Dopo la parentesi "Hohentwiel", torno a parlare di battelli ad alta velocità:
i catamarani della linea Vienna-Bratislava!!!!
Questi catamarani, molto diversi da quelli dei laghi italiani per prestazioni e caratteristiche, sono stati costruiti dalla norvegese Båtservice Mandal.
Hanno una propulsione ad idrogetti azionati da due motori MTU da 720 kW l'uno, ed una velocità massima di 37 Nodi!!!! (69 Km/h!!!!!)
Trovo che siano dei battelli molto gradevoli, grazie ad un salone luminosissimo ed estremamente panoramico sul ponte di coperta, a poppa del quale vi é pure un "giadinetto".....
Sul secondo ponte vi é un ampio ponte sole , ed un salottino similare per prestigio e cura delle finiture a quelli di cui erano equipaggiati originariamente i Piroscafi "Italia" del Garda e "Lombardia" del Verbano.
A quanto pare, riescono a coprire i 65 chilometri tra le due capitali dell'Europa Centrale nell'interessante tempo di 75 minuti , viaggiando per 12 chilometri a bassa velocità su un canale del Danubio (per raggiungere il centro di Vienna), e per circa 50 chilometri a 32,5 Nodi (60 Km/h circa).
Le coppie effettuate sono indicativamente 4 in primavera e autunno, 5 in estate e 1 in inverno.
Ecco il sito della Twin City Liner, compagnia di navigazione che impiega questi catamarani:
http://www.twincityliner.com/web/index.php?lang=en
E qui di seguito, un pò di foto e documenti a riguardo che ho trovato sul web.
Rabbiosamente in corsa sul Danubio:
Il salone del ponte di coperta:
Salottino sul secondo ponte:
Plancia di comando:
In arrivo a Vienna:
Giardinetto di poppa e idrogetti:
Manovra!!!!
I due catamarani nell'aspetto attuale (come si può notare in alcune delle foto, inizialmente non c'era il salottino sul secondo ponte):
Un pò di piani del catamarano:
il link ad una scheda tecnica del costruttore:
http://batservice.no/index.php?id=223&n ... .pdf&did=7
Enjoy!!!!