Natanti storici del Lario (4)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Natanti storici del Lario

Postby jacopo » Fri 08 January 2010; 14:06

Interessante, in effetti potrebbe avere logica! :D


Denominazione: Spluga I
Tipo di natante: rimorchiatore
Costruttore: Pietro Rossi - Como
Anno di varo: 1877
Anno di alienazione: 1886
Lunghezza: 18 metri
Larghezza: 3,.20 metri
Dislocamento: 24 tonnellate


Denominazione: Spluga II
Tipo di natante: rimorchiatore
Costruttore: ??
Anno di varo: 1886
Anno di alienazione: ??
Lunghezza: ??
Larghezza: ??
Dislocamento: ??

Dopo il suo impiego sul Lario, veniva ceduto ad un imprenditore del porto di Genova ed ivi trasportato.
Successivamente veniva adibito a rimorchiatore in un porto della Sardegna.


Denominazione: Spluga III
Tipo di natante: piroscafo merci
Costruttore: Navigazone Lago di Thun
Anno di varo: 28 novembre 1905
Lunghezza: 42,30 metri
Larghezza: 7 metri
Dislocamento: 148 tonnellate
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Re: Natanti storici del Lario

Postby DanieleTO » Fri 08 January 2010; 17:23

zucca75 wrote:A nord, i porti di approdo potevano essere:

1. Menaggio, capolinea della ferrovia proveniente da Porlezza, anche se credo che lo scartamento ridotto impedisse un ipoteco trasbordo dei carri dal piroscafo alla ferrovia;
2. Domaso;
3. Colico, anche se non mi risulta che ci sia mai stato un binario che si staccasse dalla stazione posta sulla linea Lecco-Sondrio verso l'imbarcadero.

^^ a quanto pare, il raccordo portuale di Colico esistette davvero!!!! :o :o :!: :D :D

Ecco qua, da "Carbone Bianco. Lecco-Sondro, la prima ferrovia elettrificata al mondo" (De Giambattista/Brembilla/Brembilla, Ass.ne Scanagatta - Varenna):

Image

Effettivamente, la ferrovia Colico-Sondrio aprì il 16 giugno 1885, e la Colico-Chiavenna aprì il 9 settembre 1886.....
mentre da Lecco a Colico la ferrovia venne attivata completamente soltanto il 1 agosto 1894!!!!!

Quindi, tra il 1885 (e anche prima, considerando che per costruire una ferrovia ci vuole del tempo, e dei rotabili -locomotive e carri- saranno stati necessari anche per i treni di rifornimento dei cantieri) e il 1894 ci sarà stato uno scambio "via lago" di rotabili ferroviari, anche solo per spostamenti di servizio (locomotive o carri inviati in riparazione presso officine più attrezzate, magari a Milano), tra la rete "Valtellinese-Chiavennate" e il resto della rete ferroviaria, molto probabilmente in quel di Como!!! :P

Ritornando al raccordo portuale di Como, ecco una foto (scattata nel periodo 1952-1953) del raccordo portuale lacustre con la stazione di Como San Giovanni (la ferrovia del San Gottardo era stata attivata nel 1882), in cui si può notare sia il viadotto in curva sia la stazioncina lacustre dove ora ci sono i giardini dirimpettai al Tempio Voltiano (dal sito http://www.photorail.com/ ):

Image

Ed ecco una mappa TCI del Comasco in scala 1: 1.250.000, risalente al 1930 (dall'interessantissimo :P sito di Giorgio Stagni: http://www.miol.it/stagniweb/ )

Image

Mi sono permesso di lavorare col paint per evidenziare:

RACCORDO PORTUALE DI COMO = ROSSO
LINEE FS = BLU
LINEE FNM = VERDE
TRANVIE INTERURBANE STECAV = GIALLO


Quindi, a quanto pare, anche solo se per un periodo limitato e per occasioni particolari, esistette il traghettamento ferroviario sul Lario!!!!! :!: :!: :!: :o
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Re: Natanti storici del Lario

Postby mincio I » Fri 08 January 2010; 18:12

bellissima ricerca Daniele , sei un segugio!!! :shock:
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Re: Natanti storici del Lario

Postby jacopo » Fri 08 January 2010; 20:25

Grandissimo Daniele!!!

Ma dai!!!! :o Non l'avrei mai detto :!: E invece...ma tu guarda!!!! :D

Però il tutto non coincide con la Spluga III, che è stata varata nel 1905...a cosa poteva servire?

Daniele, tu che trovi tutto...trovaci una foto dello Spluga III :!: :!:
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Re: Natanti storici del Lario

Postby zucca75 » Fri 08 January 2010; 20:42

Grazie, Daniele :!:

In effetti è strano il varo di un traghetto per il trasporto di carri ferroviari, quando già da diversi anni la tratta Colico-Lecco-Milano era stata completata, velocizzando così i collegamenti dalla Valtellina verso la Pianura Padana e rendendo il trasporto di carri via lago superfluo, visti i maggiori costi di esercizio uniti a tempi di percorrenza più elevati rispetto alla ferrovia.

L'ipotesi più probabile è che potevano esserci dei carri diretti dalla Valtellina e dall'altolago verso Como città, Como provincia e magari Varese, meno probabile verso Milano, per le ragioni appena scritte. Probabilmente questo particolare tipo di trasporto via ferro e via acqua sopravvisse ancora per qualche anno, dopodichè sarà stato definitivamente soppresso, per ragioni economiche, oppure a seguito della velocizzazione di alcuni collegamenti ferroviari. Pertanto, venendo meno l'unica ragione di esistenza dello Spluga III, ecco che si decise di fare un po' di cassetta, venendolo alla Società di Navigazione del Lago di Iseo.
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Re: Natanti storici del Lario

Postby jacopo » Fri 08 January 2010; 20:51

Riporto un pò di nomignoli e di aneddoti!

Plinio I - piroscafo con armamento a vela, 1826

Il suo primo comandante, Des Vignes, era un personaggio dai molteplici interessi affaristici che finì per essere talmente sommerso dai debiti da non trovare altra soluzione che la fuga.

Lariano I - piroscafo, 1843

Incontrava subito il grande favore del pubblico, acquistato nel 1846 dalla Società Lariana di Navigazione a vapore sul Lago di Como, diveniva il simbolo della navigazione da parte dei comaschi nei confronti del " forestiero milanese ".
Viaggiare sul Lariano costituiva uno status symbol tanto che la società concorrente - che gestiva i piroscafi Falco & Veloce, era costretta ad abbassare le tariffe.
Il poeta Giovanni Rezzonico giunse a schernire quei due piroscafi, definendoli " vapur di disperaa " e anche " veloce di strascee " . :lol:
(serve la traduzione? :?: )

Unione - piroscafo, 1857

Dopo l'ultima trasformazione (1939 - 1940) veniva chiamato " la taparela", perchè quando era in moto il rumore delle ruote era simile a quando si abbassa una tapparella.
Il timoniere Petracchini (oriundo di Chioggia), per la presunta poca galleggiabilità del natante, lo soleva chiamare " la barca dei morti " .

Vittoria - piroscafo, 1860

Nel 1912, dopo più di 50 anni di servizio, risultava un battello inadeguato al suo compito.
Una corrispondenza dell'epoca, da Bellagio: << la vecchia (ohh quanto vecchia!!) Vittoria, quando spira brezza dal pontile non si muove, e siccome quassù le brezze sono frequenti, la Lariana ci mette proprio il piroscafo più atto al buon servizio...(...) >>

(continua)
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Re: Natanti storici del Lario

Postby zucca75 » Fri 08 January 2010; 21:07

E, infatti, il povero Vittoria era soprannominato "fo quel che podi...fo quel che podi....", cioè faccio quel che posso....e Voi, passeggeri, non lamentateVi se non ce la faccio più :!: :mrgreen:
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Re: Natanti storici del Lario

Postby jacopo » Fri 08 January 2010; 21:56

Povera Vittoria, era stanca! :mrgreen:

Italia - piroscafo, 1865

Era soprannominato " la sciavata " per la sua struttura, che non presentava ponti, era dotato di una bassa galleria, e lo scafo era verniciato di nero.

Volta - piroscafo, 1872

Il Volta era un natante veloce, capiente e assai confortevole, adeguato ad affrontare le pressanti esigenze del trasporto passeggeri che la grande crescita economica sul finire del XIX secolo aveva imposto.
Il Capitano Manfredo Stoppani era uso chiamare il piroscafo Volta, in senso paterno ed affettivo " el me moro " . :D

Lariano II - piroscafo, 1872

Come detto da Max, era soprannominato " stravacun " , perchè dava l'impressione di sbandare spesso.

Bellagio I - piroscafo, 1878

Originariamente appartenente alla società Marino Nove & C, questo piccolo e bianco piroscafo aveva da sempre denotato un funzionamento inaffidabile a causa della sua instabilità, tanto da essere oggetto di nomignoli e lazzi da parte degli utenti:
" vagone omnibus " , " ospedale della Croce Rossa " ," la va la va, la tira dree la cà " , e quando andava bene, " barchett " .
In un'occasione la folla era così inferocita contro la Lariana, che teneva in linea un piroscafo così palesemente insufficiente, da venire acquietata solo dall' equipaggio con la scusa che il Bellagio se ne sarebbe stato fuori uso per un bel pò, a causa di fantomatici " malfunzionamenti alla macchina " .
Trasformato in rimorchiatore nel 1908, durante la I guerra mondiale veniva requisito dai Lagunari, e inviato in zona di operazioni.
Terminato il conflitto, veniva trasferito sul Garda e adibito a rimorchiatore.
Stefano ne sai qualcosa??? :?:


Bellagio II - piroscafo, 1916

Ritornato alla ditta costruttrice nel 1919, perchè instabile.

NLC NON chiamare nessuna tua nuova nave Bellagio :!:
Questo nome deve portare una sfiga incredibile, se abbinato ad una nave !!! :mrgreen:


Balilla - ex Umberto I, piroscafo 1878.
Trasformazione in motonave: 1933

Era spesso martoriato da una serie di avarie, in particolare l'elica era il suo punto debole (venne più volte a guastarsi, e persino a staccarsi durante la navigazione :shock: ).
I passeggeri si trovavano spesso nella condizione di raggiungere la riva a bordo di barche di soccorso o di altri piroscafi, lasciando la motonave in balia dei flutti.
Sulla murata venne affissa la poesia del Bertacchi " il divino monello " , che divenne anche il nomignolo dato alla motonave.


Garibaldi - ex Cadenabbia , piroscafo salone 1884
Trasformazione in motonave: 18 giugno 1932

Costruito e navigante sul Lago di Ginevra, venne acquistato dalla Società Lariana nel 1890.
Trasformato in motonave, di rilievo è un impianto idrico per i diversi servizi, alimentato da serbatoi in pressione e pompe mosse dal motore principale.
L'installazione del motore diesel diminuì la velocità, tanto da guadagnarsi il soprannome di " lumaga " .


Brunate - piroscafo, 1896

In virtù della sua linea snella ed elegante, era soprannominato " pess pèrsich " (pesce persico).


Adda II - piroscafo, 1899

Effettuava servizio solamente nel primo bacino, veniva soprannominato " il vint ghei " ( venti centesimi ) a seguito della tariffa unica applicata fra Como e Torno, compresi gli scali intermedi.
Era detto anche il " batell del latt " perchè trasportava sempre bidoni di latte per i paesi del primo bacino.
Per il personale era " la nave scuola " .


Plinio III - piroscafo, 1903


In virtù della sua eccellente velocità, veniva chiamato " il nastro azzurro " della flotta lariana.


Milano - piroscafo, 1904
Trasformazione in motonave: 31 luglio 1926

Nel 1926, era la motonave più grande in navigazione sui laghi italiani.
Spinto da un motore diesel Tosi 6 cilindri da 350 CV, gli era stato attribuito il nomignolo di " tremarella " a causa delle vibrazioni prodotte dal funzionamento del suddetto motore diesel.

EDIT - corretto.
Last edited by jacopo on Fri 08 January 2010; 22:14, edited 2 times in total.
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Re: Natanti storici del Lario

Postby zucca75 » Fri 08 January 2010; 22:12

jacopo wrote:Plinio III - piroscafo, 1903
Trasformazione in motonave: 31 luglio 1926
:shock: :shock:

Ovviamente trattavasi del Milano come scritto giustamente sotto :!: :wink:
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Re: Natanti storici del Lario

Postby jacopo » Fri 08 January 2010; 22:18

Nei prox giorni pubblicherò anche alcune foto ritraenti Elvezia e Lombardia, e il Volta :!:

Spero di fare un lavoro apprezzabile, specie verso chi non conosce la storia lariana! :!: :wink:
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Re: Natanti storici del Lario

Postby DanieleTO » Sat 09 January 2010; 14:33

Grazie, grazie per gli apprezzamenti alla mia ricerca!!!!! :!: :!: :!: :!: :oops: :P

Personalmente, ritengo che il traghettamento dopo il 1894 possa essere stato effettuato a favore delle acciaierie di Dongo, unico stabilimento industriale di notevole importanza situato sulla costa occidentale del Lario, quindi non raccordabile via ferrovia.

Può darsi che avvenisse come sul Sebino, dove le acciaierie di Lovere sono state servite sino in tempi recenti dal traghettamento ferroviario da Paratico/Sarnico!!!! :!: :!: :!:

Magari i carri non erano neppure scaricati dal piroscafo o dalle chiatte, e venivano scaricati sul molo..... :roll:

Per quanto riguarda foto del piroscafo-traghetto ferroviario "Stelvio", la vedo dura...... :?

Passando al "Garibaldi":
jacopo wrote:Garibaldi - ex Cadenabbia , piroscafo salone 1884
Trasformazione in motonave: 18 giugno 1932

Costruito e navigante sul Lago di Ginevra, venne acquistato dalla Società Lariana nel 1890.
Trasformato in motonave, di rilievo è un impianto idrico per i diversi servizi, alimentato da serbatoi in pressione e pompe mosse dal motore principale.
L'installazione del motore diesel diminuì la velocità, tanto da guadagnarsi il soprannome di " lumaga " .

^^ Ecco perché aveva la prua slanciata, analoga a quella dei piroscafi lemanici!!!!! :o

Da "I battelli del Lario" (Massimo Gozzi, Arnoldo Mondadori Editore):

Versione "Cadenabbia" (piroscafo):

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Versione "Garibaldi" (motonave):

Image

La somiglianza della prua é evidente 8--) :

http://cgn02.homepage.bluewin.ch/AsI07_20.html

Mi chiedo comunque come sia stato trasportato dal Lemano al Lario un battello di queste dimensioni!!!! :!: :!: :!: :!: :shock:
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LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
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Re: Natanti storici del Lario

Postby zucca75 » Sat 09 January 2010; 15:29

In rete ho trovato il libro "Radici di ferro. Dongo, la ferriera, il territorio" ed. Silvana, anno 2009, quindi recentissimo. Chissà se la risposta può essere trovata, leggendo le pagine di questo libro.

Per quanto riguarda il Cadenabbia (poi Garibaldi), il trasferimento dal Lemano potrebbe essere stato fatto smontando totalmente il piroscafo e rimontandolo pezzo per pezzo sul Lago di Como. Altre alternative non ne vedo, non era ancora il tempo dei catamarani che sorvolano le Alpi in elicottero (vedi il recentre trasporto di Alinghi dal Lemano al Golfo di Genova...).

Tornando ai natanti storici del Lario, ho scovato questa immagine del piccolo motoscafo Moltrasio, davanti al paese di cui portava il nome. Questo motoscafo fu demolito nel 1963, a seguito dell'entrata in servizio degli allora moderni motoscafi ACNIL. Un po' la stessa cosa che potrebbe accadere tra poco tempo a Gabbiano e Rondine con l'entrata in servizio dei nuovi battellini.

Image

Mentre qui vediamo un "Serie Laghi" allo stato d'origine in arrivo a Bellagio; la sorte di queste 3 unità fu definitivamente segnata con l'entrata in servizio dei "Promessi Sposi".

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Re: Natanti storici del Lario

Postby jacopo » Sat 09 January 2010; 16:39

Grandissime immaigni, Max!! Grazie!!
Stasera posterò qualche foto anche io! :wink:
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Re: Natanti storici del Lario

Postby DanieleTO » Sat 09 January 2010; 16:49

^^ Interessanti immagini, Massimo!!!! :P
Soprattutto quella del "Moltrasio"!!!!!! :D

Certo che viaggiare su una bagnarola così...... :shock:
Solo a guardarla mi dà un'idea di grande instabilità!!!!!! :roll: :mrgreen:

In quanto al trasferimento di un battello dal Lemano ai laghi italiani :roll: ......non é che si potrebbe trasferire sui laghi italiani pure le belle motonavi lemaniche a ruote "Italie" ed "Helvetie"?!?!? :mrgreen: :mrgreen: :wink:
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Re: Natanti storici del Lario

Postby jacopo » Sat 09 January 2010; 21:09

Povero Moltrasio! :mrgreen: :wink:

Ecco a voi una foto inedita del grande Lombardia!

Lunghezza: 63,50 metri !!!


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Cartolina d' epoca ! Era davvero enorme :!:


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E del suo gemello Elvezia, mentre approda ad un pontile:


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Ho provato ad ingrandirla, ma mi è venuta sfocata...e di colore blu!!! :o
Perchè????? :?: :?: :(

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Altra cartolina d'epoca:


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(entrambe sono tratte dalla collezione cugini Schiantarelli :wink: )


zucca75 wrote:E, infatti, il povero Vittoria era soprannominato "fo quel che podi...fo quel che podi....", cioè faccio quel che posso....e Voi, passeggeri, non lamentateVi se non ce la faccio più :!: :mrgreen:



Eccolo qui, il piroscafo Vittoria!


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