Si parlava del lago di Garda e dei suoi sommergibili...ma...guardate un pò cosa c'era sul Ceresio:
Il Sigaro del Ceresio: questo piccolo, rudimentale sommergibile (si noti la trazione a pedali) venne usato per trasportare merce di contrabbando attraverso il lago di Lugano fino al novembre del 1948, quando a Porlezza (Como) fu sequestrato dopo che per alcuni mesi viaggiando sott'acqua aveva trasportato tra la sponda italiana e quella svizzera del lago Ceresio, circa 300 kg di merce per ogni viaggio. All'epoca il contrabbando non era a senso unico e cioè Svizzera-Italia, ma anche al contrario. Nella Confederazione si "esportava", in linea di massima, riso, carne ed alcolici.
Da altra fonte:
I trucchi Quella tra contrabbandieri e forze dell’ordine è stata una guerra combattuta a colpi di ingegno e di trucchi. I sistemi più fantasiosi sono stati usati per far passare la merce da una parte all’altra del confine. l’aneddoto più famoso riguarda, senza ombra di dubbio, il sottomarino che, nel 1948, in tre mesi di “onorato” servizio – con una media di tre viaggi al giorno - consentì alle combriccole di contrabbandieri il trasporto di almeno 250 tonnellate di merci varie da una sponda all’altra del Ceresio: prodotti alimentari dall’Italia alla Svizzera, orologi e sigarette lungo il percorso inverso. Il natante - scoperto, tra lo stupore dei finanzieri, l’11 novembre di quell’anno - era il risultato della cooperazione tra combriccole italiane e ticinesi, molto attive anche nella preparazione di doppifondi per automobili, sedili e valigie.
Ne ricordo un altro al museo doganale di Gandria. Però più che un...sottolaghino era una barca molto bassa che viaggiava poco sotto il livello dell'acqua.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Quello di cui parli tu, Coccodrillo, dovrebbe essere un mezzo ritrovato nel 1947, e non nel 1948! Ed infatti era una specie di barca!! In più, esso era spinto da una sorta di motore elettrico, mentre il nostro VERO sommergibile era spinto...dai pedali!
EDIT
CONFERMO !!! Anche dalla trilogia L' Adda, il nostro fiume traggo quanto segue:
L' 11 Novembre 1948 la Finanza ritrovò a Porlezza un sommergibile, noto come il Sigaro del Ceresio, costruito in Valle Intelvi, e azionato dai pedali...(...)
Sul Ceresio trafficavano anche altri natanti: (...) fra cui barche azionate da un motore elettrico e alimentato da accumulatori chiusi in cassette stagne, guidato da un contrabbandiere che rimaneva sommerso, con la testa fuori dal pelo dell' acqua !!!
Perciò, oltre al sottomarino vero e proprio, esistevano anche queste strane imbarcazioni, che ricorda Coccodrillo !!!
Grazie Jacopo e Coccodrillo sulle informazioni relative ai Nautilus......cosa si fa' per la pagnotta. bellissimo "sottolaghini" ,non ci avevo pensato...... ciao Antonio
dopo tante cartoline riguardanti i battelli del Lario, faccio una breve comparsa anche qui, con un'immagine in bianco e nero che ritrae un piroscafo in navigazione nei pressi di San Mamete.
Michelangelo421, ci stai proponendo delle immagini superbe!!!!
Si tratta di uno dei quattro eleganti piroscafi gemelli "Italia", "Gottardo", "Sempione" e "Ticino", costruiti dalla Sulzer a inizio Novecento, con caratteristiche tali da permettere il transito sotto il ponte-diga di Melide.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!! PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!
Sono felice che le cartoline postate abbiano creato così tanto interesse. Spero che lo stesso accada per le foto che inserirò a breve scattate ai battelli del Lario in occasione di un week trascorso sul mio lago preferito.
Ciao Coccodrillo Belle foto grazie! Pensare che sono sempre in Ticino (Lugano e dintorni) nel w.e. e non mi decido mai a portare la macchina per scattare qualche foto ai battelli, mi devo decidere! Meno male che ci hai pensato tu!
La classe uccelli deve navigare!
Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
Ciao Coccodrillo, e grazie anche da parte mia per le foto alla bella Motonave "Italia" del Lago di Lugano!!!!
Sono incuriosito dal fatto che il terrazzo di poppa sia chiuso al pubblico, almeno così mi sembra ......in origine era accessibile dai passeggeri?!? E' un pò come il piccolo ponte di prua dell'"Antares" del Lago Maggiore: un bellissimo posto da cui osservare il lago, però non accessibile dai viaggiatori.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!! PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!