Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Enry_Milano1904 » Sun 24 October 2010; 17:17

la 685 sarebbe al 3 (quello solitamente destinato alle corse da/per il ramo di lecco) dalle 16.59 alle 17.05
la sr20 non dovrebeb essere un problema, lascierebbe il pontile principale alla sr 21 alle 16.58.
la 47 (raramente in orario) ha tutto per sè il pontile 1 ( o anche il 2)
la 32 infine (che arriva bel alle 17.19) può sciegliere tra il pontile 3 libero da 14 min, il 2 da 15 e l'uno liberato 4 minuti prima dalla 47.

potrebbe andare?
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby zucca75 » Sun 24 October 2010; 20:33

No, perchè un paio di messaggi fa hai scritto che la 32 dovrebbe essere anticipata di 20 minuti e, quindi, dovrebbe arrivare a Bellagio alle 16.59 e non alle 17.19 :!: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Enry_Milano1904 » Sun 24 October 2010; 23:11

allora mettiamo 32 al pontile che di solito sta a quelli di lecco; glia liscafi al principale (tanto non son sovrapposti) e la 685 all'altro così è già in rotta x lecco :wink: :wink:
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby AresDusk » Mon 25 October 2010; 10:44

Bene, bene, si parla di "fanta-orari" :D
io vedrei bene qualcosa del genere:
- corsa 32 anticipata (Como part. 15.00 - Colico arr. 18.50, con traccia più larga), con 5 min di sosta a Colico e conseguente anticipo della 49 (Colico 18.55 - Tremezzo 20.13). In questo modo, la 32 passerebbe a Bellagio dopo l'incrocio di 16/45 e navette, prima dell'incrocio del SR. Inoltre, la 32 avrebbe quasi certamente meno problemi di orario, in virtù della traccia più larga e del "cuscinetto" a Colico.
- corsa 251 con ripristino del giro su Menaggio (Bellagio 19.35 - Menaggio a19.50 p19.51 - Tremezzo a20.09 p20.10 - Lenno 20.19 - Isola 20.31 - Como 21.30), cena a bordo e coincidenza a Menaggio con corsa 49
- per "coprire" l'anticipo della 32, ripristino dell'antica corsa serale 44, da effettuarsi con la seconda motociabatta prelevata dal servizio primo bacino (Como 18.15 - Tavernola 18.23 - Cernobbio 18.28 - Moltrasio 18.38 - Torno 18.43 - Urio 18.49 - Argegno a19.16 p19.17 - Isola 19.31 - Lenno 19.43 - Tremezzo a19.51 p19.52 - Bellagio a20.02 p20.03 - Menaggio 20.15). La motociabatta resterebbe poi a disposizione in centrolago per eventuali giri turistici serali oppure servizio navetta notturno su Lenno e Tremezzo (es. venerdì e sabato).
- al mattino, nuova corsa 21 per riportare a Como la motociabatta di cui sopra (Menaggio p9.00 - Como a11.00), che potrebbe poi servire sul primo bacino fino alla ripartenza serale per il centrolago. La corsa 21 potrebbe avere un buon "appeal" per quei turisti del centrolago che vogliono scendere a Como per pranzo, la "vecchia" 21 funzionava piuttosto bene, pur giungendo a Como più tardi (12.20)
- la 684 dovrebbe ripristinare il giro su Tremezzo, così da ricevere coincidenza dalla 216 da Como per chi voglia fare Como-Colico in un tempo ragionevole, almeno alla domenica. In questo modo, si distanzierebbe leggermente dalla 12, giungendo a Colico verso le 14.40.
- a questo punto, la 685 potrebbe ripartire da Colico leggermente in ritardo (Colico 15.15 - Piona a15.25 p15.27 - Bellano a15.57 p15.59 - Varenna a16.13 p16.15 - Menaggio a16.25 p16.27 - Bellagio a16.40 p16.45), evitando poi il "giro vizioso" su Menaggio nella successiva corsa 93
- il giro in centrolago delle corse 16/45 andrebbe pertanto invertito, effettuando il percorso Tremezzo-Bellagio-Menaggio-Cadenabbia, così da dare coincidenza alla 685/93
- da ultimo, la 249 andrebbe velocizzata eliminando gli scali della sponda orientale del ramo di Como, inutili a quell'ora, riportando l'arrivo a Como intorno alle 20.25. Gli scali della sponda orientale (Nesso, Careno e Pognana) potrebbero essere aggiunti alla 47, così da offrire un servizio simmetrico con la corsa 12 del mattino. Tanto, tra 4h e 4h e 15' la differenza diventa poca roba... :|
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby jacopo » Mon 25 October 2010; 11:12

Ai feticisti degli orari di Marxiana memoria :mrgreen: :mrgreen: (anche se Marx parlava di feticismo delle merci.......ma vabbè!) ovvero Max e Marcello, ora si aggiunge anche Enrico! :lol: ...bene bene!!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Enry_Milano1904 » Mon 25 October 2010; 14:59

al posto della ciabatta motorizzata, non potremmo piazzarci una bella motonave serie fiori?
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby AresDusk » Tue 26 October 2010; 9:38

Enry_Milano1904 wrote:al posto della ciabatta motorizzata, non potremmo piazzarci una bella motonave serie fiori?


Avevo pensato alla motociabatta per vari motivi:
1) probabile ridotta affluenza (almeno inizialmente) sulle corse, specialmente la 44, che ci metterebbe un po' ad "entrare" nelle abitudini dei turisti
2) solo due persone di equipaggio, contro i 3 di un "fiori" o di un "promesso sposo"
3) maggior velocità, che permetterebbe tracce orarie piuttosto compatte
4) impiego di un battello già in servizio, senza doverne aggiungere uno

Tra l'altro, in estate l'utilizzo di un serie "fiori" sarebbe impossibile alla domenica, in quanto già tutti e tre in servizio sul ramo di Lecco e corse Como-Lecco :wink:

Tra l'altro, tramutando la corsa "primo bacino" delle 18.15 in corsa 44 si eviterebbe il "trenino" composto da corse locali 351, 345 e corsa "full-lenght" 47; la 351 infatti verrebbe soppressa, con copertura da parte della 351.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Enry_Milano1904 » Tue 26 October 2010; 22:34

Probabilmente hai ragione, però riflettevo
- La motociabatta sarebbe sufficiente x la corsa di ritorno a Como del mattino dopo?
- di solito non c'è una fiori in servizio nel primo bacino?
- se venisse utilizzata la promessi di riposo sulla como-lecco-como domenicale (come qualche anno fa faceva l'innominato), una fiori rimarebbe a disposizione giusto?
-per la velocità ho visto molto spesso le fiori fare vassena/limonta in 7 minuti anzichè 11 e nabtenere l'orario più delle promessi sposi in centro lago in sostituzione delle navette in centro lago... secondo te come mai?? io non me lo spiego
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby AresDusk » Wed 27 October 2010; 9:46

Ti rispondo punto per punto :wink:

Enry_Milano1904 wrote:- La motociabatta sarebbe sufficiente x la corsa di ritorno a Como del mattino dopo?

Su questo ho qualche dubbio anch'io, la "vecchia" 21 caricava abbastanza bene. Però c'è da dire che sarebbe supportata dalla 23 e dall' SR11, quindi eventuali passeggeri lasciati a terra potrebbero venire recuperati da queste due corse. Per la 44 invece credo che, almeno inizialmente, una motociabatta sarebbe sufficiente...

Enry_Milano1904 wrote:- di solito non c'è una fiori in servizio nel primo bacino?

La "fiori" nel primo bacino c'è solo nel servizio primaverile ed autunnale (attualmente ad es. c'è il "Ninfea"), in estate il servizio primo bacino è appannaggio dei soli motoscafi, e da quest'anno delle motociabatte (2 motociabatte e 2 ACNIL). A volte quest'estate è stato usato nel primo bacino il "promesso sposo" di scorta a Como,nei festivi e nella settimana di ferragosto (il "Lucia", in quel caso).

Enry_Milano1904 wrote:- se venisse utilizzata la promessi di riposo sulla como-lecco-como domenicale (come qualche anno fa faceva l'innominato), una fiori rimarebbe a disposizione giusto?

Con l'ultimo orario estivo, a Como di scorta restavano:
- nei feriali: 1 promesso sposo, 1 fiore, 1 motociabatta (salvo guasti) e 2 motoscafi ACNIL (più i due "condannati")
- nei festivi: 1 promesso sposo (a volte utilizzato sul primo bacino), 1 motociabatta e 2 ACNIL
Come hai giustamente detto tu, a volte il promesso sposo viene utilizzato sulla Como-Lecco; è successo nella settimana di ferragosto, quando l' "Innominato" è stato mandato sul ramo di Lecco in corsa 216, effettuando poi la Lecco-Bellagio in settimana e rientrando a Como la settimana successiva sulla 249.

In teoria quindi un "fiori" resterebbe sempre a disposizione; però, vorrebbe dire utilizzare un battello in più, e azzerare le scorte alla domenica nei festivi; in caso di noleggi la vedrei piuttosto dura :?

Enry_Milano1904 wrote:-per la velocità ho visto molto spesso le fiori fare vassena/limonta in 7 minuti anzichè 11 e mantenere l'orario più delle promessi sposi in centro lago in sostituzione delle navette in centro lago... secondo te come mai?? io non me lo spiego

Mah, non saprei...credo che ultimamente sia i "fiori" che i "promessi" montino esattamente lo stesso tipo di motore (in tempi remoti, i "fiori" erano motorizzati con gli Alfa 1627), forse il minor peso delle sovrastrutture dei "fiori" li favorisce leggermente, a parità di potenza...in effetti anch'io non ho mai visto negli ultimi anni queste belle motonavi in ritardo, anche quando utilizzate su corse lunghe (es. 249 Dervio-Como, nell'estate 2000).

Piuttosto, si potrebbe pensare di utilizzare per la corsa serale 44 il "promesso sposo" che effettua la 10-31, come effettivamente avveniva qualche anno con il moncone di 44 limitata a Careno. Ci sarebbe però il problema del rientro da Menaggio, alla mattina la 10 parte troppo presto per poter effettuare una corsa di discesa da centrolago con lo stesso battello (si partirebbe da Menaggio alle 7.00). A questo punto, le alternative sarebbero un lungo rientro a vuoto serale da Menaggio (evidentemente anti-economico, come ai tempi della "vecchia" 44) oppure...una corsa di linea serale dal centrolago a Como!

Ad es. Menaggio p20.30 Como a22.30, in estate potrebbe anche funzionare... :?:

Altrimenti, si potrebbero intrecciare i servizi di due "promessi sposi" (quello che attualmente effettua la 10-31 e il secondo del servizio navetta), con un servizio a giorni alterni su due turni:
t1: 10-navetta-31 (posticipata)-44
t2: navetta-21 (ripristinata)-16-navetta-249 (resa giornaliera)
in questo modo tra l'altro si potrebbe sopprimere l'inutile corsa 15, ed il battello della 14 potrebbe proseguire diretto per Colico, con rientro a Como sulla vecchia 45 (per la gioia degli appassionati 8--) )

Qua però serve anche il parere di Max! :mrgreen:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Enry_Milano1904 » Wed 27 October 2010; 15:19

allora attendiamo il parere di Max!!! :mrgreen: :mrgreen:
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby zucca75 » Wed 27 October 2010; 21:38

Mi avete chiamato in causa ed eccomi qua :!: :wink:

Il ripristino della corsa serale da Como è un mio vecchio pallino; non riesco a sopportare, infatti, che l'ultimo battello per il centro/altolago parta da Como alle 15.30. Sono d'accordo sul possibile utilizzo di una motociabatta, così si risparmia sui costi del personale navigante, anche se poi si dovrebbe trovare alloggio per i due menbri d'equipaggio che dormirebbero in centrolago per poi rientrare a Como al mattino.

Quanto all'affluenza, come già scritto, la motociabatta sarebbe sufficiente per la corsa serale, mentre qualche dubbio in più per la corsa mattutina; eventualmente, per evitare un sovraccarico in centrolago, si potrebbe pensare di imbarcare solo viaggiatori diretti ad Argegno ed oltre e destinare i "locali" alla navetta, nata proprio con questo fine.

Ovviamente, al sabato la motociabatta sarebbe sostituita dall'A. Manzoni o dall'A. Volta diretto a Lecco, come già succedeva oltre 20 anni fa con il Concordia, anche se poi ci sarebbe il problema di come gestire la corsa del mattino diretta a Como. A Bellagio, coincidenza con il Milano da Colico, per i viaggiatori della crociera notturna. Non capisco perchè i viaggiatori da Domaso e da Colico debbano sobbarcarsi la SR629 con il catamarano, quando hanno a disposizione il più romantico e piacevole Milano. Si potrebbe dare loro la possibilità di scegliere: per chi vuole partire prima c'è il Milano, atrimenti il catamarano.

Si potrebbe pure pensare ad un utilizzo alternato dei due promessi sposi non in servizio sulla navetta. Però, la tendenza che ho visto con l'orario estivo appena trascorso è quella di impiegare un promesso sposo su Lecco, scelta azzeccata visto l'incremento di viaggiatori registrato negli ultimi tempi e che ho potuto testare di persona.

Un altro mio pallino è quello di impiegare i due "serie Volta" su un turno alternato che prevederebbe 14/15 (rallentata e con più fermate)/32/49 e 66/23/16/45 con impiego alternato delle 2 motonavi, un po' come succede (o succedeva :?: :? ) sul Maggiore con Italia ed Helvetia. A giorni alterni, una delle due motonavi passerebbe la sera a Como, mentre l'altra in centrolago e viceversa. Il sabato la motonave in centrolago farebbe poi la crociera su Lecco, anche se poi verrebbe meno la crociera domenicale sempre da Lecco. Il Milano sarebbe, quindi, destinato alla 12/47 anche se tutte quelle fermate non sono proprio l'ideale (comunque nel 2004 mi sono fatto Como-Colico con la 10 sul Milano in pieno agosto e siamo arrivati a Colico puntuali; tra la vecchia 10 e l'attuale 12 non è che poi ci sia tutta questa differenza in termini di fermate e tempi di percorrenza).

Bello sognare, no :?: :!: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby AresDusk » Thu 28 October 2010; 17:19

Per quanto riguarda il ramo di Lecco, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che quest'estate il "promesso sposo" (in questo caso l' "Innominato") abbia fatto servizio solo nelle settimane centrali di agosto, per il resto hanno usato i serie "fiori"; tranne ovviamente per l'ultima coppia di corse serali Bellagio-Lecco-Bellagio, dove è fisso il secondo battello navetta. Magari mi confondo io, devo ricontrollare un po' di foto...

Il turno alternato per le due regine classe "Volta" è una buona idea, bisognerebbe però rendere più appetibili le due corse 66 e 49, altrimenti si rischia di far viaggiare praticamente a vuoto navi piuttosto costose (5 persone di equipaggio, una in più del "Milano"). Inoltre, andrebbe rimodificato l'assetto delle corse per Colico, in quanto il "Milano" è sottodimensionato per l'attuale 12-47, dove quest'anno il "Volta" ha sempre viaggiato stracarico. In questo caso, riporterei a Colico la corsa 10 (rientro con la 47), fermando in centrolago la 12 (rientro sulla 31) e riportando a Colico anche la 20/19, velocizzata senza più impiego sul "Plinio". La situazione diventerebbe questa:

*** giorni feriali
- 10/47: Milano
- 12/31: promesso sposo
- 14/15 (rallentata)/32/49: Volta/Manzoni
- 20/19: Orione
- 66/23/16/45: Manzoni/Volta
al sabato sera, la crociera notturna su Lecco/Colico verrebbe assicurata dal classe "Volta" effettuante la corsa 49, mentre quella da Como sarebbe appannaggio dell' "Orione"

*** giorni festivi
- 10/47: Concordia
- 12/31: promesso sposo
- 14/15 (rallentata)/32/49: Volta/Manzoni
- 20/19: Orione
- 66/23/16/45: Milano
- 284/684/685/93/94/251: Manzoni/Volta

La criticità in questo caso sarebbe data dall' invio a vuoto in centrolago domenica mattina del "Milano", e soprattutto dal suo impiego sulla corsa 45, presumibilmente molto carica. Anche se,in caso di sovraccarico, si potrebbe sempre contare sul "Concordia" in corsa 47.

Quanto al "Pliniaccio", volendolo proprio utilizzare in servizio, si potrebbe rallentare la 12/31; questa corsa aveva tempi abbastanza rilassati, e la buona manovrabilità del "Plinio" sarebbe valorizzata in presenza di numerosi scali.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Enry_Milano1904 » Fri 29 October 2010; 16:27

[quote="AresDusk"]Per quanto riguarda il ramo di Lecco, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che quest'estate il "promesso sposo" (in questo caso l' "Innominato") abbia fatto servizio solo nelle settimane centrali di agosto, per il resto hanno usato i serie "fiori"; tranne ovviamente per l'ultima coppia di corse serali Bellagio-Lecco-Bellagio, dove è fisso il secondo battello navetta. Magari mi confondo io, devo ricontrollare un po' di foto...

Confermo che nell'estate appena trascorsa per quanto riguarda il ramo di Lecco è stata costante l'utilizzo delle motonavi serie Fiori Giglio Iris Ninfea e la seconda navetta serale. Nella settimana di ferragosto è stato impiegato l'Innominato (con tempo per alcuni giorno orribile e quindi motonave a volte deserta), tornato a Como la sera della domenica in corsa 249. La sera stessa la corsa 296 era appanangio del a motonave Ninfea che ha prestato servizio anche Lunedì. La motonave era strastrastrastracarica ed insufficiente ad "umano adempimento del servizio e quindi da martedì alla domenica il ramo manzoniano ha accolto nuovamente l'Innominato. La cosa brutta che l'accampamento di passeggeri sul ponte di prua dei fiori è costante nelle corse 82; 86(soprattutto); 284 nel mese di Giugno; e 93..... però sentendo la navigazione una fiori è più che sufficiente....
N.B. Io francamente prefersico di gran lunga i Fiori ai Promessi, ma nelle situazioni di cui sopra, una sardina nella scatola è più larga!!!!!
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby 84alessandro » Sun 31 October 2010; 9:43

BATTELLATA SUL LAGO DI COMO 30.10.2010

CLICCA SU QUESTO LINK:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... ae5d2826df



COMO-->COLICO SR 110 "FRECCIA DELLE VALLI"

COLICO-->COMO SR 21 "CITTA' DI COMO"


Divano fermo a Villa Geno, Lecco in corse Divano. Partenza da Como alle 12.25 col Valli piuttosto carico, ma che si solleva velocemente e senza problemi da Como mentre sorpassa un promesso sposo. Doppiata la punta di Geno, alettone anteriore sollevatissimo veramente ottimo. Ogni tanto però qualche problema a stare dritto ad esempio nel sorpassare un secondo promesso sposto nei pressi di Urio dove il Valli pendeva tutto a sinistra per diversi minuti, sembrava quasi il Galilei "dei tempi migliori" ahahah vedi anno 2008, infatti andava addirittura a "grattare" con l'alettone superiore di sinistra che in alcuni istanti infrangeva l'acqua, dopo la virata per entrare nel tratto di lago verso Argegno i flaps hanno rimesso le cose a posto ed il Valli era di nuovo dritto e sempre veloce. 10 e lode per la guida "sportiva", abituato in questi mesi a viaggiare sugli aliscafi del mio lago, non ero più abituato ad approcci ai pontili di questo tipo tirando fino all'ultimo, mamma che roba!!!!!!! E' c'è da riconoscere che in questo il Lago di Como è nettamente superiore hehehe è così che si guida!!!!!!!!!!!!! Questo si che è un servizio rapido. Sempre un pò di instabilità però per il Valli nei vari arrivi, il Riviere è molto più piatto come assetto anche nelle virate in velocità, il Valli invece almeno ieri era molto molle, si coricava fin troppo da una parte o dall'altra senza che i flaps correggessero e questo anche in alto lago dove era quasi vuoto. Non sò se questo può dipendere dal fatto che si guidi "in automatico" o "in manuale" per quanto riguarda la gestione dei flaps appunto. Vince invece nettamente il Garda nella cura estetica dei propri natanti, decisamente più belli da vedere. Il Como è in condizioni estetiche fatiscenti, sporco, melma, vernice rovinata ed anche il Valli aveva varie scrostature e sempre quella specie di melma sulla linea di galleggiamento. Il viaggio sul Valli comunque è stato veramente bello ed appagante mi ci voleva proprio hehe. Così ora li ho provati tutti gli aliscafi del Lago di Como.
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby sole 4 » Sun 31 October 2010; 10:47

grazie ad andre79,
che con le sue stupende foto mi ha fatto tornare alla mente dei bellissimi ricordi....
e una gran voglia di rivivere il lago e i suoi battelli!!
User avatar
sole 4
 
Posts: 56
Joined: Sat 23 October 2010; 13:50
Location: MB

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests