Associazione Amici Navigazione Interna

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Saresti interessato alla costituzione dell'Associazione? (leggi prima sotto)

Poll ended at Wed 14 April 2010; 1:13

No.
3
25%
Sì, ma la sosterrei solo con la quota sociale.
4
33%
Sì e ne diventerei un attivista con un preciso incarico.
3
25%
Sì e non vedrei l'ora di costituire una sezione locale (di lago o di fiume)
2
17%
 
Total votes : 12

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby jacopo » Tue 26 January 2010; 22:08

Mi spiego meglio!
Quel noi siamo una realtà indipendente era riferito a noi utenti storici del forum, che da sempre, chi più chi meno, pur con idee diverse, abbiamo avuto e abbiamo tuttora piena libertà di espressione e di pensiero, non mancando mai di elogiare il personale delle tre Navigazioni quando necessario, e le scelte vincenti della GNL.
Di converso, non abbiamo mai fatto mancare le critiche, anche dure e taglienti, per evidenti disservizi, o per scelte palesemente sbagliate.
E quello che ho scritto è assolutamente oggettivo, infatti basta andare a rileggersi qualche centinaio di pagine, per vedere che non sto scrivendo fesserie.

Io non ho mai detto di cercare lo scontro con la GNL, anche perchè non avrebbe senso!
A prescindere dal fatto che una vicinanza con la GNL (per come l'avete in mente voi...) la ritengo in ogni caso poco probabile, ma ipotizzando che invece riuscirete nell'intento, per forza di cose, com'è in tutte le Associazioni legate ai trasporti, ci si deve (in)volontariamente più o meno piegare alla volontà/forza dell' Azienda, per non risultare "scomodi ".

Io di "pensiero omologato" non ne voglio proprio sapere (e qui parlo a titolo personale), quindi preferisco essere indipendente.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby mincio I » Wed 27 January 2010; 10:18

Anch'io concordo con jacopo che l'associazione non c'entra nulla con la Navigazione Laghi , un confronto è inevitabile perchè agisce quasi in monopolio , anzi è proprio un monopolio !! perchè è vietato fare trasporti lacustri di linea .
Credo comunque che la navigazione lacustre non si esaurisca nel seguire e commentare le vicende della compagnia statale di navigazione
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Sat 30 January 2010; 21:55

Mi piacerebbe sapere che ne pensa marcello...

Qualche tenpo fa in un'altra sezione si parlava che marcello potesse pubblicare un libro, ecco l'occasione, con il patrocinio dell'associazione si potrebbe fare...
Inoltre "rubando" l'idea a marcello, sul sito dell'associazione si potrebbe mettere tutte le schede dei natanti...

Per quanto riguarda una collaborazione (parola grossa) con navilaghi la vedrei costruttiva invece... e non penso che collaborando si perda lo spirito critico...
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Sat 30 January 2010; 22:32

Mi piacerebbe sapere anche il parere di franco, triky, dario, antonio, ecc.
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Fri 05 February 2010; 23:02

Purtroppo vedo che non c'è molto interesse attivo verso questa idea dell'Associazione.

Dal bassissimo numero di persone che vorrebbero diventarne parte attiva mi pare di capire che questo forum soddisfa già gran parte delle aspettative degli utenti appassionati. Vedere foto d'epoca, inserirne di nuove, commentare i fatti gestionali e tecnici è già in effetti un passo avanti enorme rispetto a quando nessuno di noi sapeva dell'esistenza degli altri appassionati.

Eppure la presenza di tre grandi laghi, il fascino dei natanti storici, la storia di quasi 200 anni di navigazione che si è intrecciata con la storia d'Italia, con le guerre mondiali potrebbe dar luogo ad un gruppo che da semplici osservatori e commentatori possano diventare parte attiva, reale e non virtuale.

Sicuramente la congiuntura di crisi non agevola questi movimenti. In particolare vedo gli utenti del Garda completamente silenti sulla proposta. Non me lo aspettavo sinceramente.

Comunque il sondaggio sarà attivo fino a metà aprile, solo allora tireremo delle somme.
Walter (Milano)
Punto di osservazione estivo: Colombare di Sirmione (BS)
Natante preferito: Piroscafo Zanardelli
User avatar
bells065
 
Posts: 47
Joined: Thu 27 August 2009; 0:05
Location: Milano ... Sirmione

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Fri 05 February 2010; 23:31

Io penso che un vero appassionato debba sposare l'idea dell'associazione...
Se si ha la passione vera l'associazione è il modo migliore per svilupparla.

Molti non si sono ancora espressi, spero lo facciano presto.

Per adesso siamo in 7, speriamo aumentino... In ogni caso io sono pronto per iniziare l'avventura, mi impegnerò al 100%!
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby jacopo » Fri 05 February 2010; 23:41

Il mio pensiero, l'ho espresso!
Come vi ho detto, ciò che poco mi convince è l'idea di un avvicinamento così stretto alla GNL!
Premesso che sono d'accordo con Stefano che la realtà lacustre non si ferma alla GNL, però...parlando appunto a titolo personale, l'indipendenza è un valore che ritengo superiore!
So come funziona nelle Associazioni dei Trasporti...solo critiche velate e più o meno "soft", ingoiare bocconi amari per non risultare scomodi all' Azienda, se si vuole continuare ad avere il loro supporto! ^^
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Mon 08 February 2010; 0:09

Ma tu hai risposto al sondaggio?
Se non lo hai ancora fatto potresti rispondere, poi per il fatto di avvicinarsi o meno alla navilaghi se ne discuterà insieme...
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby holdingpoint » Mon 08 February 2010; 17:36

In ogni caso, anche se l'associazione non si dovesse fare il ruolo di questo forum, rimarrà sempre quello che è ora, ovvero un semplice ritrovo di appassionati, senza la capacità di influenzare minimamamente le scelte di Navilaghi, si forse qualcuno di loro potrà leggerci ma tutto li'. Lo stesso ruolo lo potrebbe fare l'associazione sia che sia gemellata o no con Navilaghi. Quindi sempre considerando che avremo poca considerazione, o perlomeno ne avremmo quanta ne potremmo avere in questo forum,non vedo proprio come potrebbe mancare il libero spirito critico, detto questo, considero personalmente (senza offendere nessuno non fraintendetemi) la storia dello spirito critico una motivazione non valida per non sostenere l'associazione.
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Mon 08 February 2010; 18:26

Grazie Holdingpoint,

approfitto dell'argomento per chiarire che non ho mai pensato ad un'associazione Amici Navigazione Interna che si appiattisca o si omologhi alla GNL, tantomeno all'idea di non essere propositivi e positivamente critici verso la GNL. Anzi è proprio per contare di più e influenzare positivamente con il punto di vista degli appassionati che penso a questa evoluzione, perchè come avete fatto notare: da questo forum si parla, si parla, ma non c'è mai una risposta, anzi nemmeno uno scambio con chi i battelli li muove e prende ogni decisione. Può andar bene anche così ma magari tra cinque-dieci anni, vi assicuro, potrebbe stare strettissimo a qualcuno, una volta finite e viste tutte le foto storiche potrebbe sopraggiungere la sindrome del due di picche.

Le dinamiche dell'associazionismo e le potenzialità relative non sono però chiare a tutti e spesso bisogna aver già fatto qualche esperienza per capirle a fondo. Quindi capisco anche chi dà strani segnali di rifiuto totale, come se avesse di fronte un venditore porta a porta.

Un esempio di associazione che va alla grande esiste già ed è vicinissimo a noi, sul Lago di Ginevra (Lemano)

Ecco cosa ci diceva danieleTO pochi giorni fa sulla sezione Lago di Lemano: (cliccate sui link e guardate che meraviglia)

Citazione:

Eh si, ormai i lavori di grande riparazione sulla nave ammiraglia del Lemano , il Piroscafo a ruote "La Suisse" , costruito dalla Sulzer nel 1910, sono a buon punto!!!!!

Onore alla gloriosa e ultracentenaria Compagnie Generale de Navigation sur le Lac Leman (CGN, sito web: http://www.cgn.ch/ ) e all'attivissimo gruppo Association des Amis des Bateaux a Vapeur du Leman (ABVL -sito: http://www.abvl.ch/ ) il quale ha raccolto una buona fetta dei fondi necessari per la grande riparazione di questa splendida unità!!!!

Alcune bellissime foto del piroscafo in questione in riparazione sullo splendido sito dell'appasisonato Jean Vernet ( http://cgn02.homepage.bluewin.ch/ ) a questa pagina:

http://cgn02.homepage.bluewin.ch/news_image_CGN.html

Notare la qualità dei lavori, e la quantità delle persone intervenute per la visita al cantiere, e soprattutto per l'inaugurazione della nuova cabina (o tuga) che copre la timoneria.

Altre foto sul sito CGN, a questa pagina:

http://www.cgn.ch/plain_site/compagnie/ ... _la_suisse

E pure sul sito ABVL, a quest'altra pagina:

http://abvl.ch/contenu.php?id_article=82

Ricordo a tutti che quella del Lemano é la più grande flotta d'Europa (in termini di capienza) di battelli storici a ruote, , dei quali 5 sono Piroscafi ("Montreux", 1904; "La Suisse", 1910; "Savoie", 1914; "Simplon", 1920; "Rhone", 1927) e 3 sono motonavi diesel-elettriche a ruote, già piroscafi ("Vevey", 1907; "Italie", 1908; "Helvetie", 1927).



Questo dell'ABVL sarebbe a mio avviso un buon modello. Nè più nè meno. Notate dallo Statuto come sono coinvolti nel direttivo i massimi dirigenti della Gestione Navigazione. Saremo capace noi ITALIANI a fare qualcosa che anche solo ci assomigli? Ma che soprattutto sia ugualmente efficace? Cos'abbiamo di meno degli svizzeri a parte cioccolata e orologi?

In sostanza hanno fatto collaborare pubblico (CGN) e privato (ABVL) per lo scopo ultimo del mantenimento e conservazione della flotta. I risultati parlano da sè.

Walter
Walter (Milano)
Punto di osservazione estivo: Colombare di Sirmione (BS)
Natante preferito: Piroscafo Zanardelli
User avatar
bells065
 
Posts: 47
Joined: Thu 27 August 2009; 0:05
Location: Milano ... Sirmione

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby antonioilgardesano » Mon 08 February 2010; 19:13

Cari amici...caro Walter, Patrick147....cosa ne penso di una associazione!? Io di carattere non freno mai il "positivismo" e quindi...una di piu'...mi iscriverei naturalmente, ma sarei sicuramente un "passivo", uno che non c'e' quasi mai, uno che non puo' fare quasi nulla perche' purtroppo, non ha piu' tempo. Mi piace "sapere" di tutto ma non ho piu' tempi residui, gli spazi del passato. Mi lasciano un po' perplesso i numeri ipotizzati, gli iscritti potenziali, i contatti positivi e negativi con la NL, i calendari...i conti in migliaia di euro....sono come i bombardieri di Mussolini presentati in parata al Re Piccolino...non esageriamo con le centinaia di adepti. L'avere scoperto questo forum e' stato per me un insieme di sorprese e gioie incredibili, come ho gia' detto, pensavo di essere da solo. Una decina di anni fa' avevo scritto una lettera alle riviste " I Treni oggi" e "Mondo ferroviario" per chiedere dello "spazio" per informare in parallelo almeno sugli arrivi e partenze della Navigazione Laghi che mi sembrava molto, ma molto pertinente nel tema trasporti e ovviamente l'avrei fatto gratuitamente, ci mancherebbe! Mai risposto....un giorno sono sul lungo lago di Salo' in attesa del Tonale per Gargnano...e chi incontro? Erminnio Mascherpa (direttore de I Treni Oggi)...convenevoli.."...ah Lei e' il pazzo che mi ha scritto per i battelli??Ma no...ma a chi vuole che interessi un argomento del genere..non gliene frega niente a nessuno dell'Italia, del Manzoni, del Patria e dei 100 anni di storia....mi vuole rubare dello spazio? Mi fa litigare con i soci...."
Ma porc.....tentai il suicidio....mi salvo' l'equipaggio del Tonale, che impietosito mi offri' un' acqua tonica...sempre gentilissimi comunque. Ce' una morale penso in questo raccontino. a prestissimo Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Mon 08 February 2010; 21:24

Esatto walter, quello è il modello da seguire...
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby jacopo » Mon 08 February 2010; 23:39

Non è per essere sempre contrario a tutto...ma io voglio essere sincero, e molto schietto!

Io ho la medesima visione di Antonio, e - non prendetevela male - mi sembra che non abbiate ben presente come sia la realtà!
Io non sono per il rifiuto totale, ma voglio aggiungere quanto segue - senza mancare di rispetto a nessuno, badate bene!! :wink: : mi sembra che qualcuno di voi volteggi un pò fra le nuvole... :roll: ...
Intendo...tante belle idee...ma mi sembrate troppo positivi, date un pò troppe cose per scontato!
Sotto questo aspetto, sposo nuovamente la visione di Antonio!

E poi, caro Walter, la sindrome del due di picche ad un VERO appassionato non viene MAI. ^^

Sono crudo? scortese?
Forse...ma sono sincero, e questa è la cosa più importante!
Sono forse scomodo?
Può essere...
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Mon 08 February 2010; 23:43

Bisogna essere positivi, non pensare sempre in negativo... Spero cambi idea e sarai dei nostri...
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Mon 08 February 2010; 23:50

Ho visto adesso che hai cancellato un pezzo del messaggio precedente, bene...
Aggiungo una cosa che ho dimenticato prima, se in svizzera erano negativi non avrebbero ottenuto quello che hanno ottenuto! Non dobbiamo sempre stare dietro, anche noi possiamo fare grandi cose...
Last edited by patrick147 on Tue 09 February 2010; 0:52, edited 1 time in total.
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests