Battelli Storici del Garda (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Mon 24 August 2009; 14:49

Manca ancora in questa sezione una bella foto storica dello Zanardelli che ora aimè insieme al mio Mincio I , del 1904, è diventato lo scafo più antico in navigazione sul Garda . Non vedo l'ora di vederlo uscire da quel bacino di carenaggio dove il personale navigarda avrà sicuramente fatto di tutto per preservare e valorizzare un così bel natante .
Non vedo l'ora di ammirarlo tutto impavesato a festa uscire dal porto con i tre colpi di tromba . Deve essere un lavoro molto costoso e complicato tenere in attività dei battelli di simile stazza ed epoca . Eccolo in una foto storica:

Image

Da notare il caratteristico taglio della prua all'indietro tipico dei battelli dell'800 , già nell' Italia è verticale e nel Mincio I . Con il tempo poi la prua si inclinerà sempre più in avanti nel Trento e nel Verona del 1925 .
Questa caratteristica dello Zanardelli gli dà un fascino unico
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Mon 24 August 2009; 15:14

Già che ci sono metto anche le foto del Trento e del Verona con le sovrastrutture originali o quasi .. sono foto degli anni '50 quindi si tratta già di motonavi ad elica , ma conservano lo stile originale e il fascino che piace a me.. :D
Sogno nel cassetto sarebbe un giorno vedere il Trento trasformato come il Milano lariano .
Il Baldo sarebbe stato più bello uaaaaaa :cry:

Ecco il TRENTO in navigazione sotto la pioggia
Image

Ecco il VERONA in arrivo a torbole
Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Tue 25 August 2009; 13:48

A proposito di interazioni fra trasporto lacustre e ferrovia , vi posto questa foto dei primi novecento del centro del paese di Garda dove si vede la stazione della ferrovia che arrivava lungo il lago da Bardolino , Cavaion, Affi , Ponton . Si vede bene l'edificio della stazione che doveva anche essere il capolinea in riva al lago . E' difficile orientarsi perchè oggi ci sono 10000 edifici in più , ma guardando la chiesa si capisce dov'era la stazione :

Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Tue 25 August 2009; 14:24

Antonio , scusa non avevo letto il tuo messaggio di qualche tempo fa , non ne so niente di quell'attacco al Mincio da parte degli aerei americani a bogliaco nel 45 , ma di sicuro era il mio Mincio I perchè al tempo non ne esistevano altri con quel nome . Poi di buchi di mitragliatrice tappati ce ne sono una infinità nello scafo . Mettimi in contatto con tuo cugino se puoi , la sua testimonianza sarebbe molto utile e la metterei nella storia ufficiale del Mincio . So che è stato usato come barca di soccorso a Italia e Zanardelli che furono bombardati , magari è stato in quella occasione che è stato oggetto di mitragliamenti aerei pure lui poverino..
Questa foto è del 1915 ma la struttura dovrebbe essere rimasta quella fino al 45:
Image
Si vedono i 3 cannoni navali da 57 mm provenienti da La Spezia , due a prua e uno a poppa , e le 4 nuovissime mitragliatrici fiat 1914 (su licenza maxim credo) si intravvede il tondo della testa della mitragliatrice con il caricatore tondo a metà fiancata .
Si vedono L'ufficiale della Regia Marina vestito di bianco e l'equipaggio della società di navigazione che fu arruolato sulla stessa nave dove lavorava da civile .
Da notare anche la bandiera della Regia Marina con il simbolo dei Savoia appesa a un tirante del fumaiolo .
questo è il modello di cannone:

Image

questo è il modello di mitragliatrice , ma con un caricatore a tamburo attaccato di fianco :

Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Tue 25 August 2009; 18:15

Oggi sull'Arena c'era l'articolo in cui un assessore regionale veneto proponeva di affondare il Baldo per farne una specie di palestra per sub , una meta per turisti sub .
Su internet non compare il mio commento che è stato staccato in un articolo laterale .
Io dico di non essere proprio entusiasta che dopo essere rimasto a galla 110 anni venga inabissato di proposito , ma forse la mia sensibilità di appassionato di battelli storici non capisce la sensibilità di un appassionato di sub , cercherò di approfondire la cosa ..
Non ci vorrebbe molto denaro per restaurare il baldo sullo stile del Milano del lago di Como , non so quanto sia costata l' Andromeda o lo Sparviero , ma credo siano cifre molto alte al confronto .


So che non centra niente con il Garda ma spero che qualcuno se ne innamori come me ..
Ecco il mio nuovo idolo, direttamente dal lago di Como ecco a voiiiiii il Milano!!

Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby zucca75 » Tue 25 August 2009; 20:26

mincio I wrote:Oggi sull'Arena c'era l'articolo in cui un assessore regionale veneto proponeva di affondare il Baldo per farne una specie di palestra per sub , una meta per turisti sub


Semplicemente ridicolo...... :wall: :wall: :wall:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Battelli Storici del Garda

Postby gardesano » Wed 26 August 2009; 18:18

Ringrazio Mincio I per il suo cordiale messaggio di benvenuto e al riguardo della ferrovia Verona Caprino Garda sono un appassionato ho diverse foto se mi spiegate come fare per inserirle nella discussione le inserisco.Grazie Nestore
gardesano
 
Posts: 2
Joined: Tue 25 August 2009; 22:48

Re: Battelli Storici del Garda

Postby zucca75 » Wed 26 August 2009; 23:53

Benvenuto, Nestore :!: :wink:

Per pubblicare le foto, dai un'occhiata a questo link:

viewtopic.php?f=1&t=103

:ciao:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Battelli Storici del Garda

Postby dario dossena » Mon 31 August 2009; 9:03

Nella cartolina pubblicata da AlexB, "246 LAGO DI GARDA GARDONE RIVIERA",
il battello raffugurato è la motonave TRENTO, versione 1925.
Si riconosce da molti particolari, dei quali il più evidente è il parapetto di prua.
Infatti la m/n Trento è sempre stata l'unica del Benaco, in tutte le versioni tranne l'ultima,
che avesse il parapetto di prua pieno. ossia composto da un unica striscia di lamiera
alta come tutto il parapetto stesso (simile al parapetto della lariana m/n Milano).
Le finestre del box sono 5: nella foto sembrano singole, ma in realtà erano doppie,
e il divisorio di ciascuna era sottile, cosicchè nella foto non è visibile.
Che sappia io esistono pochissime foto del Trento prima versione, e la più bella
è pubblicata in questa serie: quasi di profilo, in un contesto atmosferico che sembra piovoso.
Ciao a tutti, dario :ciao:
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Mon 31 August 2009; 9:47

Dario, se parli della foto qua sopra in questa pagina piove proprio !! c'è uno con l'ombrello aperto nel ponte a prua :)
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby dario dossena » Mon 31 August 2009; 10:09

Comunque ho sbagliato: la finestre erano 4, ciascuna composta di tre parti.
Scusate. :ciao: dario
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Battelli Storici del Garda

Postby antonioilgardesano » Mon 31 August 2009; 17:45

Cari amici...ho letto con grandissimo interesse tutto "l'arretrato" di Agosto,bravo in particolare Mincio per tenere vivo il problema delicato delle alienazioni.
Navigando sul Concordia ho compreso molto bene la differenza di mentalita' e di coinvolgimento che esiste (acci...esiste!) tra le aree del Lario e la nostra gardesana (anche se parlo da Milano). Da noi non c'e' l'attenzione storica per il battello e per il suo servizio, basta guardare l'editoria locale rivierasca, i battelli compaiono sempre nelle foto ma e' come se non esistessero, nessuno li cita mai, neanche nelle didascalie, si parla di olio, vino, buoi, asini, carta, fiori, sentieri...ma di battelli mai, perche' probabilmente per decenni nessuno poteva permettersi di salirci sopra, data l'enorme poverta' locale in aggiunta ai problemi confinari e militari. Il lago di Como al contrario aveva delle frequentazioni "nobili" e quindi i battelli facevano parte dell'arredamento, questo una volta come adesso, e la cosa e' diversa...se a Jacopo gli dici che i lavori sul Patria verranno fermati e l'unita' verra' destinata, dopo l'affondamento davanti a Dervio, al microambiente per il ripopolamento del Lavarello, questo... povero, si suicida sul pontile di Cadenabbia....fermi tutti, guai!!! Da noi l'hanno preso seriamente in considerazione (purtoppo conoscevo questa opzione, ma facevo finta di niente, per evitare gesti inconsulti.). L'esempio del motore della Bugatti calza perfettamente ......Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Battelli Storici del Garda

Postby antonioilgardesano » Mon 31 August 2009; 18:18

proseguo fin che posso perche' domani ho dei problemi grossini qua'. E' antipatico lo so', ma secondo me, e l'ho gia' detto, non so quando, come, non lo so...ma il Trento e il Verona faranno la stessa fine del Baldo. Purtoppo per questo non c'e' niente da fare, l'hanno bucato, "ripulito" di tutto, tolto di qua', tolto di la', cosa fai? Per salvataggio tipo "Milano" si intende togliere completamente le sovrastrutture e partendo dal piano scafo, riallestire "in stile" tutto quello che c'era sopra, gasp....non e' un lavoretto. Questo ragionamento vale pari,pari per il Trento e il Verona, per queste due unita' e' teoricamente possibile farlo, fondi e volonta' politica permettendo. Io qualche dubbio ce l'ho!!!
Io, come gia' detto, se fossi io a decidere (ma non e' cosi!!!) punterei le mie concrete disponibilita' tutte sul restauro stile "Piemonte" esclusa la motorizzazione ahime' del "Zanardelli" e per questo penso occorra veramente poco.
Poi, quando e' il momento, riporterei l'"Italia" nello stile anni 60 (tutto bianco) con il piccolo secondo ponte chiuso e sopra la plancia di comando e il camino piu' alto, (bisogna sentire cosa ne dice il personale interno, perche' mi sa' che certe dimensioni enormi delle plance moderne abbiano un po' del loro zampino, magari mi sbaglio) .Sinceramente non mi sembra un gran lavoro, per smantellarlo ci avranno impiegato mezza giornata!!!!! L'Italia era un battello spider, la gente era tutta all'aria aperta, aria, aria, aria, aria, la gente sul Garda vuole l'aria, il vento...l'azzurro, non gli scatoloni. Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Mon 31 August 2009; 21:08

Verissimo Antonio i turisti vogliono aria aria sole .. e non scatole di ferro con vetri di plexiglass opacizzati dal tempo.. Poi con tutti i soldi che hanno speso per love boat Andromeda (8 mln ) restauravano tutti e tre i battelli storici Baldo Trento e Verona .
Con il mio articolo sapevo di non poter modificare il corso degli eventi , ma speriamo di diffondere la coscienza del valore dei natanti storici .
Sono contento che la comunità del Garda si sia interessata alla cosa , mi hanno detto che la pensano proprio come me , in futuro la navigazione laghi verrà ceduta alle regioni , una legge in questo senso c'è già dal 98 e prima o poi verrà attuata . Speriamo che la navigarda non abbia troppi soldi da spendere in nuovi battelli nel frattempo , ma nel decreto di luglio mi pare che si sia aperta la borsa senza limiti ..
Vorrei con la comununità del garda imbastire un articolo o un database dei battelli storici da mettere nel loro sito o nelle loro pubblicazioni .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Mon 31 August 2009; 21:56

Oggi pomeriggio sono andato in pellegrinaggio in quel di manerba al porto dusano dove riposa il mitico L. Mocenigo storico piroscafo dell'800 . Eccolo in foto storiche :

primi 900
Image
anni 50
Image

Ho chiesto li in giro chi fosse il proprietario oggi , ma nessuno ne sapeva niente , non sapevano neanche di cosa si trattasse a dire il vero , io li ho catechizzati!! :D diffondete il verbo della storia della navigazione lacustre miei discepoli !! 8--)
Sembra che i lavori siano fermi , in gran parte è dipinto di recente e anche all'interno non è messo male , lo scafo poi è intatto e dipinto molto bene anche sotto il livello dell'acqua .
Se questo è uno scafo del 1890 è fatto di acciaio inox mi sa..
Ma quella stella cosa vuol dire? mi sa tanto di stemma di una repubblica sovietica

eccolo oggi :

Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 29 guests

cron