Battelli Storici del Garda (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Battelli Storici del Garda

Postby AlexB » Tue 04 August 2009; 16:43

Image
AlexB
 
Posts: 11
Joined: Mon 03 August 2009; 18:02

Re: Battelli Storici del Garda

Postby AlexB » Tue 04 August 2009; 17:06

Ed ecco le ultime immagini per oggi, tutte trovate girovagando su eBay ...

1.Il "Verona"
Image

2. Il "Baldo"
Image

3. Non sono sicuro - potrebbe essere il "Mocenigo"?
Image

4. Il "Baldo"???
Image

5. Il "Verona"???
Image

6. Piroscafo sconosciuto ...
Image

7. Il "Brescia" - notate la bellissima pubblicità Campari ...
Image

8. Il "Baldo", ancora da piroscafo
Image

9. Il "Depretis"
Image

10. E di nuovo il "Depretis"
Image
AlexB
 
Posts: 11
Joined: Mon 03 August 2009; 18:02

Re: Battelli Storici del Garda

Postby antonioilgardesano » Tue 04 August 2009; 17:24

Caro Mincio...no,non temere, ci mancherebbe che delle persone civilissime e appassionate non possano esprimere in totale liberta' delle opinioni su quello che e' un servizio pubblico,aereo, ferroviario,navale,lacuale che sia,anzi faro' di tutto perche' loro si accorgano di noi,e' un occasione irripetibile e puo' essere anche costruttiva.Io l'ho fatto diverse volte,in solitario,ovviamente.Sono andato a Desenzano,ho suonato il campanello e sono stato ricevuto proprio dall'ing.Coppola in persona, gli ho detto quello che non mi piaceva,gli ho detto che i catamarani erano brutti ed erano delle "pompe idrovore",che ero stufo di vedere traghetti auto che non traghettavano mai niente,che i Brennero erano efficenti ma sbagliatissimi,che il bar sull'Adamello e company era inutile,che era inutile fare traghetti che non accolgono i pulmann perche' strisciano sulla fiancate,poi gia' che c'ero gli ho chiesto di fare fermare una corsa rapida al mattino a Gargnano perche' mi piaceva di piu'(per un paio di anni l'anno fatto davvero!!!!!),e per finire gli ho regalato un mio disegno su come avrei voluto che fossero i battelli dei desideri. "beh...senta", mi dice, lei ama proprio la nostra azienda,si vede!"..."caspita ci metto anche i miei soldi!."..risatona generale..e mi invita ad accompagnarlo in cantiere a Peschiera per vedere come andavano i lavori in bacino (di qualche anno fa') sull'Italia, divertente!
Vedi che quello che dicevo a Jacopo ieri e' un po' la linea sulla quale sta lavorando a lunga scadenza la NL in fatto di nuove costruzioni,non mi sbagliavo di molto! Le nostre fatiche dobbiamo concentrarle TUTTE sul preservamento e addirittura il restauro "come erano prima" dell'Italia e dello Zanardelli.Questa e' la vera missione che dobbiamo perseguire da oggi, perche' quei due oggetti sono l'unica testimonianza completa e palpabile della nostra storia.Ben venga il rinnovamento,perche' no,ma con la conservazione concreta del passato. ciao a dopo Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Tue 04 August 2009; 19:50

Quoto in pieno ciò che hai detto, Antonio, hai perfettamente ragione!!
Io sono del tuo stesso parere, Italia e Zanardelli sono navi importanti, e DEVONO essere conservate!! assolutamente!! :!:

Io sono lariano, sapete bene che sul Lario c'è il Concordia, la nave più importante del nostro lago, a pale come le vostre due, ma che necessita ancora di più cure, perchè - a differenza loro - è rimasto piroscafo!! :!: :!: :!:
Nessuno deve permettersi di demolire dei monumenti naviganti come le vostre due motonavi a pale, o come il nostro piroscafo!!! Lo stesso discorso vale per il piroscafo Piemonte, sul Maggiore :!:

Dobbiamo difendere i nostri patrimoni, storici e culturali, hanno rappresentato un'epoca, la hanno vissuta...e sono arrivati ai nostri giorni!!
Spero capirete perchè io sono tanto legato al piroscafo Concordia!! :!: :wink:

E voi gardesani dovete difendere le vostre due motonavi a pale!!!
Ovviamente in caso di problemi (non sia mai!! :twisted: ) supporto ed aiuto reciproco sono scontati e garantiti!!

Apparentemente sul Lario non dovrebbero esserci problemi, anche il Milano (105 anni) è uscito da una revisione completa, ed ha anche un motore nuovo!!
Lo scafo del Milano ha poi 4 anni meno del Baldo...mi chiedo come mai uno sia sano ed uno no!
Oppure è quello che la NaviGarda vuole farci credere...??
E come mai uno è un ferro vecchio, ed uno no???
:roll:

è vero, il Milano è stato ricostruito come era in originale, verssimo :!: Ciò non potrebbe essere fatto anche per il Baldo??? :?:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Tue 04 August 2009; 22:50

jacopo ti invidio il Concordia da morire .. poi le storie sulla pericolosità dello scafo sono davvero poco credibili visto che giravano con un ferro vecchio anche due mesi fa , vuol dire che non era tanto pericoloso se lo usavano ancora ! Poi se ci sono alcune lamiere da cambiare sicuramente non costano come una andromeda nuova .. Poi il Mocenigo galleggia ancora , il Mincio galleggia ancora così come lo Zanardelli e l'italia evidentemente è questione di buona volontà e di interessi .

Bisognerebbe recuperarlo alle sovrastrutture dei primi anni 50 , era davvero bello , un po' come il Milano che io ti invidio ancora di più , perchè è un battello che può essere usato tutti i giorni e non come l'italia che viene usata ogni morte di papa .

Antonio , non so se la navigarda si merita tutta questa nostra attenzione , certo noi vorremmo che venisse gestita in un modo da dare lustro al nostro amato lago , ma in fondo è una azienda statale dipendente addirittura dal ministero dei trasporti , figurati che importanza danno costoro alle nostre tradizioni , alla nostra sensibilità di lago glaciale . Gli basta che nessuno rompa le ...... e che a fine anno vengano ripianati i bilanci...
Ci piazzano andromede e sparvieri e quanto avanza in altri posti .
Lo sparviero è proprio uguale ai vaporetti del canal grande .. che miseria di battello ...

Poi mi sono fatto l'idea che stanno eliminando tutti i battelli con un'elica sola che sono più difficili da guidare , quindi anche il Trento e il Verona sono sulla lista nera :cry:

Vorrei che facessero una volta una prova con sullo stesso molo e per la stessa destinazione l'Italia e L'andromeda e vedere dove si imbarca la gente ..

Domani mattina ho appuntamento con il fotografo del giornale per fotografare il defunto Baldo , vedremo se ci aprono i cancelli ..

Meravigliose le foto che hai trovato alex !! le esamineremo con calma , ora sono tutto preso da sto articolo/epitaffio sul Baldo , erano proprio su un altro piano questi battelli di una bellezza esemplare . C'è addirittura il depretis che io non avevo mai visto !!
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby DanieleTO » Wed 05 August 2009; 14:54

Bellissimo thread!!!! :D
Splendide le immagini postate!!!! :P

Conmtinuate così!!! :wink:

In quanto al "Baldo", ribadisco il mio dispiacere per la sua demolizione :cry: ; a questo punto, spero che "Italia" :P e "Zanardelli" abbiano invece un lungo e sereno futuro!!!! :P
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Wed 05 August 2009; 20:04

Image


Altro che l' Italia di adesso!
Questa sì che era una nave meravigliosa!!

Che rabbia pensare che un bellissimo piroscafo come l' Italia sia stato ridotto ad una motonave così misera qual è al giorno d'oggi! :(
Non c'è proprio paragone!! :twisted:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Fri 07 August 2009; 11:32

Ho fatto un po' di foto ieri al Mincio I :
guardate come sono venute bene le lettere in bronzo , ho fatto io il calco in cera da quelle vecchie , poi le ho portate in fonderia dove in soli due mesi :( le hanno fuse , eccole nel loro splendore bronzeo come nel 1904 . Notare il buco di mitragliatrice che c'è a fianco della M . Guardate che bello anche il corrimano in larice e i passacavi che ho fatto lucidare e dorare

Image


Poppa con la scritta nuova , vi piace?

Image

Prua , quella cabina devo proprio cambiarla

Image

Fiancata dx , quegli oblò proprio non mi vanno giù...

Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby DanieleTO » Fri 07 August 2009; 11:36

Ciao a tutti dall'internet point di Lanzo!! :D

Jacopo, condivido con te il fatto che l'"Italia" :P fosse ancor più bella allora di oggi :roll: .....ma pure adesso é una bellissima nave :D , altro che misera!!!! :mrgreen:

E poi, MOOOOLTO MEGLIO COSI' che non tagliata come il "Baldo"!!! :cry:

In quanto al "Mincio I", complimenti a te, MincioI!!!!! :D :wink:

Non vedo l'ora di ammirarla di persona!!!!!! :P

Per gli oblò, ribadisco che se li sostituisci (tempo e soldi permettendo :roll: ) con finestrini rettangolari simil-salone della "Zanardelli" il risultato sarà superlativo!!!!! 8--)
E non dimenticare il fumaiolo!!!! :wink:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Battelli Storici del Garda

Postby antonioilgardesano » Fri 07 August 2009; 16:41

Ciao mincio....complimenti per il lavoro...purtroppo non conosco la sua storia anche se lo vedo da sempre, me la racconterai....ma una domanda, era il Tuo "Mincio" ad essere stato attaccato dai caccia americani P47 davanti a Bogliaco??Perche' mio cugino,da ragazzino aveva assistito a questo attacco e mi diceva che era morto chi era a bordo, conosci questo episodio?.....intanto Vi saluto Tutti, vado in vacanza (il 20 di Agosto saro' a Como) e resto senza contatti fino al 31-08, ciao a presto Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Fri 07 August 2009; 20:11

Ma no Daniele, misera era in senso relativo!!
L' Italia è una bella motonave, ma rispetto al superbo piroscafo che era - secondo me il più bel piroscafo salone dei laghi italiani!! - adesso è misera...ha perso gran parte della sua bellezza!! :( :(
Era veramente favolosa, adesso è " solo " bella! E soprattutto la NLG deve migliorare tante cose, in primis quei finestrini della rotonda così rovinati che è impossiible guardare all'esterno!! :twisted: :( :( :(

@ Mincio:
Stupendo!!!
Complimenti per il bel lavoro svolto!!! :D :D
E...concordo con Daniele per gli oblò!! :wink:

Domanda: per verniciare lo scafo, dove lo alerai?? :?:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda

Postby andr79mi » Sun 09 August 2009; 16:02

Ciao a tutti!

E' con vera tristezza che vedo le prime foto dei lavori di demolizione del "Baldo" :? :( :cry:

E' triste pensare che ancora oggi nel 2009 importanti mezzi storici come il "Baldo" vengano eliminati, invece di pensare ad una loro valorizzazione in chiave turistica.
Se la mentalità in GNL (ma in Italia in generale) fosse diversa, il "Baldo" sarebbe da ritrasformare allo stato d'origine, ottenendo così un battello veramente stupendo (forse persino meglio del "Milano" lariano...)

Che nessuno in GNL osi solo lontanamente pensare di fermare "Italia" o "Zanardelli"!

