by dario dossena » Wed 09 September 2009; 11:16
Bravo Antonio, la linea è molto elegante, e gli spazi aperti sono sufficienti.Penso di capire che sul ponte di coperta a prua ci sarebbe posto all'aperto anche lateralmente alla costola che sostiene il secondo ponte, o sbaglio? Dalla posizione dei fumaioli penso di capire
che i due motori dovrebbero essere a poppa, come ormai è consuetudine.
Per la propulsione, io sarei favorevole a 2 propulsori Voith per i seguenti motivi:
1. l'affidabilità dimostrata dal Voith è eccezionale, specie se paragonata a quella dello Schottel. Infatti, a parte l'incidente dell'Orione, i propulsori Schottel si guastano con troppa
frequenza, mentre i Voith funzionano nei nostri laghi ormai da 35 anni (Sempione), senza
problemi.
2. la manovrabilità è la migliore in assoluto. Ho visto la Brennero "attraccare" (notare le virgolette) frontalmente a Gargnano, e restare assolutamente ferma a 5 centimetri dal
pontile, senza l'uso di cime o altri accorgimenti. Imbarcati i passeggeri, ha spostato la prua
verso Malcesine e se ne è andata. Tutto questo fa risparmiare moltissimo tempo.
3. la velocità non è il cavallo di battaglia, ma con uno scafo a regola d'arte, vedi gli svizzeri e i tedeschi, si ottengono velocità intorno ai 25 km/h. Nulla da invidiare al Schottel
che oltretutto è lento nei cambiamenti di direzione, a causa della frizione, mentre
il Voith agisce istantaneamente quando l'eccentrico viene orientato con comando idraulico.
Vi sono alcuni natanti tedeschi che erano a elica e sono stati trasformati a propulsione Voith.