Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby DanieleTO » Wed 07 April 2010; 14:35

Dopo la parentesi "Hohentwiel", torno a parlare di battelli ad alta velocità:
i catamarani della linea Vienna-Bratislava!!!! :!: :!: :!:

Questi catamarani, molto diversi da quelli dei laghi italiani per prestazioni e caratteristiche, sono stati costruiti dalla norvegese Båtservice Mandal.

Hanno una propulsione ad idrogetti azionati da due motori MTU da 720 kW l'uno, ed una velocità massima di 37 Nodi!!!! (69 Km/h!!!!!) :!: :!: :!: :!: :o

Trovo che siano dei battelli molto gradevoli, grazie ad un salone luminosissimo ed estremamente panoramico sul ponte di coperta, a poppa del quale vi é pure un "giadinetto"..... :P
Sul secondo ponte vi é un ampio ponte sole 8--) , ed un salottino similare per prestigio e cura delle finiture a quelli di cui erano equipaggiati originariamente i Piroscafi "Italia" del Garda e "Lombardia" del Verbano.

A quanto pare, riescono a coprire i 65 chilometri tra le due capitali dell'Europa Centrale nell'interessante tempo di 75 minuti :!: , viaggiando per 12 chilometri a bassa velocità su un canale del Danubio (per raggiungere il centro di Vienna), e per circa 50 chilometri a 32,5 Nodi (60 Km/h circa). :D
Le coppie effettuate sono indicativamente 4 in primavera e autunno, 5 in estate e 1 in inverno.

Ecco il sito della Twin City Liner, compagnia di navigazione che impiega questi catamarani:

http://www.twincityliner.com/web/index.php?lang=en

E qui di seguito, un pò di foto e documenti a riguardo che ho trovato sul web. :wink:

Rabbiosamente in corsa sul Danubio: 8--)

Image

Image

Image

Image

Il salone del ponte di coperta:

Image

Image

Salottino sul secondo ponte:

Image

Plancia di comando:

Image

In arrivo a Vienna:

Image

Image

Giardinetto di poppa e idrogetti:

Image

Manovra!!!! 8--)

Image

I due catamarani nell'aspetto attuale (come si può notare in alcune delle foto, inizialmente non c'era il salottino sul secondo ponte):

Image

Un pò di piani del catamarano:

Image

Image

Image

Image

il link ad una scheda tecnica del costruttore:

http://batservice.no/index.php?id=223&n ... .pdf&did=7

Enjoy!!!! :!: :!: :wink:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby DanieleTO » Tue 11 May 2010; 22:34

Ricevo -attraverso gli amici Antonioilgardesano e Jacopo, che ringrazio vivamente!!! :P - e pubblico in questo thread, un interessante articolo della rivista "Fast Ferry International" sui nuovi aliscafi progettati e sperimentati dalla Rodriquez 8--) :!: :!: :!: :!:

Image

Image

Image

Image

Image

E ora, a voi i commenti su queste affascinanti "bestie"! 8--)
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby mincio I » Thu 27 May 2010; 9:54

Ogni tanto mi imbatto in una corazzata sconosciuta ... guardate questa Olimpia che prua da nave greca !! bellissima :)

http://www.philly.com/philly/gallery/20 ... _sunk.html
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby Viersieben » Mon 21 June 2010; 21:24

Gli ultimi due yacht reali in servizio in Europa...

Image
Il Norge, del Re di Norvegia (fonte dell'immagine)

Image
Il Dannebrog, della Regina di Danimarca (fonte dell'immagine)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby DanieleTO » Tue 22 June 2010; 14:49

^^ Splendido il "Dannebrog"!!!! 8--)

Mi piace molto la sua poppa :P , ma anche la prua simil-piroscafi del Lemano!!!! 8--)
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby Viersieben » Tue 22 June 2010; 23:30

Il Dannebrog lo trovo ancora più bello del pur mitico HMY Britannia...

Image
Fonte
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby zucca75 » Mon 23 August 2010; 14:13

Eccomi di ritorno da 2 settimane in Grecia equamente divise tra le isole di Kos e Rodi. Per il trasferimento da Rodi, dove sono atterrato, a Kos ho utilizzato il catamarano Dodecanisos Pride, della compagnia Dodekanisos SeaWays, la quale dispone di un secondo catamarano, il Dodecanisos Express, simile ma non del tutto uguale al Pride. Per orari, informazioni, tariffe, questo è il sito della Dodekanisos SeaWays:

http://www.12ne.gr

La salita a bordo del catamarano avviene a poppa, visto che è presente un piccolo vano per bagagli e qualche autoveicolo; superato il controllo del biglietto e lasciata la valigia, si entra nell’ambiente viaggiatori, caratterizzato da poltrone simili a quelle di un aereo. Salgo sul ponte superiore, per metà all’aperto. Provo a piazzarmi a prua ma, una volta presa velocità, il vento diviene eccessivo, per cui è meglio ripararsi a poppa. A naso direi che la velocità è più vicina a quella di un aliscafo, piuttosto che a un nostro catamarano. A metà navigazione, incrocio con il catamarano Aegean Cat, battente bandiera turca, in navigazione verso Rodi.

Image

Dopo circa 2h e 30 minuti di navigazione, raggiungiamo Kos, dove scendo. Alla sera scopro che, in porto, sono ormeggiati 2 aliscafi di origine russa, l’Aegean Prince

http://marinetraffic.com/ais/it/showall ... =237036100

e il Christos L

http://marinetraffic.com/ais/it/showall ... =237034300

impiegati nei collegamenti diurni tra Kos e la città turca di Bodrum. Purtroppo non sono riuscito a fotografarli da vicino; solo in spiaggia sono riuscito a fotografare l’Aegean Prince in navigazione.

Image

La spiaggia di Kos è un buon punto per avvistamenti e fotografie; qui il Dodecanisos Express….

Image

….e il Dodecanisos Pride di ritorno verso Rodi.

Image

Da notare che, in una settimana di avvistamenti, non mi è mai capitato di vedere il Pride partire da Kos per Rodi con non meno di 1 ora di ritardo. Questo crea qualche preoccupazione perché, da programma, sarei dovuto rientrare a Rodi con il Pride ma, con un cambio dell’ultima ora, il rientro a Rodi è stato effettuato con il traghetto Blue Star 2 della compagnia Blue Star Ferries

http://www.bluestarferries.com

di cui sono riuscito a fotografare un’altra unità della flotta, ovvero il traghetto Diagoras.

Image

Domenica 15 agosto sono in porto a Kos, in attesa dell’arrivo del Blue Star 2. Proprio mentre sta iniziando la manovra di attracco, ecco che sfila sulla prua del nostro traghettone il Dodecanisos Pride in arrivo da Rodi (mi scuso per gli ostacoli, ma per la posizione in cui mi trovavo, non si poteva fare di più).

Image

Eccolo ripartire dopo una sosta di una decina di minuti.

Image

Salgo a bordo del Blue Star 2; la velocità, pur essendo inferiore a quella del catamarano, è comunque sostenuta tanto che in circa 3 ore di navigazione sono, di nuovo, a Rodi, dove è in sosta il traghetto Nissos Rodos della compagnia Ellenic Seaways.

Image

In porto a Rodi, ho notato un altro aliscafo russo in apparente stato di disarmo; mentre, sulla strada che mi portava verso la località di Faliraki, ho notato, in lontananza, una sorta di deposito/cantiere con alcuni aliscafi in sosta. La settimana a Rodi procede tranquilla, senza, purtroppo, ulteriori avvistamenti ed episodi cui prendere nota, se non il ritardo di circa 6 ore con cui l’Airbus A330-200 di MeridianaFly, che mi ha riportato a casa, è atterrato questa mattina a Malpensa.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)


Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby jacopo » Mon 23 August 2010; 17:26

zucca75 wrote:Airbus A330-200


Questa è la parte che mi interessa di più! 8--)

Airbus A330-223

Image


Powered by Pratt & Whitney PW 4000 !!!

Image

Image

8--) 8--) 8--)


^^
Ma allora non sei salito sugli aliscafi russi ???? :?: :?: :(
:wall: :wall: :wall:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby zucca75 » Mon 23 August 2010; 18:05

Purtroppo no, non sono salito; ho solo dato un'occhiata alla disposizione interna dei posti a 4+4 la sera in porto a Kos. Mi è andata anche bene di essere riuscito a fotografarne uno in navigazione, anche perchè le rotte abituali non prevedevano il passaggio di fronte alla spiaggia di Kos.

P.S: bello il 330, avevo la fila centrale da 4 posti praticamente a mia disposizione; poichè sono partito alle 4.25 ora locale (le 3.25 in Italia), mi sono fatto una ronfata spettacolare :!: :mrgreen:

P.P.S: grazie, Mincio :!: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby DanieleTO » Tue 21 September 2010; 21:48

Macchina a vapore da piroscafo riparata e in trasferta!!!!! 8--) :!: :!: :!: :!:

http://www.trivapor.ch/french/index.php ... -de-maffei

Si tratta della macchina a vapore già montata sul "Ludwig Fessler" del Chiemsee bavarese, ancora esistente ma come motonave a ruote diesel-idraulica.
Questa macchina (del 1926) é stata riparata presso il cantiere della Navigazione Lago dei Quattro Cantoni, e verrà prossimamente montata sul piroscafo "Neuchatel" (1912) del lago omonimo, in corso di restauro funzionale!!! :P :!: :!: :!:

Nel frattempo, il "Neuchatel" é stato trasferito (grazie alla motozattera "Attila" :twisted: :mrgreen: ) dal porto della città omonima, dove per anni fu un locale galleggiante, al cantiere navale di Sugiez, sul Lago di Morat:

http://www.trivapor.ch/french/index.php ... t-dattache

Durante la navigazione, il piroscafo é passato da un lago all'altro attraverso il Canale de la Broye, che un tempo aveva già attraversato autonomamente (ecco il perché del profilo "schiacciato" e del fumaiolo ribaltabile).

Ammirevole!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

E' come se da noi si prendesse il "Lombardia" verbanico, o il "Plinio III" lariano, e lo si rimettesse in servizio con una macchina a vapore recuperata da un altro battello!!!! :wink:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47


Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby Viersieben » Thu 07 October 2010; 14:59

La controversa M/N Panta Rhei, del Lago di Zurigo (foto di un paio d'anni fa, l'ho ritrovata per caso):

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby Viersieben » Tue 12 October 2010; 21:33

Per chi fosse in vena d'acquisti, il quotidiano svizzero Tages Anzeiger segnala che la M/N Pilatus (finora in servizio sul lago di Lucerna) è stata messa in vendita dalla Compagnia per 5000 Fr. (ca. 3700€). I costi di demolizione ammonterebbero infatti a 100000 Fr., mentre una ristrutturazione verrebbe a costare 1,5 milioni. La SGV stima a 100000 Fr. i costi per un eventuale trasporto verso un altro lago.

http://www.tagesanzeiger.ch/panorama/ve ... y/16736543
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby AresDusk » Wed 13 October 2010; 9:42

Ah, però! 3.700 Euri per un battello tuttosommato ancora in buone condizioni, fossi la Navigazione Lago di Como ci farei più di un pensierino...altro che costruire un'altra "Antares", questa è proprio il tipo di nave che servirebbe sul Lario per dare un po' di respiro alla bella "Milano" e togliere definitivamente dalle corse lunghe i rombanti&vibranti "promessi sposi"...e tuttosommato ha anche una linea simpatica! :mrgreen:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests