Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Postby holdingpoint » Wed 11 November 2009; 16:36

Innauro questo 3d per fare 4 chiacchere in generale non necessariamente a tema.

Guardate cosa ho trovato :shock: :shock: tempi d'oro quando l'aviazione ed il governo USA investiva in esperimenti, tra l'altra con il mio aereo preferito!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=yolgS1bn7P8
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Postby antonioilgardesano » Wed 11 November 2009; 17:22

Carissimo Andrea...ciao, ho appena visionato il filmato...veramente strepitoso e assolutamente inedito, per me.Bravo, continua a fare questo tipo di ricerche aeromarine, anche se sono "off topics" come dici.
questi esperimenti si pongono nell'intermedio tra il primo in assoluto,audacissimo che era il Piaggio Pegna P7 idrocorsa del 1929, e il finale a reazione Convair "Dart", che ho visto nel museo di S.Diego. Il Dart funzionava benissimo e decollava e ammarava con l'ausilio di un pattino centale estraibile, (trova il filmato). Il Piaggio era geniale ma vittima del periodo del suo concepimento e come tutti sanno arrivo' al massimo all'innalzamento del muso. La consolazione e' stata quella di vedere un perfettissimo modello in scala planare, decollare, volare (cosi,cosi) e ammarare in modo spettacoloso. Segno che l'idea era buona, Pegna ai tempi fu "anche" sottilmente deriso.Quel giorno a Gavirate ci vennero le lacrime agli occhi, davvero.
Le parti iniziali del filmato evidenziano che grazie al monobraccio, prima e al doppio braccio, poi, il Grumman diventa letteralmente STOL, e senza fatica da parte del pilota, grazie alla notevole stabilita' generale. ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Postby holdingpoint » Wed 11 November 2009; 18:15

Ciao Antonio :ciao: , sono contento che ti piaccia, inoltre io sono un fan del Goose
Incredibile quanto diventi STOL, risparmia tutto la corsa necessaria a salire sul REDAN! Stranissime infine le due ali sull' altro prototipo per non fare che in ammaraggio si "incuzzasse di muso"

Eccolo la belva Sea Dart! :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=SOrj2cSDO-M

affascinante vero? avevo anche un libro che raccontava la storia, sarebbe troppo lungo da scannerizzare!, bellissimo anche il Piaggio che accenni, partecipo' anche lui alla mitica coppa Schneider ma poi mi pare fu abbandonato, in quanto se non sbaglio aveva problemi a trasferire la trasmissione dall'elica marina all'elica normale...me lo confermi?

Inoltre beccati questo:
Image
Piu' o meno stesso progetto, stavano sperimentando un sistema per far atterrare un aereo su qualsiasi superfice (acqua, duro, neve ecc.) il progetto si chiamava: air cushion landing systems affscinante vero anche qui uno degli aerei miei
preferiti, il Lake LA-4!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Postby antonioilgardesano » Wed 11 November 2009; 18:35

Mamma Andrea!!!! Che roba! Tu pensi che ci perdonano per questi fuori tema...anch'io proprio al museo di S.Diego avevo trovato un volumetto monografia sul SeaDart...non lo trovo piu', porc....Andrea Ti chiedo una cosa, e' possibile riversare questi filmati su un DVD, a qualunque costo, sono troppo interessanti!.
Fortissimi quegli esperimenti sul Lake, guarda, in aviazione hanno provato di tutto, perfino a far volare i ferri da stiro.
Il Piaggio Pegna P7 fu prestissimo accantonato, perche' i problemi erano enormi, in particolare l'attimo del trasferimento della potenza dall'elica marina all'elica aerea, doveva essere istantaneo, ma la frizione non ce la faceva e per troppo tempo la macchina rimaneva senza spinte traenti e spingenti. ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Postby holdingpoint » Wed 11 November 2009; 19:47

Antonio ho creato questo post off topics apposta per fare 4 chiacchiere generiche un po' su tutto, non penso che ci siano problemi, altrimenti il buon Coccodrillo ci avviserebbe :roll: .

Per mettere su DVD i filmati non penso che ci siamo problemi, una volta trovati su internet e purchè sia autorizzato a scaricarli. Purtroppo del Lake ho cercato ma di filmati nisba, calcola che è un po' una chicca, si è svolto molto tempo fa, non esisteva internet, ed alla massa, eclusi noi due appassionati non puo' fregare una cippa....purtroppo :(
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Postby 84alessandro » Wed 11 November 2009; 20:08

Ma si può parlare proprio di tutto????? Anche delle comasche???????? Forza Jacopo, parliamone........ ahahahahahahha
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Postby Coccodrillo » Wed 11 November 2009; 22:20

holdingpoint wrote:Antonio ho creato questo post off topics apposta per fare 4 chiacchiere generiche un po' su tutto, non penso che ci siano problemi, altrimenti il buon Coccodrillo ci avviserebbe :roll: .


Per le discussioni generiche c'è la sezione Off Topic :wink:

E per gli aerei questo: viewforum.php?f=15
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Taverna del porto (4 chiacchiere tra noi) anche off topics

Postby patrick147 » Wed 17 February 2010; 23:31

Non sapendo in quale sezione scrivere lo scrivo qua: è una vergogna che anche la coppa america sia stata contaminata dai multiscafi. Cata contro trimarani, che schifo. Era una così bella competizione... Mha, chissà dove andremo a finire...
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)


Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 28 guests