Page 15 of 18

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sat 16 November 2013; 23:25
by S-Bahn
Che effetto fa un battello a ruote che marcia col diesel-elettrico? E' convincente o sa di finto?

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sun 17 November 2013; 0:04
by Viersieben
Mah, convincente… credo dipenda dallo spirito col quale ci si sale a bordo: se ci si aspetta di vedere la macchina a vapore (come certi utenti che sentivo mentre ero in coda) non deve esserlo molto (un po' come viaggiare su un treno a vapore trainato da una locomotiva modern steam aspettandosi di sentire il buon odore di carbon fossile combusto).

Per il resto la qualità di marcia mi sembra comunque migliore di quella delle motonavi a elica (meno vibrazioni).

Re: Lago Lemano

PostPosted: Mon 18 November 2013; 11:45
by AresDusk
Ciao a tutti,
posto anch'io qualche immagine della giornata inaugurale del rinnovato, bellissimo "Vevey"!
Avendo effettuato sia la seconda che la terza crociera, sono riuscito a fare qualche foto degli interni durante la sosta a Vevey Marché.

Cominciamo con lo splendido fumoir perfettamente ricostruito, con dei signori divani (come quelli che vorrei rivedere sul nostro povero "Volta"...)
Image

Il salone di prima classe con tutti gli arredi di origine era già un gioiello prima dei lavori, ma è migliorato ancora:
Image

Tuttavia, le migliorie più evidenti riguardano la zona di seconda classe. La coperta è stata quasi del tutto liberata dall'ingombrante vano della sala macchine, recuperando lo spazio tra le ruote ed inserendo le bellissime vetrate (se non sbaglio, è il primo battello a ruote del Lemano ad averle):
Image

Da notare che in questa zona abbondano le illuminazioni scenografiche (led nel parquet e di fianco ai gradini, ruote illuminate sopra e sotto il livello dell'acqua), e sono presenti due maxi-schermi dove viene proiettata la storia del battello e notizie sul restauro. Un mix perfetto di passato e futuro!!

La sorpresa più grande è stata però la rotonda di seconda classe, splendidamente restaurata!!!
Image

Al piano superiore, anche la vecchia copertura del secondo ponte ha lasciato spazio ad una nuova sala vetrata, incredibilmente panoramica, ben dissimulata e arredata con cura e buon gusto:
Image

Le crociere sono state animate da una compagnia teatrale di Vevey, i cui attori si sono presentati in costumi d'inizio secolo, intrattenendo i passeggeri :D
Grazie alla gentilezza e solerzia di una di questi attori, ho potuto anche visitare l'avveniristica plancia:
Image

Come vedete, niente ruota del timone. La motonave è dotata di pilota automatico tramite rotta pre-impostata sul navigatore satellitare. Il comandante può comunque intervenire in qualsiasi momento agendo sul joystick o sulla piccola rotella in basso a sinistra, che costituisce effettivamente il timone. Tutti i comandi di bordo si attivano mediante tre touch-screen, che visualizzano anche gli allarmi e tutte le informazioni possibili.

L'insieme lascia piuttosto sbalorditi, non nascondo un pizzico di delusione dal punto di vista dell'appassionato. Però credo sia decisamente comodo per l'equipaggio, e libera molto spazio nella piccola timoneria, così da non alterarne la linea e le dimensioni.

Aggiungo una piccola nota. All'arrivo a Vevey, il comandante si è messo il suo bravo giaccone ed è andato ad eseguire la manovra di approdo sul terrazzino esterno, malgrado il freddo e la pioggia. Evidentemente le brutte e sgraziate "cabinone" che tanto dilagano sui laghi italiani in nome della visibilità non sono poi così indispensabili, basterebbe un po' di passione e buona volontà... :wall:

Un'altra osservazione. Il "Vevey" ormai è una nave praticamente nuova, che può viaggiare con un equipaggio di 4 persone e consuma come una motonave normale, o anche meno. Ma allora, perchè le navi nuove non si possono fare tutte con questi criteri?

Concludo con due immagini dello splendido "Vevey" al pontile di Vevey Marchè, al termine della terza crociera di presentazione:
Image
Image

Re: Lago Lemano

PostPosted: Mon 18 November 2013; 12:44
by Alessandro72
Meraviglioso Marcello! Hai perfettamente ragione nel dire che si tratta di un ottimo connubio antico/moderno. Quando la capiremo anche noi che di questi tempi questa è l'unica strada da percorrere per rilanciare definitivamente il turismo? Il Lario nulla ha da invidiare al Lemano dal punto di vista dell'attrazione turistica.

Re: Lago Lemano

PostPosted: Mon 18 November 2013; 12:54
by DanieleTO
Bellissimo reportage, Marcello!!! :clap: :clap:
In effetti fa impressione non vedere più la ruota del timone.....
Comunque si tratta di un rinnovo veramente impressionante, speriamo che ora tocchi al gemello "Italie"!!

Re: Lago Lemano

PostPosted: Tue 07 January 2014; 23:49
by Viersieben
Secondo il sito del quotidiano 24heures è in vendita, a Noville, una scialuppa del piroscafo La Suisse motorizzata a vapore (prezzo ignoto): http://www.24heures.ch/vaud-regions/riv ... y/28502592 :o

EDIT: Prezzo Fr. 65000,-...
-> http://www.vapeur-vulcania.ch/vapeurlouisiane.htm

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sat 19 April 2014; 17:24
by DanieleTO
Sul Lemano, nel cantiere navale CGN a Ouchy si sta effettuando la ricostruzione della Motonave "Ville de Geneve", con l'allungamento delllo scafo a poppa e l'aggiunta di un bulbo a prua; il secondo ponte poi è completamente nuovo, realizzato con elementi prefabbricati da un cantiere navale esterno.
Ecco un po' di foto dal sito di Jean Vernet: http://www.cgn02.ch/

Prua con il nuovo bulbo e il nuovo secondo ponte:

Image

Image

Allungamento scafo a poppa:

Image

Image

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sat 19 April 2014; 20:17
by jacopo
L'elica di prua è sicuramente utile, il bulbo per un battello lacustre invece mi convince un pò meno...
I lavori svolti dalla CGN sono sempre notevoli, comunque! :)

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sun 22 June 2014; 22:48
by Coccodrillo
S-Bahn wrote:Che effetto fa un battello a ruote che marcia col diesel-elettrico? E' convincente o sa di finto?


Non ci ho viaggiato ma sicuramente perde di fascino. Un po' sa anche di finto, per quanto anche gli altri ormai siano abbastanza diversi da quando sono stati costruiti (per esempio, per le nuvoe eliche di manvora a prua).

Sul lago Lemano ci sono 8 battelli a pale, l'idea iniziale era di averli tutti a vapore ma, dopo la (ri)conversione da diesel a vapore (con motore nuovo) del Montreux, hanno deciso di tenere gli altri 3 con trazione diesel-elettrica suppongo per motivi di costi e (iniziali?) problemi tecnici del motore a vapore del Motnreux. I 4 rimanenti sono sempre stati a vapore.

Gli altri due battelli a pale e diesel (Helvétie e Italie) sono al momento fermi, con l'idea di rimetterli presto in servizio ma dubito proprio torneranno al vapore.

Uno di questi era poi particolare per l'avere un motore a vapore a tre cilindri invece di due (come tutti quelli che conosco - gli esperti possono confermare?).

Re: Lago Lemano

PostPosted: Mon 23 June 2014; 8:03
by Viersieben
A proposito, il Ville-de-Genève ormai finito: http://cgn02.ch/images/140620_VG_formation_4.jpg

Certo bisognerà farci l'occhio...

Re: Lago Lemano

PostPosted: Mon 23 June 2014; 8:55
by bisbino1
Sul sito http://www.cgn02.ch/ nell'area news images ci sono delle foto risalenti al Débarcadère de Genève Mont-Blanc endommagé après la collision du M/S Vevey du 12 juin (Genève, 17 juin 2014).
Poi si vede alato il Vevey con la prua e poppa mezzi distrutti.
Si sa cosa e' successo?
Non solo l[Adda piomba I pontili a Bellagio.......

Re: Lago Lemano

PostPosted: Mon 23 June 2014; 9:40
by AresDusk
Che brutto il "Ville de Genéve"!!! Fa sembrare bello perfino il "Leman", hanno preso una gradevole motonave anni '70 e l'hanno trasformata in uno scatolone sgraziato con scarsa o nulla cura per i dettagli. Ma c'era proprio bisogno di stravolgerlo così? :wall: :wall: :wall:

Quanto al "Vevey", deve aver inforcato il pontile di Mont Blanc, finendo sul cemento della riva. Una botta mica da poco, e la seconda botta grave di questo battello dopo il rimodernamento. E' pur vero che le manovre a Mont-Blanc sono sempre molto impegnative, vista la presenza di forte corrente fluviale (il pontile è situato proprio nel punto dove il Rodano esce dal Lago Lemano)

Re: Lago Lemano

PostPosted: Sun 29 June 2014; 18:32
by DanieleTO
Concordo, la "Ville de Geneve" è stata imbruttita, e di tanto!!!! :?

Re: Lago Lemano

PostPosted: Tue 01 July 2014; 22:44
by Viersieben
Per tirarsi su il morale abbattuto dal natante di cui sopra (che non ho ancora visto dal vivo...):

Image
Il centenario Savoie in partenza da Ginevra Giardino inglese.

Image
Incrocio col Simplon.

Image
Coincidenza col Montreux a Yvoire (che dà la possibilità di fare una crociera Ginevra-Ouchy a "tarda" sera (partenza alle 18:55 da Ginevra-Pâquis, arrivo a Ouchy alle 22:15)).

Image

Image

Re: Lago Lemano

PostPosted: Thu 17 July 2014; 20:37
by Viersieben
Mah, come forma ricorda la simpatica Katjaboat locarnese...

Image

Image

Image