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Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sun 28 December 2014; 14:18
by Alessandro72
Era di recente costruzione o sbaglio?

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sun 28 December 2014; 15:34
by Batt
È l'ex Scintu della Saremar, costruito nel 2009. I soccorsi sono complicati dal mare forza 8 e si parla di fiamme non estinguibili. Speriamo in bene, dato che 350 persone dovrebbero essere a bordo.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sun 25 January 2015; 0:08
by Viersieben
Reportage della TV della RDT a bordo della MS Arkona durante una crociera Rostock-Santiago de Cuba (via Azzorre, ma per ovvi motivi senza scalo); filmato risalente al 1986: https://www.youtube.com/watch?v=Jl9uto34z2s
La nave, che attualmente porta il nome di Saga Pearl II e batte bandiera maltese, è nota in particolare per aver svolto, come MS Astor, il ruolo di Traumschiff della TV tedesco-occidentale nel 1983-1984, ovvero prima di venir acquisita dalla DSR.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sat 07 February 2015; 22:24
by Viersieben
Il progetto di canale transelvetico: http://dx.doi.org/10.5169/seals-61333 :D

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Fri 17 July 2015; 9:38
by AresDusk
Ciao a tutti,
reduce da una breve, splendida vacanza sulle Eolie, condivido qualche scatto delle flotte che collegano le "sette sorelle".
Quest'anno, il primo approccio avviene venerdì 10 luglio con il Foilmaster "Platone", rientrato in servizio quest'anno dopo le note disavventure ed i lunghi lavori di recupero.
La corsa è quella delle 17.45 da Milazzo, a bordo circa 220 persone con i relativi bagagli.

Purtroppo la prima esperienza non è del tutto positiva; mi aspettavo di trovare un aliscafo completamente rimesso a nuovo, scopro invece che gli interni sono sostanzialmente quelli di origine (sedili ritappezzati ma sfondati nelle strutture, tappezzerie rovinate, finestrini di prua oscurati etc.). Ma soprattutto, il "Platone" a causa del forte carico non riesce a volare, limitandosi a viaggiare poco più che in dislocamento, con rumorosità e vibrazioni intollerabili. Il tutto si traduce in circa 50 minuti di ritardo in arrivo a Lipari:
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Trascorsa una piacevole serata nell'incantevole "capitale" delle Eolie, c'è tempo per un passaggio notturno al porto, dove sonnecchiano il monocarena "Sonia M" di Ustica Lines...
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...e soprattutto il leggendario aliscafo "SuperJumbo" di SNAV, giunto in tarda serata da Napoli:
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Alla banchina è invece ormeggiata la bella "Isola di Vulcano", un tempo nave veloce, che è già pronta per effettuare la corsa dell'indomani mattina per Milazzo:
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La sera successiva, dopo un giro turistico ad Alicudi e Filicudi, ci spostiamo con l'ultima corsa Siremar verso Salina (19.50). Lo spettacolare "Eschilo" si presenta al porto in ottima forma ed in perfetto orario:
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[continua...]

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sun 02 August 2015; 14:03
by alberto t
bravo Marcello :clap: , ma è prevista una seconda parte :?:

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sun 02 August 2015; 14:03
by alberto t
bravo Marcello :clap: , ma è prevista una seconda parte :?:

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Thu 06 August 2015; 19:19
by Viersieben
Esplora il significato del termine: Suez, ecco come raddoppia
il canale che ha fatto la storia
:arrow: http://www.corriere.it/economia/15_agos ... f042.shtml

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Fri 07 August 2015; 14:28
by alberto t
tra l'altro è stato finito in tempi record, meno di un anno, al Cairo è pieno di cartelli che lo ricordano

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Tue 03 November 2015; 13:02
by AresDusk
http://www.meteoweb.eu/2015/11/maltempo-sicilia-isole-eolie-isolate-da-3-giorni/533152/
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Ignoro se i collegamenti siano stati ripristinati almeno oggi, presumo di sì. Comunque, per tre giorni l'unico mezzo che ha sfidato questo mare pur di collegare l'arcipelago eoliano alla Sicilia è stato l' "Antioco". Incredibili Foilmaster ^^ ^^ ^^

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Fri 25 March 2016; 22:32
by jacopo
Varo dell'aliscafo dalla più grande capacità del mondo, Gianni M


http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... 24221/1/#1

Interessanti soluzioni tecniche... 8--) :)

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sun 27 March 2016; 21:09
by superjet2000
sinceramente non mi graba per niente come aliscafo :cry: le ali di prua le trovo troppo alte e troppo a centro-nave la froma dello scafo molto affusolata non è male però !!!!

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Sun 27 March 2016; 21:35
by S-Bahn
Parlo da profano, anzi da profano ignorante. Qual è oggi lo stato di salute degli aliscafi?
Lo chiedo perché avendo visto, e in una occasione anche viaggiato, la realizzazione di catamarani e grossi scafi veloci ho avuto come l'impressione, non conoscendo lo stato della tecnologia, che l'aliscafo fosse stato un po' messo da parte a favore di grossi scafi a carena planante.

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Mon 28 March 2016; 17:34
by alberto t
parli di mare o di navigazione interna?

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

PostPosted: Mon 28 March 2016; 19:45
by jacopo
S-Bahn wrote:Parlo da profano, anzi da profano ignorante. Qual è oggi lo stato di salute degli aliscafi?
Lo chiedo perché avendo visto, e in una occasione anche viaggiato, la realizzazione di catamarani e grossi scafi veloci ho avuto come l'impressione, non conoscendo lo stato della tecnologia, che l'aliscafo fosse stato un po' messo da parte a favore di grossi scafi a carena planante.


L'ultimo aliscafo tradizionale prodotto dal cantiere Rodriquez di Messina è il foilmaster Gigliola M per Ustica Lines nel 2007.

http://www.naviearmatori.net/albums/use ... ola_m3.jpg

Hanno fatto seguito HF 01 e HF 02 con ala a T, ma entrambi non sono ancora usciti dalla fase prototipale.

http://www.naviearmatori.net/albums/use ... 426556.jpg

http://www.naviearmatori.net/albums/use ... CN6733.JPG

I cantieri HSC Shipyard di Morace hanno invece dato continuità agli aliscafi ad ala secante con Carlo Morace, Ammarì ed ora il rivoluzionario Gianni M.

Rispetto ai catamarani e ai monocarena veloci, gli aliscafi garantiscono un'eccellente velocità commerciale con consumi "contenuti" (in media superano agevolmente i 33 nodi, ma raggiungono anche punte di 37 -38 nodi) e la navigazione anche con condizioni meteo proibitive, però tradizionalmente scontano:

- un costo di acquisto elevato
- costi di manutenzione elevati dovuti alla complessità tecnica intrinseca di queste imbarcazioni
- una capacità tradizionalmente non superiore ai 200 - 230 passeggeri, se si escludono i due Rhs-200 SuperJumbo e e tre Supramar PT-150.

http://www.naviearmatori.net/albums/use ... umbo~0.jpg

http://www.foils.org/gallery/pt150.jpg


Morace propone oggi nuovi aliscafi in alluminio saldato (non più chiodature), ali costruite con materiali innovativi e promette costi di manutenzione inferiori rispetto ai FoilMaster e agli aliscafi tradizionali (Rhs-160F).
Propone poi anche la versione con capacità di 350 pax, che se avrà successo potrebbe bene aprire nuove prospettive in diversi mercati, sia nazionali sia internazionali.
^^
è in corso una trattativa per due aliscafi nuovi per un armatore greco, sicuramente un gran bel banco di prova per il cantiere, e sarà interessante vedere se riusciranno a superare la concorrenza dei catamarani australiani.
Probabilmente gli aliscafi costeranno di più (si parla di 7 milioni di Euro cadauno), ma consumano meno dei catamarani (con motorizzazione analoga/similare, sia chiaro! :wink: ), aggiungo poi anche la capacità da parte del cantiere di fornire condizioni/soluzioni di finanziamento adeguate.

http://www.themeditelegraph.com/it/ship ... index.html

^^

... discorso completamente a parte per i JetFoil della Boeing, dalla capacità di oltre 300 passeggeri, ma i cui costi di gestione risultano molto più elevati a causa delle turbine a gas (le quali garantiscono cmq una velocità commerciale superiore ai 45 nodi).