Navigazione lacustre II - Garda

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Mon 03 August 2009; 19:11

GIORNO 10

Evviva :D :D :D :D :D :D !!!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi è rientrato in servizio Galileo Galilei!!!!!!! Risolti i problemi al climatizzatore? Aggiornato il software? Mah! In ogni caso è tornato! Che felicità!
Purtroppo ho lavorato tutto il giorno quindi non ho potuto fargli foto :cry: . Mi rifarò domani...
Meritata giornata di riposo per il lurido Riviere.
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby aliscafi del garda » Tue 04 August 2009; 11:04

Hai sentito Alessandro Goethe è senza motori, ho visto anch'io il ritorno del Galileo, finalmente povero Riviere.http://www.lagodigardamagazine.com/index.asp?Lang=3&Menu=60&Sub=325
aliscafi del garda
 
Posts: 25
Joined: Sun 26 July 2009; 20:35

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby aliscafi del garda » Tue 04 August 2009; 11:08

Il "ponte levatoio" si alza, si parte! Probabilmente una volta era un "pezzo" della Brennero stessa!

Anch'io pensavo invece ho scoperto sono del Tonale.
aliscafi del garda
 
Posts: 25
Joined: Sun 26 July 2009; 20:35

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby aliscafi del garda » Tue 04 August 2009; 12:37

Image
Una foto del Riviere
aliscafi del garda
 
Posts: 25
Joined: Sun 26 July 2009; 20:35

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby holdingpoint » Tue 04 August 2009; 12:39

Sono riuscito a trovare e comperare una copia del libro sulla navigazione gardesana del Ogliari, e svogliando le interessanti foto, ho trovato una foto di un curioso traghetto (molto carino) che si chiamava Ticino, avete qualche informazione in piu'? E' unico oppure esistevano dei gemelli su altri laghi?
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby aliscafi del garda » Tue 04 August 2009; 14:26

esistono altri gemelli è della stessa serie della battipalo tremezzina.Image
solo che è senza palo
aliscafi del garda
 
Posts: 25
Joined: Sun 26 July 2009; 20:35

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Tue 04 August 2009; 18:50

GIORNO 11
Con il ritorno in servizio di Galileo Galilei la corsa Sr 112 si è nuovamente dilatata. Eccone l'arrivo a Gargnano alle 15.52 con un ritardo di 9 minuti.

Image

Image

Ed ora siamo a Salò in corsa Sr 113, ore 17.32, il Riviere sarebbe già emerso e se ne starebbe andando qui siamo appena arrivati invece, in ritardo di 3 minuti.

Image

Image

Il vecchio aliscafo non riesce a tenere ritmi da Riviere. Ma non importa, SEI BELLISSIMO.
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Tue 04 August 2009; 19:05

Ed ora esaminiamo l'interessante sequenza di ripartenza per capire il comportamento del natante. Nel frattempo sono già le 17.38 ed il ritardo sale...

Image

Image

Image

Image

Image

ECCO CHE SPICCA IL VOLO... (HO VISTO ACCELERAZIONI MOLTO PIU' PRESTANTI NELLA MIA VITA, MA SAREBBE ANCHE ACCETTABILE SE L'ALISCAFO POI ANDASSE BENE E VELOCE IN NAVIGAZIONE)
Image

Image

Image

QUI E' BELLO VELOCINO (COME DOVREBBE NAVIGARE SEMPRE SE ANDASSE BENE), MA POI...
Image

...IL SOLITO GALI... PRECIPITA SULLA SINISTRA ED E' COSTRETTO A RALLENTARE PER RISTABILIZZARSI E PROCEDERE DRITTO O QUASI, MA PIU' LENTO...
Image
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby holdingpoint » Tue 04 August 2009; 21:46

Grazie dell'informazione :wink: ma sei sicuro che era gemella della tremezzina? Non ho mai visto vecchie foto della Tramezzina prima della trasformazione.
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby giuls6789 » Wed 05 August 2009; 0:05

Una domanda per qualche gardesano o per chiunque che sappia darmi alcune informazioni: :?:
se io volessi venire un paio di giorni sul lago di Garda per farmi qualche giro turistico sul bel lago benaco (per giro turistico ovviamente intendo navigazione :mrgreen: ) che cosa mi consigliereste? Vorrei per esempio fare un giro completo del lago, se è possibile con una motonave o piroscafo, e poi una corsa in aliscafo a/r tra due località ben distanti. E' possibile? :?:
:ciao:
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby antonioilgardesano » Wed 05 August 2009; 10:17

Caro Giuls....rispondo per primo,poi gli amici locali saranno piu' precisi con l'orario sottomano.Io ho programmato ma non completato quel giorno, per il maltempo un giro "totale" un po' faticoso ma decisamente interessante. Ore 9-30 imbarcadero Desenzano, nave Tonale o Andromeda per Riva del Garda, ritorno o con la stessa per Desenzano oppure con nave Brescia per Peschiera del Garda piu' tratta in treno(15 minuti) o pulmann per ritorno a base di Desenzano, arrivo ore 20.00. Questo secondo giro ti mostra nella sua completezza "il lago dal lago" come piace a noi.Per i sicronismi con aliscafi e catamarani lascio la parola ai locali,con consigli dettagliati . a dopo Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby jacopo » Wed 05 August 2009; 10:37

Antonio quando puoi prosegui con il tuo racconto sul perchè dei condominii!! :D
Sono proprio curioso, specie del perchè esiste il Plinio!! :twisted:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby antonioilgardesano » Wed 05 August 2009; 12:07

Caro jacopo..mi porto avanti con il lavoro! per aprire la porta la chiave e'"elica azimutale Voith-Schneider"e il viaggio dei tecnici NL sul lago di Costanza per vedere da vicino i Brennero al lavoro,sei tedeschi e due svizzeri costruiti da Bodan.Accordo commerciale e con i disegni nella cartella tornano a casa e sullo scafo Bodan progettano il Sempione che al contrario dei tedesvizzeri portera' solo auto, motocicli e passeggeri al seguito frazionati sui famosi due ponti, e' una scelta a mio modo di vedere perfetta, si inserisce nella linea piu' redditizia in assoluto dell'intera NL,...perfetto,il Sempione e' un capolavoro,poi e' "tedesco", non si ferma mai!Ancora adesso se manca si sente, eccome!
Poi...poi...poi...a qualcuno, e sto' cercando ancora adesso il nome......che se lo trovo!!!Davanti a un tavolo pieno di cicche fumanti dice " ...ma perche' non facciamo una unita' FLESSIBILE?..flessibile? dicono tutti...ma certo..e' l'unita' giusta per il Garda,sono ancora arrabbiati perche' non gli abbiamo dato le Elvetia e serve qualche cosa di nuovo, di grande..anche la protezione civile ci fa notare che quella e' una zona sismica ad alto rischio, e quindi in poche ore la trasformiamo da nave di linea a traghetto auto o nave ospedale...ohhh..esagerato!!! Si signori anche quello se serve!
Ricordo che il mio anzianissimo prof. di meccanica, progettazione e disegno ci diceva:" con le zucche che vi ritrovate ho dei forti dubbi,ma se un giorno progetterete qualche cosa, fate in modo che quell' oggetto faccia bene un lavoro e non tre lavori male......(continua) a dopo se riesco Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby marcelloc » Wed 05 August 2009; 12:36

Addio Baldo!!!
Questa mattina molto presto sono riuscito a fare queste foto alla nostra amata Baldo, hanno già cominciato a tagliarla, c'era un grosso buco nello scafo, e non c'è a bordo più nulla......................... :cry:

Image Image

Image Image

Image Image

Che tristezza!!!!!!!!!
marcelloc
 
Posts: 2
Joined: Wed 05 August 2009; 12:22

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby mincio I » Wed 05 August 2009; 13:24

Sono stato anche io con i fotografi dell' Arena , il giornale di verona , abbiamo chiesto di fotografare ma ci hanno chiuso il cancello in faccia , abbiamo fatto solo le foto che si riusciva mentre lo chiudevano . Ho visto anche io che hanno iniziato di nuovo i lavori di smantellamento dopo un mese di pausa , vogliono affrettare la cosa prima che magari qualcuno di interessi alla cosa .. domani o dopodomani uscirà l'articolo con il mio bel faccione anche ..
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests