Associazione Amici Navigazione Interna

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Saresti interessato alla costituzione dell'Associazione? (leggi prima sotto)

Poll ended at Wed 14 April 2010; 1:13

No.
3
25%
Sì, ma la sosterrei solo con la quota sociale.
4
33%
Sì e ne diventerei un attivista con un preciso incarico.
3
25%
Sì e non vedrei l'ora di costituire una sezione locale (di lago o di fiume)
2
17%
 
Total votes : 12

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby zucca75 » Tue 09 February 2010; 0:27

antonioilgardesano wrote: Una decina di anni fa' avevo scritto una lettera alle riviste " I Treni oggi" e "Mondo ferroviario" per chiedere dello "spazio" per informare in parallelo almeno sugli arrivi e partenze della Navigazione Laghi che mi sembrava molto, ma molto pertinente nel tema trasporti e ovviamente l'avrei fatto gratuitamente, ci mancherebbe! Mai risposto....un giorno sono sul lungo lago di Salo' in attesa del Tonale per Gargnano...e chi incontro? Erminnio Mascherpa (direttore de I Treni Oggi)...convenevoli.."...ah Lei e' il pazzo che mi ha scritto per i battelli??Ma no...ma a chi vuole che interessi un argomento del genere..non gliene frega niente a nessuno dell'Italia, del Manzoni, del Patria e dei 100 anni di storia....mi vuole rubare dello spazio? Mi fa litigare con i soci...."


OT: Il compianto Ingegner Mascherpa che vidi anni fa alla Fiera di Novegro e di cui posseggo i libri "Locomotive da Battaglia - Storia del Gruppo E.626" e "Locomotive da Corsa - Storia del Gruppo E.326" era famoso per il suo fare un po' burbero. In ogni caso nel lontano 1998 scrissi alla redazione de I Treni un paio di lettere a carattere ferroviario; con grande sorpresa, ma, nel contempo, con sommo piacere, nel numero 196 del settembre 1998 della rivista, la pagina 13 fu interamente occupata dalle risposte ai miei quesiti da parte dell'Ingegner Cherubini.
Mi scuso per l'intrusione, adesso possiamo continuare a parlare dell'Associazione. Grazie.
Fine OT.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Tue 09 February 2010; 1:04

Tornando al discorso di walter sarebbe fantastico se grazie all'associazione tornerebbero a navigare plinio e bisbino...
Lo so che è presto parlare di queste cose, però sarebbe un sogno che diventa realtà! Da semplice appassionati si potrebbe salvare delle navi storiche! Fare grandi cose per la nostra passione, da passatempo a passione vissuta...
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby holdingpoint » Tue 09 February 2010; 11:22

jacopo wrote:Non è per essere sempre contrario a tutto...ma io voglio essere sincero, e molto schietto!

Io ho la medesima visione di Antonio, e - non prendetevela male - mi sembra che non abbiate ben presente come sia la realtà!
Io non sono per il rifiuto totale, ma voglio aggiungere quanto segue - senza mancare di rispetto a nessuno, badate bene!! :wink: : mi sembra che qualcuno di voi volteggi un pò fra le nuvole... :roll: ...
Intendo...tante belle idee...ma mi sembrate troppo positivi, date un pò troppe cose per scontato!
Sotto questo aspetto, sposo nuovamente la visione di Antonio!

E poi, caro Walter, la sindrome del due di picche ad un VERO appassionato non viene MAI. ^^

Sono crudo? scortese?
Forse...ma sono sincero, e questa è la cosa più importante!
Sono forse scomodo?
Può essere...


eh eh, :D E' vero volteggio spesso tra le nubi, è il mio mestiere :D ma spesso lo faccio anche con la mente, e spesso porta a buoni risultati oltre che al benessere mentale!
Comunque da quanto ho capito,di questo forum non possiamo contare su: Jacopo, Antonio
Rimangono senza risposta o scettici: Marcello e alcuni altri
Favorevoli: Walter, io , Patrick

Effettivamente siamo troppo pochi pero' lasciamo aperto il sondaggio e vedremo.
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby mincio I » Tue 09 February 2010; 16:45

ma guarda che sono favorevole anch'io holdin , solo che non ho tempo e all'inizio pensavo qualcosa di tipo volontaristico senza una struttura come la intendete voi , anche perchè siamo troppo pochi temo .
Per seguire qualche iniziativa credo basti un coordinamento appena superiore a quello che abbiamo adesso con il solo forum , comunque sosterrò qualsiasi iniziativa di qualcuno con maggiore disponibilità a impegnarsi .

stefano
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Tue 09 February 2010; 21:30

antonioilgardesano wrote:mi iscriverei naturalmente, ma sarei sicuramente un "passivo", uno che non c'e' quasi mai, uno che non puo' fare quasi nulla perche' purtroppo, non ha piu' tempo.


Non ci si aspetta che siano tutti attivi, il tuo contributo anche come semplice tesserato sarà fondamentale...
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby antonioilgardesano » Wed 10 February 2010; 11:20

Ma certo caro Patrick147, e' ovvio. Ho i piedi in 65268 "scarpe".. associazioni, club, periodici, notiziari, riviste...sono talmente ignorante che non parlo una parola di inglese, ma sono socio "contributivo" di un club-museo motonautico di Seattle...dello Speed Record Club inglese e via cosi fino all'italiana Gavs che si occupa di restauro di aerei storici italiani...ma con rammarico posso solo dire che con il mio contributo associativo, rendo possibile l'acquisto di cinque pennelli e una latta di diluente alla nitro...che pena...che vergogna...per "passivo" intendo proprio questo e me ne dispiace!...ma andro' in pensione "un giorno".
Devo rassicurare Zucca75, l'ing.Mascherpa non mi diede del pazzo, e' solo "condimento" per rendere l'idea del dialogo, anzi fu carinissimo, credimi...pero' ricordo che mi guardava e ascoltava quasi incredulo..."...e' un po' che non vedo quello a pale...l'Italia mi pare, ma c'e' ancora?....e il traghettino, quello piccolo a Maderno....come si chiama (va)????..Ticino, giusto...cosa c'entra poi col lago di Garda, (grande risata).....o mama che brutto sto' coso...( il Tonale). Era chiarissimo che l'argomento non gli interessava assolutamente e chiedergli dello spazio sul tema su una rivista di ferrovie gli appariva come minimo un secrilegio,".... lei mi farebbe litigare con i soci che mi sgridano perche' non parliamo di quello o di questo...ci mancano solo i battelli!!!!(questo lo disse, eccome).
Capisci perche' noi italiani non riusciremo mai ad essere come gli svizzeri o gli inglesi (nel bene e nel male)....e' una questione di elasticita' mentale...di preparazione...di istinto. per queste cose noi inseguiremo sempre, e con grandissima fatica, cio' che e' normale per loro, per noi non lo e' affatto
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Wed 10 February 2010; 14:36

Antonio, non sarà stato un sacrilegio ma nemmeno la cosa più ovvia del mondo.
Mi chiedo se: essendo il il Direttore di un'affermata rivista di Battelli e navigazione concederei facilmente lo spazio per una pagina di news sui treni.
Forse sì, forse no. Però non sarebbe scontato.

Magari avrei una rubrica "News da altri settori", oppure avrei agganciato la questione battelli con quella delle ferrovie con un articolo storico, parlando della "Maratona" di Desenzano, dove sino agli anni '60 i treni arrivavano a fianco dei battelli per il trasbordo delle merci. Questa era una chiave per entrare nella rivista dei treni.

Un saluto, Walter
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby AresDusk » Thu 11 February 2010; 18:01

Ciao a tutti,
finalmente ho trovato un po' di tempo per rileggermi con calma questa interessante discussione, prima di dare un parere affrettato sull'idea. Dico subito che l'idea di un' associazione di appassionati dei battelli lacustri italiani mi trova ovviamente favorevole, trattandosi di una delle mie più grandi passioni in assoluto.

A voler essere precisi, qualcosa nel settore già esiste; così di primo acchito mi vengono in mente:
- Associazione "Amici delle rive lariane", nata per salvaguardare le sponde del Lario dopo l'entrata in servizio dei catamarani e le polemiche sull'eccessivo moto ondoso
- Associazione "Navi Lariane", fondata qualche mese fa dall'ing.Gozzi per promuovere la salvaguardia delle imbarcazioni storiche del lago di Como (sito http://www.navilariane.com, quota associativa 100€/anno)

oltre naturalmente alla "nostra" associazione "Amici del Plinio", nata e cresciuta sulle pagine di questo forum nel settembre 2008 per attirare l'attenzione sul destino dello storico piroscafo, a rischio di demolizione (obiettivo raggiunto, con il riconoscimento del "Plinio" come bene culturale)

Purtroppo però non riesco a condividere l'ottimismo che traspare da queste pagine, circa il numero di membri e soprattutto la possibilità di instaurare un buon rapporto con la Gestione Governativa. L'esperienza dell' ABVL sul Lemano è sicuramente un esempio da seguire, ma la cultura dei trasporti in Svizzera è di ben altro livello; senza contare che gli straordinari risultati ottenuti sul Lemano sono anche e soprattutto dovuti al fatto che i soci hanno parzialmente finanziato di tasca propria alcuni lavori (ripristino del "Simplon", restauro del "Savoie", restauro de "La Suisse"). Logico che, a fronte di un'iniziativa spontanea di appassionati che portano fior di soldoni alla compagnia di navigazione, la stessa tenga un atteggiamento particolarmente benevolo nei confronti dell' Associazione. E si parla di qualche milione di franchi svizzeri...

Ma l' italia non è la Svizzera, purtroppo. La cultura dei trasporti nel nostro paese è troppo arretrata per poter ipotizzare i numeri di soci indicati qualche msg fa. Le aziende di tpl poi vedono gli appassionati a volte con compassione, più spesso con diffidenza e fastidio; ed in questo la Gestione Governativa non fa eccezione. Se avessimo a che fare con un'azienda come GTT Torino, allora si potrebbe contare su una collaborazione piena tra azienda ed appassionati per realizzare concretamente progetti grandiosi, fornendo le nostre idee, il nostro lavoro e perchè no, anche qualche euro, cercando nel contempo di raccogliere fondi con tutte le iniziative pubblicitarie che la nostra passione e le nostre conoscenze specifiche possono suggerire.

Ma tutta la vicenda del "Patria" mi sembra abbastanza rappresentativa dell'approccio che la GNL ha nei confronti degli appassionati, e più in generale della gente (e sì che si tratta di un'azienda pubblica)...
Marcello Baldrati
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby jacopo » Thu 11 February 2010; 18:42

AresDusk wrote:Purtroppo però non riesco a condividere l'ottimismo che traspare da queste pagine, circa il numero di membri e soprattutto la possibilità di instaurare un buon rapporto con la Gestione Governativa. L'esperienza dell' ABVL sul Lemano è sicuramente un esempio da seguire, ma la cultura dei trasporti in Svizzera è di ben altro livello; senza contare che gli straordinari risultati ottenuti sul Lemano sono anche e soprattutto dovuti al fatto che i soci hanno parzialmente finanziato di tasca propria alcuni lavori (ripristino del "Simplon", restauro del "Savoie", restauro de "La Suisse"). Logico che, a fronte di un'iniziativa spontanea di appassionati che portano fior di soldoni alla compagnia di navigazione, la stessa tenga un atteggiamento particolarmente benevolo nei confronti dell' Associazione. E si parla di qualche milione di franchi svizzeri...

Ma l' italia non è la Svizzera, purtroppo. La cultura dei trasporti nel nostro paese è troppo arretrata per poter ipotizzare i numeri di soci indicati qualche msg fa. Le aziende di tpl poi vedono gli appassionati a volte con compassione, più spesso con diffidenza e fastidio; ed in questo la Gestione Governativa non fa eccezione. Se avessimo a che fare con un'azienda come GTT Torino, allora si potrebbe contare su una collaborazione piena tra azienda ed appassionati per realizzare concretamente progetti grandiosi, fornendo le nostre idee, il nostro lavoro e perchè no, anche qualche euro, cercando nel contempo di raccogliere fondi con tutte le iniziative pubblicitarie che la nostra passione e le nostre conoscenze specifiche possono suggerire.

Ma tutta la vicenda del "Patria" mi sembra abbastanza rappresentativa dell'approccio che la GNL ha nei confronti degli appassionati, e più in generale della gente (e sì che si tratta di un'azienda pubblica)...


Marcello ha esposto in toni meno passionali esattamente il mio pensiero!!
Quoto in toto ciò che ha scritto!!!! :!: :wink:

Io non ho niente contro un' Associazione, anzi ho detto - dall' inizio - che l' idea la trovo ottima!
Ma l' Associazione che avete in mente voi, a mio parere non ha aderenza con la realtà!
Forse perchè non avete una grande conoscenza del mondo GNL! ^^
Non che io ce l'abbia molto,ma probabilmente un pò più di alcuni di voi sì...
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Thu 11 February 2010; 22:42

Le cose possono cambiare...
Basta pensare che quando ho scritto per il plinio a ministri, enti, politici (sia destra che sinistra indipendentemente dal mio pensiero politico) ero convinto che nessuno mi avrebbe risposto. Invece hanno risposto tutti, tranne uno a dire la verità :evil:
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Wed 17 February 2010; 23:42

Purtroppo qua la discussione sembra essersi fermata... :(
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Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Thu 18 February 2010; 0:35

Non preoccuparti Patrick,

è in corso la cosiddetta "selezione naturale". Lasciamola agire.

Il manifesto dell'Associazione l'abbiamo ben delineato nel corso di questa discussione. E' chiaro, raggiungibile, stimolante e ambizioso.

Come vedi ci sono già 5 persone in solo un mese che ci stanno, a vario titolo. E' fantastico! Immagina che gruppo potremmo avere tra un anno o due.
Il mondo l'hanno creato gli ambiziosi, i visionari, gli ottimisti, quelli che sanno rischiare, quelli che trovano il tempo, quelli che vedono bicchieri mezzi pieni e opportunità, quelli che se cadono si rialzano con più forza di prima.
Siamo dunque sulla giusta strada.

Gli insicuri, quelli che sono attenti a spendersi e che temono le sconfitte o che guardano molto alla loro immagine hanno bisogno di più tempo, di conferme per entrare in azione e noi sapremo cogliere anche da loro, a tempo debito, le loro migliori risorse e contributi. Sono sicuro che questi sapranno apprezzare quanto potremo fare e saranno contenti se raggiungeremo l'obiettivo.

Agiremo quando avremo forze adeguate sul campo. I piroscafi solcano i laghi da 150 anni e li solcheranno per altri 150 anni. Noi possiamo attendere mesi od anni senza problemi. Non credo che ci vada via la passione nel frattempo, mentre nello stesso tempo si aggiungeranno altri appassionati che oggi non sanno ancora che esistiamo. E' importantissimo avere una squadra motivata.

Quindi lasciamo scorrere i piroscafi sotto i ponti... l'Associazione si è avviata e non si fermerà facilmente.

Walter
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