Proseguo piano piano... ...il testo di riferimento è sempre Sulla scia del Vapùr di Gozzi e Brembilla!
Piroscafo Val d' Intelvi, 1878.
Varato dalla dita Martini Novi & C contemporaneamente al Bellagio, veniva poi ceduto alla Società Lariana di Navigazione all' atto della fusione.
Considerato " un battellino " , la cabina per i passeggeri occupava l'intero spazio disponibile per il ponte, ed era destinato principalmente a brevi tratte in Centrolago.
Veniva ceduto nel 1881 alla Navigazione Lago d' Iseo, prendendo il nome di Tonale.
Piroscafo Adda II, 1899.
Non offriva un confort sempre accettabile ai viaggiatori, spesso il pubbico - esposto alle intemperie! -si lamentava delle condizioni in cui veniva trasportato, specie nel periodo invernale. Inoltre, date le sue ridotte dimensioni, l' effetto del moto ondoso causava frequente malessere ai passeggeri.
In servizio nel primo bacino, era per il personale la nave scuola, tutti i nuovi assunti iniziavano il servizio proprio sull ' Adda II !
Piroscafo Baradello, 1908.
Il 16 dicembre 1913 entrava in collisione con un barcone in ferro della Società Lariana carico di carbone, nel tratto tra Isola Comacina e Pescaù: riportava un largo squarcio al di sopra della linea di immersione e la rottura del tagliamare.
Il 23 gennaio 1930, a causa della nebbia, si arenava nella secca del Breggia.
12 gennaio 1945: il piroscafo veniva mitragliato al pontile di Lecco.
25 gennaio 1945: il piroscafo affondava ad Abbadia Lariana, colpito da caccia bombardieri.
17 agosto 1950: riprende a navigare, modificato rispetto alla sua linea originaria, e trasformato con caldaia a nafta.
Volete sapere qual è stato l'evento rivoluzionario per la navigazione lariana - ed anche italiana!! - avvenuto nel 1912??
stay tuned