Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby behuman » Sun 05 June 2016; 19:24

Ciao tutti!

Il problema non è nuovo, ma mi sembra che si potrebbe convivere tutti senza bugie e concorrenza sleale. Ecco un estratto della mia lettera al Ing. Mazzucchelli.

Trovo disturbante e scandaloso il comportamento dei barcaioli posizionati come falsi vigili urbani sul posteggio proprio in fronte alla vostra biglietteria.

Ieri passeggiandomi con ospiti ci sono avvicinati a noi (malgrado mi conoscono), aggressivamente offrendo il loro servizio per le isole. Alla mia risposta puntando sulla vostra biglietteria mi hanno detto che andate "solo in Svizzera". Insistendo hanno continuato pretendere che con voi "è complicato" e che "non c'è battello adesso" (erano le 1452 e lo Zeda stava per partire sulla corsa 42).

E scandaloso che il comune di Stresa tolleri questi comportamenti che potrebbero anche essere un'infrazione creando uno svantaggio per la NLM in quanto sono espresso fatti falsi e denigratori. So che 50 famiglie di barcaioli sembrano controllare il municipio, ma la legge di giusta concorrenza vale per tutti - anche riguardando la tassa di sbarco sulle isole.......

Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e sarei lieto di poterla essere di aiuto. Sono già in contatto con il vostro ispettore (nome omesso per ragione di privacy) che attivamente si fa vedere davanti alla vostra biglietteria. Ma anche alla sua vista i barcaioli continuano bloccare le auto in arrivo in maniera aggressiva sul posteggio.


Che cosa ne pensate voi se arrivando a Stresa in macchina o in piedi c'è questo tipo di aggressione ???
STOP GARA MOTONAUTICA STRESA e riflettere ad un concetto "CENTRO LAGO 2025" senza traffico privato motorizzato, con navette NLM ed un posteggio pullman centrale all'uscita autostrada
behuman
 
Posts: 29
Joined: Tue 05 August 2014; 18:04
Location: il cuore è sulla sponda del Lago Maggiore

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby alberto t » Mon 06 June 2016; 15:58

beh, offrire il proprio servizio a scopo di lucro non mi sembra tanto un'aggressione... In più se hanno licenza regolare per fare servizio taxiboat comunque non sono neanche tanto in torto
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby Alessandro72 » Tue 07 June 2016; 0:32

I barcaioli di Stresa sono odiosi. Ogni volta che ci capito mi chiedo come possa essere tollerata una cosa del genere. Aggiungo - forse è ancora così - che qualche anno fa chi decideva di andare sulle Isole utilizzando il servizio della navigazione era costretto appagare una "tassa di sbarco", quelli che andavano con quelle bagnarole schifose no. Altro che concorrenza sleale, diciamo che è una situazione molto dubbia.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby zucca75 » Tue 07 June 2016; 11:47

La tassa di sbarco è prevista anche per il 2016:

http://www.navlaghi.it/ita/d_avvisi1.asp?ID=368
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby behuman » Tue 07 June 2016; 13:37

alberto t wrote:beh, offrire il proprio servizio a scopo di lucro non mi sembra tanto un'aggressione... In più se hanno licenza regolare per fare servizio taxiboat comunque non sono neanche tanto in torto


D'accordo, il loro servizio è perfettamente legale e complementare alla navigazione. Il problema è il comportamento come "vigili urbani" sul posteggio è la diffusione di informazioni false incriminando la NLM. Questo non è più concorrenza, ma azione denigratoria costituendo un reato.

Peccato, lavoro c'è per tutti!
STOP GARA MOTONAUTICA STRESA e riflettere ad un concetto "CENTRO LAGO 2025" senza traffico privato motorizzato, con navette NLM ed un posteggio pullman centrale all'uscita autostrada
behuman
 
Posts: 29
Joined: Tue 05 August 2014; 18:04
Location: il cuore è sulla sponda del Lago Maggiore

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby Duckling 45 » Tue 07 June 2016; 13:44

Alessandro72 wrote:, quelli che andavano con quelle bagnarole schifose no


La tassa è stata estesa anche a loro.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 783
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby AresDusk » Tue 07 June 2016; 14:02

Ciao a tutti,
credo che il comportamento da bulletti di periferia (visto anch'io più volte, a confronto i parcheggiatori abusivi sono dei "milord". Personalmente comunque non me li sono mai filati di striscio...) di questi "signori" possa essere segnalato, oltre che alla Navigazione (che già si era lamentata in merito), al Sindaco di Stresa, all'Autorità di Bacino del Verbano e per conoscenza a Provincia Verbano Cusio Ossola, Regione Lombardia e magari a qualche quotidiano.

La Navigazione credo possa fare ben poco per risolvere la situazione, finchè questi sono in qualche modo protetti, o comunque "tollerati", dal Comune...l'unica idea, per quanto masochistica, potrebbe essere ridurre gli scali a Stresa, utilizzando maggiormente Carzano o altri pontili dove questa concorrenza sleale e turisticamente "brutta" non esiste.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1653
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby Batt » Tue 07 June 2016; 16:25

È da un paio d'anni che va avanti questa storia.
Navigazione e Comune di Stresa (supportato tra l'altro da altri enti locali tra cui la Provincia del VCO) hanno litigato per la storia delle licenze, che mi sembra addirittura per legge o comunque un qualche accordo con la NLM sono limitate a 20, ma invece i barcaioli sono 60.
Questo litigio è sfociato nella tassa di sbarco.
Non so se ora qualcosa è cambiato con la nuova amministrazione... speriamo.
:ciao: :ciao:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby zucca75 » Wed 08 June 2016; 16:24

Da domani, 09/06/2016, contributo di sbarco alle Isole Borromee sospeso:

http://www.navlaghi.it/ita/m_avvisi1.asp?ID=371
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

Postby Alpino » Wed 17 August 2016; 17:10

Mi ricorda l'atteggiamento dei taxisti abusivi agli arrivi a Linate.

Ma questi sono abusivi, senza alcuna licenza e di fatto senza una efficace repressione.
Alpino
 
Posts: 56
Joined: Mon 23 September 2013; 22:59


Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest