Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby holdingpoint » Fri 07 August 2009; 21:46

:ot: Carissimo Jacopo, non sapevo che ci riprovassero con il 204 :lol:, non demordono :mrgreen: i russi hanno sviluppato indubbiamente dei progetti ed aeromobili interressanti e affascinanti, ma purtroppo non trovi in me un gran fanatico dei loro aerei, so già che ti deludero' come ahimè ho deluso molti appassionati d'aviazione, ma finchè non mi credero', da precedenti esperienze non ripongo molto fiducia in loro come persone e quindi nella affidabilità dei loro aeromobili. L'unico loro progetto che seguo con interesse è il SuKhoi Superjet 100, anche se con poche speranze. Sorry ma dico sempre quello che penso. :ot:
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby giuls6789 » Sat 08 August 2009; 0:42

Bravo holdingpoint, ancora una volta ci hai preso. :D
E' proprio il fast blue. Però, sei un vero "mostro" in fatto di aliscafi!!! :D
Se proprio devo dire la verità il nome non me lo ricordavo. Come ho scoperto che era il "fast blue"? Semplice, ho preso la foto che avevo, l'ho ingrandita ed il nome è abbastanza leggibile. :wink:
Il fast blue è stato anche protagonista, qualche anno fa, di un intervento di assistenza e salvataggio ad un catamarano della stessa compagnia.
http://www.repubblica.it/online/cronaca ... narea.html

Io cmq per andare a Ponza ho preso il Gabri della Vetor, e praticamente mi sono fatto le 36 miglia che separano Anzio da Ponza senza mai stare seduto in poltrona, ed anzi un buon tratto l'ho fatto sul ponte di comando dopo aver chiesto il permesso al comandante.
Che spettacolo ragazzi!!! Ai comandi erano in due, il comandante e il suo secondo (che poi sarebbe anche il direttore di macchina), su due postazioni simili a quelle delle cabine di pilotaggio degli aerei. Sembrava proprio la cabina di un aereoplano. :)
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby holdingpoint » Sat 08 August 2009; 0:57

Grazie Giuls :D in effetti gli aliscafi (metà aerei e metà navi) mi hanno sempre affascinato molto, specialmente quelli della rodriquez, poi parlavamo dell'RHS-150M, assieme al PT20 il mio preferito in assoluto!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby mincio I » Sun 09 August 2009; 18:09

holding , credo che ci vogliano qualche decina di quegli elicotteri per alzare il Plinio , il mio Mincietto pesa circa 130 T Il Plinio ne peserà almeno 280 T . L'unica maniera per spostarlo senza farne dei pezzi è alzarlo con due belle grù e caricarlo su uno di quei carrelli con decine di ruote che si usano per spostare parti di centrali elettriche , ma si muove lentissimo e non si può fare tanta strada .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby jacopo » Sun 09 August 2009; 18:21

Non serve, sarà trasportato lungo il fiume Mera( :arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Mera )fino a Gera Lario, poi navigherà nel Lario fino a Dongo, sperando che non vada a fondo nel frattempo! :lol: :lol:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby jacopo » Tue 11 August 2009; 20:21

Dove navigherà mai questa nave?? :?:
(ho volutamente cancellato il nome, troppo facile altrimenti... :!: :mrgreen: )

Fiume?? Lago?? Mare??...oppure Oceano?? :?:
è una nave decisamente singolare!! :wink:

Vi lancio la sfida!
Ta - dah! :arrow:

Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby alfazulu » Tue 11 August 2009; 22:04

questa nave Jacopo credo che sia la S.S. Badger della LMC Lines, traghetto in servizio sul lago Michigan.

la S.S. Badger, se di quella si tratta, è stata costruita e varata nel 1952 ed iniziando il suo servizio a partire dal 21 marzo dell'anno successivo.

Lunghezza ft: 125m
---
Larghezza: 18m
---
Dislocamento: 6650t
---
Motorizzazione: 2 macchine a vapore a 4 cilindri da 3.500hp e 125RPM l'una per una totale potenza erogata di 7.000hp
---
Combustibile: carbone
---
Velocità d'esercizio: 15,6 nodi
---
Capacità: 620 passeggeri, 180 automobili, bus e tir.
---
Equipaggio: 50-60 membri
------
Spero d'aver visto giusto....nel caso correggetemi.

Ciao ciao....
alfazulu
 
Posts: 20
Joined: Mon 06 July 2009; 15:25

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby Coccodrillo » Tue 11 August 2009; 23:14

Mi sono perso...dov'è il Plinio ora, e dove dovrebbe andare?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby alfazulu » Sat 15 August 2009; 20:59

Cari amici,
sono di ritorno da un viaggetto che mi ha portato a lambire le coste del Lago di Costanza, nella fattispecie a Lindau, e ne ho approfittato per fotografare alcuni battelli che qui fanno servizio.

Il primo nel quale mi sono imbattuto è la Mv. VORALDBERG (praticamente gemella della Mv. STUTTGART - che invierò nel prosieguo - fatta eccezione per la plancia che qui è stata oggetto di ammodernamento). Tutte le M/vi qui ritratte usano come propulsione eliche azimutali voith-schneider.

VORALDBERG (da e per Bregenz):
Image
Image

SCHWABEN (da Bregenz per Costanza):
Image
Image

KONIGIN KATHARINA (da Bregenz per Romanshorn):
Image
Image

GROSSHERZOG LUDWIG (servizio navetta Lindau-Bregenz):
Image
Image

STUTTGART (da Bregenz per Friedrichshafen):
Image


e per finire...alcune immagini storiche del porto di Lindau ove si possono notare alcuni piroscafi:

FINE '800:
Image

INIZI '900:
Image

ANNI '30:
Image

ANNI '50 (?):
Image

Sperando che vi piacciano....Ciaociao

ALFAZULU
alfazulu
 
Posts: 20
Joined: Mon 06 July 2009; 15:25

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby DanieleTO » Tue 18 August 2009; 10:48

Grazie per le foto, Alfazulu!!!! :D :ciao:

Io posto un link al sito ANSA riguardante la manifestazione-ricerca "Goletta Verde" di Legambiente, che come ogni anno ha visto impiegato il piroscafo ad elica-rimorchiatore "Pietro Micca" :P , più antica nave a vapore italiana in funzione!!!!! :D

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 61136.html
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby DanieleTO » Fri 21 August 2009; 11:32

Coccodrillo wrote:Mi sono perso...dov'è il Plinio ora, e dove dovrebbe andare?

Ciao Coccodrillo!! :ciao:
Ti faccio un breve riassunto: il "Plinio III", piroscafo a ruote del Lario costruito nel 1902 e più antico piroscafo ancora esistente in Italia -anche se in condizioni piuttosto malandate :cry: - si trova a Verceia sul lago di Mezzola, dove venne trasferito dopo essere stato acquistato da un ristoratore/albergatore locale.
Ora la Riserva Naturale Lago di Mezzola e Pian di Spagna ha chiesto di spostare il battello al di fuori del suo perimetro, a causa della perdita di ruggine e altro (insomma, é considerato un rifiuto tossico galleggiante per l'ambiente tutelato :cry: ), e quindi il proprietario lo voleva far demolire.
Per questo, é nata "Amici del Plinio" (guarda nella mia firma :wink: ) per fare pressione presso chi di dovere a favore della preservazione del battello, magari come monumento di sé stesso o sede galleggiante di associazioni.
Le ultime notizie vogliono che presto il "Plinio III" verrà trainato nuovamente sul Lario (forse dalle parti di Dongo), in attesa di recupero estetico; unica condizione, l'abbassamento del livello del Mera, ultimamente piuttosto alto e problematico per la navigazione sotto il ponte di Sorico (Jacopo, Marcello, correggetemi se sbaglio!!!).
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby holdingpoint » Sun 30 August 2009; 22:54

tratto da: www.tio.ch

VENEZIA - Rientreranno oggi in Ticino gli escursionisti elvetici che lo scorso 22 agosto si sono imbarcati per il trekking fluviale Ascona-Venezia, ultima emozione del turismo fuori dai soliti circuiti. Quattro gommoni con 16 turisti - che hanno acquistato per 2250 franchi il pacchetto turistico proposto dall'associazione Monte Verità nell'ambito del progetto di rivitalizzazione del Lago Maggiore - hanno percorso quasi seicento km di vie d'acqua dalle Alpi all'Adriatico. L'idea è quella di promuovere l'itinerario in grande stile, con la rete dei Navigli, in occasione dell'Expo del 2015 a Milano.



I navigli di Milano - Il percorso da Ascona e Locarno a Venezia passa per Milano: si parte dal Lago Maggiore e poi - percorrendo il fiume Ticino, il Canale Industriale, il Naviglio Grande, il Naviglio di Pavia, di nuovo il Ticino, e il Po - si sbarca in Laguna. È una navigazione in ambienti naturali assai differenti e che tocca anche affascinanti realtà storiche e artistiche, da Milano a Pavia, sino ai porti di Piacenza e Cremona attraverso le corti rinascimentali italiane e la Bassa emiliana.

Rivalutare i navigli - Ma far ripartire in versione moderna l'antica storia della navigazione commerciale nella pianura padana non è affar da poco. Da oltre un decennio ci prova l'Istituto per i Navigli: dal 1998 porta avanti progetti di valorizzazione dei Navigli milanesi e pavesi, restaurando le conche di memoria leonardesca, necessarie per superare i dislivelli dei corsi d'acqua.

Turisti lungo il Ticino - L'incantevole via d'acqua esiste già ed è tutta a cielo aperto (fiume Ticino, Canale Industriale, Naviglio Grande, Naviglio di Pavia, Ticino, Po). Per renderla nuovamente attiva al turismo nautico da diporto è necessario ristrutturare numerose conche, costruirne di nuove e ricostruire i ponti per consentire il passaggio delle barche.

Un progetto "antico" - Ma prima degli Amici dei Navigli, nel corso del Novecento, ci avevano provato vari interessati, fin dall'epoca fascista, quindi nell'immediato dopoguerra, poi in pieno boom di inizio anni Sessanta, e ancora dopo la crisi economica degli anni Settanta, su su fino alla fine del secolo e ai giorni nostri.

Dal Maggiore all'Adriatico - Alla destinazione turistica del progetto si affiancano valutazioni sulle prospettive economiche del recupero delle idrovie, grazie alle quali nei secoli passati il marmo per la costruzione del Duomo di Milano viaggiava via acqua dalle cave in riva al Verbano alla Darsena nel cuore del capoluogo lombardo.

Non sarebbe splendido rivedere qualche classe Acnil navigare su questo percorso? :!: :!:
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby antonioilgardesano » Mon 31 August 2009; 16:50

Cari amici...un paio di settimane fa ero a Tenerife (Canarie) e ho coinvolto "per forza"il parentado ad un tour sull'isola di La Gomera, tutti hanno accettato con "entusiasmo" di salire sul "Benchijigua Express" della Fred Olsen che collega "casualmente" Tenerife los Cristianos con l'isola di La Gomera (tratta 30km).E' sinceramente un gioiello spaventoso.qualche dato: cantiere Austal(Australia)
lung.126m. larg.30m., 8975 tonn., 1291pax., 340 veicoli(bus, camion, auto), 4 MTU 20V serie8000 x tot.32800KW, 78 Km/h, 2 idrogetti KA.ME.WA Rolls-Royce.
Penso che il capolavoro sia la carena, indicata come trimarano, ma in realta' e' per me, piu' un monocarena stabilizzato a centro poppa.Nella corsa di ritorno si era alzato il vento ed il mare stava rapidamente cambiando in peggio, c'erano della onde notevoli, ma questo "coso" non faceva una piega, ed erano tutte di fianco sinistro, silenziosissimo, con una formazione di scia e di onda ridicola, inesistente...bravi australiani...ci stanno purtroppo bagnando il naso. allego delle foto da sistemare. ciao Antonio

ImageImage
Image Image
Image Image
Image Image
Image Image
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby DanieleTO » Mon 07 September 2009; 23:21

^^ bellissime foto Antonio; nave impressionante per dimensioni e prestazioni!!!!! :!: :!: :!: :!:

Mi colpisce molto che una nave così grande, capiente, veloce e potente sia allo stesso tempo così stabile e -a fronte di tutto ciò- producente un moto ondoso relativamente ridotto!!!!! :!:

Sarebbe bellissimo poter trovare dei disegni dello scafo, così da cogliere appieno le caratteristiche che donano a questa nave delle qualità nautiche così elevate!!!!! :!: :!: :!: :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby gary.mi » Tue 15 September 2009; 20:32

holdingpoint wrote:Mi permetto di dire la mia :roll: : dovrebbe essere il "fast blue" della SNAV.
Correggimi giuls se sbaglio.

Il nome ufficiale è Fast BLU, senza la "e" finale (benché sia un errore di grammatica...). E' un RHS 160F (ex "Sydney", in origine in servizio sulla baia omonima, rivenduto poi alla SNAV, che ne ha cambiato il nome). Gli RHS 150F SNAV sono Panarea e Salina (gli unici RHS 150 marini tuttora in circolazione, un tempo c'era anche il Dynasty). Per info ulteriori:
http://www.classicfastferries.com/cff/p ... 2004_3.pdf
http://www.classicfastferries.com/cff/p ... 2003_2.pdf
http://www.rodriquez.it/corporate/list.php

Su http://www.classicfastferries.com ci sono molte notizie sugli aliscafi, anche dei nostri laghi. Vi consiglio di scaricarvi gli articoli in PDF (dal 2003 al 2008), fate in fretta finché c'è ancora il sito (non viene più aggiornato da un anno e mezzo)
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 45 guests

cron