Navigazione Lago d'Iseo

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby giuls6789 » Wed 21 April 2010; 11:52

Alcune foto che ho fatto la scorsa settimana quando ho finalmente messo piede sul bello e caratteristico lago d'Iseo.
(Naturalmente, tanto per cambiare, si tratta di foto di battelli vari :mrgreen: )

motonave Lovere che ha appena lasciato Iseo per dirigersi verso Monte Isola. Sullo sfondo la cittadina di Predore
Image

battello d'epoca "La Capitanio" fotografato al rimessaggio di Iseo, dove si trova la sede della Navigazione Lago d'Iseo.
Image
Molto curiosa questa imbarcazione, una domanda avrei da porre a chi conosce molto bene questo lago: ma questo battello è per caso un ex-rimorchiatore, di quelli che si utilizzavano per trainare le chiatte ferroviarie? Viene ancora utilizzato per qualche tipo di servizio?

motoscafo Ninfea, la storica motonave Iseo e dietro di lei si erge maestosa la "Città di Brescia", sempre al rimessaggio di Iseo
Image

Città di Brescia, veramente una bella motonave, ben curata ed immagino utilizzata per le crociere lunghe sul lago
Image

il mitico "Iseo", con il suo scafo centenario
Image

la motonave Sebino con la quale sono andato da Iseo a Monte Isola
Image
una tale motonave farebbe proprio comodo sul mio lago :|

incrocio con la sua gemella Lovere
Image

parte prodiera del motoscafo "La Naf" che quel giorno collegava continuamente Monte Isola con Sulzano
Image

sempre il "La Naf" che ha appena lasciato Monte Isola. Sulla sinistra si intravede l'isoletta di San Paolo
Image
anche questo bel motoscafino lo vedrei bene sul lago dove abito

mi sarebbe piaciuto vedere anche la motonave "Città di Bergamo" ma credo che si trovasse nel rimessaggio di Costa Volpino nella parte nord del lago. Peccato perchè dovrebbe essere la quasi gemella del Sabazia II (questo particolare me l'ha svelato il comandante in persona). Lo scafo di quest'ultima è uscito dai cantieri CONAVI di Viareggio nel 1989, qualcuno sa confermarmi se anche la Città di Bergamo proviene da lì?
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby giuls6789 » Wed 21 April 2010; 12:06

Ho dimenticato di dire un particolare del lago d'Iseo......Monte Isola è proprio uno spettacolo, un'isola senza l'ombra di una macchina, dove sono ammessi solo motorini, moto e autoveicoli furgonati da lavoro. Ed infatti ho notato che esiste anche un servizio di traghettamento con la terraferma per questi autoveicoli effettuato tramite un piccolo traghetto ro-ro.
La bella isola (l'isola lacustre più grande d'Europa) l'ho attraversata tramite un mini-pulmino che si infilava a tutta velocità nelle strette strade dei borghi interni, ci passava proprio al millimetro e senza rallentare. Che abilità l'autista, ragazzi!!!

Veramente bello il lago sebino!!!
Prima o poi tornerò anche qui
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby DanieleTO » Wed 21 April 2010; 13:58

^^ Belle foto, Giuls!!!! :D
Ancor più apprezzate :P , perché non ci sono molte immagini dei battelli del Lago d'Iseo, in giro. :|

Da quello che mi aveva detto il buon Marcello "Ares Dusk", il battello "la Capitanio" nacque come motonave passeggeri negli Anni'20, peraltro con un aspetto estetico piuttosto diverso; sul web ho trovato tempo fa questa immagine che dovrebbe documentare la sua prima "incarnazione", nel 1924 circa:

Image


In quanto alla motonave "Iseo", nata nel come piroscafo ad elica nel 1910, ecco alcune immagini che trovai tempo fa sempre su internet; le prime due ritraggono l'allora piroscafo nello stato d'origine:

Image

Image

Mentre questa ritrae la "Iseo" nello stato in cui si trovava a fine Anni'20, con un fumaiolo abbassato che fa pensare ad una già avvenuta trasformazione in motonave (e un aspetto simile a quello originario della già citata "La Capitanio"):

Image


Apro un OT sul discorso bussini di Monte Isola: mi piace dire due parole, visto che sono pure un appassionato di bus! :mrgreen:

Si tratta di due Volkswagen/Kutsenits a tre assi, versione modificata dal carrozziere sloveno Kutsenits di furgoni Volkswagen, e importati dalla Mauri -ex carrozzeria di Desio un tempo famosa, ora ridimensionatasi in semplice importatore.
Ecco una fotarella trovata sul web! :P

Image

Tra parentesi, ce ne sono pure nella città piemontese di Alessandria, però con funzionamento a metano.
(Fine OT :ot: :mrgreen: :wink: )
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby giuls6789 » Wed 28 April 2010; 15:24

Bella questa iniziativa che si terrà ad Iseo a fine maggio: :clap:

http://www.festivaldeilaghi.it/

E' la prima edizione e per iniziare un luogo più suggestivo del lago d'Iseo non c'era. :D
Da voci di corridoio che mi sono arrivate sembra che parteciperà anche il Consorzio Lago di Bracciano insieme ad alcune aziende/partner del settore turistico-ristorativo....... :mrgreen:
E pensare che proprio durante la mia visita recente su questo lago ho regalato ai marinai di un battello (il Sebino) un calendario 2010 contenente alcune belle foto del mio lago :)
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby Dario_L » Wed 28 April 2010; 18:00

Complimenti per le belle foto di giuls 6789 e quelle storiche di Daniele, sarebbe interessante capire il servizio dei piccoli traghetti per il trasporto veicoli di cui accennava giuls, personalmente ho avuto occasione di vederli , purtroppo senza fotocamera.
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby giuls6789 » Tue 25 May 2010; 21:06

giuls6789 wrote:Veramente bello il lago sebino!!!
Prima o poi tornerò anche qui



Ed infatti questo week-end sarò ad Iseo a rappresentare in uno stand il consorzio del lago di Bracciano con esposizione dei prodotti locali, in occasione della manifestazione "Festival dei laghi italiani" che si svolgerà sulle sponde del sebino. Che Dio me la mandi buona (è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere :o )
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby Freccia della Laguna » Tue 22 June 2010; 13:19

Ciao a tutti,
sapreste reperire qualche informazione in più sui motoscafi chiamati "Ninfea" e "Gardenia"?

Perché si tratta di modelli della Laguna Veneta!

Non so se si tratti di motoscafi usati a Venezia e poi venduti, oppure costruiti appositamente per il Lago d'Iseo, fattostà che a Venezia una serie di motoscafi praticamente identici ha circolato dal dopoguerra fino a qualche anno fa.
Si tratta della III-IV serie, le cui unità erano numerate da 115 a 150. Oggigiorno sopravvivono il 122 e il 137, modificati come mezzi ausiliari, l'ultimo, il 148, credo sia stato demolito.

Allego una foto del 137 allo stato attuale:
Image

Inoltre, dal libro "Vaporetti" di Gilberto Penzo (Il Leggio, Venezia, 2004) ho appreso che risulta venduto al Comune di Monte Isola, nel 1981, un motoscafo serie "Celli" numerato 161, costruito a Venezia nel 1962, di cui allego due immagini tratte dal medesimo libro:

ImageImage

Avete qualche notizia in più?

Poi, già che ci siamo :D ho in "cantiere" una gitarella passante per il Lago d'Iseo, volevo chiedervi: quali sono i tempi di percorrenza dei traghetti Carzano-Sale Marasino e Sulzano-Peschiera?

Grazie mille :D
Paolo
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby holdingpoint » Tue 22 June 2010; 14:58

Ciao Freccia della laguna benvenuto! :ciao:

Dunque i motoscafi ai quale accenni sono presenti lago di Como e Iseo, ed erano presenti sul lago Maggiore e Grada (purtroppo in alcuni laghi bisogna usare il passato in quanto sostituiti dalle ormai famose motociabatte classe airone :( ). Si tratta degli stessi modelli di motoscafi che navigarono sulla laguna veneta (III-IV serie, numerate da 115 a 150 chiamati anche "ACNIL") anch'essi costruiti dal mitico cantiere Papete di Venezia appositamente per la navigazione laghi con alcune modifiche rispetto ai gemelli veneziani.
Piu' informazioni le trovi sul bellissimo sito di Marcello: http://digilander.libero.it/lariana/Flo ... ccelli.htm

E ovviamente sono i piu' belli tra i battelli naviganti sui laghi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby DanieleTO » Tue 22 June 2010; 15:07

^^ benvenuto a Freccia della Laguna :ciao: (il cui nick mi ricorda il nome del celebre Rapido con le ALe 601!!!! :wink: )

Avevo letto dei Motoscafi ad altà velocità "Classe Celli" sul libro di Gianpaolo Salbe relativo ai trasporti pubblici di Venezia, Mestre e Lido (Ed. Calosci); proprio su quel libro si citava il fatto che -dopo i servizi di prestigio tra Venezia e Lido, sospesi per le proteste dei veneziani contro le onde provocate da questi levrieri dell'acqua alla massima velocità!!! :shock: - un esemplare era stato venduto sul Lago d'Iseo......senza però specificare quale fine avesse avuto.

Peccato.....dovevano essere delle "bestie" spettacolari in servizio!!!! 8--)

Tra l'altro, quel libro del Penzo sui vaporetti dev'essere molto interessante!!!! :P

In quanto al "Ninfea" e al "Gardenia", come dice Holdingpoint sono proprio dei "Classe ACNIL" come quelli veneziani, diffusissimi pure su tutti i laghi italiani, dal Maggiore al Como al Garda, ma anche sul Trasimeno e -appunto- sull'Iseo!
Per qualche tempo, il "San Giulio" (ora sul Garda) fece servizio pure sul Lago d'Orta, in Piemonte. :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby jacopo » Tue 22 June 2010; 19:50

Ciao Freccia della Laguna, e benvenuto! :D

DanieleTO wrote:^^ benvenuto a Freccia della Laguna :ciao: (il cui nick mi ricorda il nome del celebre Rapido con le ALe 601!!!! :wink: )


:shock: :shock: :shock:
E io che pensavo fosse il nome di un aliscafo! :o 8--) :mrgreen:
:oops: :oops: :oops:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Tue 22 June 2010; 21:33

Ma quale aliscafo :!: :mrgreen: :shock:

La Freccia della Laguna era un rapido che collegava Roma con Trieste e Bolzano (successivamente venne aggiunta anche Udine) tristemente famoso per il disastro delle Murazze di Vado nel 1978. Successivamente venne rinominato "Marco Polo" e, più di recente, il nome è stato ripreso per l'espresso tutto cuccette e letti che collega Venezia con palermo e Siracusa.

Do anch'io il benvenuto a Paolo; per quanto riguarda la domanda posta, i tempi di percorrenza tra Carzano e Sale Marasino e tra Peschiera Maraglio e Sulzano sono nell'ordine di pochi minuti, se non ricordo male 3 o 4, non di più.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby giuls6789 » Tue 22 June 2010; 21:47

zucca75 wrote:....... i tempi di percorrenza tra Carzano e Sale Marasino e tra Peschiera Maraglio e Sulzano sono nell'ordine di pochi minuti, se non ricordo male 3 o 4, non di più.


Confermo quanto detto da zucca75, i tempi di percorrenza tra Peschiera Maraglio e Sulzano, così come quelli tra Carzano e Sale, sono brevissimi, appunto 3 o 4 minuti. In fondo la distanza da percorrere varia da circa un km, tra Carzano e Sale, a 500-600 mt tra Peschiera e Sulzano.

Buona gita sul bel lago sebino, amico "freccia della laguna".
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby jacopo » Wed 23 June 2010; 22:22

zucca75 wrote:Ma quale aliscafo :!: :mrgreen: :shock:



Mbè ??? :?: :mrgreen:
Freccia delle Valli, Freccia delle Riviere, Freccia dei Giardini...è logico che ci sia anche un aliscafo in servizio nell' Adriatico che si chiami Freccia della Laguna !!! :mrgreen:
Altro che treno... :bash: :mrgreen: ALISCAFO !!!! :P :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Wed 23 June 2010; 22:31

:ot:

Jacopo, pensa a quanti aliscafi "ferroviari" ci sarebbero: Freccia del Sud, Freccia delle Dolomiti, Freccia Atesina, Freccia del Gran Sasso, Freccia dei Due Mari, Freccia Orobica, Freccia del Levante, Freccia delle Puglie, Freccia della Calabria, Freccia Salentina, Freccia Sarda ed altri che adesso non mi vengono in mente :!: :mrgreen:

Fine :ot:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby jacopo » Wed 23 June 2010; 22:38

Ma come può un treno chiamarsi Freccia dei Due Mari ??? :?: :mrgreen:
è proprio vero, il mondo va alla rovescia! :( :mrgreen:

...oggi ho scoperto che anche i treni hanno i nomi! :oops: :oops:
torno agli aliscafi che è meglio.... :oops: :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron