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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Mon 28 March 2016; 20:09
by S-Bahn
Ottima panoramica, grazie!

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Tue 29 March 2016; 15:28
by Lucio Chiappetti
Gli hovercraft che un tempo andavano di moda sulla Manica hanno mai preso piede altrove ? sono da considerare una razza estinta ?

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Tue 29 March 2016; 15:30
by S-Bahn
Fine anni '60 da Napoli Mergellina alle isole. Sono durati poco, piccoli e rumorosi.
http://ischia.webcam/cultura/hovercraft.php

Per completare l'informazione, nello stesso periodo era attivo anche un servizio di elicotteri.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Tue 29 March 2016; 19:36
by jacopo

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Tue 29 March 2016; 23:31
by Coccodrillo
So che in alcune industrie stanno sperimentando una sorta di hovercraft per lo spostamento di carichi pesanti. Penso per esempio a un impiego con nuovi veicoli ferroviari ancora senza carrelli, per poterli spostare da un punto all'altro del capannone di montaggio anche con movimenti anomali (di lato, rotazioni, eccetera) più scomodi da fare con piattaforme dotate di ruote.

Sono hovercraft anche alcuni people mover (almeno alcuni mossi da funi) con appunto cuscini d'aria invece che ruote. Non hanno l'attrito dato dalle ruote, ma in compenso consumano energia per mantenersi sollevati, mi chiedo quindi se energeticamente ne valga la pena.

https://en.wikipedia.org/wiki/Dorfbahn_Serfaus

https://en.wikipedia.org/wiki/Skymetro (da leggere la descrizione del complesso sistema di cavi: non si tratta infatti di una semplice funicolare va e vieni)

In generale: https://en.wikipedia.org/wiki/Otis_Hovair e https://en.wikipedia.org/wiki/Hovertrain

Peccato che quello di Zurigo sia oltre i controlli di sicurezza e utilizzabile solo dai passeggeri di alcuni voli: se no ci tornerei apposta solo per usarlo come giostra :divano:

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Tue 29 March 2016; 23:54
by S-Bahn
Coccodrillo wrote:So che in alcune industrie stanno sperimentando una sorta di hovercraft per lo spostamento di carichi pesanti.
Interessante ma mi sembra un po' come la storia dei dirigibili. E' da 40 anni che sento che "a breve" dovrebbero ritornare per il trasporto di alcuni carichi pesanti.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Thu 07 April 2016; 9:36
by S-Bahn
Interessante serata ieri a Milano in via Borsieri (i mercoledì di UTP) sulla navigazione sui laghi e sui canali lombardi.
Tra le presentazioni ottima quella del forumer AresDusk :)

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Mon 11 April 2016; 12:16
by Viersieben
SVIZZERA

11/04/2016 - 11:32

I 75 anni della flotta commerciale

La prima imbarcazione a solcare i mari fu il Calanda, il 19 aprile 1941

BERNA - La flotta commerciale marittima svizzera ha 75 anni: nel 1941, in piena seconda guerra mondiale, il Consiglio federale creò infatti le basi giuridiche per far sì che le navi potessero battere bandiera rossocrociata. La prima a farlo fu il Calanda, un'imbarcazione che il 19 aprile 1941, nel porto di Savona, ammainò il vessillo panamense per issare quello elvetico.

Dopo aver già sofferto per la mancanza di una propria flotta nella prima guerra mondiale, allo scoppio del secondo conflitto la Confederazione cercò il mondo di garantirsi al meglio approvvigionamenti e materie prime. Per farlo il governo firmò a Londra un contratto con la società greca Rethymnis & Kulukundis, che garantiva l'uso di 15 navi a partire dalla primavera 1940 battenti una bandiera di uno stato allora neutrale. Ma nell'autunno dello stesso anno l'Italia invase la Grecia, chiudendo i suoi porti alle imbarcazioni di Atene.

Intanto nell'Atlantico era in pieno atto la guerra sottomarina. Questo spinse Berna a legiferare: il Consiglio federale incaricò il professore basilese Robert Haab di elaborare una legge marittima e il 9 aprile venne promulgato un decreto del governo. Curiosità: per rispettare le norme internazionali, la bandiera marina elvetica è rettangolare e non quadrata come quella "normale".

Le navi svizzere avevano - e hanno ancora - come porto di registrazione Basilea. Complessivamente furono 14 i cargo elvetici attivi durante la Seconda guerra mondiale. Tre di essi non videro la fine del conflitto: il "Maloja" venne affondato per errore da aerei inglesi il 7 settembre 1943 al largo della Corsica, mentre l'"Albula" e il "Generoso" furono sabotati nel 1944 nel porto di Marsiglia dai tedeschi in ritirata.

Alla fine della guerra venne deciso di mantenere la flotta, regolata in seguito dalla legge federale del 1953 sulla navigazione marittima sotto bandiera svizzera. Oggi la marina commerciale elvetica si compone di 47 navi che possono trasportare un milione di tonnellate di merci. Sono gestite da sei società private, con sede a Renens (VD), Nyon (VD), Ginevra e Zurigo.

Le imbarcazioni sono di proprietà privata, ma in caso di guerra o di crisi la Confederazione ha la facoltà di metterle al servizio dell'approvvigionamento economico del Paese. Responsabile della flotta è l'Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM).

Contrariamente al passato non ci sono però praticamente quasi più marinai svizzeri. I membri degli equipaggi provengono oggi per la maggior parte da Filippine, Ucraina, Sri Lanka o Croazia.

La più grande azienda attiva nel ramo è la Suisse-Atlantique Société de Navigation Maritime S.A, che nella sua sede di Renens (VD) impiega 28 persone. Gestisce 16 navi e ne ha altre due in costruzione, ha spiegato all'ats il presidente Eric André. Come il resto del ramo, l'azienda soffre al momento per la debolezza dell'economia mondiale.

Articolo di Ats/Red

http://www.tio.ch/News/Affari/Borse-e-M ... mmerciale-

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sat 03 September 2016; 18:29
by Viersieben
FRANCIA

03/09/2016 - 16:58
Varata «Meraviglia», la prima nave smart

La nave ha lasciato il bacino di carenaggio dei cantieri Saint Nazaire


PARIGI - Il primo "vagito" in acqua lo ha fatto alle 4 del mattino: a quell'ora Meraviglia, la prima nave smart di Msc, ha lasciato il bacino di carenaggio dei cantieri di Saint Nazaire, in Francia, e, trainata da sette rimorchiatori, ha provato per la prima volta l'ebbrezza del galleggiamento.

Un'operazione molto complessa dal punto di vista tecnico, ma altrettanto affascinante per coloro che quella nave l'hanno voluta e realizzata. Per il lieto evento hanno voluto essere presenti il presidente esecutivo del Gruppo Msc, Pierfrancesco Vago, e l'amministratore delegato di Msc Crociere (società che ha sede in Svizzera), Gianni Onorato. Invitata per l'occasione la stampa internazionale di mezza Europa. "Perché per chi si intende di queste cose è un po' come assistere a un parto" ha spiegato Vago.

"Meraviglia", che prenderà il mare il prossimo giugno (il varo è previsto a Le Havre nel 2017), è la prima di undici nuove navi da crociera che Msc ha commissionato ai cantieri Stx di Saint Nazaire (otto) e a quelli di Fincantieri a Monfalcone (tre) per un investimento complessivo di 9 miliardi di euro in 10 anni.

Dalle attuali 12 navi di crociera oggi in servizio, Msc ha scelto di portare la sua flotta a 23. "Perché il settore - ha detto Vago - è in crescita e intendiamo entrarvi in modo sempre più significativo a livello globale. Questo non significa che lasciamo il cargo. Per noi resta prioritario".

Meraviglia è per Msc la prima smart ship concepita per essere "una destinazione in sé": a bordo una "nave nella nave" con uno spazio Yacht club riservato al lusso più esclusivo (cabine su due piani dotate di piscina "personale"), spettacoli permanenti del Cirque du Soleil, 4 piscine, 12 ristoranti, 20 bar, due piste da bowling, due simulatori digitali per "giocare" a fare il pilota di formula 1. In tutto qualcosa come 2.224 cabine per accogliere fino a 5.714 passeggeri. Msc ha investito circa 900 milioni per realizzarla. Investimento complessivo, 9 miliardi di euro in 10 anni. "Solo con le crociere - ha sottolineato Vago - arriveremo nel tempo a 65 mila dipendenti dai 20 mila attuali".

ats ansa

http://www.tio.ch/News/Estero/Attualita ... nave-smart

Mah...

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 14:30
by Viersieben
Avvistamenti vari circumnavigando l'Europa occidentale...

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Pubblicità per la AIDAnova ad Amburgo...

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Dover Seaways.

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Pride of Burgundy.

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European Seaway in uno dei paesaggi più britannici che ci siano.

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La Ventura seguita dalla (meno sgradevole) Oriana al largo del Portogallo.

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In sorpasso.

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L'Oriana in sorpasso a sua volta (operazione che si sarebbe conclusa a notte ormai calata).

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Finneagle nello stretto di Gibilterra.

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Kattegat un po' lontano dalla sua terra d'origine.

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Jaume III.

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La Barbara Krahulik alla Valletta (abbastanza spartana, debbo dire; marinai però simpaticissimi).

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La Mein Schiff 2 (allo stesso molo era ormeggiata anche la fregata Mecklenburg-Vorpommern) a Catania.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Mon 18 September 2017; 22:29
by indaco1
https://www.youtube.com/watch?v=AHrCI9eSJGQ

Video fantastico in time lapse dal ponte di una meganave portacontainer, che rappresenta tutto il viaggio dal Mar Rosso fino ad Hong Kong.

Oltre alla bellezza del video, sono interessantissime le operazioni di manovra e attracco nei vari porti, di carico e scarico dei container, del movimento delle nubi e della rotazione delle stelle e della via lattea durante la notte, le tempeste di fulmini, il chiarore che evidenzia l'avvicinarsi dei porti e delle citta', l'interazione con le altre navi, il cambio del tempo e del clima, la bellezza di questo pianeta concentrato in un attimo...in 80000 immagini.

Dategli un'occhiata, a me e' piaciuto molto.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Mon 18 September 2017; 22:53
by Viersieben
Beh, non sarà stata una meganave (ma dopo averci passato oltre una settimana a bordo i nostri battelli lacustri sembrano assai piccoli :mrgreen: ) e non sarà stato il Mar Rosso, ma questo era il panorama dalla mia cabina l'altra settimana (dalla quale sono state scattate le foto di cui sopra):

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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Mon 18 September 2017; 23:12
by indaco1
Quelle di MSC che partono dall'Italia non sono piccole per niente, sono vicinissime a quelle piu' grandi in assoluto

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Mon 18 September 2017; 23:18
by Franc 03
Che bestie queste navi! Altro che battelli lacustri :lol:
Grazie per le foto!

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sat 09 December 2017; 0:24
by Viersieben
Documentario (in tedesco, ma coi sottotitoli in cecoslovacco) sui lavori di revisione alla MS Europa: https://www.youtube.com/watch?v=0xWOnGTOWlQ