona gita!!! :D
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby michelangelo421A BCF » Wed 30 June 2010; 16:08

Ciao a tutti,

conoscendo il mio amore per i territori lariani, la mia dolcissima moglie ha deciso di farmi una sorpresa prenotando una notte presso un grazioso B&B ubicato nei dintorni di Abbadia Lariana, in Frazione Linzanico.
La struttura si chiama CONTRADA LUNGA (per info http://www.contradalunga.it/contrada/default_ita.html.).

Detto ciò, poiché abbiamo a disposizione due giorni per girare lungo le sponde del Lario, volevo gentilmente chiedervi alcuni consigli in merito a orari e corse da utilizzare per raggiungere comodamente da Abbadia Lariana il centro lago e le principali località del primo bacino, magari a riuscendo a intercettare il Concordia, su cui non siamo ancora saliti a bordo.
Un'altra informazione che vi chiedo è relativa ai giardini di Villa Carlotta: dato che siamo ormai in estate, vale ancora la pena visitarli ora, o è più indicato farci un giro in primavera?
Inoltre, potete suggerirmi dei punti panoramici facili da raggiungere in auto? Avendo a disposizione solo un week-end, dato che mia moglie conosce poco i paesaggi lariani, pensavo di mostrarle la bellezza del Lario da dei punti strategici, come ad esempio dal santuario Lezzeno, sopra Bellano, dal belvedere del Santuario di San Martino a Griante e dal Castello di Vezio, sopra Varenna. Avevo in mente anche la funivia Argegno-Pigra, ma purtroppo è ferma per manutenzione.
Infine, potete consigliarmi un locale sulla sponda orientale del Lario dove cenare senza spendere un patrimonio e godere anche di una splendida vista?

Ciao e grazie in anticipo,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby jacopo » Fri 02 July 2010; 11:20

Ciao Michelangelo! :D :ciao:
Allora...premettendo che la scelta di Abbadia Lariana, rispetto ad un albergo del Centrolago può essere più restrittiva...ecco alcuni suggerimenti:

1) Orari Lago di Como :arrow: http://www.navigazionelaghi.it/ita/com/nlc_ora.html

2) Per spostarti in Centro Lago da Abbadia Lariana hai due possibilità:

a) Prendere un treno per Varenna, dove hai a disposizione:

a-1) Navetta in Centro Lago per Menaggio alle ore: 9.58, 10.58, 11.58, 12.58, 14.58, 16.58, 18.58

a-2) Navetta in Centro Lago per Bellagio, San Giovanni (*), Villa Carlotta, Tremezzo, Lenno alle ore: 9.23(*), 10.23, 11.23(*), 12.23, 14.23, 15.23(*), 16.23, 17.23(*), 19.23

a-3) Traghetti per Menaggio e Bellagio, per gli orari vedi qui :arrow: http://www.navigazionelaghi.it/ita/com/ ... t4a_e.html

b) Prendere il battello da Abbadia Lariana per Bellagio, corsa 82 delle ore 10.23 che arriva a Bellagio alle 11.25.

A Bellagio puoi:

b-1) Prendere la corsa 23 per Como, alle ore 11.32, solitamente operata dalla bella Milano, che arriverà nel capoluogo lariano alle ore 13.25

b-2) Visitare Bellagio, e prendere al corsa 15 per Como, alle ore 12.45, solitamente operata da Orione, che arriverà nel capoluogo lariano alle 14.20

b-1/2 bis) Visitare Como...a piedi! :mrgreen:

b-1/2 ter) Prendere i battelli che effettuano le crociere di un'ora nel Primo Bacino, passando per Tavernola, Cernobbio, Moltrasio e Torno, in partenza ogni 30 minuti, e nel tuo caso specifico alle ore 13.45, 14.15, 14.45, 15.15, 15.45

b-3) Rientrare in corsa 32, in partenza da Como alle ore 15.30, operata sempre dalla Milano, che giunge a Bellagio alle 17.22

b-4) Rientrare in corsa Servizio Rapido SR 122 in partenza da Como alle ore 17.10 (questo però il sabato, perchè non è operata nei festivi...), che giunge a Bellagio alle ore 18.02: devi avvertire l' equipaggio che hai la coincidenza con la corsa 95 in partenza per Lecco alle ore 18.05, in caso di ritardo ti aspettano! :wink: , e tornerai ad Abbadia alle ore 19.07

b-5) Prendere la corsa 12 per Colico, in partenza alle ore 12.02 da Bellagio, che arriverà alle ore 14.10. Potrai visitare l ' Abbazia di Piona (arrivo ore 14.00), e rientrare in direzione Bellagio alle ore 15.00, in corsa 47, con arrivo alle ore 17.05

b-5 bis) Rientrare da Piona in corsa Servizio Rapido SR 21 alle ore 16.11, che arriva a Bellagio alle ore 17.04: cosa che ti consiglierei, hai più tempo a disposizione !!! :wink: e l'orario di arrivo come vedi varia di solo un minuto!!! :wink: :mrgreen:

b-6) Navetta in Centro Lago per San Giovanni, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno, orario fotocopia di quello al punto a-2, partenze però a xx.40 ! :wink:

Villa Carlotta merita sempre !!!! :!:

b-7) Navetta in Centro Lago da Villa Carlotta per San Giovanni (*), Bellagio, Varenna e Menaggio alle ore: 9.25(*), 10.25, 11.25(*), 12.25, 14.25, 15.25(*), 16.25, 17.25(*), 18.25(*)

b-8) Traghetto per Cadenabbia, per potere andare al Santuario di San Martino (un'oretta e un quarto a piedi...) e/o raggiungere Villa Carlotta passeggiando sul lungolago: in meno di 10 minuti sei arrivato!
Partenze da Bellagio:
http://www.navigazionelaghi.it/ita/com/ ... t1a_e.html
Partenze da Cadenabbia:
http://www.navigazionelaghi.it/ita/com/ ... t2a_e.html

Per il rientro in battello, sei condizionato dalla corsa 95, in partenza da Bellagio per Abbadia/Lecco alle ore 18.05!

L'auto mi permetto di sconsigliartela: trovare parcheggio a Menaggio/Cadenabbia/Tremezzo/Mezzegra di questi tempi è veramente un'impresa!!! :!: :?
Puoi sempre tentare, potresti avere fortuna, se sei ardito!
Partenze del traghetto da Varenna:
http://www.navigazionelaghi.it/ita/com/ ... t4a_e.html
Partenze del traghetto da Menaggio:
http://www.navigazionelaghi.it/ita/com/ ... t3a_e.html

:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby michelangelo421A BCF » Fri 02 July 2010; 15:56

Ciao Jacopo!
grazie mille per le informazioni, stasera studierò tra le varie ipotesi da te esposte quale adottare.

Ti pongo un'ultima domanda: se dovessimo optare per il biglietto di libera circolazione e scegliessimo la tratta n. 4 (Abbadia-Bellagio è associata a quel numero), quel biglietto ci permetterebbe di raggiungere da Bellagio tutte quelle località che nel diagramma delle tariffe sono comprese da 1 a 4, è corretto?
Pertanto, se il ragionamneto è giusto e ad esempio volessimo prendere i battelli che effettuano le crociere di un'ora nel Primo Bacino, passando per Tavernola, Cernobbio, Moltrasio e Torno, dovremmo acquistare presso la biglietteria di Abbadia il biglietto di libera circolazione valido fino alla tratta n. 6.

Grazie mille di tutto, cercherò di fare qualche foto anche ai battelli del Lario, così inizierò a dare un mio contributo anche nella sezione del Forum dedicata alla navigazione lacustre! :wink:

Ciao,
Michelangelo



P.S.
Per quanto riguarda il Concordia, la NLC mi ha comunicato che domenica effettuerà le corse 14 e 45.
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby AresDusk » Fri 02 July 2010; 16:24

Ciao Michelangelo,
provo a fornirti anch'io qualche indicazione per il weekend che volete effettuare. Innanzitutto ottima la scelta di Abbadia, paese molto tranquillo e grazioso, con una splendida e lunghissima passeggiata sulla spiaggia che permette di godersi tutto il panorama dal golfo di Mandello fino a Lecco!

Per quanto riguarda il ristorante vista lago per la cena, ti posso consigliare senza dubbio il Risi di Colico, vista spettacolare, servizio delizioso e prezzi più che ragionevoli. In più, è perfettamente davanti al pontile di Colico ( cena con arrivo del "Valli" da Como in prima fila! :wink: ). La distanza da Abbadia non è poca, ma la strada via lago SP72 merita; volendo, puoi sfruttare la SS36, all'altezza della discoteca Orsa Maggiore c'è un sottopasso che consente di invertire la marcia.

Per il discorso della libera circolazione, il biglietto ti permette di raggiungere tutti gli scali in partenza dal tuo pontile fino alla destinazione prescelta. Esempio, se prendi un "libera circolazione tra Abbadia e Bellagio" potrai andare e tornare tra Abbadia e Bellagio con fermate intermedie; non potrai però superare Bellagio. Ricollegandomi al tuo esempio, se volessi fare Abbadia-Como + giro sul primo bacino dovresti prendere un libera circolazione sull'intero lago (mi pare tratta 7, la tratta 8 dovrebbe essere riservata a Lecco).

Tieni presente che da questo fine settimana inizia la crociera festiva con pranzo a bordo Lecco-Colico (corse 284/684 e 685/93), effettuata da una delle due motonavi classe "Volta"; potrebbe essere l'idea per una domenica simpatica, ed una garanzia in più di trovare qualche posto a sedere in battello sul ramo di Lecco (visto che le corse festive spesso sono molto cariche).

Se siete particolarmente interessati al "Concordia", che mi pare di capire effettuerà le corse 14/15/16/45, potresti prendere la corsa 284, fare coincidenza a Bellagio con la corsa 15 per Como, e magari pranzare sul "Conco", esperienza sempre gradevole e non troppo dispendiosa. Per il rientro da Como potete rientrare subito con il "Concordia" in corsa 16, tentando di fare coincidenza a Menaggio con la corsa 93; non è detto che ci si riesca, considerato che sulle tracce tirate delle corse in questione il "Concordia" rischia facilmente di prendere un po' di ritardo (successo al sottoscritto la scorsa estate, ho dovuto aspettare la corsa 95). Altrimenti potete fermarvi un'oretta a Como e rientrare con il "Milano" in corsa 32, coincidenza a Bellagio con la corsa 95 per Abbadia.

In ogni caso, buon weekend e mi raccomando le foto!! 8--)
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1656
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby jacopo » Fri 02 July 2010; 16:51

Il Concordia opera la 10 - 31 ! :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby michelangelo421A BCF » Tue 13 July 2010; 11:05

Ciao a tutti,

con una settimana di ritardo, eccomi qui per ringraziare tutti per le indicazioni date e per comunicarvi come alla fine ci siamo organizzati per le giornate del 3 e 4 luglio (a breve inserirò nelle opportune sezioni tutte le foto effettuate ai battelli del Lario).

Sabato, poiché ero intenzionato a mostrare a mia moglie la bellezza del Lago di Como da un punto di vista panoramico, abbiamo ricalcato in auto le strade che nel 1995 percorsi in sella alla mia bici da corsa, quando all'età di 15 anni trascorsi due mesi in vacanza a Bellano.
Arrivati in mattinata a Lecco, percorrendo prima la SP72 e poi la SS340, abbiamo costeggiato il Lario, transitando in particolare per Vezio, Perledo, Caino, Travisa, Plesio, Breglia e Croce. Arrivati in serata a Menaggio per il traghetto delle 19.35, poiché il tempo era mutato bruscamente, dopo l'attraversata sotto un intensa pioggia e forti raffiche di vento (un esperienza per me bellissima, vissuta all'aperto a fare foto e a gustarmi il paesaggio, per mia moglie un po' meno, chiusa in auto!), abbiamo deciso di trascorrere la serata a Varenna. Terminato il temporale, prima di recarci al B&B di Abbadia Lariana, c'è stato il tempo per spettacolare tour panoramico serale lungo la SP72, con una breve puntata al Santuario di Lezzeno, sopra Bellano e poi a Perledo.

Per quanto riguarda domenica, da Abbadia siamo giunti a Bellagio a bordo della mn Ninfea, con la corsa n. 82; in questo modo, abbiamo potuto osservare tutto il ramo di Lecco da una posizione per entrambi inedita. Dopo aver trascorso un paio di ore Bellagio, siamo giunti allo scalo di Isola Comacina con la corsa n. 31 (mn Fra Cristoforo) e da lì, con la corsa n.16 siamo risaliti fino a Menaggio, finalmente a bordo del Concordia. Dopo aver fatto un giretto Menaggio, con la corsa n 909 (mn Innominato) siano tornati a Bellagio in tempo per rientrare ad Abbadia con la corsa n. 95 (mn Lucia). Tutto questo, con biglietto di libera circolazione valido per la tratta n. 5.
Prima di rientrare a casa, abbiamo atteso il tramonto cenando e passeggiando sul lungolago di Lecco.

A presto e grazie ancora per i consigli!

Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby michelangelo421A BCF » Wed 06 July 2011; 13:05

Ciao a tutti,

torno a scrivere su questo topic per comunicarvi che, visto il successo riscontrato lo scorso anno, anche questa volta moglie Roberta ha deciso di regalarmi un fine settimana sul "mio" lago!!! :D
Quest'anno ha prenotato una notte presso un grazioso B&B (La Respuchina -> http://www.la-respuchina.it/) ubicato a Bellano, una zona a me tanto cara, il cui territorio circostante è per me il luogo più incantevole che ci sia, una località dove passerei il resto della mia vita!

Per la serata di sabato, pensavamo di fermarci a Colico e cenare magari presso il ristorante pizzeria Risi, già segnalato lo scorso anno da Marcello ma che, per ragioni logistiche e meteorologiche, non abbiamo potuto saggiare.

Per domenica, l'intenzione è quella di muoverci esclusivamente con i battelli mediante biglietto giornaliero, di raggiungere Argegno e da lì, salire su fino a Pigra con la funivia appena revisionata ed ammirare il Lario da un nuovo punto di vista panoramico. Avete qualche consiglio e indicazione da darci sul luogo ed eventuali punti di ristoro?
Se non ho mal interpretato gli orari della Navigazione Lago di Como, da Bellano possiamo comodamente raggiungere Argegno con la corsa n. 23 (partenza ore 10:56, arrivo ore 12:34), è corretto?

Per riportarmi in centro lago, se teniamo d'occhio l'orologio e ci presentiamo al pontile entro le 15:27, "rischiamo" di bissare la bellissima esperienza dello scorso anno a bordo del Concordia, che dovrebbe essere in servizio sulla corsa n. 16.. E' possibile che bordo ci sia qualcuno di voi?
Sarebbe una piacevole coincidenza e finalmente l'occasione per conoscerci di persona!

Ultima domanda: Per rientrare a Bellano, l'ultima corsa dispobile è la n. 32 che ferma alle 18:02?
Se decidessimo di fermarci un po' di più in centrolago, la soluzione sarebbe il servizio rapido con aliscafo, il cui ultimo passaggio è alle 20:10.

Ciao, grazie e a presto,
Michelangelo
Last edited by michelangelo421A BCF on Wed 06 July 2011; 13:21, edited 1 time in total.
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby Voloire » Wed 06 July 2011; 13:20

Ciao!
questo domenica abbiamo un incontro tra qualche utenti di questo forum a bordo della concordia! :)
su corsa 16 & 45 :)
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby Enry_Milano1904 » Wed 06 July 2011; 14:28

^^ ^^ ^^
Tutto corretto riguardo gli orari:
La corsa 23, espletata dal Milano, collega direttamente Bellano (10.56) con Argegno (12.34).

Per il ritorno l'ultima possibilità con il battello è acnora con il Milano in corsa 32 con arrivo a Bellano alle 18.02.
Il servizio rapido, con l'aliscafo grande permette di raggiungere Bellano alle 20.10.

:ciao: :ciao:
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby michelangelo421A BCF » Wed 06 July 2011; 19:32

Oltre al Concordia, sararemo quindi a bordo anche del Milano, un battello su cui ancora non abbiamo mai messo piede.. Grazie per l'informazione! :D


Voloire wrote:Ciao!
questo domenica abbiamo un incontro tra qualche utenti di questo forum a bordo della concordia! :)
su corsa 16 & 45 :)

Bene, allora ci vedremo sicuramente a bordo della corsa n. 16, saliremo ad Argegno e sarà un piacere fare la vostra conoscenza!


Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Consiglio per gita sul lago di Como(battelli e hotel)

Postby michelangelo421A BCF » Thu 07 July 2011; 13:15

Funivia Argegno-Pigra: corse continuate dalle 8:30 alle 12 e poi dalle 14:30 alle 18:30.

Devo rivedere il programma per domenica, perchè con la corsa n. 23 sbarcheremmo ad Argegno alle 12:34.. Credo che l'unica soluzione si la corsa SR11, che arriva ad Argegno alle 11:46 e mi consentirebbe l'ascesa con la funivia delle 12.
Così, niente Milano :( ... Però almeno proveremo per la prima volta l'ebrezza di un aliscafo! :D

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests