Lago Lemano

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lago Lemano

Postby mincio I » Wed 16 September 2009; 17:38

Sempre su wikipedia c'è scritto che il leman IV da te postato in foto deriva dal leman III del 1857 !! che mito sto scafo!! Potrebbe essere anche che La suisse I (1893-1910) sia stata trasformata in La suisse II modificandone la prua , infatti mi sembra poca la durata di 17 anni per uno scafo .
C'è qualcuno della associazione del lemano da contattare??
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Re: Lago Lemano

Postby DanieleTO » Wed 16 September 2009; 21:36

Allora amici, facciamo un pò di chiarezza :wink: :

1) questione "La Suisse I".
Quello delle foto postate da te, MincioI, é il piroscafo a ruote "La Suisse I", costruito nel 1875 dalla Escher Wyss col nome di "Mont Blanc"; nel 1892 verrà ribattezzato una prima volta "La Suisse", e nel 1910 (quando entrò in servizio il piroscafo a ruote "La Suisse II" della Sulzer, ancora oggi in funzione, e rientrato da poco in servizio dopo una grande riparazione/restauro durata un anno e mezzo :P ) fu ribattezzato di nuovo, col nome "Evian"; la sua carriera proseguì sino al 1940, quando -dopo tre nomi e 65 anni- venne demolito. :cry:

Può darsi che le foto siano state scattate nel periodo immediatamente anteriore al varo del "La Suisse II", e poi stampate come cartoline nel 1910/11: del resto, quale turista ci avrebbe fatto caso?!? :wink:

2) questione "Leman".
Il "Leman", venne immesso in servizio come piroscafo mezzo salone a ruote nel 1857 dalla Societé du Bateau Léman, assorbita nel 1873 dalla Compagnie Génèrale de Navigation du Leman (CGN, ancora oggi esistente ed esercente la navigazione lemanica).
Tolto dal servizio una prima volta nel 1927, e rimasto in disarmo sino all'inizio della seconda guerra mondiale, la CGN tra il 1940 e il 1942 lo ricostruisce -salvandone solo lo scafo!!!!- in motonave a elica a passo variabile :o ; realizzazione notevole, specie per il periodo in cui venne attuata, il "Leman" rimarrà in servizio sino al 1983, quando verrà messo in riserva; messo ufficialmente in disarmo dal 1986, sarà demolito nel 1989, dopo 132 anni di vita. :cry:

In quanto alle prue slanciate, sono tipiche delle realizzazioni Sulzer per la CGN lemanica, a partire dal "Geneve" del 1896.

Qualche parola sul "Geneve" ancora esistente presso il porto di Ginevra (ma senza la slanciata prua originaria): il 10 settembre 1898, vide salire su di esso l'imperatrice d'Austria Elisabetta di Baviera (l'arcinota Sissi) appena pugnalata -apparentemente senza gravi conseguenze- dall'anarchico Luigi Luccheni; sul "Geneve" la celebre Sissi perse i sensi per un'emorragia interna, e il capitano riportò in tutta fretta il battello allo scalo ginevrino, dove Sissi venne soccorsa, per poi morire poco dopo.

nel 1934 venne trasformato da piroscafo a ruote in motonave diesel-elettrica a ruote (prototipo per tutte le ricostruzioni CGN seguenti, e cioé "Montreux", "Italie", "Vevey" e "Helvetie"), e in quest'occasione vide la modifica della prua; questo storico battello é oggi impiegato come sede galleggiante di una associazione sociale/culturale, che ha per scopi il recupero delle persone disagiate, la realizzazione di attività culturali e la manutenzione/preservazione del battello stesso:

http://www.bateaugeneve.ch/

Spero di essere stato di vostro interesse!!! :)

Comunque, per ulteriori informazioni vi consiglio caldamente il volumetto: "CGN- Compagnie Generale de Navigation sur le Lac Leman. Une histoire", di Maurice Decoppet e Jacques Straesslé, edito dalla casa editrice losannese La Bibliothèque des Arts assieme all'Association du Bateaux a Vapeur du Leman (ABVL).
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Re: Lago Lemano

Postby Viersieben » Wed 16 September 2009; 23:59

Grazie per le spiegazioni e il consiglio bibliografico! Stasera ho fatto una passeggiata fino a Ouchy, non mi ero mai avvicinato alle due "navi fantasma" di notte... I rumori che si sentivano erano abbastanza inquietanti (sebbene assolutamente innocui)... :lol:

Image
M/S Helvétie

Image
M/S Italie (scusate per l'ombra)

Image
M/S Vevey
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Re: Lago Lemano

Postby mincio I » Thu 17 September 2009; 9:55

Grazie Daniele , quindi la Sulzer istallava sui suoi battelli quel tipo di prua da veliero dal 1896 , e quello che a me sembrava troppo moderno , in effetti era probabilmente un retaggio della prua di tutte le imbarcazioni da trasporto in legno che si usavano sul Lemano e sui nostri laghi, quindi una caratteristica molto antica .
Nel frattempo sullo stesso lago convivevano invece battelli piroscafi in acciaio con la nuova modernissima prua verticale che in uno slancio futurista sfidavano le acque , se ci pensiamo bene il periodo di quelle prue retrograde o verticali è stato molto breve .

APPUNTO PER QUESTO DOBBIAMO CONSERVARLE TUTTE!!! :D
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Re: Lago Lemano

Postby DanieleTO » Fri 18 September 2009; 11:58

Brutte notizie dal Lemano!!!! :!: :!: :(

Un caro amico svizzero mi ha detto che la CGN ha problemi economici non da poco, a causa della grave riduzione dei contributi erogati dai Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese.

Allo stesso tempo, i medesimi Cantoni pretendono che la CGN mantenga lo stesso livello di offerta, mantenendo pure i piroscafi in servizio!!!! :shock: :roll:

Inoltre, il giornale "Le Matin-Dimanche" ha pesantemente attaccato alle spalle la CGN :stop: :

http://cgn02.homepage.bluewin.ch/news_info_CGN.html

accusandola di sprechi
(accusa decisamente ingenerosa per una azienda che riesce a coprire il 75% dei costi con la vendita dei biglietti :roll: ......) e arrivando addirittura a proporre la demolizione di alcuni battelli e -orrore!!!!!-
la dieselizzazione di alcuni piroscafi
:shock: :x :bash: :stop: , per ridurre i costi!!!!


Ma questi sono diventati pazzi!!!! :o :bash:

Questa qui sotto é la risposta ufficiale della CGN, nella quale si ribadisce il fatto che -a fronte di minori contributi- non può non diminuire i servizi (e l'utilizzo dei piroscafi :cry: )..... :?

http://www.cgn.ch/plain_site/compagnie/ ... e_au_point

Certo che se le cose si mettono così in Svizzera :shock: , non oso immaginare cosa può succedere ai nostri cari "Concordia" & c.... :(
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Re: Lago Lemano

Postby holdingpoint » Fri 18 September 2009; 12:39

:twisted: :twisted: Disgraziati!!!!!!!!!!! :twisted: :stop

NOOOOOOOOOOO! I piroscafi "lacustri" piu' belli del mondo!
Cosa possiamo fare nel nostro piccolo di appassionati?

Propongo di scrivere tutti una bella email al matin.ch nella speranza che la pubblichino dovro' rispolverare le mie deboli conoscenze di francese :roll: :roll:, pero' fatelo anche voi! http://www.lematin.ch/aide/contact/form?cid=18

P.S. Tra l'altro che bella la Lausanne II se proprio vogliono demolirla non possono venderla alla Navilario e noi gli rifiliamo i cataborti o l'Orione 8--) :mrgreen: 8--) (quella nave li si che è un esempio di bel moderno)
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
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Re: Lago Lemano

Postby antonioilgardesano » Fri 18 September 2009; 14:38

Caspita!...Ho appena finito di elogiarli e prenderli come esempio da imitare.....che sciocchezza immane...ma cosa stanno dicendo?!!!! Meglio saperne di piu' e Voi che sapete il francese e l'inglese scrivete a piu' non posso...anche per me!!!
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Re: Lago Lemano

Postby mincio I » Sat 19 September 2009; 13:46

A me pare proprio un discorso da stupidi , hanno appena finito di restaurare il motore a vapore del Montreux con le caldaie nuove di zecca e lo vogliono dieselizzare? :shock: Un controsenso sta cosa.. gli conviene costruirne un altro scusa .. io non mi ricordo niente di francese .. ma gli scrivo lo stesso .. :evil:
Ma sti modernizzatori del ..... possibile che gli diano fastidio 4 motori a vapore ???
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Re: Lago Lemano

Postby Viersieben » Sun 20 September 2009; 15:27

Mah, come scrive il sito linkato da Daniele, conoscendo il tipo di giornale:

il faut bien avoir en tête qu'un journal n'est pas - contrairement à la CGN - un service public, mais bien une entreprise commerciale qui a pour but de vendre un max de papier.


Per come l'ho capita io, comunque, i Cantoni interessati non hanno ridotto le loro sovvenzioni, ma cercano di limitarne il più possibile la crescita (per questo hanno fatto elaborare una perizia sulla situazione della CGN). Sulla CGN ha inoltre pesato (come per buona parte delle imprese di trasporto private) il risanamento della cassa pensioni...

Per il 2010 l'orario è ormai stabilito, per il futuro non mi allarmerei più di tanto... Francamente mi sembra poco credibile, per esempio, che il Montreux venga dieselizzato...

P.S. Se dovesse servire aiuto per il francese, il mio non è perfetto, però... :wink:
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Re: Lago Lemano

Postby mincio I » Sun 20 September 2009; 20:28

Ah io ho già scritto ! un mix di inglese francese e italiano incazzatissimo , credo che si capisca comunque
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Re: Lago Lemano

Postby Viersieben » Tue 29 September 2009; 14:05

Dal sito della CGN:
CGN wrote:29/09/2009 La vérité sur la CGN

Mesdames et Messieurs,
Suite aux articles parus dans la presse dominicale, articles souvent mal documentés, il nous a paru indispensable de rappeler que la CGN est une entreprise innovante et performante.
Nous vous souhaitons donc bonne lecture du rectificatif ci-dessous envoyé au Matin-Dimanche. N'hésitez pas à nous faire part de vos réactions à info@cgn.ch et à les partager avec les divers blogs sur le sujet.

K. Oesch
Président CGN

L.-A. Baehni
Directeur général CGN

LA VERITE SUR LA CGN
Monsieur le rédacteur en chef,
Nous sommes consternés par la campagne systématique anti CGN que vous conduisez ces derniers temps. Elle est tendancieuse, mal documentée et souvent simplement erronée. Vous parlez d'une CGN, d'un président et d'un directeur qui doivent se réveiller. Sur les 10 points suivants, objectivement, ces six dernières années, la CGN a été très performante et parmi les plus innovantes de toutes les compagnies suisses dans les domaines suivants :
1. Flotte :
Introduction de 5 nouveaux bateaux dont 2 navettes rapides, 3 vedettes moyennes, dont la dernière avec des filtres à particules uniques en Suisse par leur puissance.
Rénovation de 3 vapeurs, dont le plus beau et le plus grand d'Europe, "La Suisse", rénovée uniquement avec des fonds privés (15 millions de francs).
2. Capital :
Triplement du capital de 11 à 34 millions de francs en 6 ans.
3. Horaire :
Refonte complète de l'horaire : nombreuses boucles cadencées avec l'introduction de 2 nouvelles lignes transfrontalières au succès fulgurant entre Nyon et Chens ainsi qu'entre Lausanne et Thonon. L'offre kilométrique a presque doublé en 6 ans.
4. Informatique :
Introduction de PC à bord de tous les bateaux et site Internet moderne et performant (+ de 80'000 visites en août).
Introduction de panneaux d'affichage électroniques dans les ports principaux.
5. Restauration :
Augmentation du chiffre d'affaires de 50% en 6 ans, rentabilité de plus de 0,5 million de francs, introduction de 2 croisières du soir gastronomiques uniques en Suisse.
6. Passagers :
Augmentation de près de 500'000 du nombre de passagers qui passe de 1,36 à 1,83 millions de passagers (+34% en 6 ans).
7. Rentabilité :
Maintien d'un taux de couverture des charges entre 70 et 80%, soit une rentabilité supérieure à n'importe quelle compagnie de transport public de Suisse romande. L'année 2009 ne fait pas exception.
8. Personnel :
Formation et assermentation de plus de 30 nouveaux capitaines, pilotes et bateliers en 6 ans ! Qui dit mieux ?
9. Sécurité :
Introduction systématique de Zodiacs assurant la double sécurité pour tous nos passagers.
Première compagnie à introduire des GPS sur tous ses bateaux (positionnement permanent et optimisation des durées de trajets en vue de réduire la consommation).
10. Technique :
Introduction de plusieurs systèmes à la pointe de la technologie pour réduire la consommation de carburant, dont des hélices d'étraves sur 5 bateaux, des stabilisateurs ainsi que des panneaux solaires sur les 2 vedettes rapides, et un "économiseur" sur "La Suisse".
Dans les domaines ayant trait à la navigation, la CGN est à la pointe du progrès et de l'innovation.
Nous estimons que vos lecteurs ont droit à cette information.
Avec nos meilleures salutations.

K. Oesch
Président CGN

L.-A. Baehni
Directeur général CGN

Copie à :
Actionnaires CGN
Donateurs ABVL
Tous les députés, syndics et maires de l'arc lémanique
Offices du tourisme de l'arc lémanique
Presse concurrente
SEV
Site Internet CGN
Ombudsman de la presse
Conseil d'administration CGN
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Re: Lago Lemano

Postby DanieleTO » Thu 01 October 2009; 14:36

^^ Ottima risposta: brava CGN!!!! :D :!: :!: :!:
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Re: Lago Lemano

Postby Viersieben » Thu 24 December 2009; 16:37

In gita con il Général Dufour (filmato del 1954): http://archives.tsr.ch/player/instant-dufour

Dossier con altri filmati storici sulla CGN: http://archives.tsr.ch/dossier-cgn

:ciao:
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Re: Lago Lemano

Postby DanieleTO » Fri 25 December 2009; 13:09

^^ Grazie del regalo di Natale!!!! :D :wink:
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Re: Lago Lemano

Postby Viersieben » Sun 27 December 2009; 0:39

Prego!

:ciao:
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