Non avete voglia...

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Non avete voglia...

Postby fra74 » Thu 23 July 2009; 2:53

Mi trovo un po' in imbarazzo in questa discussione vista la mia doppia veste di admin e di appassionato di navigazione e soprattutto di colpevole della nascita di questa sezione :mrgreen:

Personalmente ritengo che allo stato attuale e ancora per molto tempo non c'è nessuna necessità di separare questa sezione dal forum, poi ovviamente se volete farlo comunque non ci sono problemi è chiaro ;)
Però separando la mia veste da admin da quella di appassionato qualche piccola osservazione la voglio fare. Come già vi è stato detto probabilmente molte discussioni sono troppo corpose e generiche e questo se da una parte rende la vita difficile la vita a noi admin nel controllare che tutto fili liscio dall'altra può anche intimidire altri forumisti che sarebbero magari interessati a leggere ma si trovano davanti dei maxi thread. Non si tratta ovviamente di fare troppe discussioni separate perché si otterebbero gli stessi risultati, ma magari qualche separazione si potrebbe anche fare. Giusto per fare un esempio potreste aprire un topic apposito solo per le battellate, così chi è interessato ai report delle battellate anche solo per guardare le foto andrebbe a colpo sicuro. Un altro esempio poteva essere la discussione sul nuovo orario estivo sul Lario, o che so un topic per seguire le notizie sul restauro del Patria

Un'altra cosa che lascia un po' perplesso alcuni admin e forumisti è il fatto che questa sezione sembra un po' un corpo estraneo. A parte qualche rarissima (e ben apprezzata ;) ) eccezione non vi si vede scrivere mai nelle altre sezioni. Capisco che magari ritenete di avere poco da dire, ma vi capiterà di prendere autobus o treni e di avere osservazioni, critiche, domande...
Insomma ci farebbe piacere vedervi partecipare attivamente anche al resto del forum e questo aiuterebbe anche a conoscerci meglio magari evitando incomprensioni. Ma l'invito vale anche in senso opposto, sarebbe il caso che più forumisti di Milanotrasporti frequentassero la sezione di navigazione. Del resto come ho detto privatamente agli altri admin i punti di contatto volendo sono tanti. I problemi di manutenzione dei battelli, i problemi nello stilare l'orario, le scarse risorse economiche sono tutti problemi non diversi da quanto si vede nel trasporto pubblico "convenzionale", si può discutere dell'integrazione treno+battello, sia dal punto di vista delle tariffe che degli orari, insomma volendo gli spunti ci sono ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Non avete voglia...

Postby mincio I » Thu 23 July 2009; 9:39

Io sono venuto alla conoscenza di questo forum cercando navigazione lacustre con Google ,mi piace tutto quello che riguarda i mezzi di trasporto soprattutto ferrovie , ma non sono di Milano ,non sono mai stato su un metrò , due volte su un treno , quindi non saprei cosa scrivere in quelle sezioni , le consulto e basta quando ho tempo per leggerle .
Intervengo solo in questa sezione perchè è la sola sezione di cui so qualcosa e di cui ho esperienza personale da condividere e confrontare .

Penso che come faccio io con altre sezioni , gli appassionati ed esperti di ferrovie ogni tanto , quando hanno tempo daranno una occhiata a questa sezione dove si confrontano persone che sono appassionate di trasporto lacustre e che hanno esperienza di questo mezzo di trasporto .
Credo sia un qualcosa in più avere questa sezione altrimenti io ed altri non saremmo mai venuti in contatto con questo forum .
In fondo nel regolamento c'è scritto che l'argomento del forum è " il mondo dei trasporti pubblici milanesi e non " e quindi mi sembra compreso qualsiasi tipo di trasporto pubblico compreso quello lacustre che non sarà milanese ma rientra in quel " non " .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Non avete voglia...

Postby DanieleTO » Thu 23 July 2009; 15:07

Ciao a tutti!! :ciao:

Mi riconnetto solo ora dopo ieri sera, e voglio innanzi tutto ringraziare Coccodrillo per aver spostato "di livello" la sezione navigazione del Forum :P

In quanto alle "scuse" offerte o alla "pace" proposta......

Come ha ben detto Holdingpoint, anche per me non c'é stato alcun litigio, ma solo un normale e proficuo scambio di vedute. :wink:

Riguardo ad una migliore organizzazione della sezione, direi che potremmo utilizzare questo stesso thread per parlarne apertamente e senza problemi, buttando giù delle idee e discutendone assieme.

Bella l'idea di Fra74 (ehilà! :P quando ci si rivede? :wink: ) di creare un topic per le battellate :!: ; in effetti questo argomento si presta bene ad essere trattato "trasversalmente" rispetto ai vari laghi.

Poi si potrebbe creare un topic per i battelli storici ("Concordia", "Piemonte", "Patria", "Milano", "Italia", "Mincio I", "Zanardelli", "Plino III"), con la possibilità di inserire notizie, impiego, lavori di restauro/riparazione, prospettive future....
ed anche questo argomento si presterebbe bene ad essere affrontato "trasversalmente" tra i vari laghi. :!:

Un terzo argomento -di nuovo "trasversale"- sarebbe quello dei traghetti, che ha un suo "appeal" e che tratta di un aspetto della navigazione che si integra con ferrovie e autolinee (vedi Intra-Laveno con Le NORD nell'ultima località).

Infine, altro argomento affascinante é quello dei servizi rapidi: aliscafi e catamarani.

Infine, si potrebbe discorrere in un ulteriore thread (che c'é già, mi prendo la responsabilità della sua "creazione" :mrgreen: ) di tutto ciò che é inerente alla navigazione ma esula dalle precedenti trattazioni.

Cosa ne pensate?!? :?:
Dite la vostra, che ho detto la mia!!!! :mrgreen: :wink:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Non avete voglia...

Postby S-Bahn » Thu 23 July 2009; 15:27

Anch'io apprezzo lo spostamento di livello della Navigazione lacustre.
E' utile e comoda tanto per chi la segue assiduamente, quanto per chi non è interessato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Non avete voglia...

Postby giuls6789 » Thu 23 July 2009; 16:16

Intervengo in punta di piedi su questa sezione del forum anch'io. :?:
Ho letto tutti i precedenti interventi, da quello che ho capito ci sono problemi di spazio web :stop: per il forum sulla navigazione lacustre. Ho visto che ognuno ha detto la sua, avete discusso, a momenti avete anche litigato :bash: , poi vi siete riappacificati e chiariti :clap:
Innanzitutto vi dico una frase tipica per l'occasione in romanesco : "'Bboni! state 'bboni! Nun litigate! Fate li bravi!!!" :) :mrgreen:
Io purtroppo di come si gestisce un forum non ne so un acca, quindi non so proprio come aiutarvi. :( Personalmente termini come topic, thread, ecc. non li sopporto, non amo molto gli inglesismi, io al massimo parlo di forum, sottoforum, sezione, argomento. :oops:
Detto questo mentre scrivo mi metto metaforicamente in ginocchio e vi imploro, vi scongiuro, vi prego assai :cry: di non chiudere la sezione della navigazione lacustre. Ora che ho trovato gente con cui scambiare opinioni su questa passione non potete farmi questo. :shock:
Magari riorganizzatela, spostatela, fatemi anche sapere dove ma non chiudetela, ve lo chiedo con il cuore in mano.
Mi unisco anch'io al ringraziamento collettivo all'amministratore per l'ospitalità che ci ha concesso finora. :clap: :ciao:
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Non avete voglia...

Postby Dario_L » Thu 23 July 2009; 17:16

OK Daniele ,io sono d'accordo con te.
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Non avete voglia...

Postby zucca75 » Thu 23 July 2009; 23:41

Mi trovo solo adesso, anche se in ritardo, a ringraziare Coccodrillo per la creazione della sezione separata dedicata alla navigazione lacustre.

fra74 wrote:Un'altra cosa che lascia un po' perplesso alcuni admin e forumisti è il fatto che questa sezione sembra un po' un corpo estraneo. A parte qualche rarissima (e ben apprezzata ;) ) eccezione non vi si vede scrivere mai nelle altre sezioni. Capisco che magari ritenete di avere poco da dire, ma vi capiterà di prendere autobus o treni e di avere osservazioni, critiche, domande...


Fra, hai perfettamente ragione visto che mi sento chiamato in causa; purtroppo, però, attualmente non sono un grande frequentatore di mezzi pubblici, per cui avrei poco da dire. In ogni caso tengo valido il tuo consiglio e cercherò di essere più partecipe alle altre sezioni del forum.

Tuttavia, concedimi di farti un'osservazione: ma domenica prossima, proprio sul Pliniaccio dovevi organizzare una battellata con gli amici di un altro forum :?: :mrgreen:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Non avete voglia...

Postby fra74 » Fri 24 July 2009; 0:06

Non farmici pensare :wall: :wall: :wall:

Io non avrei proprio voluto ma purtroppo avevo fatto un sondaggio e l'unico periodo accettabile era questo e l'unica corsa che permetteva alla maggior parte delle persone di raggiungere per tempo como anche da lontano era proprio la 20

Più che altro avrei voluto tornare in battello a Como in modo da far provare qualche battello più decente ma purtroppo visto che viene anche una persona da Roma :shock: e deve per forza partire la sera era da escludere

Non è che qualche amico lariano può sabotarlo? :mrgreen:

Tra l'altro sfiga vuole che siamo in 13 e quindi nonostante abbia implorato paventando pure sacrifici umani :lol: la NLC non c'è stato modo di prenotare... insomma prevedo guai. Se domenica sera non mi sentite... beh vuol dire che i forumisti mi hanno soppresso... è stato bello conoscervi :oops: :roll:

:mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Non avete voglia...

Postby andr79mi » Fri 24 July 2009; 1:06

Intervenendo anch'io sulla questione, volevo innanzitutto ringraziare sentitamente tutti gli amministratori e i moderatori del forum per lo spazio che state concedendo a noi appassionati di navigazione lacustre. Senza il forum "MilanoTrasporti" e senza fra74 che ha introdotto anche il mondo della navigazione su questo forum, non ci sarebbe stata l'occasione per condividere con altri questa passione al punto che ora questo forum è diventato un formidabile punto di incontro di appassionati provenienti dai diversi laghi e dalle varie regioni d'Italia (ora anche dal Centro Italia! :) )

Per cui, cmq si decida per il futuro, anch'io, come gli altri appassionati, sarò sempre grato a questo forum per avere creato questa opportunità e per avere mantenuto questo spazio in passato e tuttora.

Anche da parte mia un ringraziamento particolare a Coccodrillo per il suo interesse, la sua disponibilità e per avere ora trasformato "navigazione lacustre" in una sezione principale del forum!

Personalmente, ammetto che, parlando in privato con gli altri frequentatori della sezione, io fossi uno di quelli che propendevano per separarci da questo forum, soprattutto per il fatto di essere visti come "ospitati" e quindi come un grosso "Off Topic", circostanza che mi sembrava trasparisse in alcuni interventi degli amministratori.
Se il forum "Navigazione lacustre", da parte degli amministratori, è visto a pieno titolo come parte del Forum e, anzi, magari come un contributo in grado di dare valore aggiunto a tutto il Forum "Milano Trasporti", allora io e (penso) anche tutti noi frequentatori saremo lieti di rimanerne parte.
Se invece siamo visti come un corpo estraneo, come un qualcosa di Off Topic rispetto al Forum complessivo, come degli "ospiti" tutto sommato in casa d'altri allora (e qui esprimo un mio parere diretto anche agli altri appassionati di navigazione) per me è meglio che gradualmente troviamo una sistemazione tutta nostra, possibilmente con un giusto lasso di tempo che ci permetta di organizzare il tutto...
Almeno, questo è il mio parere....dopodichè io non sono neanche fra i "fondatori" del forum "navigazione lacustre" e riconosco di non essere nemmeno fra quelli che vi scrive più assiduamente quindi...non spetta a me :)

Siamo poco 'integrati' con il resto del forum? Può essere, so però che tutti noi di "navigazione lacustre" abbiamo tutti davvero poco tempo di scrivere per impegni lavorativi e a volte siamo costretti a trascurare anche lo stesso "nostro" forum...
Personalmente mi sento fra le "apprezzate eccezioni" :wink: (come dice fra74) che frequentano (anche se non sempre regolarmente) il resto del forum: anzi, da appassionato anche di tram, autobus e treni vorrei scrivere di più e più spesso solo che anche per me, come per altri, purtroppo il tempo è poco :(
Poi nel mio caso, trasportisticamente parlando, posso ritenermi fortunato dato che abito esattamente sopra ad una linea tranviaria, a pochi passi dal deposito Molise e da una fermata delle linee S e, contemporaneamente, ho la fortuna di avere una vecchia casa in Alto Lario, ad un paio di chilometri dal Cantiere di Dervio quindi.....nel mio caso scrivere in tutte le sezioni del forum è quasi d'obbligo! :wink:

In ogni caso, mi sembra di vedere che molto spesso altri forumisti di "MilanoTrasporti" visitano "navigazione lacustre" anche se magari senza intervenire, ma cmq leggono e seguono le discussioni!
Anzi, ne approfitto per invitare chiunque abbia una curiosità, una domanda o voglia lasciare semplicemente un'osservazione a scrivere nelle nostre pagine dedicate alla navigazione lacustre! Io e gli altri appassionati saremo ben lieti di rispondere anche, anzi soprattutto, a chi magari non se ne intende!
Io stesso, se posso dire di essere abbastanza "ferrato" per quanto riguarda la navigazione sul Lario per averlo sempre frequentato praticamente da quando sono nato (e cmq anche sulla navigazione lariana grazie al forum ho imparato diverse cose..), sugli altri laghi non sapevo praticamente nulla e mi sto avvicinando a queste altre realtà esclusivamente grazie a questo forum!

Tra l'altro, proprio il nostro buon Jacopo qualche settimana fa aveva aperto un thread in "Off Topic" per cercare di avvicinare il forum "navigazione lacustre" a tutti gli altri forumisti o, almeno, per sapere che cosa ne pensavano.


Passando a cose più "concrete", riguardo all'organizzazione del forum sulla navigazione, sono pienamente d'accordo sull'istituire un topic per l'organizzazione dei giri in battello (magari, se gli amministratori sono d'accordo, da contrassegnare come prioritario in modo che rimanga sempre in alto).
Poi istituirei un topic riservato ai resoconti delle battellate (per chi ama farli), con le varie foto ecc. e altri topic dedicati ad argomenti particolari che hanno rilevanza magari temporanea (come appunto i lavori sul "Patria", a suo tempo il nuovo orario estivo, ecc.).
Per il resto lascerei tutto come ora: tolte le battellate e i resoconti fotografici, i topic principali "Verbano", "Lario, ecc. dovrebbero già sgonfiarsi parecchio...
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Non avete voglia...

Postby fra74 » Fri 24 July 2009; 1:21

Per l'organizzazione dei giri in battello però forse sarebbe il caso di sfruttare il topic programmazione e proposte uscite che è nato proprio a questo scopo ed è già conosciuto da tutti i forumisti, permettendo anche a chi non frequenta assiduamente la sezione sulla navigazione di venire a conscenza dei giri in battello ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Non avete voglia...

Postby Trullo » Fri 24 July 2009; 10:20

Come dicono gli americani, "my two cents":
- mi piace che il forum della navigazione laghi sia stato inserito con una sua dignità nella struttura globale, in un posto che secondo me è quello giusto
- quanto all'omogeneità, è sicuramente più omogeneo al forum di tante divagazioni che si trovano nella sezione off topic e non solo
- non mi esprimo sull'occupazione di spazio (dove lascio agli amministratori ogni valutazione). Suppongo che le immagini più grandi siano caricate con imageshake o altri programmi analoghi e non allegate semplicemente, e che se non lo sono sarebbe buona norma (non solo qui, in tutto il forum) che lo fossero (come peraltro dice il regolamento)
- sulla struttura del forum, ho già detto la mia, e mi pare che le proposte di DanieleTO e andr79mi vadano nella direzione da me auspicata. Spero quindi che con una struttura con discussioni più numerose, piccole e centrate su argomenti specifici sia più facile incuriosirsi e interessarsi a questo mondo anche da parte di chi, come me, lo conosce poco.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Non avete voglia...

Postby Coccodrillo » Fri 24 July 2009; 23:10

giuls6789 wrote:Ho letto tutti i precedenti interventi, da quello che ho capito ci sono problemi di spazio web :stop: per il forum sulla navigazione lacustre.

Detto questo mentre scrivo mi metto metaforicamente in ginocchio e vi imploro, vi scongiuro, vi prego assai :cry: di non chiudere la sezione della navigazione lacustre.


Giusto per chiarire:

1) non ci sono problemi di spazio, a patto che carichiate le foto su Imageshack e simili, e non con la funzione "allega" del forum (che è momentaneamente disattivata)

2) non elimineremo mai la sezione sulla navigazione, o una qualsiasi altra, e in ogni caso non cancellerei mai qualcosa all'improvviso

3) come detto e ridetto preferirei più discussioni piccole che poche grandi: in altre parole, meglio mettere i vestiti in cassetti separati che alla rinfusa in una cassapanca, anche se entrambi i mobili hanno la stessa funzione

:ciao:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Non avete voglia...

Postby Coccodrillo » Sun 20 September 2009; 17:35

Solo un dettaglio: piuttosto che in "traghetti, motonavi & piroscafo Concordia" e "Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)" non sarebbe più logico dividere in "servizio di linea" e "traghetti" :?:

Ma forse lo dico solo perché seguo particolarmente i traghetti, e poco il resto Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests