Page 14 of 17

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Wed 13 March 2013; 20:53
by tond
bells065 wrote:E voi che data leggete??
)

Io leggo 7 Maggio 1961, sempre una Domenica

Comunque pur non conoscendo nulla della storia della navigazione sul Lago di Garda, queste immagini sono a mio parere di incredibile valore! Grazie per averle postate. Ce ne fossero del mio Verbano...

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Fri 15 March 2013; 9:57
by jacopo
Abbiamo poi una cartolina degli anni Trenta, che ritrae ___ e ___ a Gargnano:


Image


E qui una foto del 1958 che ritrae ___ in arrivo:


Image

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Fri 15 March 2013; 10:09
by dario dossena
i battelli attraccati in coppia sono il Baldo e il Mocenigo già motonavi, versione Cannobbio.
Quello in arrivo è una motonave, nata motonave, Brescia oppure Verona. :ciao:
Dario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Fri 15 March 2013; 15:14
by AresDusk
dario dossena wrote:i battelli attraccati in coppia sono il Baldo e il Mocenigo già motonavi, versione Cannobbio.
Quello in arrivo è una motonave, nata motonave, Brescia oppure Verona. :ciao:
Dario


Ciaoa tutti, grazie mille a Jacopo e al grande Antonio per le cartoline!!

@ Dario: per la prima cartolina, potrebbe trattarsi anche dell' "Angelo Emo"? C'era qualche differenza visibile tra le tre motonavi versione anni '20?

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Fri 15 March 2013; 18:22
by PAOLOABATE1985
ciao a tutti ci siamo la stagione sta per partire finalmente rivedremo gli aliscafi i catamarani era ora!

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Mon 18 March 2013; 11:45
by dario dossena
Probabilmente nella prima cartolina potrebbe anche comparire
l'Angelo Emo, che aveva il fumaiolo posizionato a poppavia,
molto più arretrato di quelli del Baldo e del Mocenigo.
Infatti, come qualcuno ha già detto, l'Angelo Emo aveva
anche un lucernario che mostrava il motore diesel,
che si trovava davanti al fumaiolo.
Io comunque non ho mai visto tale lucernario.
Nella foto è difficile capire la posizione del fumaiolo
Bisognerebbe anche sapere la data della foto (o cartolina),
perchè l'Angelo Emo fu demolito nel 1949,
mentre Baldo e Mocenigo furono trasformati dopo il Trento,
cioè piuttosto avanti negli anni '50.

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Mon 18 March 2013; 16:09
by dario dossena
ho ingrandito la foto dei due battelli attraccati insieme a Gargnano, e devo dire che ho ancora sbagliato:
infatti il battello a sinistra, dalla parte del pontile è un piroscafo a ruote, perciò è quasi impossibile
capire se sia il Mocenigo o il Baldo o l'Angelo Emo, e così è, ovviamente, anche per l'altro battello
più a destra, di cui non si vede nemmeno il lato del box.
Sarebbe comunque bello sapere la data fella foto o della cartolina.
Dario :ciao:

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Mon 18 March 2013; 16:17
by jacopo
La cartolina è stata spedita nel 1940, la fotografia è degli anni Trenta

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Mon 18 March 2013; 17:34
by dario dossena
allora è chiaro che sono due piroscafi, ma non si capisce quali.
Ciao,
Dario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Tue 19 March 2013; 10:40
by AresDusk
Se sono due piroscafi del gruppo "Emo", "Mocenigo", "Baldo" allora la foto dev'essere antecedente al 1923 / 25, anni di trasformazione di questi natanti.
Credo anch'io siano due piroscafi, sulle fiancate s'intravede la decorazione delle ruote (mentre la versione motonave aveva tre finestrini, ed un salottino ricavato nei tamburi) e i fumaioli mi sembrano quelli di origine.

Resta da capire di che piroscafi si tratti, a occhio i due fumaioli mi sembrano nella stessa posizione..."Angelo Emo" e "Mocenigo"?

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Tue 19 March 2013; 14:43
by dario dossena
quando erano piroscafi, tutti e tre, Angelo Emo, Mocenigo (questi due erano gemelli costruiti nel 1895), e Baldo
avevano il fumaiolo a proravia, davanti alla macchina. L'Angelo Emo fu l'unico a cui fu spostato il fumaiolo a poppavia,
in occasione della trasformazione in motonave, probabilmante per permettere di vedere il motore diesel dal secondo ponte,
e forse per evitare per quanto possibile che il gas di scarico andasse sui passeggeri sopra al mezzo salone.
Comunque in questa sezione si trovano alcune foto dei tre battelli.
:ciao: Dario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Wed 08 May 2013; 16:32
by mincio I
Ho trovato un video del Brescia del 1929 ! :D forse ... boh
http://www.youtube.com/watch?v=IhUqwvUOJMU

che bello il lago negli anni 20 !!!

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Mon 17 June 2013; 19:49
by jacopo
Altre foto che metto per conto del nostro mitico ANTONIO, detto TONY!!

Un uomo un mito!! :D


RIPORTO TESTUALMENTE:

Particolarmente interessante e' la foto del Verona ormeggiato all'interno del porto di Gargnano...e' quasi sicuramente legato al fatto che con il Brescia facesse la "navetta" (come si dice adesso) con il porto di Campione del Garda per portare gli operai al Cotonificio Olcese, che con la cartiera di Toscolano hanno rappresentato l'unica fonte di lavoro per tutta la costa bresciana. Mi pare anche che per risparmiare "dormisse li"...


Image


Image


Adesso qui vi voglio...di che piroscafo si tratta? e di che treno? :?: :mrgreen:


Image

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Mon 17 June 2013; 20:06
by DanieleTO
Grande, grandissimo il nostro Antonio, che saluto!!!! :ciao:

Il treno -anzi, il tram interurbano :mrgreen: - appartiene alla tranvia interurbana che da Brescia arrivava a Salò e poi proseguiva lungo la riviera fino a Gargnano. Prima a vapore, fu elettrificata negli Anni'20 e fu parzialmente deviata sulla ferrovia Rezzato-Vobarno (di proprietà della stessa azienda) sino a -mi pare- Tormini, dove proseguiva verso Salò e il lago in sede stradale.

Re: Battelli Storici del Garda (3)

PostPosted: Tue 18 June 2013; 11:41
by mincio I
Direi che il piroscafo sia il Baldo