Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Wed 28 August 2013; 10:42
by Lucio Chiappetti
Coccodrillo wrote:Il servizio è proprio Lugano-centrico, un modo per percorrere quasi tutto il lago è fare Ponte Tresa 11.20-Lugano Centrale 12.50 con la corsa 10, poi Lugano Centrale 14.20-Porlezza 15.45 con la 35.
Si' io gli orari li avevo stampati dal sito della SNL. Il problema e' arrivare a Ponte Tresa (dal lato italiano, senza passare per il TPL terrestre svizzero). Pare si possa arrivare alle 1010 a Lavena-Ponte Tresa (direi che si possa fare in tempo a attraversare la frontiera a piedi), ma occorre partire a orario antelucano da Milano, essere a Varese alle 8:25 e attendere un'ora a Ghirla per la coincidenza tra N10 e N11 di CTPI (salvo errori od omissioni).
Provo a vedere se Porto Ceresio e' meglio. Altrimenti potrei prendere la corsa 19 a Capolago. Con quella ce la si dovrebbe fare.
Oppure partire in ora antelucana e arrivare in treno a Lugano in tempo per la corsa 7.
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Thu 23 April 2015; 22:54
by Coccodrillo
Il Milano navigherà, questa domenica. Purtroppo l'ho saputo tardi e non ci sarò.
Peccato che giri poco, come il Ceresio.
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Fri 28 August 2015; 11:08
by Lucio Chiappetti
Ieri consueto giro con IVOL+tessera giornaliera (omaggio del TCI) della Navigazione di Lugano.
S5 alle 7:57 da P.Venezia per Varese, bus per Porto Ceresio, battello alle 10:30 per Figino, poi scarpinata a piedi per S.M.di Torello, Ongero, Carona, Melide ... ripreso battello alle 13:25 per Paradiso, cambio alle 14:28 con quello per Porlezza, e ritorno in bus via Menaggio e Como, poi RE per Monza, S9 per Sesto SG e M1 (bisogna pur sfruttare IVOL).
Come gia' l'anno scorso (scarpinata da Campione su verso Pugerna, poi Caprino e sentiero sul lago fino alle Cantine di Gandria) il tempo per la camminata era contingentato (volendo partire e tornare non da Lugano ma direttamente da localita' italiane).
Commenti sulla gestione biglietterie e pontili, dai lati IT e CH. Il bus sostitutivo per Porto Ceresio dovrebbe arrivare alle 10:13 ma aveva qualche minuto di ritardo. Entro al bar della ex stazione per un caffe' veloce, ma alla cassa c'era la coda di una famigliola che stava facendo il biglietto per il battello (non sapevo che fosse autorizzato), e la ragazza al bancone non poteva fare lo scontrino. Chiedo al proprietario "fa in tempo a farmi un caffe prima del battello" e lui dice "altroche se c'e' tempo, fino alle 10:55". Io, ma come, non c'e' la corsa delle 10:30 ? E lui "e' da tempo che non c'e' ... e' alle 9:30". Il che e' sbagliato ... lui ci ha rimesso il caffe' perche' io mi sono fiondato fuori all'imbarcadero ... ovviamente l'orario affisso coincideva col mio PDF, e per soprammercato c'era uno stampato con in grosso tutti gli orari di partenza da Porto Ceresio. Ovviamente la corsa delle 10:30 verso Ponte Tresa c'era e anche due passeggeri in attesa. Mentre quando e' arrivata la famigliola le e' stato negato l'imbarco in quanto avevano il biglietto per la corsa delle 10:55 per Lugano.
Invece a Paradiso esiste un pontile vecchio stile con copertura e panchine, e una simpatica signora che fa i biglietti e aiuta i marinai con la passerella, oltre a girare la manovella (e le lancette dell'orologio) sull'indicatore della prossima partenza.
A Melide invece il pontile moderno, impresenziato, non ha copertura ne' posti di attesa all'ombra (uno puo' aspettare in piedi all'ombra di due palme, ma le panchine vicine sono al sole.
I battelli di ieri facevano tutte le fermate, facoltative e semifacoltative (intendo quelle dove altre volte avevo visto che il battello si avvicinava, ma se non c'era nessuno in attesa per salire o scendere non attraccava). Non ricordo se a Oria o S.Mamete (impresenziate) il marinaio si e' lamentato che non ci fosse la catenella per impedire l'imbarco fino a operazione avvenuta ... apparentemente le mettono e qualcuno le asporta.
Per la prima volta ho visto fare la fermata facoltatica a Òsteno (cosi' adesso so che non si dice Ostèno). Non sono pero' riuscito a capire dove si trovasse il vecchio Orrido ora caduto in disuso.
PS OT: Openstreetmap ha un calcolatore di tempi di percorso anche a piedi (con due motori diversi ma simili). I tempi che indica pero' sono sottostimati (quelli sugli itinerari che si trovano sui siti web turistici invece sono leggermente sovrastimati, come alcuni di quelli sulle ottime frecce gialle dei sentieri svizzeri ... purtroppo con Google street view spesso sono sfuocati e non ben leggibili)
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Sat 29 August 2015; 15:25
by Duckling 45
Per chi potrebbe essere interessato segnalo un piccolo museo all'interno della stazione ferroviaria di Porto Ceresio
propio davanti all'imbarcadero aperto solo il sabato.
All' interno pubblicazioni , numerose foto e oggetti relative alla storia della navigazione sul lago Ceresio.
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Sat 24 September 2016; 17:52
by Viersieben
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Mon 21 November 2016; 21:32
by Viersieben
Piroscafo Sempione e M/N Lugano (più un altro battello) nel 1945:
https://api3.geo.admin.ch/luftbilder/vi ... .82&zoom=4
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Mon 21 November 2016; 22:00
by Coccodrillo
Segnalo che dal cambio orario anche i battelli del Ceresio entreranno nell'AG:
http://www.lakelugano.ch/
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Sat 11 February 2017; 13:29
by jacopo
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Sun 02 July 2017; 14:16
by Viersieben
Approfittando della new entry nel raggio di validità dell'AG...
La M/N
Lugano al debarcadero centrale della città omonima.
Rotta su Morcote.
Porto Ceresio.
Nello stretto di Lavena.
Re: Navigazione Lago di Lugano
Posted:
Wed 02 August 2017; 9:18
by AresDusk
Ciao a tutti, ieri sera ero a Lugano per i fuochi nazionale svizzera, ho notato con piacere che la gran parte della flotta NLG era in servizio speciale, con gran pavese e varie decorazioni luminose (e un'affluenza decisamente buona!)!
Sembravano i bei vecchi tempi sul Lario, quando per la Sagra di S. Giovanni partiva praticamente l'intera flotta...