Dato che ora sono in partenza per le ferie, ne approfitto per salutare tutti i forumisti: mi ritroverete sul forum alla fine del mese! :ciao:

Ah, a proposito di battelli storici del Garda, non mi sono dimenticato di essere ancora debitore del resoconto fotografico della stupenda battellata sull'"Italia" dello scorso 19 luglio in compagnia di Daniele e Jacopo! Appena rientrerò dalle ferie, vi posterò le mie prime foto gardesane! :wink:
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Fri 14 August 2009; 14:44

Lo Zanardelli è tornato a galleggiare oggi , ho visto che hanno allagato il bacino di carenaggio , vedremo quando potrà navigare di nuovo .. :D
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby enzo12345 » Sat 15 August 2009; 12:26

AresDusk wrote:
mincio I wrote:So che la ferrovia era quella che arrivava da mantova lungo il fiume Mincio e finiva proprio sulla banchina del canale dalla parte dove da qualche mese è ormeggiata la Regina del Garda . Sicuramente era connessa alla direttrice Milano -Venezia .


Riguardo le ferrovie, integro le informazioni di Mincio I con qualche nota in più.
La ferrovia che giungeva a Peschiera era la FMP, Ferrovia Mantova Peschiera, aperta nel 1934 e chiusa nel 1967. La linea era raccordata a Peschiera con la linea FS Milano-Venezia. A Mantova sul piazzale dell'ex autostazione esiste ancora la stazione di questa piccola ferrovia.

A Desenzano esisteva la linea Desenzano-Desenzano Porto, soprannominata "Maratona", soppressa nel 1968. Tracce del percorso sono ancora evidenti sul lungolago di Desenzano, dove è pure monumentata una vecchia locomotiva a vapore (mi pare una 640). Se ho ben capito, l'arrivo era situato dove oggi sorge la sede della Navigarda.

Per quanto riguarda la Verona-Affi-Garda, la linea aveva anche una diramazione per Caprino. Fu soppressa - con la solita lungimiranza italiana :wall: - nel 1959.

Vi era poi la piccola ma spettacolare ferrovia a scartamento ridotto Mori-Arco-Riva, poi prolungata a Rovereto. Di questa importante linea (chiusa nel 1936), che permetteva di giungere sul Garda direttamente dalla ferrovia del Brennero, sopravvive l'imponente stazione di Riva, trasformata in autostazione.


Integro a mia volta riguardo alle ferrovie che lambivano il lago di Garda: la tramvia Brescia-Salò-Gargnano.
Scusate l' OT
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Fri 21 August 2009; 19:40

Il piroscafo Baldo dice addio al Garda

http://www.larena.it/stories/Home/79476 ... _al_garda/



PESCHIERA. Zardini: «Fu costruito nel 1900, va restaurato». Coppola: «Di antico gli è rimasto solo il nome, ha subito troppe manomissioni»

La Navigarda vuole rottamarlo, ma gli amici del «Forum navigazione lacustre» si oppongono: «È un pezzo di storia»

