Sisi...speriamo!!
Forza Concordia!!! Dunque...veniamo a noi...cercherò di essere molto sintetico, senza essere inutilmente prolisso!!
Il
Milano è nato come piroscafo a ruote costruito dalla Odero di Sestri Ponente fra il 1903 ed il 1904, è stato inaugurato nell'estate del 1904, se non erro si trattava di fine agosto 1904, ed è ufficialmente entrato in servizio il 28 settembre 1904 (di questo sono sicuro, perchè si tratta di un mese esatto prima del
28 ottobre, ossia il nome di battesimo del Concordia (il
nuovo nome del piroscafo è del 1943!!)
Il nostro buon Milano non si è rivelato un grande piroscafo, era poco maneggevole, aveva un timone troppo piccolo ed era troppo largo in rapporto alla sua lunghezza (43,16 metri!), nello specifico questo particolare - purtroppo - non faceva che aumentare la sua instabilità!
La Lariana (Società di Navigazione) aveva preso in considerazione il progetto di convertire il Milano in piroscafo ad elica già nel 1912, ma non è stato possibile completare il tutto prima dello scoppio della I Guerra Mondiale, tanto che il povero Milano verrà ormeggiato a Como, senza macchina (però con la nuova elica!
) in attesa di tempi migliori!
Nel 1925 viene portato a Tavernola e trasformato finalmente in motonave, per poi entrare in servizio il 31 luglio del 1926, dotato di un potente motore diesel Tosi da 350 cv !
Nel 1955 viene sostituito l'apparato motore, e nel 1966 subirà un successivo riammodernamento, rientrando in servizio nel 1968, ma il risultato estetico è parecchio discutibile!
(c'è una foto del Milano versione 1968, quando la trovo la posterò!)
Nel 1988 il Milano tornerà nuovamente in cantiere a Tavernola, dove sarà sottoposto ad una vera ricostruzione, sostanzialmente del Milano originale è rimasto solo lo scafo, tutto il resto è stato costruito ex novo, con lo scopo di dare alla motonave l'aspetto di un tempo...oltre che il rifacimento integrale degli interni, ovviamente!
Ed il risultato è favoloso!!
Vedere per credere:
Questo arzillo bisnonno dimostra forse 105 anni??
Durante l'inverno 2008 - 2009 è stato sottoposto al rifacimento dei tre ponti in teak, è stata eseguita la manutenzione ordinaria, compresa una bella verniciatura, ed in più è stato anche dotato di un motore nuovo!!
Spero di essere stato abbastanza esauriente, seppur nella sintesi!