Page 11 of 14

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Mon 02 October 2017; 8:58
by Viersieben
Battello ignorato dai pendolari
Al via il progetto sperimentale di trasporto via lago tra Porto Ceresio e Morcote; due frontalieri

lunedì 02/10/17 06:54 - ultimo aggiornamento: lunedì 02/10/17 08:13

Come da programma, lunedì mattina alle 6.30 ha preso avvio la fase sperimentale gratuita del trasporto via lago per i lavoratori pendolari, tra Porto Ceresio e Morcote.

Il progetto prevede, almeno inizialmente, due corse la mattina e tre la sera per il ritorno, con coincidenze previste in Svizzera con il servizio di Autopostale. L'obiettivo, è stato ricordato da più parti nei giorni scorsi, è quello di sgravare dal traffico la zona del Pian Scairolo.

Un’iniziativa sostenuta anche dal Ticino che, a dire il vero, non sembra aver riscosso particolare successo, almeno per ora. La prima corsa di questa mattina, offerta gratuitamente, ha visto la presenza di solo due frontalieri, la seconda di tre…

Simone Della Ripa/bin

http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 16462.html (con due video)

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Mon 02 October 2017; 10:58
by AresDusk
Purtroppo sono iniziative in cui bisogna credere per mesi, prima di vedere eventuali frutti :|

A proposito, considerate le ormai sistematiche code sull'autostrada Chiasso-Lugano per l'importante spostamento in massa dei frontalieri del comasco, non sarebbe ipotizzabile un servizio lacustre da Capolago / Riva San Vitale a Lugano? O eventualmente da Capolago verso un ipotetico nuovo pontile ad Agno (o dintorni), visto che buona parte delle imprese luganesi si trovano nei pressi...?

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Mon 02 October 2017; 12:50
by Viersieben
Tra l'altro, se la foto nel giornale non è stata messa a casaccio (sai mai...), si tratterebbe di un natante della "Motoscafi Riuniti" e non della SNLL.

Da Capolago-RSV a Lugano c'è un treno almeno ogni mezz'ora; le rotte (eventualmente) interessanti secondo me potrebbero essere altre (anche se resta il problema che non tutti i frontalieri (e i lavoratori in genere) lavorano presso i debarcaderi (o le stazioni del treno); d'altronde ricordo male o anche i Navibus del Lemano erano stati comprati, in origine (ma non durarono molto), per servizi paralleli alla (congestionata) costa?).

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Wed 04 October 2017; 9:23
by AresDusk
Viersieben wrote: Da Capolago-RSV a Lugano c'è un treno almeno ogni mezz'ora; le rotte (eventualmente) interessanti secondo me potrebbero essere altre (anche se resta il problema che non tutti i frontalieri (e i lavoratori in genere) lavorano presso i debarcaderi (o le stazioni del treno); d'altronde ricordo male o anche i Navibus del Lemano erano stati comprati, in origine (ma non durarono molto), per servizi paralleli alla (congestionata) costa?).


Mi pare di sì, ipotetici servizi tra Evian e Thonon les Bains, Nyon ed in generale collegamento per i pendolari francesi...poi dirottati sugli attuali servizi "trans-lemanici".
Per i nostri frontalieri pensavo piuttosto a qualche servizio che porti direttamente verso la vallata di Agno, eventualmente in coincidenza con la FLP o con qualche linea Autopostale. Non sarebbe un servizio velocissimo o semplicissimo (almeno due rotture di carico), ma piuttosto delle interminabili code sul ponte di Melide...

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 October 2017; 19:08
by Viersieben
Il battello Milano festeggia 90 anni sul Ceresio
La storica imbarcazione della Società Navigazione del lago di Lugano fu inaugurata nel 1927

Si terranno domenica prossima i festeggiamenti per i 90 anni sul Lago Ceresio della storica motonave Milano.

Nel 1926 l'imbarcazione fu trasportata a Lugano in più pezzi grazie alla ferrovia per poi essere assemblata sullo scalo d'alaggio del cantiere navale SNN. Il battello venne varato nel 1927 con il nome "Lugano" e lo mantenne fino al 1961.

Nello stesso anno un altro battello fa la sua comparsa sul lago Ceresio ed è la motonave Lugano, dato che non potevano esistere due battelli aventi lo stesso nome, quello più anziano fu ribattezzato da Lugano a Milano, nome che porta tutt’ora a grandi lettere.

L'imbarcazione è stata inseguito protagonista di un importante restauro a gennaio 2016, gli interni (gran parte in legno) sono stati messi risalto in tutto il loro splendore, dalla cabina di comando alle sale di 1° e 2° classe mentre i pavimenti esterni sono stati aggiornati con materiali più resistenti agli agenti atmosferici mentre il legno delle panchine è di nuovo visibile in tutta la sua lucentezza.

In occasione dei festeggiamenti di domenica 22 ottobre, il battello navigherà sulle storiche rotte di Porlezza, un giro tutto dedicato ai 90enni con musica dal vivo e bar a bordo servito da Cambusa Lugano. La partenza dall’imbarcadero Lugano-Giardino è fissata per le ore 14.50 e da Paradiso alle ore 14.57. Rientro alle ore 17.35 a Lugano-Giardino e alle ore 17.53 a Paradiso. Tutti i 90enni viaggeranno gratuitamente mentre per i loro accompagnatori potranno viaggiare a metà prezzo.

Giovedì 19 ottobre tornano invece i Dinner Boat sul lago di Lugano, il battello ristorante vi aspetta ogni giovedì fino al 14 dicembre all’imbarcadero Lugano Centrale dalle ore 19:30 alle 22:30 con un ricco menù autunnale preparato da Cambusa Lugano. Non perdetevi l’occasione di gustare ottimi piatti oltre a della gustosa selvaggina direttamente sul Lago di Lugano, l’entrata è gratuita. Dall'11 novembre ed ogni sabato sera anche la Fondue Boat con crociera serale.

Siete infine pronti a salpare sul battello dell’orrore? La crociera di Halloween sul Lago di Lugano per tutti i bambini vi aspetta con “Truccabimbi” e baby dance martedì 31 ottobre. L'imbarco è previsto dalle ore 14.00, partenza dall’imbarcadero Lugano-Centrale ore 14.15; partenza dall’imbarcadero di Paradiso ore 14.30 e rientro ore 17:15 a Paradiso e ore 17:30 a Lugano. L'organizzazione invita tutti i partecipanti a presentarsi mascherati, ai bambini verrà servita una gustosa merenda. È richiesta la prenotazione.

Per maggiori informazioni: 091 222 11 11 o via e-mail sales@lakelugano.ch.

Redazione | 15 ott 2017 16:42

http://www.ticinonews.ch/ticino/414956/ ... ul-ceresio

(Ma una qualche corsa di linea per i non novantenni?)

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Fri 20 October 2017; 13:16
by Franc 03
..tutti i novantenni viaggeranno gratuitamente...


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che bella idea!

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 22 October 2017; 22:50
by Viersieben
Sui titoli di coda del Quotidiano odierno, qualche immagine del Milano: https://www.rsi.ch/play/tv/il-quotidian ... id=9640429 (a partire da 13:58)

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sat 04 November 2017; 0:19
by Viersieben
Quadruplicati i passeggeri sul "battello per frontalieri"
A un mese dall'introduzione del servizio, gli utenti sono aumentati da 5 a 20. "C'è ancora la settimana gratuita"

Sta timidamente aumentando il numero di passeggeri del "battello per frontalieri", ovvero il servizio via lago tra Porto Ceresio e Morcote inaugurato lo scorso 2 ottobre grazie al finanziamento dei Comuni di Collina d’oro, Grancia e Lugano.

Come ricorderete, il primo giorno a usufruire del servizio furono solo in 5, nonostante la gratuità della prima settimana.

Ma a un mese dall'introduzione del battello il numero di passeggeri è già salito a 20, come indica Varesenews.

"Già una ventina di persone si sono abbonate al battello con abbonamento sia mensile che trimestrale e che dunque lo usano regolarmente - ha spiegato al portale varesino la MobAlt, società che coordina il servizio - Fino alla fine di novembre inoltre è ancora usufruire della promozione settimanale battello+bus gratuito".

Per informazioni e prenotare la propria settimana gratuita di prova scrivere a info@mobalt.ch o inviare un messaggio WhatsApp al numero +41 77 453 90 26.

Redazione | 3 nov 2017 09:37

http://www.ticinonews.ch/ticino/420079/ ... rontalieri

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Wed 20 December 2017; 21:25
by Viersieben
Navigazione Lugano: "In pieno rilancio"
L'Assemblea degli Azionista ha approvato quest'oggi i conti 2016. Più passeggeri rispetto al 2015

Si è tenuta oggi a Lugano l’Assemblea degli Azionisti che hanno approvato, tra le altre cose la partecipazione di SNL al Consorzio che vede la Società Navigazione del Lago di Lugano insieme a Gestione Governativa Navigazione Laghi ad operare sui laghi ticinesi. Diversi ancora i punti aperti per attuare l’effettiva operatività.

Il 20 dicembre si riunirà la commissione mista Italo-Svizzera, dove si prevede vengano prese le decisioni finali da parte delle autorità competenti, in forza delle quali perfezioneranno la costituzione del Consorzio. Solo dopo l’ottenimento delle autorizzazioni d’obbligo e appianati gli aspetti tecnici, SNL ed il Consorzio potranno essere operativi.

Approvati inoltre i conti 2016 con un utile di CHF 31'308.35 che ha permesso di abbassare ulteriormente la perdita riportata dell’anno precedente.

Nel 2014 la Società Navigazione del Lago di Lugano ha adottato il piano industriale “Elvezia” per poter rilanciare una società in un momento particolarmente delicato e che fino al 2014 è stata testimone di un calo passeggeri sempre maggiore. Ad oggi gli sforzi del Gruppo SNL stanno dando risultati concreti. “Stiamo sviluppando ora la seconda fase, del rilancio della società, che abbiamo iniziato dopo l’aumento dei capitale del marzo scorso. Con soddisfazione possiamo confermare che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti” comunica il Presidente Agostino Ferrazzini.

I passeggeri dell’anno 2016 sono stati 268'437 con un incremento del + 9.89% rispetto al 2015. Le prime stime del 2017 confermano questa crescita positiva con un aumento di ca. il +25% rispetto all’anno precedente. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie ad un notevole lavoro di squadra da parte di tutti i collaboratori del Gruppo SNL ma anche da chi il lago lo vive, lo apprezza e lo promuove.

L’introduzione dell’accettazione dell’Abbonamento Generale e dell’apertura di AlpTransit hanno contribuito a questo aumento, così come la collaborazione con gli Enti Turistici, gli incontri con i Comuni e soprattutto l’impegno dei Sindaci e degli esecutivi comunali che in prima linea hanno dato un fattivo sostegno a questo nostro sforzo con incontri mirati.

Le autorità dei Comuni rivieraschi hanno potuto riscoprire come l'aggregazione attorno alla navigazione può portare a risultati e ricadute particolarmente positive all'economia regionale. In particolare si è messo in evidenza come la SNL possa contribuire a risolvere il problema della viabilità riducendo il traffico ingombrante su strada.

Redazione | 19 dic 2017 23:00

http://www.ticinonews.ch/ticino/431989/ ... o-rilancio

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Thu 21 December 2017; 17:38
by Franc 03

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sat 23 December 2017; 10:20
by Coccodrillo
Il battello per frontalieri va... a gonfie vele
Dal 2 gennaio il servizio sarà confermato e la tratta Porto Ceresio-Morcote integrata nell'abbonamento Arcobaleno

La Società Navigazione del Lago di Lugano e Mobilità Aziendale comunicano che dal 2 gennaio 2018 sarà confermato il battello dei pendolari. Dopo il periodo sperimentale di 3 mesi il progetto di Mobilità Aziendale prende vita entrando ufficialmente nell’abbonamento Arcobaleno, sarà infatti possibile usufruire della tratta Battello+Autopostale con solo l’abbonamento a 2 zone.

Grazie alla collaborazione tra Dipartimento del Territorio – Sezione Mobilità e SNL è stato possibile realizzare questo progetto in tempi record.

Il prezzo per questa scelta di mobilità sarà inoltro ancora più vantaggioso. Ecco un breve riassunto delle tariffe a prezzo pieno (ossia, esclusi eventuali incentivi aziendali).

TRATTA PORTO CERESIO – PIAN SCAIROLO / 2 ZONE ARCOBALENO
Corsa singola: 8.80.- per 4 zone
Carta Giornaliera 17.60.- per 4 zone
ABBONAMENTO
Settimanale 37.-
Mensile 71.-
Annuale 639.-

TRATTA PORTO CERESIO – LUGANO / 3 ZONE ARCOBALENO
Corsa singola 11.00 5 zone
Carta Giornaliera 22.-- 5 zone
ABBONAMENTO
Settimanale 57.-
Mensile 112.-
Annuale 1’008.-

Nuova imbarcazione
Il battello impiegato sarà inoltre di maggiori dimensioni, garantendo così ancora più qualità, riscaldamento, servizi. In vista anche dell’apertura della Ferrovia Varese - Porto Ceresio prevista per il 7 gennaio 2018.

Parcheggio e imbarcadero
L’imbarco a Porto Ceresio sarà spostato al terminal ufficiale dei battelli (Porto Ceresio SNL) proprio di fronte alla stazione, per permettere così maggiori collegamenti. Porto Ceresio ha rinnovato la sua collaborazione mettendo a disposizione gratuitamente i posteggi Amato Centurioni, adiacente alla stazione Ferroviaria e O.Pozzi nei pressi del porticciolo turistico.

Prenotazione biglietti e abbonamenti
Potrete sempre rivolgervi a Mobalt per ordinare i titoli di trasporto e i contrassegni per il posteggio e farveli recapitare direttamente in azienda. L’unica differenza sarà che avrete bisogno solo dell’abbonamento Arcobaleno, e non di un abbonamento “battello + Arcobaleno” separate.

Redazione | 22 dic 2017 16:09


:arrow: http://www.ticinonews.ch/ticino/432836/ ... onfie-vele

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sat 23 December 2017; 11:11
by S-Bahn
E' un piccolo inizio (sullo stesso corridoio si spostano in auto in 70.000 frontalieri) dalla partenza deludente ma adesso prende, tant'è che mettono un battello più grande.
Vedremo come si evolve con la ferrovia e la riapertura su Porto Ceresio

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sat 23 December 2017; 18:00
by Viersieben
Coccodrillo wrote:entrando ufficialmente nell’abbonamento Arcobaleno,

E nell'AG?

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 24 December 2017; 19:29
by jacopo
Ottima notizia!
Si conosce già quale unità vorranno usare?
Magari Morcote o Paradiso?

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Mon 25 December 2017; 12:08
by Coccodrillo
@Viersieben: la SNL accetta l'AG ovunque, e quindi immagino anche su questa linea.

@jacopo: per favore, non citare i messaggi lunghi, grazie...