Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Enry_Milano1904 » Sun 21 August 2011; 20:05

Mercoledì 17 agosto 2011
Colico-Como e ritorno a bordo della motonave Milano in corse 23-32


Ore 9.30: All'imbarcadero di Colico una quarantina di passeggeri attendono l'arrivo della motonave Milano proveniente dal centro lago con alcune persone a bordo che sbarcano.
Ore 9.40 partenza alla volta di Piona...
Image
Image
e dei paesi della sponda opposta.. in particolare a Domaso imbarchiamo 101 persone!
Gravedona....
Image
Image
Poco prima di Bellano sorpasso del Freccia delle Valli in corse catamarno, già incrociato prima
Image
Arrivati a Bellagio siamo seguiti dalla Lucia in servizio navetta...
Image
A Tremezzo ormeggio a giro affiancati alla motonave Manzoni...
Image
Image
Sulla via del ritorno.. Orione (in corse Plinio) a giro è in fermata presso l'Isola Comacina
Image
e Patria in quel di Dervio
Image
Al termine di tutto ciò, il Milano con diversi passeggeri a bordo, ritorna in centro lago in corsa 49 con alle spalle un meraviglioso tramonto....

:ciao: :ciao:
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Voloire » Sun 21 August 2011; 20:15

Foto stupendo quello del Milano affianco al manzoni!!!
complimenti anche per il foto della plancia della manzoni :)

Alessandro72 wrote:Ed ecco arrivare da Tremezzo un sollevatissimo Guglielmo Marconi (ogni riferimento è puramente casuale :lol: ). Non ho capito che corsa fosse, la SR 214 con 50 minuti di ritardo???


qualche volte neache io capi l'orario della NLC :?
come puo essere in ritardo 50 minuti? problemi con un altro battello, come quel giorno del nostro raduno? :?
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby zucca75 » Sun 28 August 2011; 12:45

Ieri, sabato 27/08/2011, mi sono concesso una giornata sul Lago di Como; eccone un breve resoconto!! ;)

Partito da casa con il cielo sereno, giungo a Tavernola, frazione di Como con comodo parcheggio facilmente raggiungibile dall'uscita "Como Nord" dell'A9, con il cielo che si sta liberando dalle nuvole dopo un acquazzone mattutino. Mi reco in biglietteria dove acquisto un biglietto di libera circolazione, che mi consente l'utilizzo di un numero limitato di corse battello tra gli scali indicati, da Tavernola a Varenna per €20.60 e che utilizzerò per le seguenti tratte con relativo natante impiegato:

Tavernola p.9.53 - Torno a.10.09 - M/fo Falco
Torno p.10.28 - Argegno a.11.13 - M/n Orione
Argegno p.11.30 - Bellagio a.12.40 - P/fo Concordia
Bellagio p.13.45 - Menaggio a.14.00 - M/n Lario
Menaggio p.14.10 - Lenno a.15.09 - M/n Fra Cristoforo
Lenno p.17.07 - Tavernola a.18.35 - P/fo Concordia

Inizio il giro salendo a bordo dell'anziano ma sempre valido M/fo Falco; in questa prima tratta il vento e gli spruzzi sono notevoli, per cui è meglio trovarsi un posto un po' riparato per godersi la navigazione; trascorso un quarto d'ora, sono a Torno. Scendo e aspetto l'arrivo della M/n Orione che mi condurrà fino ad Argegno; eccola in arrivo sotto il primo pallido sole di giornata:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6075/608 ... 8abf_b.jpg

Spettacolare la manovra di partenza, con l'Orione che gira su se stesso facendo perno con l'elica di prua. Il traffico a Urio, Pognana Lario, Careno e Nesso è molto scarso, per cui arriviamo ad Argegno in anticipo. Scendo e, mentre l'Orione riparte per Colico, attendo l'arrivo del P/fo Concordia, già avvistato con circa 15 minuti di ritardo. Finalmente il sole splende, ma sarà solo un fuoco di paglia perchè, di lì a poco, nuvoloni minacciosi scaricheranno acqua e grandine sul malcapitato piroscafo e sui suoi malcapitati passeggeri che troveranno riparo nel ponte di coperta con il calore emanato dalle caldaie a fungere da riscaldamento. La tratta da Cadenabbia a Bellagio via Menaggio mette a dura prova l'equipaggio, visto il forte vento e le alte onde increspate. Arrivati a Bellagio, dove la gran parte dei passeggeri scende, attendo che spiova per recarmi al pontile autotraghetti dove è in arrivo il Ghisallo, in lotta con le onde e il vento:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6089/608 ... de0c_b.jpg

Poco dopo è la volta del Lario che mi porterà a Menaggio:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6077/608 ... 63db_b.jpg

La navigazione verso Menaggio è tutt'altro che facile con il forte vento, le onde e gli spruzzi che invadono il ponte dove sono in sosta gli autoveicoli. Nonostante tutto, l'equipaggio e il traghetto se la cavano egregiamente. Scendo a Menaggio, in attesa del Fra Cristoforo che mi condurrà a Lenno; dovendo percorrere la stessa tratta, ma con un natante più piccolo rispetto al Lario, sale un po' di preoccupazione che però si rivelerà ingiustificata. Partiamo a poppa dell'Adda anch'esso diretto a Varenna, mentre incrociamo il Plinio in arrivo a Menaggio:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6062/608 ... ea64_b.jpg

A metà navigazione, passiamo a poppa dell'Adda, per seguire una rotta più diretta e giungere a Varenna con solo una manciata di minuti di ritardo, nonostante vento e onde; ripartiamo da Varenna, mentre l'Adda si appresta ad attraccare. Fino a Bellagio tutto tranquillo, grazie anche al fatto che il vento sovviava di poppa; più difficile la traversata verso Villa Carlotta, con vento e onde laterali. Da notare che l'Innominato, in servizio sulla seconda navetta, deve essere andato in soccorso di qualche surfista in difficoltà. Finalmente a Villa Carlotta il vento è cessato ed è tornato a splendere il sole. Scendo a Lenno dove, in un paio d'ore di sosta, inizio con il fotografare il P/fo Concordia in arrivo da Como con la corsa 16 pomeridiana:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6191/608 ... 75ec_b.jpg

Poco dopo è la volta dell'Innominato in servizio navetta a centrolago:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6206/608 ... 2d0f_b.jpg

E' ora il turno del Plinio di rientro a Como in corsa 19 e stranamente in orario:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6190/608 ... 3415_b.jpg

Tocca ora alla ultrecentenaria M/n Milano in arrivo da Como e diretta a Colico in corsa 32:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6189/608 ... bb66_b.jpg

Dopo avermi lasciato alle 15.10, ecco che alle 17.10 ritorna il Fra Cristoforo, dopo aver percorso per l'ennesima volta la tratta fino a Menaggio e vv:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6081/608 ... abf7_b.jpg

Infine, ecco il P/fo Concordia che mi riporterà a Tavernola:
Image
http://farm7.static.flickr.com/6066/608 ... 29e0_b.jpg

L'arrivo a Tavernola sarà puntuale alle 18.35; questo significa che nell'arco della giornata il Concordia ha recuperato, grazie anche ad alcune soste ridotte e/o saltate, i 18 minuti di ritardo che aveva accumulato durante la mattinata. Lascio partire il piroscafo verso Como e mi dirigo alla macchina al termine di una giornata davvero intensa ed in cui si sono visti i molteplici aspetti meteorologici che si possono incontrare nella stessa giornata in determinati periodi dell'anno. Ottima, come sempre, la professionalità del personale NLC, soprattutto in condizioni meteorologiche difficili come quelle di ieri.

Buona domenica!! ;)
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Voloire » Sun 28 August 2011; 18:33

Grazie Massimo per questo storia lunga!!! :mrgreen: :mrgreen:
è stato un piacere leggere!!!

Bellissimo, le foto, come sempre!
Quel foto del Concordia sembra quasi scattato nel 1930!!!

Hai fatto un corso da ricordare.

Grazie!!!!! :ciao: :mrgreen:
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby zucca75 » Wed 31 August 2011; 21:16

Grazie a Te, Inge, per aver apprezzato racconto + foto!!! :wink:

Ovviamente il biglietto di libera circolazione offre la possibilità di un numero illimitato di corse, non limitato....... :roll:

Con un bel bianco e nero la foto del Concordia potrebbe diventare un falso storico, anche perchè negli anni '30 il Concordia era ancora "28 Ottobre" e la veranda di poppa non c'era ancora :!: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby andr79mi » Tue 13 September 2011; 20:38

Posto qualche foto del mio giro Colico-Bellagio-Colico (corse 47 e 32) dello scorso venerdì 9 settembre.
Partito da Colico in corsa 47 a bordo di un "Manzoni" ben carico (TUTTI gli scali in Alto Lago, Musso compresa, sono stati effettuati con buon traffico di passeggeri), nel tratto di lago fra Pianello e Dervio seguiamo una rotta inconsueta per evitare una regata. La rotta, particolarmente vicina alla costa lecchese, mi consente di scattare questa foto alla "mia" Corenno Plinio:
Image

Tra Menaggio e Bellagio incrociamo un sempre stupendo "Voloire", impegnato in corsa SR20:
Image

Image

Sbarcato a Bellagio, giusto il tempo per un caffè al bar dell'Hotel Du Lac ed è di nuovo il momento di imbarcarsi sulla corsa 32 per Colico che vede impegnato l'"Innominato" in luogo dell'atteso "Milano". Non ero più abituato a passare un paio d'ore di navigazione a bordo di un "Promesso Sposo" ma...poco male: coglierò l'occasione di tornare a navigare con l'"Innominato" in Alto Lago dopo alcuni anni. A Menaggio troviamo il veterano dei traghetti, lo "Stelvio", tornato a dare il suo prezioso contributo soprattutto in questi giorni in cui lo "Spluga" è alato a Dervio:
Image

Il vecchio traghetto ci precede nella traversata verso Varenna, dove lo ritrovo già attraccato al pontile traghetti splendidamente illuminato dalla luce di una serata di fine estate:
Image

Poco prima di arrivare a Colico c'è ancora tempo per questa foto al tramonto in Alto Lago:
Image
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby Alessandro72 » Sun 23 October 2011; 21:58

Come promesso ecco un mini resoconto della splendida giornata di oggi e della mia mini battellata. Ho preso il treno a Mandello alle 14.30 (il 582 che di solito va a Bergamo che ho preferito non fotografare per non pubblicare gli scarabocchi di qualche demente) e ho raggiunto Colico alle 15.20. Una volta arrivato al pontile il Lario si è presentato maestoso nel suoi colori tipicamente autunnali. La leggera e inconfondibile foschia di novembre (ormai...) rendeva il paesaggio fantastico e un po' malinconico.


Image
Image
Image
Image
Image

Ed ecco arrivare a prendermi un Città di Lecco in splendida forma!

Image
Image

Il Lario al largo di Colico

Image

Corenno Plinio... Ok, ok, mi rendo conto che la qualità delle foto è pessima, dalla prossima volta mi munirò (come se fosse un'arma) di una macchina digitale come si deve! Mi sono reso conto che il mio HTC di più non può fare... scusate...

Image
Image
Image

Città di Lecco per Tremezzo e Plinio in manovra di attracco
Image
Image
Image
Image

Ghisallo e Renzo

Image
Image

A Varenna sono salito sullo stesso 582 dell'andata, che tornava da Sondrio per Lecco con lo stesso personale...
Alla prossima :ciao:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - I diari delle nostre battellate (4)

Postby AresDusk » Mon 09 January 2012; 22:27

Ciao a tutti,
vista l'ormai imminente morte del servizio rapido invernale in Alto Lario, nato nel lontano 1976 ed ormai agonizzante da quasi un decennio, ho deciso di investire un giorno di ferie per celebrare con una simbolica "ultima corsa" il triste evento.

Tralascio qui le considerazioni sui tagli e sul nuovo orario, dato che ne stiamo già parlando nel topic "Lario 2012".

La giornata si presenta davvero splendida, con una temperatura quasi primaverile. Alle ore 12.20 circa, pronta ad attendermi al pontile 3 di Como, la gloriosa "Freccia delle Valli", primo super-aliscafo dei laghi italiani, nonchè unico finora ad aver ricevuto un sostanziale rinnovamento degli interni (nel 2007):
Image

Alle 12.25, puntuali e con scarsa affluenza a bordo, lasciamo il massacrato lungolago comasco, con destinazione Colico. La navigazione è ottima, nel primo tratto di lago vicino a me alcuni studenti stanno discutendo dei tagli che li penalizzeranno pesantemente, costringendoli quasi sempre ad un interscambio con la linea C10 di ASF oltre Menaggio.

Nel mentre, la prima foto "storica" riguarda il solito, instancabile traghetto "Lario", impegnato in una corsa tra Cadenabbia e Bellagio. Questa relazione, da lunedì prossimo, sarà soppressa.
Image

Dopo Menaggio è la volta dello "Spluga", in condizioni esterne davvero impeccabili, sorpreso in "pausa pranzo" al largo di Varenna:
Image

...ed ora, consentitemi un tributo al "mio" Alto Lario, nella magia dell'inverno lariano.
Le immagini che seguono contengono volutamente particolari dell'aliscafo. Guardatele bene, perchè tra una settimana tutto questo sarà soltanto un ricordo:
Image

Image

Image

Image

Image

Ed eccoci a Colico, con qualche minuto di anticipo. Il vento tiepido da nord rende il tutto ancora più magico ed emozionante.
La splendida "Freccia delle Valli" recita alla perfezione la propria parte, in una delle sue ultime partenze invernali dall'alto lago:
Image

Image

Nel pomeriggio, approfitto per una breve puntata a Dervio e Bellano, con i "servizi" di TreNord. Resto sorpreso di trovare quantomeno le carrozze pulite, ad eccezione dei sedili delle famigerate "piano ribassato". Però, non credo sia ragionevole e sicuro far circolare in pieno inverno e su una linea piena di gallerie carrozze senza illuminazione e senza riscaldamento. Ma la priorità è la nuova livrea, no? :roll:

A Bellano, l'unica "concessione" giornaliera ai mezzi che, bene o male, hanno "ucciso" il servizio rapido invernale. Al contrario del "Valli", il fatiscente "Città di Como" non recita decisamente bene la propria parte, malgrado la splendida atmosfera del tramonto lariano:
Image

Rientro a Colico, giusto in tempo per l'arrivo del "Valli" in corsa SR120, una delle storiche corse destinata a morire lunedì prossimo.
Lo spettacolo magico dell'aliscafo all'imbrunire, nell'inverno colichese, in una delle sue ultime apparizioni:
Image

Image

Meno di un'ora e '20 e siamo a Como, un tempo tranquillamente paragonabile all'auto privata; ma senza code, incidenti, stress.
Lascio il "Valli", che nel frattempo si prepara per la successiva SR26, con la triste consapevolezza che stiamo perdendo un servizio davvero straordinario:
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1663
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests