Verbano (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano (3)

Postby zucca75 » Sun 26 July 2009; 19:10

L’occasione era davvero ghiotta; grazie a Daniele, che ringrazio, sono venuto a sapere del noleggio del piroscafo Piemonte per sabato scorso, 25 luglio 2009, con partenza da Laveno alle 13.30. Inizialmente avevo in programma di raggiungere Laveno con il treno de LeNord in arrivo alle 12.22; a causa di una serie di circostanze, invece, decido di raggiungere Laveno in macchina. Partenza verso le 11.00 da casa, traffico intenso in autostrada con coda al casello di Terrazzano; coda che riesco ad evitare grazie al Telepass. In senso inverso, situazione ancora più critica, con la coda che inizia dalla confluenza A8/A9 fino al casello, quindi per diversi chilometri. Il resto del viaggio prosegue tranquillamente, uscita al casello di Sesto Calende/Vergiate, strada a quattro corsie per Laveno, dove arrivo praticamente in contemporanea al treno de LeNord, che avevo in programma di prendere, con in testa la EB 740-08. Trovo subito parcheggio, grazie alle indicazioni di Franco, e alle 12.30 sono sul lungolago. E’ in partenza il San Bernardino per Intra.

Image

Sul lungolago l’atmosfera è tranquilla, al pontile destinato ai battelli nessun movimento, tanto che iniziano a balenarmi in mente pensieri su di un possibile annullamento della crociera del Piemonte. Mi sposto dall’altra parte del porto per assistere alla partenza del San Bernardino, quando ecco sbucare l’inconfondibile sagoma del piroscafo, in arrivo da Arona. Mi sposto, quindi, al pontile battelli con il piroscafo in arrivo.

Image

Eccolo, una volta completate le manovre di attracco, con il Sempione sullo sfondo.

Image

Intanto capisco il motivo del noleggio: alla spicciolata arrivano gli invitati ad un matrimonio, mentre a prua si sta allestendo il banchetto per l’aperitivo degli invitati. Un’altra immagine, questa volta laterale, del piroscafo.

Image

Particolare del nome e della ruota a pale destra, mentre esce un rivolo di vapore.

Image

Sono quasi le 13.30 e iniziano a salire a bordo gli invitati; a dispetto della tradizione, la sposa è già arrivata. Manca, invece, lo sposo che sarebbe arrivato di lì a pochi minuti. La salita a bordo degli sposi è accompagnata dal suono della sirena del piroscafo, sicuramente più acuto, ma meno possente, di quello del Concordia.

Image

Alle 13.40 il Piemonte lascia in retromarcia Laveno per dirigersi inizialmente verso nord, per poi puntare verso le Isole Borromee.
Image

Mi reco, quindi, in biglietteria, dove acquisto un’andata e ritorno Laveno-Stresa e vv.

(continua)
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Verbano (3)

Postby DanieleTO » Sun 26 July 2009; 20:00

^^ Grazie mille Massimo, per le foto del "Piemonte" :P !!!! :!: :!: :!: :D

Dite quello che volete..........ma a me piace un sacco!!!! :mrgreen:

L'unica cosa che proprio non mi piace........

é che non sia impiegato per corse aperte al pubblico,
ma solalmente per i noleggi!!!!!!
:stop:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano (3)

Postby antonioilgardesano » Mon 27 July 2009; 17:51

Daniele....sto' controllando la documentazione relativa al cantiere costruttore di "Italia" e "Lombardia"....su quelle recenti e' riportato ODERO, porca miseria...ho torto? Se si TI e VI chiedo scusa per l'errata informazione...ma il disegno dei battelli e' il classico Escher.Wiss, questa sera controlla da un'altra parte e Ti so dire, eppure.......Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Verbano (3)

Postby Triky » Mon 27 July 2009; 22:32

Qualche idiota (scusate il termine ma nn ho altri aggettivi) ha rubato la campana del delfino su in svizzera :evil: :evil: :evil:
Marco Tricarico
Arona - Lago Maggiore
Image
Triky
 
Posts: 1044
Joined: Tue 30 September 2008; 15:45
Location: Arona

Re: Verbano (3)

Postby DanieleTO » Mon 27 July 2009; 23:26

Per Antonioilgardesano: innanzi tutto ciao! :ciao:

Secondo me la Odero potrebbe aver acquisito delle licenze di produzione dalla Escher Wyss :| ; del resto era piuttosto normale che aziende meccaniche italiane acquisissero licenze da industrie straniere (soprattutto tedesche e svizzere), a cavallo tra Otto e Novecento.
Si spiegherebbe così la somiglianza di "Italia" e "Lombardia" con alcuni piroscafi elvetici (penso soprattutto a "Stadt Zuerich" e "Stadt Rapperswil" del lago di Zurigo). :!: :!:

Per Triky: pensa che persino in ferrovia c'é gente che va a rubare le targhe dei locomotori (spesso quando si tratta di locomotori vicini alla radiazione), per collezionarle o rivenderle a collezionisti!!!! :roll:
Sembra incredibile, ma é così!!!! :!: :!: ......
Evidentemente qualcuno si voleva prendere un ricordino della "Delfino", ultima nave FRT, prima che essa venga demolita.... :roll:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano (3)

Postby antonioilgardesano » Tue 28 July 2009; 9:13

Ciao Daniele.....assolutamente si, e' cosi come dici Tu. Sul volume dell'Ogliari(Garda) in fondo, nell'elenco unita' trovo" anno 1902(?????) Escher-Wiss e dico "Ah, mi pareva..."..Niet, a pagina 164 dice " nel 1909, la ditta Odero riceve la commissione...." come nella bella sintesi di Gianfranco Bortolussi. Prendo il volume del lago Maggiore e a pagina 132 c'e' il manoscritto informativo(31-12-1909) per il sindaco di Arona: "...entrera' in servizio il pfo Lombardia...costruito nei cantieri Odero di Sestri Ponente...."che arriva in pratica nelle stesse ore dell'Italia ed e' assolutamente gemello...e le lineee, i dettagli, la poppa, la finestratura ecc.ecc.sono inesorabilmente Escher-Wiss, identici ai vari URI, SCHILLER, STADT ZURICH, STAD RAPPERSWIL ecc. e ci sono arrivato, ma certo...costruzioni su licenza, per motivi geografici e magari di urgenza di consegna.....Odero, Odero....hai ragione!!!! ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Verbano (3)

Postby DanieleTO » Tue 28 July 2009; 15:26

^^ Ecco spiegato, Antonio!!! :P
In effetti sui vari testi c'é un pò di incertezza :| ; quella della costruzione su licenza a questo punto era l'unica spiegazione plausibile.

A proposito della "Lombardia" :P verbanica: come mi piacerebbe vederla solcare le acque del Lago Maggiore, rimessa in funzione come motonave a ruote :D .......proprio sul modello della gemella "Italia" :P gardesana!!! :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano (3)

Postby antonioilgardesano » Tue 28 July 2009; 16:05

Vedi Daniele...io in parallelo "frequento"pesantemente l'ambiente aeronautico e mi interesso di aerei storici...e capisco la malinconia degli amici per la notizia del "Baldo", ma come per gli aerei storici lo si restaura e magari lo si riporta in volo se attaccata alla pelle c'e' ancora un po' di "storia". Nel caso dei "natanti" e' piu' difficile(stanno facendo le acrobazie per salvare l'incrociatore"Vittorio Veneto"), del "Baldo" di storico c'e' solo lo scafo e quindi, o lo si restaura come e' nella foto di Mincio o....L'"Italia" ad esempio e' un classico restauro all'italiana,scusa il gioco di parole, non certo all'inglese o alla svizzera. sotto l'aspetto teorico, bellissimo sarebbe stato riportarlo allo stato di origine almeno per la "pelle", doppio ponte e cabina di comando alta e piccola, accettando, perche' no, la motorizzazione diesel(con riserva), non si puo' avere tutto!La stessa cosa sarebbe, per fantaipotesi per il "Lombardia"che a galla e' pur sempre.La triste realta' e' che da noi non c'e' "l'istinto", un po' meglio da un po' di tempo va' per i treni, (altra mia grande passione), con un po' di ritardo, adesso un paio di 685 in giro si vedono ogni tanto. Avanti cosi', siamo pur sempre italiani!!!!
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Verbano (3)

Postby DanieleTO » Tue 28 July 2009; 19:49

^^ Assolutamente d'accordo con quanto hai scritto, Antonio!!! :!: :!: :!:
Tra l'altro, sono anch'io appassionato di treni e ferrovie :D , oltre che di tram.

A proposito di tram (e per di più storici :P ), io sono un socio dell'Associazione Torinese Tram Storici: va un pò a guardare nel sito dell'ATTS che c'é nella mia firma!!!! :wink:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano (3)

Postby zucca75 » Tue 28 July 2009; 22:36

(segue)

Mi reco in biglietteria, dove acquisto un’andata e ritorno Laveno-Stresa e vv. che percorrerò con i seguenti natanti:

Laveno-Intra p.13.50 a.14.10 M/tr San Bernardino
Intra-Stresa p.14.35 a.15.30 M/ve Antares
Stresa-Intra p.16.00 a.16.55 M/ve Antares
Intra-Laveno p.17.15 a.17.35 M/tr San Bernardino

La giornata è splendida, calda ma non afosa; poco dopo la partenza del Piemonte, si alza una brezza piuttosto sostenuta. Salgo a bordo del San Bernardino; partenza con qualche minuto di ritardo, tanto che il Sempione è già in arrivo per la corsa successiva.

Image

Nell’avvicinamento a Intra vedo in lontananza il battipalo Barbarossa in navigazione; faccio in tempo a scendere dal San Bernardino e ad immortalarlo in entrata in porto a Intra.

Image

Il San Bernardino, intanto, completate le operazioni di carico e scarico, riparte alla volta di Laveno.

Image

Sono quasi le 14.30 quando ho il primo contatto dal vivo con l’Antares, che sta terminando la Crociera Incantata, in arrivo al pontile nr.6.

Image

Salgo a bordo; interni razionali, tali e quali a quelli dell’Orione, con le poltroncine imbottite di giallo. Secondo ponte con bar; terzo ponte con solarium davvero panoramico. Due note sul ponte sole: la prima è che è vietato l’accesso con il radar in funzione; la seconda è che è meglio portarsi qualcosa per proteggersi la testa. Insolita inquadratura dello Stambecco in porto a Intra.

Image

Sono le 14.35 e l’Antares annuncia la propria partenza con un colpo di tromba di tipo camionistico. L’uscita dal porto è difficoltosa tanto che, a causa del forte vento, ci appoggiamo su uno dei piloni messi a protezione del molo di Intra. Dopo questo imprevisto, usciamo dal porto e prendiamo la rotta verso Villa Taranto. Panoramica degli impianti di Intra, con il Sempione in sosta.

Image

L’impressione che si può trarre dai primi minuti di navigazione sull’Antares è che si tratta di una motonave piuttosto potente e anche veloce, anche se rumorosa. Le manovre di approdo avvengono utilizzando ampiamente l’elica di prua. Incrociamo la M/ve Roma nei pressi dell’Isola Madre e la M/ve Helvetia tra Baveno e l’Isola Superiore dei Pescatori.

Image

Accumuliamo l’abituale ritardo di 15 minuti; a Stresa arrivo in contemporanea con l’unico RHS 150 lacustre “smarmittato”, ovvero la Freccia dei Giardini.

Image

Eccolo ripartire per Isola Bella per poi fare ritorno su Stresa.

Image

Scendo dall’Antares, ma la cosa si rivela inutile, visto che la stessa motonave espleta la corsa delle 16.00 per Intra, fino all’anno scorso appannaggio del Torino. Dal pontile adiacente è in partenza il Camoscio per Santa Caterina del Sasso.

Image

Sono le 16.00 e lasciamo Stresa per fare rientro a Intra da dove è in arrivo lo Stambecco che proseguirà per Arona con la corsa delle 16.15.

Image

Con l’Isola Bella sullo sfondo, incrocio con la M/ve Roma diretta a Stresa.

Image

All’Isola dei pescatori sosta la Cicogna, sostituita dal Cerbiatto nelle navette tra Carciano e le Isole Borromee.

Image

Da notare sullo sfondo la M/ve Venezia, ferma a largo di Stresa in attesa di prendere servizio. Nella tratta Isola Madre-Pallanza, incrocio con il P/fo Piemonte, proprio mentre la batteria della macchina fotografica mi abbandona. Cambio veloce, ma la foto è andata; in compenso assisto alla curiosa “guerra” di sirene con netta vittoria del clacson camionistico dell’Antares, rispetto al sibilo acuto del Piemonte. Arriviamo a Intra con i nostri 10 minuti di ritardo che costringono il Carducci ad aspettare chi dall’Antares fosse diretto a Luino.

Image

Salgo ancora sul San Bernardino ed assisto alle manovre del catamarano per uscire dal porto di Intra.

Image

Image

Image

Partenza alle 17.15 in contemporanea con l’Antares che fa il suo rientro ad Arona.

Image

Traversata tranquilla su Laveno con il San Bernardino praticamente al completo. Poco prima dell’arrivo, incrocio con la M/tr Ticino appena partita con destinazione Intra.

Image

Scendo dal San Bernardino e mi reco verso la macchina, al termine di un pomeriggio “verbanico” davvero interessante.

(fine)
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Verbano (3)

Postby DanieleTO » Wed 29 July 2009; 11:15

Grazie delle belle foto, Massimo!!!!! :D :wink:

zucca75 wrote:Nella tratta Isola Madre-Pallanza, incrocio con il P/fo Piemonte, proprio mentre la batteria della macchina fotografica mi abbandona. Cambio veloce, ma la foto è andata

Che jella!!!!! :x

Tu usi le batterie normali o quelle ricaricabili?!?
Fino a due mesi fa usavo le tradizionali, e puntualmente mi capitavano sempre cose del genere..... :roll:
Poi ho adottato quelle ricaricabili, che tra l'altro tengono la carica mooooooooolto più a lungo di quelle normali: quando il display ti dice che la batteria é scarica, hai ancora modo di fare una ventina di foto!!!! :P

In quanto all'"Antares": hai trovato che le manovre agli scali fossero rapide come per l'"Orione" (pre-incidente :roll: ), oppure hanno ancora eccessiva prudenza?!? :?:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano (3)

Postby giuls6789 » Wed 29 July 2009; 11:39

Zucca75 complimenti per il tuo reportage fotografico sul lago maggiore. :) :clap:
Tutte quelle motonavi, quegli aliscafi, quei catamarani, quei traghetti ro-ro!!! Uno spettacolo!!! :shock:
Beato te, ti invidio!!!
Ma una curiosità (mi può rispondere chiunque): ma tra i tre laghi della GNL qual'è quello con la flotta più numerosa?

:ciao:
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Verbano (3)

Postby DanieleTO » Wed 29 July 2009; 14:47

^^ non vorrei sbagliarmi :roll: , ma......penso proprio il Lago Maggiore :P

Infatti, ecco la Flotta del Verbano:

1 piroscafo ("Piemonte" :P );
6 traghetti ("Sempione", "Verbania", "San Cristoforo", "San Bernardino", "San Carlo");
3 aliscafi ("Freccia dei Giardini" :P , "Enrico Fermi", "Lord Byron");
5 catamarani ("Stendhal", "Pascoli", "Leopardi", "Foscolo", "Carducci");
4 motonavi grandi ("Italia" :P , "Helvetia" :P , "Roma" :P , Venezia");
1 motonave moderna ("Antares");
3 motonavi medie ("Torino" :P , "Milano", "Delfino");
6 motonavi medio-piccole ("Alpino", "Capriolo", "Camoscio", "Cerbiatto", "Daino", "Stambecco");
2 motonavi piccole ("Airone" e "Cicogna");
2 motoscafi ("Cigno" e "Isole di Brissago");
1 motonave-officina ("Fior d'Arancio");
1 battipalo (Barbarossa).

A tutte queste navi, bisogna aggiungere una seconda motonave moderna, gemella della "Antares", attualmente in costruzione ad Arona.

Inoltre, vi sono alcuni natanti reimpiegati per altri scopi: ad Arona vi é l'ex piroscafo "Lombardia" :P , utilizzato sul lungolago come sede di un ristorante/bar, piuttosto ben tenuto anche se dotato di alcune tettoie posticce :roll: ; al porto di Locarno vi é la motonave "Genova", impiegata anch'essa come bar; infine, a Belgirate vi é la motonave "Magnolia", restaurata in modo assai curato e utilizzata come sede di una società che noleggia barche a vela.
Ad Arona vi é poi lo scafo del traghetto "San Gottardo", in attesa di demolizione.... :|
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano (3)

Postby [franco] 70+ » Wed 29 July 2009; 16:27

Daniele, in merito alla flotta del lago Maggiore hai contato il Ticino ed infatti i traghetti sono sei ma ti sei dimenticato di nominarlo. :ciao:
[franco] 70+
 
Posts: 572
Joined: Mon 28 July 2008; 14:38

Re: Verbano (3)

Postby 84alessandro » Wed 29 July 2009; 17:37

Cosa vuol dire che la Freccia dei Giardini è smarmittata?
Cioè nelle foto si vedono i due tapponi rotondi dove invece di solito si innestano i due tubi che invece si innestano più in alto. Come sarebbe la cosa?
Ci sono differenze acustiche? Putroppo non ho mai avuto il piacere di sentire il Freccia dei Giardini.
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests