Page 1 of 14

Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 March 2009; 18:14
by DanieleTO
Mi sono accorto che abbiamo sempre trascurato il Ceresio, lago internazionale svizzero-italiano sul quale naviga una flotta piccola ma interessante. :P

In particolare, vorrei riprendere un mio intervento del maggio 2008, relativo alle due Motonavi "Elvezia" e "Ticino", del 1954, e al tentativo (riuscito!!! :D Guardate sotto) di creare in quel di Porto Ceresio un locale galleggiante:

DanieleTO wrote:Questa volta voglio parlare del Lago di Lugano, e di una vicenda che ho scoperto da poco e ritengo giusto venga conosciuta, riguardante le motonavi gemelle "Elvezia" e "Ticino" e la cittadina varesotta di Porto Ceresio.

Nel 1954 circa, vennero costruite quattro moderne motonavi per il Lago di Lugano: "Italia", "Elvezia", "Ticino" e "Lugano", caratterizzate dall'essere motonavi "mezzo-salone" dotate di plancia rialzata sul ponte di coperta e una piccola veranda sopra il mezzo salone, il tutto per poter ridurre l'altezza massima e passare sotto il Ponte-Diga di Melide.
Ecco una bella foto della "Ticino", tratta dal sito della Navigazione Lago di Lugano, proprio mentre passa sotto il già citato Ponte-Diga, con un treno della ferrovia del San Gottardo in transito:

Image

Nel 2007, la Società di Navigazione del Lago di Lugano disarmò la motonave "Elvezia", a seguito dell'arrivo della nuova motonave "San Gottardo".
Due proprietari di un bar in quel di Porto Ceresio decisero allora di acquistare l'"Elvezia", farla trainare da Lugano all'imbarcadero della loro cittadina e lì ormeggiarla, iniziando poi a lavorare per trasformarla in un locale galleggiante 8--) .
Ecco una foto della "Elvezia" trovata sul web, risalente a quando ancora faceva servizio, al largo di Lugano:

Image

E una foto tratta dal sito web della Navigazione Svizzera:

Image

Purtroppo :( , qualche persona invidiosa e piena di cattiveria pensò di rovinare tutto, e nella notte tra il 9 e 10 giugno 2007 diede fuoco :evil: :x alla motonave.
Il giorno dopo, della bella motonave "mezzo-salone" dalla linea tipicamente svizzera rimaneva soltanto lo scheletro annerito....... :cry:

Image

Image

Ma i due -a questo punto ostinatamente eroici :o - proprietari non vollero darla vinta ai vigliacchi che diedero fuoco alla "Elvezia", e saputo che la SNLL metteva in vendita anche la gemella "Ticino" si affrettarono ad acquistare pure essa.
Alla fine di aprile 2008, la moderna motonave "San Gottardo" rimorchiava la "Ticino" da Lugano sino a Porto Ceresio :D , dove era accolta come il segno del riscatto di una cittadina contro quelle poche brutte persone, ancora anonime, che vollero col fuoco bruciare una bella idea.

Ora la "Ticino" sta subendo i lavori che permetteranno di aprire questo nuovo locale........e speriamo che gli anonimi incendiari brucino loro, per l'invidia!!!!! :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:


Ebbene, alla fine i due sono riusciti ad aprire il locale!!!! :D ^^

Ecco il link al sito del locale:

http://www.ilbattelloportoceresio.com/

e il link alla pagina della galleria fotografica, in cui si può notare il riallestimento dell'interno e dei ponti esterni:

http://www.ilbattelloportoceresio.com/fotogallery.htm

Se non altro, questa travagliata storia ha avuto una buona fine!!! :P

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 March 2009; 18:42
by DanieleTO
Sempre riguardo al Lago di Lugano, volevo inserire alcune immagini che ho trovato qua e là per il web, relative ai particolarissimi piroscafi a ruote ceresiani. :P ^^

Siccome il Ceresio é diviso quasi a metà dal ponte-diga ferroviario e stradale di Melide (realizzato appoggiandosi ad una morena frontale lasciata dal ghiacciaio che scavò il bacino, morena poi rimasta sommersa dalle acque), é sempre stato necessario avere dei natanti che potessero passare sotto il ponte, in modo tale da essere impiegati su tutto il bacino.

Per questo, vennero costruiti dei particolari piroscafi mezzo-salone dotati di un fumaiolo abbassabile (credo ad azionamento telescopico) e da una plancia di comando ribassata sul ponte di coperta.
Lo stesso ponte di coperta era, per così dire, "rialzato" per tutta la lunghezza della nave, in modo tale da avere un secondo mezzo-salone di prua, dotato di ampie finestrature (molto diverso quindi dai salottini di prua di "Concordia" o "Piemonte", molto infossati e dotati esclusivamente di oblò).

Nella zona tra i tamburi, tra l'altro, ecco che il tetto della coperta sporgeva verso l'alto con un lucernario.

Ed ecco un pò di foto, ormai storiche (purtroppo nessun piroscafo del Ceresio é giunto sino a noi!!!! :cry: :evil: ):

Piroscafo "Gottardo" a Valsolda, nel 1900 circa:

Image

Piroscafo "Ticino" a Porto Ceresio, nel 1910 circa:

Image

Sempre il Piroscafo "Ticino", stavolta a Oria (da cartolina dipinta):

Image

Piroscafo "Sempione" a Lugano, nel 1955 circa:

Image

Le ultime due ritraggono dei Piroscafi apparentemente appartenenti ad una serie più arcaica, con finestrature dei mezzi saloni di forma e dimensioni diverse dagli altri.

Piroscafo nel Golfo di Lugano, e Monte San Salvatore (Anni'30):

Image

Piroscafo a Porto Ceresio, nel 1900 circa:

Image

Spero di essere stato di vostro interesse!!! :)

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 March 2009; 18:56
by Coccodrillo
Come curiosità uno strano natante visto a Porlezza. Imamgino serva a raccogliere la spazzatura dal lago.

Image

Altre foto della strada Lugano-Porlezza-Menaggio qui: viewtopic.php?f=15&t=3173

DanieleTO wrote:Ed ecco un pò di foto, ormai storiche (purtroppo nessun piroscafo del Ceresio é giunto sino a noi!!!! :cry: :evil: ):


Esiste ancora il "Milano", trasformato in battello a elica. Ha ancora il fumaiolo. Ma non ne so di più.

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 March 2009; 19:14
by DanieleTO
Davvero interessante quel tuo post sulla Lugano-Porlezza-Menaggio!!!! :P
Strada davvero spettacolare :!: , ma anche piuttosto problematica :| ......

In quanto al buffo natante, dovrebbe essere proprio uno "spazzello" (come vengono chiamati a Como); curiosa la ruota laterale, sarà per la propulsione?!? :?:

In quanto al "Milano", pensavo fosse nato direttamente come motonave; sei sicuro che avesse proprio le ruote?!? :?:
In tal caso, ci sarebbe un'ulteriore affinità con il suo omonimo lariano: nati piroscafi con le ruote, divenuti motonavi ad elica!!!! ^^

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 March 2009; 19:17
by Coccodrillo
^^^ no non conosco l'origine del Milano. Dal fumaiolo, che immagino autentico, posso solo immaginare che in passato fosse stato comunque a vapore. Appena lo rivedo lo fotografo. Fra qualche mese, d'inverno i battelli qui non circolano.

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 March 2009; 19:31
by DanieleTO
Ullallà!!!! :o
Ho trovato ora questa splendida foto della Motonave "Lugano" (precedente quella dello stesso nome attualmente in servizio), molto simile se non gemella della storica "Milano" :P ; ha il fumaiolo abbassato mediante un sistema a cerniera, cosa che mi fa pensare che l'immagine sia stata scattata dalle parti di Melide:

Image

Ed ecco la bella "Milano" in navigazione ^^ :

Image

Image

I gradevolissimi interni:

Image

E la plancia con la ruota del timone:

Image

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 March 2009; 19:59
by jacopo
DanieleTO wrote:
In quanto al buffo natante, dovrebbe essere proprio uno "spazzello" (come vengono chiamati a Como); curiosa la ruota laterale, sarà per la propulsione?!? :?:



Esatto!!
è proprio uno Spazzello, alias Battello Spazzino!! 8--)

E credo che sia di provenienza lariana!!
ce l'avete portato via!! :twisted: :mrgreen:

Esatto Daniele!! La propulsione è a ruote!!

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 15 March 2009; 22:03
by DanieleTO
Buffissimo, un affarino così con propulsione a ruote!!!! :mrgreen: ^^

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Mon 16 March 2009; 2:07
by Paolo120d
pregevole è l'umorismo nel nome di uno dei nostri "spazzelli" lariani (gemello di quello nella foto di Coccodrillo)....si chiama BAT-SPAZ e sotto il nome è disegnato un pipistrello, in omaggio al ben più noto BATMAN.... :mrgreen:

Riguardo i natanti del Ceresio, vi posto una mia foto risalente al 2000 della m/ve Ticino in partenza da Porto Ceresio:
Image

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Mon 16 March 2009; 22:08
by DanieleTO
Bella foto, Paolo!!!! :D
Grazie!!! :wink:


Paolo120d wrote:pregevole è l'umorismo nel nome di uno dei nostri "spazzelli" lariani (gemello di quello nella foto di Coccodrillo)....si chiama BAT-SPAZ e sotto il nome è disegnato un pipistrello, in omaggio al ben più noto BATMAN.... :mrgreen:

Grandioso!!! :mrgreen:

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Mon 16 March 2009; 23:03
by holdingpoint
Grande Daniele :!: oltre a riportare un po' di vita nel forum :wink: ogni tuo intervento è corredato da "chicche", veramente molto belle le foto, tramite le tue foto sono riuscito finalmente a vedere qualche foto dei piroscafi "ticinesi". Appena riprende il servizio della navigazione Ceresio, ed appena ho un po' di tempo mi riprometto di scattare qualche foto. Per quanto riguarda lo "Spazzello" postato da Coccodrillo, penso che sia di uso esclusivo della parte italiana del lago verso Porlezza, in quanto nella parte svizzera ne usano uno simile giallo e blu propulso "a pale".
La foto che ritrae il Lugano con il fumaiolo abbassato posso pensare sia stata scattata durante l'attraversamento tra Figino e Brusimpiano in quanto è ben riconoscibile sullo sfondo la piana di Agno dove sorge il Lugano airport e la collina di Muzzano.

Belle grazie ancora di averle condivise!

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Wed 18 March 2009; 0:03
by DanieleTO
Grazie mille per l'apprezzamento, Holdingpoint! :mrgreen: :wink:

Visto che l'argomento interessa, ripropongo dal vecchio forum una sequenza di foto (tratte dal sito web del Comune di Porto Ceresio) dell'arrivo e della partenza della bella e storica Motonave "Ceresio" :P !!! ^^

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Nella quinta, sesta e settima si nota pure la chiesa di Morcote :P , sulla sponda ticinese; nella quinta si nota pure lo spazio laterale del pontile di Porto Ceresio, un tempo occupato -se non erro- da una mini-ferrovia Decauville per il trasporto merci e bagagli tra la stazione FS e i battelli!!! 8--)

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Thu 19 March 2009; 22:21
by patrick147
Complimenti daniele per le foto!

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Thu 19 March 2009; 22:38
by DanieleTO
Grazie Patrick! :wink:
In ogni caso, mi sono solo limitato a "scovarle" sul web, per proporle in questo spazio.

Re: Navigazione Lago di Lugano

PostPosted: Sun 12 April 2009; 0:23
by patrick147
Oggi sono passato dal ceresio, purtroppo non ho foto, e devo dire che sui due natanti intravisti c'era un buon numero di passeggieri...