Garda - traghetti, motonavi (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby 84alessandro » Mon 27 August 2012; 6:40

Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby PAOLOABATE1985 » Mon 27 August 2012; 15:38

bel video
PAOLOABATE1985
 
Posts: 80
Joined: Sun 15 January 2012; 20:06

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby giuls6789 » Tue 28 August 2012; 0:21

Spettacolare il video di Alessandro, complimenti!!!
Così come spettacolare è il lago di Garda quando è arrabbiato come si vede nel video.
Mamma mia, saranno state onde di almeno 2,5-3 metri, mi sbaglio? Se si tiene conto che l'Adamello è un traghetto di 40 mt credo di non sbagliarmi.
D'altronde osservando il lago di Garda, per la sua estensione, assomiglia proprio ad un tratto di mare dove il vento si può scatenare indisturbato, quando tira forte.
Così come spettacolare è la manovra che effettua per poter completare la traversata. Approfittando del fatto di essere un traghetto bidirezionale, per metà corsa si dirige verso il centro lago prendendo le onde un pò al mascone di dritta ed un pò di prua, quindi ad un certo punto cambia il verso di percorrenza con il comandante che si sposta inevitabilmente nell'altra plancia per dirigere la nave verso Maderno (penso di non sbagliarmi, dal video il profilo costiero che si vede è quello dalla parte di Torri del Benaco). Così facendo per la seconda metà del percorso prende le onde al giardinetto di dritta. Dal video sembra che anche il Mincio si appresta a fare lo stesso tipo di manovra.
Lo stesso tipo di traversata (cioè prima prendendo le onde al mascone e poi al giardinetto) un comandante che conosce il suo mestiere l'avrebbe sicuramente compiuta anche se fosse stato al timone di una normale motonave monodirezionale, con l'unica differenza che ad un certo punto per una decina di secondi avrebbe dovuto esporsi ad un pericoloso rollio.
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby PAOLOABATE1985 » Tue 28 August 2012; 17:09

belle foto
PAOLOABATE1985
 
Posts: 80
Joined: Sun 15 January 2012; 20:06

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby jacopo » Wed 29 August 2012; 19:06

che spettacolo!!!!! Faccio i complimenti anche io per questo video, niente male le onde del Garda!!!! :mrgreen:
C'è poco da dire...quando il Garda picchia duro...è devastante!

Ma si tratta di un rientro a vuoto oppure era servizio?
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby 84alessandro » Wed 29 August 2012; 19:08

jacopo wrote:Ma si tratta di un rientro a vuoto oppure era servizio?


Che spiritoso DOTTORE... :mrgreen: ...era SERVIZIO ovviamente come per la Mincio che si vede nella seconda parte del video...
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby Lariano » Fri 31 August 2012; 17:26

Segnalo delle foto dello Zanardelli trovate su flickr

http://www.flickr.com/photos/taffytank/ ... 294719288/

Alcune sono molto belle
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby 84alessandro » Sat 01 September 2012; 7:11

POTENZA TONALE

Venerdì 31.08.2012, Tonale e Brennero rientranto verso le 18.15-18.30 rispettivamente a Desenzano e Riva con il lago in burrasca, dopo che il servizio era stato sospeso in mattinata e le due navi erano probabilmente state fermate a Maderno o Salò. Notare la Tonale che per tornare a Desenzano deve effettuare la traversata del lago sulla direttrice "Maderno-Torri" per poi "girarsi" e dirigersi agilmente ed "in discesa" verso Desenzano appunto. Rispetto ai traghetti sembra soffrire molto meno il lago grosso e notate con che facilità ed imponenza effettua "l'inversione" a metà traversata, è il lago che si deve scontrare contro di lei al posteriore e non lei, che non si smuove più di tanto, a dover lottare col lago.
Segue la Brennero che ha vita ancora più facile nella risalita controcorrente verso Riva che però deve avvenire a velocità ridotta per non impattare troppo e troppo violentemente la prua con le onde ed ottenere quindi un effetto controproducente.

http://youtu.be/PUI8AgBtVUI

Qualcosa mi dice che il servizio rimarrà sospeso anche per oggi...

Image

:ciao:
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby Voloire » Fri 12 October 2012; 22:02

Ragazzi! a Verona ho beccato un libretto orario della Navigazione del Garda! Quando passava il vostro lago ho provato a vedere qualche batelli, vedevo 1 ma non so quale...
tornero una volta! per salutare tutti voi!

grazie per i filmati alessandro!
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby lush3 » Fri 09 November 2012; 22:51

In questi giorni ho avuto modo di girare il lago e come ben sapete la flotta di Navigarda ha iniziato il suo letergo invernale..... l'unico natante in servizio è la Regina sulla rotta Maderno, Torri e ritorno...... presente nel porto di maderno la Motonave Adamello......

Nel porto di Riva sono presenti i seguenti natanti: Trento, Solferino, Galileo Galilei , Tonale e San Vigilio.

A desenzano troviamo : Parini, Freccia del Garda, Andromeda, San Marco e Verona..

In cantiere a peschiera ci sono : Italia, Mincio, Mantova, Catullo, Virgilio, Sparviero, San Martino, Brescia ( in bacino), Brennero, San giulio, Verga, D'annunzio, Freccia delle Riviere, Verga, Zanardelli, Goethe..... e un misterioso scafo in costruzione........ :o ..... .
lush3
 
Posts: 16
Joined: Thu 25 October 2012; 22:05

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby Alessandro72 » Thu 13 December 2012; 0:51

Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby jacopo » Sun 23 December 2012; 14:31

Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby PAOLOABATE1985 » Wed 26 December 2012; 16:23

buone feste a tutti
PAOLOABATE1985
 
Posts: 80
Joined: Sun 15 January 2012; 20:06

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby 84alessandro » Sun 06 January 2013; 18:46

Domenica 6 Gennaio 2013, Brunella e ADDAmello...

Brunella è stata oggi l'unica passeggera presente sulle corse 203 e 208. 8--)

Image

Image

Image

AAAAAAAAAAAAA, ma c'è qualcosa di anomalo... queste foto sono dell'andata verso Torri ma... la macchina è girata in direzione opposta rispetto al senso di marcia del traghetto come si nota dalla scia del traghetto stesso e dal sole che proviene dalla direzione Torri... questo significa che il traghetto si è girato su se stesso sia dopo la partenza a Maderno che prima di attraccare a Torri visto che Brunella non ha fatto retromarce per salire o scendere.

Ovviamente Brunella non ricorda se il traghetto si sia girato su se stesso o meno :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: , eppure deve essere andata così per forza.
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Garda - traghetti, motonavi (3)

Postby mincio I » Tue 22 January 2013; 18:51

Grossi lavori al cantiere di Peschiera del Garda .. un nuovo battello !! speriamo bene !!! lo scafo sembra molto bello , speriamo che le sovrastrutture non siano troppo moderniste , quel ponte a prua sarebbe bellissimo già così !!! vi prego NON CHIUDETELO!!

Image


Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests