Navigazione Lago di Bracciano

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Tue 01 June 2010; 20:55

Ho fatto un pasticcio, :? ho premuto inavvertitamente il pulsante "Bump argomento" ed è partita una procedura che ha messo l'argomento "lago di Bracciano" sopra a tutti. Ma che vuol dire in inglese Bump? :?:
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby Dario_L » Fri 19 November 2010; 22:56

Ciao Gusl 6789, durante gli ultimi giorni del mese di ottobre e i primi di novembre a Lugano si è svolto ,come tutti gli anni , il salone internazionale delle vacanze,all'interno ,tra i vari stand ho visitato quello del Consorzio lago di Bracciano, dove vista la mia curiosità ,mi sono stati donati oltre a tanti volantini anche un bel cd . prossimamente posterò alcune immagini, molto belle. Ciao Dario -L
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby Dario_L » Mon 22 November 2010; 0:11

Vi invio le immagini del CD del consorzio lago di Bracciano:

Image

Image

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Image


Oggi domenica 21/11 alla trasmissione tv Linea Verde una parte è stata dedicata alla zona nelle vicinanze del lago di Bracciano.
Saluti Dario.
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Mon 22 November 2010; 10:04

Grazie Dario che hai pubblicato queste belle foto del mio lago.
Che dire.........nonostante tutto alla fine un certo fascino il lago sabatino lo emana. Anche se a volte osservandolo dall'alto (ho la fortuna di abitare in un bel punto panoramico) mi mette un pò di tristezza, con la sua assenza di barche a motore, di un servizio regolare di navigazione interna. Giusto ogni tanto vedi passare in tutta la sua solitudine la motonave sabazia II, che ho ribattezzato battello jolly in quanto fa tutti i tipi di servizi: giri turistici del lago, noleggi diurni e notturni, feste, eventi culturali, ecc. ecc.
Ero a conoscenza del fatto che si teneva a Lugano il salone internazionale delle vacanze, in un primo momento sembrava anche che dovessi andarci io a dare una mano al consorzio lago di Bracciano ma poi alla fine non se ne è fatto nulla. Però c'ero al festival dei laghi che si è tenuto a fine maggio ad Iseo.
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby DanieleTO » Mon 22 November 2010; 13:40

Che meraviglia!!!! :P
Io trovo che il Bracciano sia ricco di fascino!! :!: :!:
Grazie anche da parte mia a Dario per aver postato queste foto! :wink:

Guarda Giuls, sull'assenza di servizio regolare di navigazione sono d'accordo con te: potrebbero essere istituite corse di linea alla domenica e festivi, anche d'inverno, grazie al clima mite dell'Italia centrale e alla vicinanza alla città di Roma, col suo immenso bacino turistico.

Riguardo alla assenza di barche a motore private.......devo dire che l'atteggiamento arrogante e spericolato di cui sono stato spessissimo testimone sui laghi Maggiore, di Como e di Garda mi fa pensare che il divieto vigente sul tuo bel Bracciano non sia poi un gran male! :!:

Esempi?
Ho visto l'immenso Garda pullulare di barchette sovraffollate e lanciate a velocità assurde :shock: , intente a tagliare la rotta o a fare lo slalom davanti alla storica "Italia" su cui mi trovavo con amici....... :?
Sul Lago Maggiore ho visto motoscafi potenti e veloci colmi di irresponsabili ragazzotti/e che facevano a gara davanti alla "Helvetia" su cui mi trovavo (nota: il comandante gli ha strombazzato, e per tutta risposta hanno fatto gesti di insulto e scherno all'equipaggio e a noi passeggeri :x ....), creando pure dei problemi per avvicinarsi allo Scalo di Angera :roll: ......
E questi sono solo due esempi, potrei continuare.... :(

A mio parere, ci vorrebbe un equilibrio tra libertà e doveri, con controlli seri e accurati contro gli irresponsabili che mettono a repentaglio la vita propria e altrui. :!:

.....ma sembra che nella nostra povera e cara Italia, senza esclusione dalle Alpi alla Sicilia, questo non possa mai avvenire seriamente..... :?
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby AresDusk » Mon 22 November 2010; 16:44

Ciao a tutti,
splendide le immagini del lago di Bracciano, che posto meraviglioso!!!

Per la navigazione privata, concordo in pieno con Daniele, meglio il deserto che certe scene abominevoli :twisted:

Per la navigazione pubblica invece con scenari così belli andrebbe senza dubbio potenziata. E forse, servirebbe anche qualche natante con un po' più di "appeal" rispetto alla non troppo aggraziata "Sabazia II". Mi piace immaginarmi una piccola flotta di 2 o 3 motonavi con le sembianze di vecchi piroscafi, tipo il "Novara" e il "Como" del lago Maggiore. Poco importa se storicamente non avrebbero relazione col lago, i turisti farebbero a gara per salirci e fare un giretto su questo splendido bacino!! 8--)
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Sat 25 June 2011; 12:34

Notizie dal lago di Bracciano:

http://www.nautica.it/notizie/al-via-la ... 060413.htm

Questo lago non sarà un granchè come navigazione interna a motore (anzi, è proprio scarno), però dal punto di vista delle competizioni sportive di gare veliche è uno dei più importanti tra tutti i laghi italiani.
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Thu 07 July 2011; 23:43

Vabbè va, voglio fare un pò di pubblicità al mio territorio. :)
E' on-line il nuovo sito del Consorzio del lago di Bracciano (ente che promuove lo sviluppo turistico del mio bel laghetto)

http://www.consorziolagodibracciano.it
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Sat 13 August 2011; 18:46

Ma che cavolo di ferragosto che avremo dalle mie parti!!! (parlo dal punto di vista della navigazione)

La motonave Sabazia II è ferma con un motore fuori uso e non navigherà oggi, domani e dopodomani cioè a ferragosto quando ci sarebbe stato un'alta affluenza di passeggeri. :(
Fatto sta che la stessa motonave non potrà partecipare neanche alla suggestiva processione notturna sul lago con le barche illuminate alla veneziana, che si tiene a Trevignano Romano proprio la sera di ferragosto da circa cinquant'anni a questa parte.

Quest'anno la jella sembra perseguitare la povera imbarcazione lacustre. Qualche settimana fa si era guastato il gruppo elettrogeno ed a causa di ciò era saltata qualche serata evento delle tante che fanno sulla motonave. :shock:

Che tristezza!!! :cry:
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby jacopo » Sat 13 August 2011; 19:29

Urca!!! :!: :shock:

Navigazione Lago di Como ha una schiera di motoristi e tecnici pronti ad intervenire in qualsiasi momento in caso di guasti.
Certo, non mi aspetto lo stesso dal Lago di Bracciano (essendo una flotta di 30 e passa imbarcazioni vs la povera Sabazia II), ma non avete un meccanico pronto ad intervenire, anche per poter fare affluire un pò di soldini nelle vostre casse, cosa che di questi tempi sarebbe solo un bene? :?:

Oppure è un guasto talmente grave che neppure in officina sono presenti i pezzi di ricambio necessari?

Non si può proprio fare una "riparazione di fortuna" ??? :?:

....azz che sfiga... :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Sun 14 August 2011; 16:56

jacopo wrote: ma non avete un meccanico pronto ad intervenire, anche per poter fare affluire un pò di soldini nelle vostre casse, cosa che di questi tempi sarebbe solo un bene? :?:

Oppure è un guasto talmente grave che neppure in officina sono presenti i pezzi di ricambio necessari?

Non si può proprio fare una "riparazione di fortuna" ??? :?:

....azz che sfiga... :(


Purtroppo no, caro Jacopo. Qui sul lago di Bracciano non esiste un cantiere nautico che può prestare assistenza immediata in caso di problemi ai motori della motonave. Questo perchè su questo cavolo di lago 24 anni fa :bash: :evil: hanno avuto la "brillante idea" di interdire la navigazione a motore, ad eccezione naturalmente della Sabazia II. A quel tempo un cantiere nautico esisteva su queste sponde ma poi giustamente la ditta che lo gestiva lo ha chiuso.
L'officina meccanica alla quale viene chiesta ogni volta assistenza, che è anche l'officina autorizzata più vicina per quanto riguarda i motori aifo di cui è dotata la motonave, si trova a 50 km.
E non si può fare neanche una riparazione di fortuna perchè è "partito" l'invertitore del motore di sinistra e bisogna solo sostituirlo. Pensa che questo guasto si è verificato venerdì sera mentre stavano rientrando verso mezzanotte dopo una serata-evento musicale che si era svolta a bordo. I marinai mi hanno raccontato che hanno dovuto faticare notevolmente per aiutarsi con le cime per attraccare. E non è stato per nulla semplice in quanto la Sabazia II attracca sempre sul lato di dritta (l'unica passarella è su questo lato) e siccome aveva il motore sinistro fuori uso, per il tipo di manovra che il comandante fa di solito, non poteva accostare verso il pontile.
Quindi motonave ferma fino a dopo ferragosto in quanto in questi giorni non trovi nessuno, essendo tutti in ferie, che possa risolvere il problema.
C'è da dire una cosa, per concludere. Questo benedetto invertitore non è che improvvisamente si è voluto mettere a fare le bizze per fare un dispetto. La colpa, si può pure dirlo, è della mancata manutenzione che quest'anno, all'inizio della stagione estiva, non è stata fatta sui motori della motonave per "problemi burocratici" :wall: . E non mi riferisco a mancanza di fondi. Fossero stati quelli la causa almeno uno poteva farsene una ragione, invece.....
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Mon 23 April 2012; 20:56

Image


Image
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby DanieleTO » Mon 23 April 2012; 22:03

Quest'ultima foto é veramente interessante!! :!:
E' raro vedere l'opera viva dello scafo e le eliche di una nave.
Speriamo che la "Sabazia II" torni presto e la nuova stagione sia positiva!!!! :P
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby jacopo » Mon 22 April 2013; 16:04

Ciao Giuliano!!
Alle 8.10 di mercoledì 24 atterro a Roma Fiumicino, faccio scalo e decollo di nuovo alle 9.20! se fossi in servizio e/o ti fosse possibile incontraci, volentieri! :D
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago di Bracciano

Postby giuls6789 » Tue 23 April 2013; 20:32

Ciao Jacopo, ti ho scritto in privato utilizzando lo strumento di messaggistica del pannello di controllo utente.
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron