Lario (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Lario (3)

Postby Coccodrillo » Fri 20 February 2009; 17:48

Continuate qui...ma se possibile create discussioni separate.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lario (3)

Postby jacopo » Fri 20 February 2009; 19:28

giorgino wrote:se non si uniscono i 3 direttori in una protesta...sarà dura
piunti difende il suo lago che è quello che in nlc dà + entrate...ed anchè + uscite logicamente


Concordo con Giorgino e con Navigatore!!

Anche la realtà del lago Maggiore sarà sconvolta da questi tagli...anche Piunti immagino sia molto impegnato, con tutti i problemi che stanno avvenendo!! :twisted:

Un'intervista vuol dire anche mostrare al pubblico attenzione e preoccupazione per quanto riguarda la propria realtà!! :wink:
E soprattutto è un'intervista - denuncia!
Denuncia dello schifo che sta accadendo!

4 navi nuove da far costruire???
Non per essere pessimista...ma dubito fortemente che costruiscano nuove navi, adesso!

Oppure sono veramente dei pazzi!
Tagliano la manutenzione del 30%...ma costruiscono nuove navi!!
Sarebbe semplicemente follia... :|
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario (3)

Postby jacopo » Fri 20 February 2009; 22:45

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/85887/

La card turistica "WelComo"
fa arrabbiare i lecchesi


COMO - WelComo scatena la guerra tra "cugini".

Il comune di Lecco parte lancia in resta contro il capoluogo dell’altro ramo del lago che ha lanciato nei giorni scorsi l’iniziativa destinata a tutto il lago e battezzata, per l’appunto, «WelComo».
Una sorta di carta turistica che dà diritto a sconti per le visite ai musei, per la sosta al ristorante, per la gita con i battelli della Navigazione.
Un’iniziativa della quale a Lecco ben poco sapevano.
Furioso il vicesindaco e assessore al turismo Daniele Nava: "All’inizio di gennaio sono stato chiamato dall’assessore al turismo di Como, Scopelliti, che mi ha parlato di questo progetto in itinere. Poi non c’è stato alcun seguito. Della card ho letto sul giornale questa mattina. E sono rimasto incredibilmente stupito. WelComo? No, non possiamo accettarlo: noi lecchesi non siamo i cugini poveri"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per fortuna che i due rami del Lario dividono...le due città rivali! :mrgreen:

Ideona :idea: :idea: :idea:
per tagliare i costi e mantenere il Concordia in servizio pubblico di linea sul Lario
Tagliamo completamente il servizio sul ramo di Lecco :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

(giusto per esacerbare gli animi, visti i toni dell'articolo!! :mrgreen: ...e soprattutto per noi...per sdrammatizzare un pò questa situazione di fastidiosa attesa...! ^^ )
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario (3)

Postby DanieleTO » Sat 21 February 2009; 12:51

Secondo me Piunti é giustamente il più preoccupato dei tre direttori perché il Lario é l'unico lago dove vi sia un vero servizio di TPL (Trasporto Pubblico Locale) su tutto l'arco dell'anno; per di più, si tratta di una forma di TPL molto onerosa (aliscafi e catamaranza :twisted: ), cosa che comporta dei costi notevoli, a fronte di nessun contributo :evil: da parte delle comunità locali.

Sul Verbano e sul Benaco, invece, il grosso dei servizi é in particolare estivo (sul Benaco poi -a parte il traghetto Torri-Maderno- non ci sono servizi invernali!!!!), e quindi il rapporto costi/ricavi é migliore.

Ora, non credo che verranno tagliati servizi che portano denaro (altrimenti la NaviLaghi si darebbe la zappa sui piedi da sola!!!), quindi il Lario é quello che a mio parere rischia di più :stop: ........

A questo punto, visto e considerato che il Lario é il lago che più si presta ad una regionalizzazione (visto che é compreso integralmente nella stessa Regione, la Lombardia :!: ), e visto che il Consorzio del Lario e laghi minori ( http://www.consorziolario.it/lario/open ... /index.jsp , Ente a cui la Regione ha devoluto le competenze demaniali per il Lago di Como, e di cui fanno parte le Province di Como e Lecco e tutti i comuni rivieraschi) ha tra le sue missioni: "la gestione di servizi di navigazione di linea e non di linea su richiesta degli Enti associati e della Regione", non vedo perché la Regione Lombardia non possa seguire lo stesso iter del Sebino (dove il servizio di navigazione é in mano al Consorzio dei Laghi di Iseo, Endine e Moro), con la acquisizione della NLC dalla NaviLaghi e affidamento della stessa al summenzionato Consorzio lariano.

A meno che la Regione Lombardia, sotto sotto, non abbia alcun interesse a farsi carico di ulteriori costi :roll: .......ma a questo punto che ci stanno a fare le istituzioni?!?!?!? :?
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Lario (3)

Postby zucca75 » Sat 21 February 2009; 13:03

In aggiunta al discorso di Daniele, che non fa una grinza, l'incertezza sui fondi da destinarsi o meno alla NLC è manifestato dal fatto che, ad oggi, non è stato ancora pubblicato l'orario primaverile, cosa già fatta per Verbano e Benaco, che, come già scritto, prevedono un servizio sicuramente votato al turismo, a differenza del Lario che mescola servizio turistico e servizio pendolare. Sicuramente, fino a quando questa vicenda non vedrà un po' di luce, l'orario della NLC non verrà pubblicato. E se luce non ci sarà, tagli al servizio saranno, purtroppo, all'ordine del giorno.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario (3)

Postby jacopo » Sat 21 February 2009; 13:18

è vero che il Lario è quello che rischia di più, però l'allarme è generale! :?

Io sto aspettando una risposta, una risposta che ci dirà se il Concorda sarà o meno in servizio di linea!
Il tutto sarà deciso IN QUESTI GIORNI!

é la risposta sarà... ^^

^^ ^^ ^^
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario (3)

Postby jacopo » Sat 21 February 2009; 13:38

«Affondata la Navigazione»

http://ilgiorno.ilsole24ore.com/como/20 ... ione.shtml

2009-02-17
di CORRADO CATTANEO
— COMO —

«I TAGLI PREVISTI dalla Finanziaria prevedono una riduzione sino al 40% dei servizi, e questo è grave per il turismo lariano e per il trasporto dei tanti pendolari comaschi, per questo vogliamo sapere cosa farà la Provincia per evitare questo salasso e per rilanciare il trasporto via acqua. A questo punto crediamo sia necessaria la mobilitazione di tutte le forze politiche locali e la regionalizzazione della Navigazione».

Sono le parole con cui il capogruppo del Partito democratico, Mauro Guerra, ha aperto ieri la seduta del Consiglio provinciale portando all’attenzione di Villa Saporiti il taglio di 14 milioni di euro alla Navigazione dei laghi di Como, Garda e Maggiore, previsti nella Finanziaria 2009.

«AVERE a disposizione circa il 40% in meno di risorse comporterà una consistente riduzione del servizio, una diminuzione delle corse di cui soffriranno i lavoratori e gli studenti ma soprattutto lo stesso trasporto turistico, con conseguenze gravissime per l’economia del lago», spiega Guerra, che è anche sindaco di Tremezzo, paese che come le altre perle del Lario rischia di cadere sotto la mannaia dei tagli governativi e pagare un costo salato in termini di ricettività turistica e mobilità dei propri residenti.

Così il Pd, dopo aver presentato emendamenti in Parlamento, grazie all’onorevole Chiara Braga, e un’interrogazione in Consiglio regionale, depositata da Luca Gaffuri, ieri ha presentato una mozione anche in Consiglio provinciale per chiedere al presidente, Leonardo Carioni, e alla sua Giunta, di «assumere iniziative utili per scongiurare i tagli».

«Il precedente Governo Berlusconi - aggiunge Guerra - aveva già provato ad affondare la Navigazione del lago con la Finanziaria del 2006, per fortuna a metà anno subentrò il Governo Prodi che trovò le risorse per evitare il tracollo dei servizi, ora ci riprovano con 14 milioni di euro di tagli che non potranno essere sopportati solo con interventi di riduzione dei costi e riorganizzazione aziendale, ma che comporteranno una drammatica riduzione del servizio e del personale».

PER GAFFURI «è giunto il momento di affidare la gestione della Navigazione alla Regione come previsto da anni: per uscire dall’impasse il Pirellone deve chiedere al Governo le risorse che sono state sottratte e poi si deve dare da fare per ottenere il trasferimento delle competenze».
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario (3)

Postby jacopo » Sat 21 February 2009; 13:43

Che io sia un buon profeta :?:

jacopo wrote:
Ideona :idea: :idea: :idea:
per tagliare i costi e mantenere il Concordia in servizio pubblico di linea sul Lario
Tagliamo completamente il servizio sul ramo di Lecco :mrgreen: :lol: :lol: :lol:



Leggete qui:

:arrow: http://www.laprovinciadilecco.it/storie ... %A0/85750/

Lo scandalo turismo:
altri tagli ai battelli


Per Como è un problema, per Lecco un autentico disastro

LECCO - Lo scandalo turismo. Mentre si inaugura la Bit a Milano - alla quale anche la provincia di Lecco aderisce con uno stand - Como lancia la <WelComo>, una card che dà diritto a sconti e facilitazioni per i turisti, e lo Stato annuncia tagli pesanti alla Navigazione.
Che già su questo ramo del lago è del tutto dimenticata, sia per una gestione Comocentrica dei battelli che per l'inerzia della politica. I fatti, per ora, sono che per il servizio navigazione del Lago di Como - a gestione governativa - è previsto l’abbattimento di oltre il 35% della quota di fondi riconosciuta per gli anni 2007 e 2008.
Anche la Regione si dice fortemente preoccupata per il taglio del Governo sui fondi destinati quest’anno per i laghi di Como, di Garda e Maggiore.
L'assessore provinciale di Como, Mojoli è durissimo: «Se Como dovrebbe in questo caso fare i conti con un drastico ridimensionamento, per Lecco sarebbe una sciagura peggiore». Da pochi a zero battelli sul lago di Lecco.

Per questo ha presentato una proposta di emendamento per autorizzare la spesa di 14 milioni di euro finalizzati a mantenere i collegamenti.
Lo comunica l’assessore alle infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo, che ha incontrato a Roma il sottosegretario Roberto Castelli. Cattaneo gli ha consegnato una lettera, sottoscritta anche dalla Regione Veneto e dalla Regione Piemonte.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario (3)

Postby jacopo » Sat 21 February 2009; 21:20

Riporto l'elaborazione di Holdingpoint

Image

holdingpoint wrote:
Cosa ne pensate della freccetta ripitturata :?: :?: , cosi' non ci sarebbero problemi di gas di scarico.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario (3)

Postby DanieleTO » Sat 21 February 2009; 22:17

Davvero bella!!!! :D

Così, la "Freccia dei Gerani" é più "cattiva" 8--)
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Lario (3)

Postby holdingpoint » Sat 21 February 2009; 23:10

Grazie :D , e grazie Jacopo che mi hai riportato il messaggio.
Ascoltate ma sapete se i lavori sul Patria sono cominciati? Carioni sulla Provincia di ieri diceva che erano in corso.
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario (3)

Postby zucca75 » Sun 22 February 2009; 11:26

Ecco qua l'articolo da La Provincia di Como del 20/02/2009:

«Inaccettabili, servizio da tenere»

«Noi stiamo recuperando
il Patria, ma è un'altra cosa»



(M.Cast.) «I tagli alla Navigazione sono inaccettabili. Non può essere ridotto un servizio fondamentale per pendolari e turisti»: lo dice il presidente dell'amministrazione provinciale, Leonardo Carioni, mentre il gruppo consiliare del Pd ha presentato una mozione che impegni Villa Saporiti a contrastare la decisione del Governo.
Il punto: tagli di Stato al servizio per 14 milioni di euro; investimento da oltre 4 mlioni di euro dell'amministrazione provinciale per il ?Patria?.
Non è in contraddizione?
Non confondiamo i piani, un conto è la gestione, un conto sono gli investimenti. Il recupero del ?Patria? rappresenta un investimento culturale e funzionale.
Non sarà in concorrenza con la pubblica navigazione?
[i]È un'altra cosa. Non sarà un mezzo per un servizio di linea. I lavori sono già in corso. Il primo lotto, vinto da una ditta di Venezia, un milione e 300mila euro, è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo per 500mila euro come progetto emblematico di recupero culturale. Un altro contributo da 796.000 euro proviene dal Governo, grazie all'interessamento, nel 2006, dell'on. Cesare Rizzi.
Ma dopo il ripristino della struttura, occorreranno due ? tre milioni per gli arredi.
Il preventivo è in corso, concomitante al progetto. È già stata eseguita la radiografia, sono state sostituite le parti ammalorate, risistemate le pale, le caldaie sono state smontate, lo scafo è stato ri-pitturato ed è stata messa in opera una tensostruttura per la protezione dalle intemperie. Troveremo gli altri fondi, anche con gli sponsor.
[/i]

Almeno per quanto riguarda la veniciatura dello scafo, occorre ricordare che i lavori non sono stati eseguiti recentemente ma bensì nel 2004. Mi sembra che Carioni abbia riassunto un po' i lavori che si sono svolti a macchia di leopardo nel corso degli anni passati e non nelle ultime settimane, dopo l'annuncio ufficiale dell'avvio dei lavori di recupero. :?

E la tensostruttura dove si troverebbe :?:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario (3)

Postby jacopo » Sun 22 February 2009; 14:29

Appunto!! :?

Boh... :roll:

A proposito, oggi sulla Provincia:

MANIFESTAZIONE CONTRO I TAGLI AI BATTELLI
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario (3)

Postby jacopo » Sun 22 February 2009; 19:04

Senato della Repubblica

Legislatura 16º - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 151 del 17/02/2009


BUTTI - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che:
lo scorso 9 febbraio 2009, presso la Camera di commercio industria ed artigianato di Como, si è svolto un incontro alla presenza delle autorità provinciali in merito al già previsto taglio dei fondi destinati alla Gestione Governativa della navigazione del lago di Como;

tale riduzione di fondi porterebbe ad un immediato e drastico ridimensionamento delle corse, che andrebbe a ripercuotersi in modo pesante non solo sul servizio di trasporto pubblico via lago, che istituzionalmente la Navigazione ha come mission aziendale, ma anche sul comparto turistico del lago di Como, in un momento già di forte crisi;

i dati più recenti, e provenienti dalla Gestione Governativa della navigazione del lago di Como, dimostrano che su 2.800.000 passeggeri trasportati nel 2008, solo 800.000 sono i locali che usano i battelli come servizio di trasporto pubblico, mentre ben 2.000.000 sono i turisti che lo utilizzano per diporto;

risulta evidente che per la società di navigazione il comparto turistico rappresenta l'hardcore della propria attività,

si chiede di sapere:

quali misure di propria competenza intenda adottare il Ministro in indirizzo per evitare un ridimensionamento del servizio di trasporto via lago, che andrebbe non solo ad appesantire la mobilità su ruote sulle già congestionate strade del lago, ma anche ad aggravare una situazione precaria sotto l'aspetto ambientale del territorio lariano;

quali interventi preveda il Ministro competente per ripristinare i fondi destinati alla Gestione Governativa della navigazione del lago di Como che fornisce un vero e proprio servizio turistico di importanza fondamentale per l'economia lariana;

quale sia l'opinione del Ministro in ordine alla proposta di trasferire ogni tipo di competenza in materia di trasporti lacuali alle regioni.

(4-01132)
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario (3)

Postby DanieleTO » Sun 22 February 2009; 20:47

Carioni dimostra di fare un pò di confusione, per quanto riguarda i lavori al "Patria" :roll: .....

Comunque, per la prima volta si ha un chiarimento sul futuro impiego del piroscafo "Patria":

"Non sarà un mezzo per un servizio di linea."

:? :? :?
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests