Battelli Storici del Garda (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby jacopo » Tue 18 June 2013; 13:30

Rendiamo ora l'esercizio un poco più difficoltoso... :mrgreen:

Qui vi voglio...forza!! Date prova della vostra conoscenza! ^^


Image


Image


Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3890
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Wed 19 June 2013; 21:34

Quello in tutte e tre le foto è il Depretis :) si distingue per essere un salone intero, ammazza che fumo nero che faceva!!!! quello di poppa faccio un po' fatica a distinguerlo ... Dario ci sei ?? Potrebbe essere il Mocenigo l' Angelo Emo o il Baldo , vista l'epoca propenderei per il Mocenigo
mincio I
 
Posts: 561
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby jacopo » Fri 21 June 2013; 10:24

Altre foto...

P/fo ITALIA


Guardate che gioiello!!!! :D 8--)


Image


Come potete notare, è ritratto in due momenti diversi della sua vita, nella seconda foto manca l'albero poppiero:


Image




Altra sfida, però è facile...chi è questo piroscafo? :?: Stefano, Marcello, Dario...lanciatevi! :!: :mrgreen:


Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3890
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby AresDusk » Fri 21 June 2013; 17:21

Che meraviglia l' "Italia" nella prima versione!!! Immagino non fosse proprio stabilissimo, con quei 3 ponti per 50 metri scarsi, però era davvero maestoso ed elegante, con plancia e "fumoir" in color legno :D

Quanto al natante dell'ultima immagine, non mi sembra di vedere le ruote sotto i tamburi; direi "Angelo Emo" o "Baldo" in versione motonave (post 1925), trasformazioni a mio avviso davvero riuscite!!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1394
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Fri 28 June 2013; 10:12

Confermo Angelo Emo !!

L'italia era veramente bellissima e bilanciata nei volumi , ora è un po' schiacciata .. sempre bella comunque .. Io ho la foto del viaggio inaugurale dell' Italia ma non ve la posto ...hehehe e non aveva l'albero a poppa la scritta Italia era diversa ...
mincio I
 
Posts: 561
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby jacopo » Fri 28 June 2013; 11:07

Io, a differenza di Stefano, non sono un cattivo egoista! :twisted: :mrgreen: :mrgreen: ...e ve le posto lo stesso!!! :D


Cosa abbiamo oggi...vediamo un pò... due chicche niente male!!! :D


Chi è?


Image



Questa foto, invece, ritrae il piroscafo ____ (forza, provateci! :D ) ...e...?


Image


:D :ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3890
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby AresDusk » Fri 28 June 2013; 13:49

jacopo wrote:Questa foto, invece, ritrae il piroscafo ____ (forza, provateci! :D ) ...e...?


Direi il "Sirmione", ex "Radetzky" ed ex "Elvezia" del lago Maggiore, se non ricordo male.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1394
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby jacopo » Fri 28 June 2013; 19:51

Esatto! :D

...........................ma manca qualcosa!! :!: :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3890
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby DanieleTO » Fri 28 June 2013; 20:19

jacopo wrote:........ma manca qualcosa!! :!: :wink:

Questo?!? :wink:

Image

Sembra un rimorchiatore! :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Mon 01 July 2013; 10:03

Si credo fosse proprio il rimorchiatore Mincio , nuovo di pacca visto che la cartolina è del 1906 , che emozione pensare che il mio battello ha navigato insieme al Sirmione che era di metà '800 . Quando i passeggeri mi chiedono di che anno è e io dico 1904 , vedi che cominciano a fare i conti con faccia perplessa e dopo qualche secondo arrivano al risultato ..... ma sono 109 anni !!! eh si .. io gli dico poi arriva la battuta ... ma siamo sicuri?? io rispondo : guardi se è sopravvissuto a due guerre mondiali e a 100 anni di tempeste non sarà certo lei a farlo affondare .. e sopravviverà anche quando non ci saremo più noi... :D

Poi Schettino deve i danni morali a tutto il personale navigante della marina mercantile italiana perchè tutti dobbiamo sopportare le infinite frecciatine e battute da parte dei passeggeri ..non se ne può più ! :evil: . Ognuno pensa di essere originale con la battutina dell'inchino e della moldava . Quindi vi prego se vi imbarcate su un battello o nave non chiamate il comandante Schettino .. non parlate della Concordia di inchini o altro .. grazie :wink:
mincio I
 
Posts: 561
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby jacopo » Mon 01 July 2013; 11:30

Ciao a tutti :D

Credo proprio che sia impossibile che si tratti del Mincio, in quanto il p/fo Sirmione è stato radiato dalla flotta e demolito nel 1897...

Più probabile il rimorchiatore Utile, forse...altro non mi viene in mente...


^^


Dal volume ALTO GARDA BRESCIANO di Pino Mongiello:


Image


<< il piroscafo Zanardelli in approdo allo scalo di Gardone carico di profughi ungheresi destinati al centro raccolta della caserma Magnolini di Bogliaco, 1948 >>


Ma qualcosa non è corretto nella didascalia, vero?... :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3890
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Mon 01 July 2013; 15:11

Non ho mai visto una foto dell' Utile ma ho letto che fosse un piccolo rimorchiatore , quello in foto non mi sembra tanto piccolo , la cabina il fumaiolo e la prua è uguale al mio Mincio , certo i rimorchiatori sono tutti uguali . Poi le date sono molto aleatorie dopo 100 anni , io trovo continue contraddizioni nei testi e nelle foto appunto ..
La didascalia a me sembra tutta sbagliata ... intanto trattasi dell' Italia e poi .... :D
mincio I
 
Posts: 561
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Tue 02 July 2013; 10:15

Rispondo io allora , credo che la didascalia della foto sia tutta sbagliata e che non sia il 1948 e che non si tratti di profughi ungheresi .. non è il 1948 perchè l' Italia non era in servizio in quel periodo essendo stata affondata nella primavera del 1945 poi le sovrastrutture sono chiaramente quelle del periodo prima dell'affondamento quindi prima del 1945 . Profughi sembrano profughi , non so se siano arrivati profughi ungheresi prima della fine della guerra , credo che i profughi dall'ungheria siano cominciati con l'invasione della URSS boh .. in alternativa potrebbero essere profughi dell' Istria che cominciarono ad arrivare nel 1943 accolti nella repubblica sociale italiana . In questo caso di profughi italiani si spiegherebbe il gran pavese inalberato , non so altrimenti cosa ci sarebbe da festeggiare nel caso di profughi ungheresi . Forse era l'inverno 1944 visto che hanno tutti il capottone .
mincio I
 
Posts: 561
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby AresDusk » Tue 02 July 2013; 12:13

Ciao a tutti,
per il rimorchiatore potrebbe trattarsi del "Ticino", non credo l' "Utile" che se non sbaglio era decisamente più piccolo. Dalla linea sembrerebbe proprio il "Mincio" ma dubito sinceramente che il "Sirmione" fosse ancora in servizio in quel periodo, trattandosi di un natante del 1840 o giù di lì.

Diversamente, potrebbe trattarsi di uno tra "Principe Oddone" e "Hess" alle ultime corse...

Per quanto riguarda l'immagine dell' "Italia", la butto là: foto di rientro dei profughi di Limone del Garda nel loro paese, al termine del primo conflitto mondiale; il grazioso paese era stato completamente sfollato, in quanto posizionato sulla linea di confine tra Italia ed impero austro-ungarico.

Anche se, in effetti, le bandiere con cui è addobbato il pontile sembrerebbero appunto quelle italiana ed ungherese...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1394
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Tue 02 July 2013; 14:39

No il Ticino aveva il fumaiolo mooolto più piccolo e basso e non aveva una cabina rialzata
mincio I
 
Posts: 561
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests