Navigazione Lago di Bracciano

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Mon 07 December 2009; 13:58

Caro Jacopo, sto bene grazie :) . Si è vero, è un pò di tempo che non intervengo sul forum ma ti assicuro che ogni tanto una occhiata gliela do, naturalmente sui threads dei vostri laghi del nord, dove bene o male un minimo di navigazione viene assicurata anche d'inverno. Anche se comunque ho notato che sul lago di Garda non c'è attività "navigante" :o durante la stagione fredda, eccezion fatta per il collegamento Maderno-Torri per il trasporto auto assicurato tramite gli appositi traghetti. Ma il resto delle motonavi, aliscafi, ecc. stanno fermi se non sbaglio. E' un peccato, perchè praticamente il lago benaco è "un mare" e non navigarlo d'inverno (almeno nelle giornate assolate) è un bello spreco (della serie "chi c'ha il pane non c'ha i denti" :wink: ).
Invece mi sembra di aver notato che questo problema non esiste sugli altri due grandi laghi del nord (Como e Maggiore) dove qualche motonave e qualche aliscafo affianca sempre i traghetti trasporto auto anche di inverno, questo per la particolare conformazione dei due bacini. Ed anche sul "poco citato" lago d'Iseo la navigazione interna mi sembra che non sta mai ferma durante tutto l'anno, anche se d'inverno è comunque ridotta, ma quei magnifici battellini che solcano quelle acque devono in ogni caso assicurare il collegamento Monteisola-sponde.
Mannaggia, mi ricordo che ad ottobre avevo una settimana libera ed avevo intenzione di fare un "tour dei laghi" visitando il lago di Garda e il lago di Iseo ma purtroppo capitò proprio quella settimana che le previsioni misero cattivo tempo con pioggie e temporali su quelle zone, ed alla fine rinunciai. :cry:
Jacopo, mi chiedi del mio lago.........cosa vuoi che succeda su questo lago che di inverno è un mortorio.........nulla di nulla, ti allego due foto dove ti puoi rendere conto da solo.

Image

Image
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby jacopo » Mon 07 December 2009; 14:01

Che spettacolo!!!! :D :D :D
Il tuo lago ha fascino, caro Giuliano!! 8--) 8--)

La Sabazia come si è comportata, durante la stagione??
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Mon 07 December 2009; 14:13

Jacopo, non ho ben capito :?: se mi stai prendendo in giro quando dici che il mio lago ha fascino.......mi sento un tantino preso in giro :oops:
Sulla sabazia cosa vuoi che ti dica......la "piccola" il suo dovere quest'estate l'ha fatto, anzi ad essere precisi il suo dovere l'ha fatto fino al 25 ottobre, poi è subentrata l'ora legale e .... buonanotte (o arrivederci alla prossima primavera).
Ormai anche la sabazia II ha i suoi bei 20 anni di attività, chissà quanto ancora potrà navigare. E' in buone condizioni ma potrebbe esserlo ancora di più se magari sistemassero un pò meglio qualcosina al suo interno. Però in ogni caso per un altro pò di anni nessuno insidierà il suo posto di "regina del lago sabatino" (grazie tante, è l'unica presente !!! :mrgreen: )
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby jacopo » Mon 07 December 2009; 14:16

Preso in giro?? :?:
E perchè mai?? :?: :shock:
Nono...il tuo lago lo trovo davvero carino, specie con l'atmosfera che traspare nelle due foto che hai postato!! :wink:

Bene per la Sabazia!!
Che motori monta?
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Mon 07 December 2009; 19:24

jacopo wrote:Bene per la Sabazia!!
Che motori monta?


Ha due motori diesel iveco aifo da 250 CV ciascuno.
Ha inoltre un gruppo elettrogeno in grado di fornire fino a 10-12 Kwh che può fornire tensioni di 220, 24 e 12 V. Serve per l'illuminazione dei ponti, fanali e luci di via, ecc. ed anche per l'argano della passerella mobile.

Errata corrige sul mio messaggio precedente: avevo scritto "poi è subentrata l'ora legale". In realtà volevo dire che è tornata l'ora solare
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Sun 07 February 2010; 22:26

jacopo ha scritto:
Ciao Giuliano!!!!!
Interessante, quanto scrivi!!!
La Sabazia dove riposa, l'inverno????

La motonave Sabazia II d'inverno si trova, come avviene da 40 anni a questa parte, nel suo solito pontile di rimessaggio/ormeggio che si trova a Bracciano, nella zona codiddetta idroscalo degli inglesi (in un altro intervento precedente di un pò di mesi fa avevo già spiegato l'origine di questo nome), dove si trova anche la sede operativa del consorzio che gestisce la navigazione.
Per l'occasione allego alcune foto fresche fresche che ho scattato oggi pomeriggio, quando mi trovavo a passare in zona, mentre sferzava un gelido vento di tramontana che ti tagliava in due. A proposito, nella mia firma in fondo ai messaggi c'è scritto: "Effettuare il servizio navigazione anche le domeniche d'inverno quando il tempo lo permette....."; ebbene bisogna dire che la tramontana non lo permette, credo che difficilmente si trovi qualcuno da queste parti che sia disposto a farsi una gita sul lago con questo....freschetto, forse solo qualche "mattacchione" come me. :mrgreen:

Image

Image

Image

Image

Image

Infine un pò di geografia: nella foto seguente, scattata sempre dal molo di Bracciano, la sponda opposta (all'incirca verso nord) del lago dove si adagia in tutta la sua bellezza il mio bel paese, Trevignano Romano, altrimenti noto come la perla del lago. E sulla sinistra della foto si può notare la punta del monte più alto dei colli Sabatini che circondano il lago, il monte di Rocca Romana, dalla cui sommità si può vedere anche, nelle giornate in assenza di foschia, la città di Roma.

Image
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby jacopo » Sun 07 February 2010; 22:33

Interessantissimo!!!!
Grazie per le foto, e le info!!!! :!: :D 8--)

Una domanda: il cantiere per la manutenzione, quando viene alata...dov'è?? :?:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Sun 07 February 2010; 22:35

Piccola precisazione al mio messaggio precedente:
dove ho scritto ".....nella zona codiddetta idroscalo degli inglesi (in un altro intervento precedente di un pò di mesi fa avevo già spiegato l'origine di questo nome)......" la spiegazione del nome si trova nel subforum del lago di Bolsena. :?
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Sun 07 February 2010; 22:49

jacopo wrote:Una domanda: il cantiere per la manutenzione, quando viene alata...dov'è?? :?:


Raramente la motonave viene tirata in secco, forse solo quando la carena ha bisogno di una "pulitina" e deve essere riverniciata. L'ultima volta è stato un paio di anni fa, ma solo perchè ad un certo punto a causa del livello del lago che si era notevolmente abbassato, un bel giorno la motonave fu ritrovata appoggiata ed inclinata sul fondo.
Quella volta la motonave fu alata su una piazzola adiacente al molo di Bracciano e fu chiamata una ditta specializzata che veniva da fuori. Per questo genere di interventi sul mio lago purtroppo non è presente nessun cantiere navale.
Invece una volta precedente, a memoria 7-8 anni fa, la motonave venne alata in una piazza ad Anguillara per essere riverniciata e dove vennero sostituiti i precedenti motori da 150 cv con un paio da 250 cv.
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby DanieleTO » Mon 08 February 2010; 14:30

Un saluto a giuls6789 e al suo bel Lago di Bracciano!!!! :D :ciao:

Belle le nuove foto che hai postato!!!

Noto che il tuo lago é ben mosso d'inverno!!! :shock:

In quanto alla "fantanavigazione" e a quanto hai ultimamente scritto nell'omonimo post, le due motonavi GTT "Valentino" e "Valentina" che fanno servizio sul Po a Torino saranno davvero sostituite: il cantiere navale VEMAR di La Spezia (che é poi lo stesso che sta curando la riparazione/ricostruzione del "Patria" lariano in quel di Dervio) si é aggiudicato l'appalto per la costruzione di due nuovi battelli fluviali!!!! :P

La GTT cerca sempre acquirenti..... :roll: :mrgreen:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Mon 08 February 2010; 16:56

Un saluto a te DanieleTO, cuginetto granata ......... :D :wink:

Si, mi ricordo che c'erano quelle due imbarcazioni che cercavano un cliente. A suo tempo segnalai a chi di dovere questa notizia e la risposta fu un laconico "Si, molto interessante!". Poi in seguito sono venuto a conoscenza che appena possibile (ovvero appena ci saranno i fondi a disposizione) verrà affiancata alla Sabazia II un'altra imbarcazione molto più piccola, avente le caratteristiche di un catamarano motorizzato, con una capacità di una ventina di posti e che servirà solamente come navetta tra il molo di Bracciano e i numerosi campeggi che si affacciano sul lago. :?
Quindi quelle due belle motonavi di Torino rimarranno solo un sogno. :|
E chissà poi quando entrerà in linea la nuova imbarcazione, con questi chiari di luna dal punto di vista economico :?: .......
Intanto si prevede anche per la prossima estate 2010 un super-lavoro per la Sabazia II, che immagino sarà molto impegnata tra giri del lago, noleggi privati e altri servizi a disposizione dei Comuni e delle associazioni turistico-ricreative che ne faranno richiesta. Questa è la situazione sul mio bel lago :( , dove ormai si è radicalizzata una mentalità di stampo ambientalistico che ha visto la sua trasformazione in parco naturale, ed anche per il fatto che è considerato per legge bacino idrico di riserva di Roma.
Per non rattristare troppo chi legge questo post allego 4 foto degli anni '30 quando sul lago ci atterravano gli idrovolanti inglesi.

Image

Image

Image

Image
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Fri 12 February 2010; 16:29

Oggi a Roma e dintorni ha fatto qualche fiocco di neve che ha imbiancato anche il mio bel laghetto.
Visto che non ho attività di navigazione interna da segnalare :( mi rifaccio con queste foto che spero che vi piacciano :)

Image

Image
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby jacopo » Fri 12 February 2010; 21:28

Grazie per le belle foto, Giuliano :!:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby DanieleTO » Fri 12 February 2010; 21:33

Molto belle le foto del Bracciano sotto la neve!!!! :D
Grazie Giuliano! :wink:

E belle pure le foto Anni'30 sull'Aeroscalo degli Inglesi!!!! :!: :!: :!: :P
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Tue 01 June 2010; 20:48

Sabazia II in due foto della scorsa estate, mentre è ferma al molo di Trevignano e mentre parte dallo stesso molo.

Image

Image

La seguente è invece una foto fatta oggi dalla sponda di Bracciano verso la sponda opposta e con una assenza di foschia che rende visibili gli appennini

Image
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests

cron