Rendering, fotomontaggi, disegni...

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby holdingpoint » Thu 03 September 2009; 17:56

Avvistato oggi al largo di Menaggio il nuovo aliscafo, scusate se è un po' sfuocata ma l'ho fatta con il telefonino :mrgreen:

Sarebbe bello eh? Cosa ne dite della mia rielaborazione ed adattamento del foilmaster per il lago di Como?
Image
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby DanieleTO » Thu 03 September 2009; 23:18

^^ Mica male, Andrea!!!!! :D 8--)
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby DanieleTO » Thu 03 September 2009; 23:42

Partecipo anch'io con un rendering "fatto in casa" :mrgreen: :wink: un anno fa: il verbanico Piroscafo "Lombardia" :P , rimesso in servizio in versione motonave a ruote (come la già gemella "Italia" :P gardesana):

Image

Dite la vostra!!!! :P
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby antonioilgardesano » Fri 04 September 2009; 10:42

Simpaticissimo e molto creativo il nuovo argomento...mi diverto moltissimo anch'io a fare ipotesi, proposte tecniche e non. Chiedo cortesemente ad Alessandro di inserire, lui che e' capace, il mio disegno di una DECINA di anni fa' relativo a un bozzetto proposta per un battello di linea convenzionale come lo sognavo io al posto dei traghettoni. E' questo il bozzetto regalato simpaticamente all'ing.Coppola nella mia visita a Desenzano...beh almeno la filosofia di pensiero e' servita a qualche cosa e i cantieri hanno ripreso a fare battelli di linea convenzionali....! Le dimensioni secondo me erano giusto una via di mezzo tra Orione e Antares...non era brutto...penso...commentatela quando sara' disponibile, mi interessa moltissimo il Vostro parere.
Bravissimi holding e daniele...le proposte sono interessantissime...l' Italia lo rifarei cosi' pressapoco!! Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby holdingpoint » Fri 04 September 2009; 11:55

Grazie Antonio, grazie Daniele...... complimenti anche a te Daniele, sarebbe bello vederlo ritornare in servizio!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby 84alessandro » Fri 04 September 2009; 21:00

Fantastico il foilmaster!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Speriamo che un giorno diventi realtà!
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby 84alessandro » Mon 07 September 2009; 17:40

Ecco il disegno di antonioilgardesano:

Image
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby holdingpoint » Mon 07 September 2009; 18:21

:shock: :shock: Complimenti veramente bella! molto meglio di Orione Andromeda e compagnia! Bella :!:
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby DanieleTO » Mon 07 September 2009; 23:13

^^ Splendida!!!! :D :clap:

Noto la vetrata laterale del ponte di coperta ispirata a quella di "Verbania", "Brennero" e "Tonale" :P : forse l'elemento più azzeccato e gradevole (oltre che panoramico!!!! :D ) di queste grandi navi traghetto!!!! :!: :!:

Bravo Antonio, ad averla ripresa!!!!! :!: :!: :!:
Sarebbe stata assolutamente indicata anche sulle "Classe Orione"!!!!! :!: :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby antonioilgardesano » Tue 08 September 2009; 18:06

ohhh...Grazie holding-andrea e DanieleTo , mi fa molto piacere che non Vi dispiace...nella vita sono sempre stato un sognatore...bravo Daniele, sei attentissimo all'osservazione, che condivido, sulla finestratura tipo "Brennero", anche a me piace moltissimo. Devo segnalare a Dario Dossena la presenza del disegno, ci tengo ad un suo parere, visto la sua eccellente bravura in materia. ci sentiamo con piu' calma nelle prossime giornate. Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby mincio I » Wed 09 September 2009; 9:37

Vedo che ti allinei anche tu antonio alla linea di marketing " LOVE BOAT " della Navigazione Laghi con il nome Garda Princess :) A me fa tanta tristezza sto remember anni '70 , ti prego chiamiamolo Garda Thunder o qualcosa del genere ..
Comunque il battello è molto carino davvero , si potrebbero rifare le sovrastrutture dei battelli esistenti su questo stile , tanto lo scafo vedo che è simile a quelli in uso tranne la prua molto più inclinata in avanti . Sarebbero tanti milioni di € risparmiati !!
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby dario dossena » Wed 09 September 2009; 11:16

Bravo Antonio, la linea è molto elegante, e gli spazi aperti sono sufficienti.Penso di capire che sul ponte di coperta a prua ci sarebbe posto all'aperto anche lateralmente alla costola che sostiene il secondo ponte, o sbaglio? Dalla posizione dei fumaioli penso di capire
che i due motori dovrebbero essere a poppa, come ormai è consuetudine.
Per la propulsione, io sarei favorevole a 2 propulsori Voith per i seguenti motivi:
1. l'affidabilità dimostrata dal Voith è eccezionale, specie se paragonata a quella dello Schottel. Infatti, a parte l'incidente dell'Orione, i propulsori Schottel si guastano con troppa
frequenza, mentre i Voith funzionano nei nostri laghi ormai da 35 anni (Sempione), senza
problemi.
2. la manovrabilità è la migliore in assoluto. Ho visto la Brennero "attraccare" (notare le virgolette) frontalmente a Gargnano, e restare assolutamente ferma a 5 centimetri dal
pontile, senza l'uso di cime o altri accorgimenti. Imbarcati i passeggeri, ha spostato la prua
verso Malcesine e se ne è andata. Tutto questo fa risparmiare moltissimo tempo.
3. la velocità non è il cavallo di battaglia, ma con uno scafo a regola d'arte, vedi gli svizzeri e i tedeschi, si ottengono velocità intorno ai 25 km/h. Nulla da invidiare al Schottel
che oltretutto è lento nei cambiamenti di direzione, a causa della frizione, mentre
il Voith agisce istantaneamente quando l'eccentrico viene orientato con comando idraulico.
Vi sono alcuni natanti tedeschi che erano a elica e sono stati trasformati a propulsione Voith.
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby antonioilgardesano » Wed 09 September 2009; 13:57

Ahh...sono una persona felice...che soddisfazione. Grazie Mincio e Dario. Mincio Ti sei accorto della risposta di settimana scorsa sugli eventi del mitragliamento a Bogliaco?...Ok, io penso semplicemente che il rinnovamento sia una cosa assolutamente normale, l'importante e' che sia fatto con logica, con stile e con il buon senso. Se vai in stazione in testa ai treni non ci sono piu' le 691 o le 685, ci sono le 464 o gli etr 500...tanto per capirci...PERO'...PERO'...PERO' GUAI AD IGNORARE LA STORIA e noi in questo purtroppo siamo maestri,noi buttiamo via tutto...poi ci pentiamo, e corriamo ai ripari quando e' tardi. Cosi' e' stato in altri settori, quello aeronautico, ferroviario, automobilistico, motonautico ad esempio...seguo in parallelo questi settori e ho visto. Quindi perche' no, battelli moderni e possibilmente BELLI che incrociano la storia...appunto l'Italia, il Zanardelli, il Patria, il Plinio tenuti come il primo giorno di servizio....mi sbaglio? Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby antonioilgardesano » Wed 09 September 2009; 15:39

Caro Dario...ho letto con grande interesse la Tua relazione....pur non essendo nessuno per affermarlo anch'io considero i gruppi propulsivi Voith i migliori nella gamma dei sistemi di spinta a bassa velocita', probabilmente avranno un costo superiore ma l'affidabilita' e' leggendaria (Sempione, Brennero..). Tutto vero sulla manovrabilita' a 360°, qualche limite sulla velocita' massima del natante.
Si, sul "fantabattello" ci serebbero stati due Voith affiancati e come hai osservato" sopra" era tutto libero, in aria, sedie piu' corridoio ambo i lati.
Penso anch'io che uno studio di carena accurato, con bulbo e attenzione alla formazione d'onda, possa innalzare la velocita' massima, a parita' di potenza installata, sul valore dei 30-32km/h, significa fare i 25km/h in "riserva"con relativa riduzione dei consumi e maggiore elasticita' nel rispetto dell'orario imposto. cosa ne pensi? anzi cosa ne pensate? ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Rendering, fotomontaggi, disegni...

Postby holdingpoint » Wed 09 September 2009; 19:12

Bella, e mi trovate pienamente d'accordo sulla propoulsione Voith Schneider di cui sono un ammiratore :!: , penso anche io che con opportune soluzioni idrodinamiche alla carena, magari con l'aggiunta del bulbo di prua, come del resto la S.Gottardo sul Ceresio si riuscirebbe a migliorare le prestazione; tutti i mezzi migliori dei laghi hanno provato la Vouth Schneider anche i classe ACNIL. Unica cosa che se devo dirla tutta personalmente (andando a cercare i peli nell'uovo) :roll: trovo, come su tutte le navi e yacht moderni un po' pesanti le sovrastrutture di prua, magari a livello ponte avrei messo delle finestrature anteriori, che si armonizzavano con le altre ovviamente, non come quelle boiate di finestre ovali di Orione e Andromeda.
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests