Servizio per i pendolari sul naviglio

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby avc » Thu 15 October 2009; 14:31

non so se avete letto oggi su epolis ma si sta studiando una rete di navigazione per i pendolari sul naviglio grande con fermate intermedie x esempio a san cristoforo e poi proseguire verso abbiategrasso. Le linee entreranno in funzione nel 2013.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby Trullo » Thu 15 October 2009; 14:35

Pensare a un servizio di navigazione che non sia una semplice attrazione turistica, e che sia sostanzialmente parallelo a una ferrovia che ha velocità commerciali tre o quattro volte più elevate, è una colossale cagata.
(e l'abbiamo già detto in qualche altra discussione)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby avc » Thu 15 October 2009; 16:12

scusami a venezia si muovono solo con i battelli e il servizio funziona benissimo
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby trambvs » Thu 15 October 2009; 16:13

Quanti milioni di abitanti e di pendolari ci sono a Venezia? :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby Trullo » Thu 15 October 2009; 16:23

A Venezia non hanno alternative. A Milano si
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby midlander » Thu 15 October 2009; 18:12

avc, c'è banalmente un problema di numero passeggeri, velocità commerciali, destinazioni raggiungibili. In second'ordine di costi.
Ora, ammettiamo che si ipotizzi una navetta darsena-abbiategrasso che porta 50 passeggeri con una velocità di punta - esageriamo - di 30 kmh, il treno che fa lo stesso percorso ha una velocità doppia e porta 6 volte quei passeggeri.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby avc » Thu 15 October 2009; 18:26

è un mezzo alternativo...se uno magari non è di fretta può prenderlo...cioè io per esempio quando torno che ne so dalla palestra a romolo invece di prendere la metro per andare a casa prendo la 47 il 2 e la 94
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby Trullo » Thu 15 October 2009; 18:28

Quindi un'attrazione turistica, non un servizio per i pendolari
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby skeggia65 » Thu 15 October 2009; 18:46

A Parigi ci sono i battelli, ma sono essenzialmente turistici, dato che il sistema dei trasporti normale è superiore.
A Oslo ci sono due servizi di linea, dato che la conformazione permette che questi battelli siano più veloci rispetto alle linee terrestri.
A Milano il battello del naviglio ci metterebbe un'era geologica, rispetto alle altre modalità di trasporto. Ergo, soldi (anche tuoi) buttati nel cesso.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby DanieleTO » Thu 15 October 2009; 19:14

Ciao a tutti!!! :D
Mi inserisco in questo thread così particolare ma allo stesso tempo interessante: la navigazione sul Naviglio Grande (o Ticinese, come mi piace chiamarlo :mrgreen: )!!!! :!: :!:

Innanzitutto, sono d'accordo sul fatto che si debba pensare ad un servizio di tipo turistico, perché con autolinee e una ferrovia parallele non ci potrà mai essere alcuna competizione, neanche nell'assurda ipotesi che si utilizzassero aliscafi....... :lol: :mrgreen:

Nell'ottica di un servizio turistico, potrebbe invece rappresentare qualcosa di davvero affascinante :P , e se prolungato sino a Sesto Calende potrebbe essere messo in coincidenza colla Navigazione Lago Maggiore :roll: .......che meraviglia, una tranquilla crociera attraverso borghi come Gaggiano o Cassinetta di Lugagnano, per poi raggiungere il Parco del Ticino e infine il Verbano!!!! :D :P :!: :!: :!:

Se non erro già oggi sul Naviglio Grande si svolge un servizio turistico di navigazione, almeno su un breve tratto.....qualcuno ha foto dei battelli impiegati?!? :?:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby midlander » Thu 15 October 2009; 22:47

guarda, io abitavo davanti al naviglio e i turisti che hanno preso quelle due-tre barche che ho mai visto passare mi facevano un po' pena.
voglio dire, paesaggisticamente non c'è praticamente niente per giustificare una-due ore di viaggio
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby avc » Fri 16 October 2009; 14:48

dal corriere...


convegno del Centro Studi Grande Milano e dell’associazione Amici dei Navigli
Vaporetti-bus e ciclabili sulle alzaie
I Navigli si preparano all'Expo 2015
In progetto due linee di navigazione, una per il trasporto pubblico e una per il turismo, e barche con bici a bordo

MILANO - «Convocare gli Stati generali dei Navigli». Un modo per unire gli sforzi di enti e associazioni che hanno a cuore il futuro dei canali di Leonardo e arrivare all’Expo 2015 con i Navigli pronti a svolgere due funzioni. Quella turistica, ma anche quella di vere e proprie vie d’acqua, che congiungono Milano all’hinterland con «vaporetti bus» e con una rete fittissima di piste ciclabili sicure e fruibili. Vaporetti e biciclette che permettano a centinaia, se non migliaia, di pendolari di lasciare le auto a casa, con grande risparmio energetico, economico e beneficio ambientale. La proposta è stata lanciata mercoledì al convegno «Milano e i Navigli: una risorsa per Expo 2015», organizzato dal Centro Studi Grande Milano e dall’associazione Amici dei Navigli. I rispettivi presidenti, Daniela Mainini e Empio Malara, hanno aperto i lavori siglando un protocollo d’intesa per la valorizzazione di Milano come città d’acqua. Grazie a questo accordo, le alzaie milanesi potranno essere riutilizzate anche come piste ciclabili, cosa che già accade da molto tempo, ad esempio, nell’hinterland.

AL LAVORO IN VAPORETTO – Milano come Venezia? Non è improbabile. Anzi, lo studio di fattibilità del progetto presentato al comune di Milano dagli «Amici dei Navigli» ha dato ottimi risultati. Anche Pietro Gelmini, direttore del Centro Studi Traffico, all'inizio era scettico. «Ora inizio a crederci – spiega Gelmini - il trasporto via acqua lungo i Navigli può essere competitivo, basta convincere l’1% dei 36.000 abitanti di Corsico, i residenti del bacino di origine della linea Corsico-Porta Genova, per avere enormi benefici sulla mobilità ordinaria e soprattutto sull’ambiente: il 7% di viaggi in auto in meno e quindi una riduzione annua di 244 tonnellate di anidride carbonica». Il progetto è quindi ormai in una fase preliminare e potrebbe già essere presentato ai bandi di finanziamento regionali. L’idea è di creare due linee di vaporetti alimentati a energia elettrica. Una linea riservata al trasporto pubblico, con capolinea a Corsico e alla Darsena (piazzale Cantore) e fermate a Buccinasco e poi a Milano, stazione di San Cristoforo, poi all’altezza del civico 66 sull’alzaia. L’altra, invece, dedicata ai turisti. Si parte da San Cristoforo e si arriva alla darsena all’altezza di piazza 24 maggio facendo solo tappe cittadine. Il vaporetto, lungo sedici metri e con lo scafo in alluminio, sarà azionato da due motori elettrici e potrà portare 61 passeggeri.

IN VISTA DELL'EXPO - «Sui Navigli si concentrano ambizioni, progetti concreti e sogni di cui Expo è il cappello – sottolinea l’assessore alla mobilità Edoardo Croci –. Non ci sarà una via d’acqua che collegherà direttamente Milano al sito Expo, ma ci saranno dei percorsi fortemente segnati dall’acqua, di cui i Navigli sono il simbolo più evidente. Il progetto dei vaporetti prevede 11 imbarcazioni anfidrome, con motore elettrico e alimentate da pannelli solari: si tratta di mezzi a zero emissioni che offrono la possibilità di portare a bordo le biciclette, sia quelle personali che quelle fornite dalle piattaforme di bike sharing previste nelle vicinanze delle fermate. Ci sarà la possibilità di spostarsi con un servizio di linea in uno scenario gradevole, senza auto. Milano tornerà ad essere una città d’acqua».

BOOM DI TURISTI – Sui Navigli Grande, Pavese e Martesana dal 2006 sono attive cinque linee turistiche di navigazione (orari e costi sono consultabili al sito www.naviglilombardi.it) gestite da Navigli Lombardi e da altri enti, che hanno registrato quest’estate 21 mila 865 passeggeri, con un aumento del 30 per cento rispetto al 2008. Il maggior successo di pubblico per la linea 3 «Delle delizie», che attraversa il tratto del Naviglio Grande fra Abbiategrasso e Cuggiono, ricco di ville settecentesche e scorci di borghi che ricordano i primi del novecento. Proprio sul Naviglio a Cuggiono Ermanno Olmi girò alcune scene de L’albero degli zoccoli. La linea 3, che è gestita dal Consorzio Comuni dei Navigli (www.consorzionavigli.it) ha registrato 5 mila 727 passeggeri, 1500 in più rispetto all’anno scorso, generando un introito per oltre 143 mila euro. «Questo è il segno che la navigazione può realmente far ruotare attorno a sé un indotto interessante per il turismo e, più in generale, per l’economia della zona». spiega il presidente del Consorzio Lucio Ferrè.

NUOVA VITA PER I NAVIGLI – I Navigli sono uno dei simboli dell’identità milanese, ma anche «un primo sguardo anche naturale, della Grande Milano, area geografica con cui dobbiamo imparare a confrontarci in vista di Expo 2015», ha spiegato Daniela Mainini, presidente del Centro Studi Grande Milano. Empio Malara, alla guida degli Amici dei Navigli, indica l’obiettivo del progetto: «Offrire ai tre milioni di abitanti del contado di Milano l’opportunità di andare in bicicletta e in barca, realizzando anche imbarcazioni eco-compatibili che possono avere a bordo spazio per le due ruote, per incentivare l’uso di entrambi i mezzi e non solo per turismo». L’assessore provinciale Giovanni De Nicola ha ricordato che «grazie a questo protocollo d’intesa sarà possibile valorizzare le alzaie con il loro riutilizzo anche come piste ciclabili. La Provincia ha capito l’importanza di infrastrutture come queste. Stiamo realizzando infatti il percorso ciclabile Milano-Pavia, di cui verrà inaugurato il tratto di Binasco a gennaio 2010».

Giovanna Maria Fagnani
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby danny1984 » Fri 16 October 2009; 15:04

DanieleTO wrote:Se non erro già oggi sul Naviglio Grande si svolge un servizio turistico di navigazione, almeno su un breve tratto.....qualcuno ha foto dei battelli impiegati?!? :?:

Qualcosina c'è sul sito ufficiale: http://www.naviglilombardi.it/pubblicaz ... &ID_Menu=1
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby Ulk » Fri 08 January 2010; 18:39

NAVIGLI, 3MILA PASSEGGERI PER BATTELLO-BUS SPERIMENTALE
Circa 100 utenti al giorno, per un totale di 3.154 passeggeri, con un'affluenza massima nella settimana tra il 27 dicembre e il 2 gennaio, quando le persone trasportate sono state 1.003.
http://milano.repubblica.it/dettaglio-n ... 4:31/27180

Navigli, successo per il battello 3200 passeggeri in un mese
La sperimentazione del trasporto pubblico su acqua ha riportato esito positivo. Molte le persone che sono salite per piacere, ma anche buoni riscontri tra i pendolari di Corsico. L'obiettivo futuro è quello di collegare Milano con Venezia
http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/ ... ello.shtml

Ma come si fa a parlare di grande successo con 100 passeggeri al giorno (50 per direzione?)? :roll:
Poi va beh, collegare Milano con Venezia... :lol:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Servizio per i pendolari sul naviglio

Postby jumbo » Fri 08 January 2010; 22:12

100 passeggeri al giorno su 12 corse fanno circa 8 passeggeri per corsa di media. è deprimente (oltre che prevedibile), altro che successo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 30 guests