21/08/2009

Il piroscafo Baldo è giunto al capolinea.
Sarebbe l'ultimo stop, ma agli amici del «Forum navigazione lacustre», con tanti soci sul Garda e a Peschiera, piange il cuore al pensiero di non «veder più il più antico battello della flotta della Navigarda solcare le acque del Garda», dice Stefano Zardini.
Ora il Baldo, che fa parte della Navigarda dal secondo dopoguerra, ancorato a Peschiera da sempre, è «sulle selle» (supporti fuori dall'acqua) perché, come spiega il direttore, ingegner Marcello Coppola, «non è più sicuro, non sta più in acqua e c'è il rischio che affondi».
Sebbene il «Forum» ricordi che fu costruito nel 1900 nei cantieri Odero, storico cantiere di Sestri Ponente, a Genova, Coppola ribatte: «È solo un pezzo di ferro vecchio, delle cui caratteristiche storiche, a causa delle tante manomissioni, non resta nulla».
Tanto meno il motore a triplice espansione a vapore, 280 cavalli, che ne spingeva le pale sui fianchi, portandolo alla velocità di 11 nodi: «Negli anni '50 furono modificate le sovrastrutture e oggi la motorizzazione è diesel», ammettono gli amatori.
«Ma il Baldo conserva le linee eleganti dei primi del ‘900 e in 110 anni ha assicurato i collegamenti tra i paesi del lago, servizio assolto da quando non c'era la Gardesana, costruita negli anni ‘30, quand'era difficile spostarsi tra i paesi del lago, dato anche lo stato precario dei collegamenti con l'entroterra», ricorda Zardini. Poi prosegue: «Lungo 42 metri, capace di trasportare 370 passeggeri, fu requisito e militarizzato nel 1915 come gli altri battelli della Navigarda. Fu dipinto di grigio e fece parte della flotta della Regia marina italiana che, durante la prima guerra mondiale difese il confine con l'Austria che attraversava il lago proprio sopra Malcesine, armato con tre cannoni navali e due mitragliatrici».
Ora un'ispezione di routine ha rivelato sul fondo dello scafo lamiere danneggiate dalla ruggine che stanno spingendo la Navigarda a «rottamarlo» e tagliarlo. «Ci chiediamo se si possa evitare», sottolinea Zardini a nome di tutti.
Ma pare di no: «Le notizie storiche date da questi amatori», precisa Coppola, «appaiono sui libri della “Gestione governativa laghi”, da cui dipende la decisione della dismissione, determinata dal fatto che il Baldo non può più navigare», ribadisce. «Non ha più alcuna caratteristica storica, come invece ce l'hanno “Italia” del 1909 e “Zanardelli” del 1904, che sta ora subendo un'importante manutenzione. Il Baldo, nei suoi cento anni di vita, ha subito manomissioni tali che oggi non vale niente, di antico gli è restato solo il nome, non ha alcun elemento riconducile alla sua storia, come gli altri. È una vecchia nave e non è nemmeno bella».
Ma il Forum non molla: «È più facile comprare un mezzo nuovo che restaurarne uno antico, ma si perderà per sempre il fascino che ha dato al nostro turismo lacustre».
E ancora: «Il turista straniero cerca nel soggiorno in Italia fascino, stile, eleganza caratteristiche che i battelli Liberty d'inizio ‘900 assicurano. Non ha fretta d'arrivare come un viaggiatore comune: spesso desidera sognare a bordo d'un battello che lo faccia sentire un “novello Goethe” in contatto col meraviglioso spettacolo del nostro lago. E in questo sogno i battelli storici sono mezzi irrinunciabili». Ma in Italia andiamo sempre controcorrente: «Nei laghi svizzeri da anni c'è un attento recupero di tutte le imbarcazioni storiche. Si è capito che il turismo attuale cerca emozioni che le imbarcazioni moderne non possono dare e che mal s'accordano col paesaggio lacustre. Auspichiamo un recupero e un restauro del piroscafo Baldo, invece del suo disarmo, una nuova vita di questo splendore realizzato dai nostri padri». Purtroppo pare non sarà così: «Non possono dire che è una nave storica e non ha senso mantenerla», ribadisce Coppola. «In ogni caso la decisione spetta alla Gestione governativa laghi. La rottamazione seguirà il processo normale, di cui non conosco i tempi esatti, il Baldo è già stato tolto dall'acqua perché rischiava d'affondare». E se qualche privato proponesse di «adottarlo»? «Mi pare un'idea fantasiosa e non so se si possa vendere un piroscafo non sicuro e non gestibile», risponde Coppola. Zardini però non si arrende: «Navigarda ha altri due battelli storici. Speriamo in un ripensamento».

Barbara Bertasi
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron