Battellate e raduni tra appassionati

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Voloire » Mon 11 July 2011; 13:12

le foto di ieri.
sono inziato il giorno aspettando il Voloire... ma è arrivato il citta di lecco che era drammatico!
no sto scherzando, e brutto da vedere pero.. seda bene.
poi a bellano ho incontrato Alessandro72, siamo andato (un mezz'ora in ritardo) a Como dove stava DanieleTO ad aspettare noi! :)
dopo aver vistato il "Lario II" siamo andato a villa olmo per fare qualche foto della gerani marconi e tivano. 5 decennia di servizio rapido!
Image
Image
ed c'era anche il milano che navigava indietro.... (video subito online :mrgreen: )
dopo sono arrivato le altre, includo il CONCORDIA!
era la mia prima volta nel concordia, ed è stato fantastico!!!!
abiamo parlato parlato e parlato di cose "appassionati" :)
con un bel temporale nel alto lario, le onde erano grande, ma il concordia stava stabile!!
prima questo, il lago era.. calmo si puo dire, ecco un altro foto
Image
non dimenticare la gara tra il concordia e manzoni!
Image
un bel luce nel concordia, si vede il gruppo!
Image
un saluto!
Image



ps: o.volta?
Image
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Alessandro72 » Mon 11 July 2011; 13:24

Inge servizio spettacolare!!!
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Voloire » Mon 11 July 2011; 14:15

video della milano indietro

http://www.youtube.com/watch?v=qJfYPXS5I-I :mrgreen:
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby DanieleTO » Mon 11 July 2011; 18:32

Ciao a tutti!!!
Ieri é stata davvero una bellissima giornata, grazie a tutti della piacevolissima compagnia!!!! :P
Grazie delle foto e del video, Inge! :wink:
Tra poco posterò anch'io un pò di foto di ieri......mi son reso conto di aver fatto un sacco di foto al "Voloire", che abbiamo incrociato innumerevoli volte col "Concordia" su cui eravamo!!!
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Alessandro72 » Mon 11 July 2011; 18:38

A quando il prossimo raduno!!! Eh eh eh!!
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Voloire » Mon 11 July 2011; 23:03

Alessandro72 wrote:A quando il prossimo raduno!!! Eh eh eh!!


per essere vero; lo voglio uno anche io!!!!

alora se c'è qualcuno che ha vogla di navigare, anche in libero circolazione forsè meglio!
contattami tra PM epoi io te lo mando il mio nummero cellulare!!! cosi potramo fare una piccola dopo-raduno!

son gia tornata dal ristorante "il timone "a domaso dove mangiava l'equipaggio della SR26 e SR24, il capitano della Innominato mi ha detto che loro dormiro a camping madonnina! :)
:mrgreen:
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Alessandro72 » Mon 11 July 2011; 23:15

Anche io farò libera circolazione!!!
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Voloire » Tue 12 July 2011; 12:13

voglio andare questa settimane in centrolago per un libero cicolazione sui traghetti e navetti centro lago.
devo guardare ancora sulle corse pero se c'è qualcuno che ha voglia di andare con me a navigare dimmi perche domenica era fantastico!
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby andr79mi » Tue 12 July 2011; 23:05

Ciao a tutti!

Innanzitutto grazie a tutti i partecipanti alla battellata di domenica scorsa, è stata veramente una bella giornata in compagnia di appassionati "vecchi" e nuovi...

Anzi, mi scuso per avere salutato frettolosamente prima di scendere ad Argegno e forse mi sono pure dimenticato qualcuno...
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Milord » Sun 31 July 2011; 12:07

Quando si dice: "essere sulla notizia"! Ecco le foto praticamente in tempo reale - meno di 1h fa - dell'imbarco sulla M/n "Trento" (vi è andata male, raga, l'Italia oggi qui in basso lago ha dato forfait...) di 84Ale&Jacopo, in partenza da Desenzano per la loro battellata di questa domenica.
Image
Bella manovra in retromarcia facendo perno sui pali del pontile...
Image
All' estrema poppa stracolma di passeggeri, ecco i nostri due: Ale - ovviamente "n.1" - mentre sembra spiegare a Jacopo che: "..no, non siamo su un autobus di calcutta, siamo sulla "Trento"!"
Image
Poi, Jacopo esamina attentamente l'operazione di avvolgimento delle cime d'ormeggio, per confrontare la destrezza del personale NLG con quello NLC...
Image.
Io mi fermo qui: la parola passa ai nostri due inviati sul campo...anzi, sul lago!
User avatar
Milord
 
Posts: 76
Joined: Tue 10 November 2009; 20:54
Location: Desenzano del Garda

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Alessandro72 » Sun 14 August 2011; 20:13

A quando la prossima battellata - raduno? Dai, prima della fine dell'estate... fatevi sotto!!! :lock: :lock: :lock: :lock: :lock:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby DE 500-01 FM » Fri 02 September 2011; 12:58

Segnalo che a Varenna, dal 10 al 25 settembre, si terrà la mostra iconografica "Navigare il Lario. Vita di Lago prima e dopo l'Unità d'Italia".

Per maggiori informazioni:

http://www.lettelariamente.it/mostraiconografica.html

Io penso di andare durante uno dei prossimi fine settimana . Se qualcuno si vuole aggiungere è il benvenuto. :wink:

:ciao:
DE 500-01 FM
 
Posts: 119
Joined: Thu 13 November 2008; 18:46

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby AresDusk » Tue 13 September 2011; 23:23

Ciao a tutti,
Vi allego di seguito un breve resoconto di una breve ma splendida battellata effettuata la scorsa domenica sul lago Lemano, a bordo del superlativo piroscafo "La Suisse" 8--)

Domenica 11 Settembre, ultimo giorno dell'orario estivo della CGN, ore 13.30 circa; nella pacifica e ridente località di Le Bouveret, in corsa 203 giunge trionfalmente l'ammiraglia della flotta del Lemano; perfino alcuni ragazzini sul pontile annunciano con entusiasmo "c'est La Suisse!!!" :D
Image

Il maestoso piroscafo è in condizioni assolutamente perfette dopo il restauro del 2010. Ho già viaggiato alcune volte su questa nave, ma rimango sempre estasiato dalle dimensioni, dalla cura delle decorazioni esterne e degli arredi, dalla sensazione di potenza e velocità che questo poderoso piroscafo trasmette!!

Una breve traversata, e dopo il pontile di Villeneuve giungiamo allo splendido Chateau de Chillon:
Image

Proseguiamo verso Montreux, cui segue un incrocio a media distanza con la motonave "Henry-Dunant" in corsa privata:
Image

Il tempo, splendido alla partenza, va progressivamente peggiorando con le prime goccie di pioggia; il grande lago comincia a farsi minaccioso.
Incrociamo la recente vedetta "Lavaux", in corsa 906, davanti al suggestivo paesaggio della regione da cui prende il nome:
Image

Il tempo peggiora ulteriormente, ma la navigazione del piroscafo è ineccepibile. Giungiamo a Lausanne Ouchy, centro nevralgico dell'intero servizio sul Lemano e capolinea della corsa. Attende il nostro arrivo il piroscafo "Simplon", rinnovato quest'inverno, che assicura la coincidenza per Ginevra con la corsa 107. Partiamo quasi in contemporanea, e posso assicurarvi che la manovra simultanea di due giganti da 80 metri e quasi 100 anni fa davvero il suo bell'effetto!
Risalta la differente sagoma del "Simplon" rispetto a "La Suisse", dovuta al diverso posizionamento di macchina e caldaie:
Image

Da Lausanne ripartiamo per l'alto lago in corsa 204, con una "galoppata" senza scali fino a St. Gingolph, confine tra Francia e Svizzera; la sponda francese in effetti conta anche le belle località di Tourronde e Meillerie (incantevole borgo di pescatori), i cui pontili sono stati purtroppo soppressi già da qualche anno.

Approfitto per una foto al meraviglioso salone dell'ammiraglia del Lemano:
Image

Pochi minuti ancora e siamo nuovamente a Le Bouveret, dove a malincuore lascio proseguire "La Suisse" nella sua ultima corsa stagionale per Lausanne:
Image

Una curiosità, al pontile di Le Bouveret è esposta una foto del panorama con evidenziati i principali punti di interesse. Sulla foto, campeggia anche l'indimenticata motonave a ruote "Italie", che dal 1959 al 2005 ha instancabilmente effettuato la corsa "translemanica" da Le Bouveret a Ginevra e ritorno (oltre 12 ore di servizio!!) con sosta notturna a Le Bouveret, di cui era diventata ormai "cittadina onoraria"!!
Image

Malgrado l'entusiasmo per la straordinaria flotta del Lemano, devo chiudere con qualche considerazione non proprio positiva sul servizio. Domenica risultavano soppresse le corse locali in alto lago normalmente effettuate dalla motonave "Ville de Geneve" per indisponibilità di quest'ultima. La vedetta "Lavaux" sopra fotografata stava effettivamente sostituendo il piroscafo "Rhone", vittima qualche settimana fa della rottura del mozzo di una delle due ruote a pale (!!!). La stessa "Suisse" quest'anno ha riportato più di un guasto, ed il "Montreux" non ha quasi effettuato servizio.
Forse la mancanza delle varie "Italie", "Vevey" e "Chablais" comincia a pesare... :roll:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby Alessandro72 » Wed 14 September 2011; 0:19

Che belle foto Marcello! Grazie e complimenti, davvero, di cuore :clap:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Battellate e raduni tra appassionati

Postby DE 500-01 FM » Wed 14 September 2011; 18:51

Rilancio la proposta. Qualcuno è interessato alla mostra iconografica di Varenna? :?:
Io potrei andare sabato 17 o domenica 18...
DE 500-01 FM
 
Posts: 119
Joined: Thu 13 November 2008; 18:46

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron