Natanti storici del Lario (4)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby andr79mi » Fri 29 July 2011; 12:16

Ciao a tutti!

Molto interessante la discussione e complimenti ad Inge per avere rintracciato un sito con tante immagini storiche dei natanti del Lario!

Voloire wrote:è poi c'è questo piroscafo, è il plinio? o sto sognando??
Image


Il piroscafo in primo piano è il "Savoia" (poi "Patria") nei primi anni di esercizio (dovremmo essere negli anni '30). Sullo sfondo si vede un altro piroscafo, ormeggiato all'attuale pontile n° 3, dovrebbe trattarsi del "Menaggio" o dell'"Umberto I" (più probabile il "Menaggio" vista l'epoca).

Bellissime anche le immagini del "Milano" nella versione a parabordi rossi prima della completa ristrutturazione del 1989-1991. La versione attuale è oggettivamente più bella e fedele all'originale, però devo ammettere che la particolarità dei parabordi e delle finiture dipinte di rosso dava un tocco di fascino e di originalità al battello. Questo era l'aspetto che aveva il "Milano" quando ci salii a bordo per la prima volta nel 1988.

zucca75 wrote:Una menzione particolare va all'orario 1989 che mi sto sciroppando d'un fiato. Che differenza con oggi, senza le navette in centrolago e senza l'orario cadenzato in primo bacino!! Da notare la Lecco-Piona (se non sbaglio espletata dal Patria) con crociera a moto lento...spettacolo!! :mrgreen:


Orario 1989....quanti ricordi! :o

La particolarità di questo orario era proprio la presenza della corsa domenicale Lecco-Piona svolta dal "Patria" con la "crociera a lento moto" fra Varenna e Piona (più di 1 ora e mezza per percorrere la tratta senza scali intermedi). Non era prevista un'analoga corsa discendente, resta che il piroscafo compiva un lungo ritorno a vuoto :shock: fino a Tavernola oppure, al limite, svolgeva qualche corsa bis fra il Centro Lago e Como. Certamente non faceva servizio fra Piona e Varenna: ho proprio una foto, scattata personalmente dal "Concordia" in Alto Lago, del "Patria" che rientra a vuoto fuori traccia dopo avere svolto la "crociera a lento moto". Quando troverò il modo di passarla con uno scanner la posterò sul forum!

Per chi fosse interessato riporto l'impiego dei natanti sulle corse per l'Alto Lago nell'orario 1989 (vado a memoria ma ho ricordi piuttosto precisi di quegli anni, quindi fidatevi :mrgreen: ):

Giorni feriali:
corse 8/39: "Innominato"
corse SN/NS: "Manzoni"
corse 20/43: "Volta"

Domenica:
corse 8/39: "Innominato"
corse SN/NS: "Manzoni"
corsa Lecco-Piona: "Patria"
corsa 214/43: "Manzoni"
corsa 20/247: "Concordia"

Ahhhh...bei ricordi! :oops:

Nella settimana di ferragosto "Patria" sulla 8/39.

Alessandro72 wrote:Cosa ne pensi Daniele: potrebbe essere che prima di dare il nome Voloire avessero in mente Stendhal? In effetti è scritto come nome di aliscafo... e stiamo parlando dell'89, anno dell'entrata in servizio del Voloire... che non compare nella flotta...


Ipotesi affascinante e fondata: il nome "Stendhal" sarebbe così coerente con quelli dati agli aliscafi gemelli sugli altri laghi ("Goethe" e "Byron"). Probabile che, per qualche oscuro motivo, la scelta sia poi cambiata in "Voloire" e il nome "Stendhal" sia stato poi dato al poco fortunato catamarano che compare nella flotta indicata sull'orario del 1990.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Teo2257 » Fri 29 July 2011; 12:25

andr79mi wrote:la "crociera a lento moto" fra Varenna e Piona (più di 1 ora e mezza per percorrere la tratta senza scali intermedi)


Che cosa strana e particolare... bella, però... 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Alessandro72 » Fri 29 July 2011; 13:10

Beh, io ricordo il servizio sul Ramo di serie B prima dell'89: corse ordinarie serie fiori sempre e comunque, servizio rapido pomeridiano (quello che sull'orario è la AL 253 - 254) Freccia delle Gardenie, Freccia delle Azalee, Freccia delle Betulle. Corsa serale (18.45 a Mandello e ritorno 19.15): sempre Freccia delle Valli in settimana, aliscafino nei festivi.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby andr79mi » Tue 02 August 2011; 16:55

andr79mi wrote:
Giorni feriali:
corse 8/39: "Innominato"
corse SN/NS: "Manzoni" <--- "Plinio"
corse 20/43: "Volta"

Domenica:
corse 8/39: "Innominato"
corse SN/NS: "Manzoni" <--- "Plinio"
corsa Lecco-Piona: "Patria"
corsa 214/43: "Manzoni"
corsa 20/247: "Concordia"

Ahhhh...bei ricordi! :oops:

Nella settimana di ferragosto "Patria" sulla 8/39.


Mi autocorreggo sull'impiego dei natanti nell'orario estivo 1989: le corse SN/NS quell'anno erano effettuate dal traghetto "Plinio" e non dal "Manzoni".

Il "Manzoni", infatti, per tutto l'orario estivo 1989 non prestò servizio perchè impegnato in lavori di ristrutturazione (risistemazione veranda e rifacimento arredi interni) anche a seguito di un incidente che la motonave ebbe nella primavera dello stesso anno presso il pontile di Bellano.
Sono sicuro che anche allora il "Plinio" accumulasse dei bei ritardi sulle corse SN/NS nonostante che queste corse fossero leggermente rallentate (lo si nota confrontando la corsa NS con la corsa 43 effettuata dal "Volta"). Nella successiva estate 1990 il "Manzoni" tornò sulle sue (all'epoca) corse SN/NS.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Voloire » Tue 08 November 2011; 11:06

Ieri guardava sul mio poster che ho comprato scorso vacanza a Bellagio, è uno con un vecchio poster della Lariana, con loro flotta di quel tempo.
e stava ri leggendo, e vedeva una nome nuovo per me: Vallentina. o qualcosa. ora sono a scuola e non mi ricordo perfettamente, pero penso che era Vallentina.

qualcuno sa qualcosa su questo battello???
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby zucca75 » Thu 10 November 2011; 21:32

Non mi risulta ci sia mai stato un natante chiamato "Valtellina". :wink:

Esisteva, però, un motoscafo "Vallassina"; poteva essere lui :?:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Voloire » Thu 10 November 2011; 22:35

ecco:
Image

è una lista della flotta, Valtellina è l'unica che non conosche
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Alessandro72 » Fri 11 November 2011; 1:34

Ha ragione Inge, è esistito un rimorchiatore chiamato Valtellina:
io purtroppo ho solo questi dati:

Nome: Valtellina
Tipo Natante: rimorchiatore
Varato nel 1878
potenza 10 CV
Radiato nel 1920

nello stesso anno furono costruiti l'Eolo, il Varenna e il Lecco (più grossi)
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Voloire » Sat 12 November 2011; 19:34

l'Eolo! anche un nuovo nome per me!!!
grazie Alessandro!!!!!!
non sapevo! :D :D :D
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Alessandro72 » Sat 12 November 2011; 20:07

Prego Inge!
:ciao:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby jacopo » Sun 27 November 2011; 19:14

Il nostro Max è temporaneamente sparito dal forum...vediamo se questa sola sarà talmente grossa da costringerlo a ritornare per correggerla! :mrgreen:


:arrow:


Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby jacopo » Sun 27 November 2011; 19:25

E propongo anche questa...


...vediamo se ad occhio riuscite a capire di chi si tratta... :wink:



Image



Chi saranno mai quei due piroscafi ?? :?: :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Voloire » Sun 27 November 2011; 19:34

jacopo wrote:E propongo anche questa...

...vediamo se ad occhio riuscite a capire di chi si tratta... :wink:

Chi saranno mai quei due piroscafi ?? :?: :mrgreen:


prima intenzione ad occhi:
Milano e Como o Lecco

ora vado a guardare qualche foto per vedere se ho ragione.
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby john1981 » Sun 27 November 2011; 22:24

Voloire wrote:
jacopo wrote:E propongo anche questa...

...vediamo se ad occhio riuscite a capire di chi si tratta... :wink:

Chi saranno mai quei due piroscafi ?? :?: :mrgreen:


prima intenzione ad occhi:
Milano e Como o Lecco

ora vado a guardare qualche foto per vedere se ho ragione.



Allora, provo io. A sinistra, il Lariano ultima versione (con le finestre 3 + fregio tamburo + 3); a destra, al pontile, il Como ultima versione (penso per il parapetto parzialmente aperto a prora, ed il fumaiolo immediatamente dietro alla cabina di comando). Data e luogo delle foto? Se si tratta del Como, può servire anche a datare l'ultima versione
Bellissima immagine!!!
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby john1981 » Sun 27 November 2011; 22:28

jacopo wrote:Il nostro Max è temporaneamente sparito dal forum...vediamo se questa sola sarà talmente grossa da costringerlo a ritornare per correggerla! :mrgreen:


:arrow:


Image



Bellissima immagine. Il maestoso Elvezia verso il 1900. A quando risale la cartolina? Chiedo questo perché, al più tardi, dovrebbe risalire a prima della guerra (nel 1924 il battello è stato modernizzato con fumoir e cabina sopraelevata). Ma prima della guerra, le motonavi erano rarissime (e sul lago non c'erano...): chi è il "genio" che ha scritto la didascalia?
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests