Navigazione lacustre II - Garda

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby antonioilgardesano » Thu 06 August 2009; 18:02

Jacopo ci sono eh....Non in sequenza, ma con una certa regolarita' vengono realizzate con la filosofia dell'unita' POLIVALENTE MULTIMPIEGO la Brennero,Tonale,Verbania(gemelle),Brescia,Plinio destinate alle rotte verticali,ma anche Mincio,Lario(gemelle) e S.Vigilio(quasi) che anche se destinate alle rotte trasversali non nascondono affatto l'origine e le vocazioni dei primi. Non sono in questa famiglia i 4 Stelvio,L'Adamello e l'Adda, i 3 S.Bernardino, Sempione, Ticino perche' fanno il lavoro per cui sono pagati...non ne ho dimenticati vero?...accccc. devo interrompere(continuo domani mattina) Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby jacopo » Thu 06 August 2009; 18:17

Grazie Antonio!! :D
Il Lario si differenzia dal Mincio per avere i Voith, rendendolo in effetti migliore del Mincio, ed esteticamente presenta delle peculiarità differenti!
Ma a parte questo...non capisco che "polivalenza" possa avere il Lario!!
Da noi fa solo servizio traghetto!! Ed è stato costruito e pagato per fare solo sto servizio!!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby antonioilgardesano » Fri 07 August 2009; 10:13

Jacopo ci riprovo...col senno di poi la Tua perplessita' non vale solo per il Plinio.Ti sto annoiando con le mie fiabe?...Vado avanti ancora un po'....nel 1981 entra in servizio il Brennero e sostituisce il Baldo nella corsa Desenzano-Riva-Desenzano,la speculare la porta avanti il Verona.Tutti sono colpiti dalla grandezza della motonave e sinceramente lo dico una volta per tutte, Brennero,Tonale e Verbania sono dei magnifici traghetti, affidabilissimi e robusti, rarissimi i guasti e anche sotto l'aspetto puramente estetico, molto piu' belli e rifiniti di tutti i successivi,di progettazione casareccia. Sono bellissimi...ma sono dei traghetti e qua ho cominciato da subito a farmi delle domande, da giovane appassionato come voi.
Ma se fossero arrivate qua(il Garda) le due Helvetia questo servizio verticale non l'avrebbero fatto" ugualmente" bene a costi molto inferiori?...gia' ma non sono arrivate!!!
Ma,scusate,perche' bidirezionali?Voi avete mai visto dei traghetti bidirezionali fare delle tratte da 40chilometri? Si...io si...io si...direte...io no! (continuo fra poco) Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby jacopo » Fri 07 August 2009; 10:23

Continua Antonio, molto interessante!! :D

Sisi...hai ragione, la mia perplessità più grande è proprio sul Plinio!
è lento, ha sovrastrutture enormi, va giusto bene per fare il traghetto, e questo lavoro, parlando onestamente, lo svolge anche discretamente!
Come già detto, la fortuna del Plinio è di avere il ponte mobile, così che ora - dato che abbiamo l' Orione fuori uso - può svolgere servizio pax 6 giorni su 7, e sta salvando la NLC!
Però...è proprio un mezzo inadeguato!!
Brennero, Tonale e Verbania almeno sono veloci!!
Anche il Plinio è affidabile e robusto come le altre tre, ma è una lumaca! :?
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby antonioilgardesano » Fri 07 August 2009; 10:45

ci sono...io sul Brennero e poi sul Tonale e Verbania,ci sono salito come Voi, un miliardo di volte, e tutte le volte ho il problema di dove stare,ma non solo io a quanto pare, il passeggero con i bambini in fondo accetta tutto e si adatta....ma l'appassionato e' terribile, comincia a girare come un satellite...su, giu'...Tonale e Verbania si salvano con l'ultimo ponte panoramico.....ma il Brennero..sto navigando su un lago estivo...ho bisogno di aria, di vento, ho ansia di paesaggi a 360° e invece sono costretto in due saloni chiusi, oppure schiacciato tra le due cabine di comando....almeno i Brennero tedeschi del lago di Costanza la due plance di comando le hanno sopra, come l'aliscafo Marconi per capirci, e quindi i passeggeri hanno a disposizione anche queste due "balconate"per vedere, poco a dire il vero, perche' il lago di Costanza...insomma....mhh. Sul Brennero,accipicchia,non so dove andare, e finisce che sto in piedi tutto il viaggio a prua o a poppa (quale e' la prua e la poppa?) vicino alla campanella, come un pazzoide, e quando sono stanco rubo una delle sedie accatastate all'ingresso della "galleria del vento" miseramente e puntualmente vuota, che dovro' alla fine riaccatastare da cittadino modello. Che volumi, quanto spazio inutile....ma serviva davvero tutto questo! (continuo fra poco) Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby antonioilgardesano » Fri 07 August 2009; 10:58

Pazzo..pazzo...ora chi mi ferma piu',solo il gas!!! Daniele, Holding..amici, pretendo una risposta con un si o un no entro le 17-30 perche' non posso chiudere e salutarVi senza saperlo.....Voi nella vostra "carriera professionale" avete mai visto un auto sul ponte della Verbania????????La mia e' una domanda serissima,rispondete Vi prego entro l'orario stabilito. Grazie!!!!e' una questione di vita o di morte. Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby DanieleTO » Fri 07 August 2009; 11:39

Ciao!!
Sinceramente, non ho mai visto un'auto sulla "Verbania"..... :roll:
Anche perché ad Arona e a Locarno non ci sono pontili auto!!!! :mrgreen:
Però Franco70 aveva detto che qualche anno fa venne impiegata assieme alla Sempione sulla rotta traghetto Intra-Laveno, caricando auto!!!!! :o :!: :!: :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby DanieleTO » Fri 07 August 2009; 11:42

holdingpoint wrote: :) :) Grande Daniele, grazie per le info, stavo appunto ricollegando lo scanner per postare l'immagine che hai messo tu! proviene dall'Ogliari? :?: Che bel traghettino io lo trovo carinissimo, bello nelle sovrastrutture e ben dimensionato con la tipica impronta anni 50,60 che adoro. Si sa qualcosa di piu'? venne tagliato, trasformato? quando?

Ciao Holdingpoint!!!! :D
Allora ti ho preceduto di pochissimo, neanche ci fossimo letti nel pensiero!!!! :mrgreen:
La foto la presi dal web, non so proprio che fine abbia fatto il traghettino..... :?
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby alfazulu » Fri 07 August 2009; 11:55

DanieleTO wrote:Però Franco70 aveva detto che qualche anno fa venne impiegata assieme alla Sempione sulla rotta traghetto Intra-Laveno, caricando auto!!!!! :o :!: :!: :!:

Confermo quanto detto da Franco70. Quanche anno fa la Verbania è stata utilizzata in regolare servizio di linea-traghetti sulla rotta Laveno/Intra. Trovandomi a Laveno quel giorno rimasi molto stupito. Rimase in tale servizio per circa una settimana, forse poco più, per poi ritornare a svolgere le sue mansioni abituali (all'epoca corsa delle 10.50 da Arona alla volta di Locarno con pranzo a bordo - svolta durante la settimana usualmente dalle M/vi Helvetia e Italia).
Alfazulu
alfazulu
 
Posts: 20
Joined: Mon 06 July 2009; 15:25

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby antonioilgardesano » Fri 07 August 2009; 12:39

Siete davvero fantastici!!!!!..grazie alfazulu, daniele, holding... franco70 e Tutti ovviamente,gentilissimi...e' una notizia per me interessante che si somma al prezioso "lavoro straordinario" svolto da Brennero-Tonale sulla direttrice Riva del Garda-Limone e viceversa un inverno di qualche anno fa' per una grossa frana sulla Gardesana Occidentale che aveva interrotto la strada per un bel po' di tempo.O cosa di poco conto,l'attracco davvero raro del Brennero al pontile traghetti di Maderno, raro perche' c'e' una inconpatibilita' tecnica, che qualcuno mi deve spiegare nei dettagli, tra i pontili Maderno-Torri-Limone-Malcesine e i due di Desenzano-Riva. Il tutto ad accrescere le difficolta' di impiego realmente flessibile, infatti i "nostri" viaggiavano con una soluzione mista, su una testata c'era il gruppo passerella abbassabile e sull'altra non c'era, tanto per semplificare le cose, ora sono spariti, mi pare..ohhh...ho un vuoto di memoria! a dopo Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby gardesano » Tue 25 August 2009; 23:13

Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum mi sono appena iscritto al forum.Mi chiamo Nestore ho 43 anni e vivo a Garda .Fin da bambino ho avuto la passione dei battelli e della flotta della Navigarda.Ogni giorno correvo in bicicletta al pontile di approdo a Garda per vedere arrivare i battelli.Riesco ancora oggi dalla sagoma a sapere i nomi delle motonavi .Ho conosciuto diversi Comandanti i quali in qualche occasione mi hanno fatto fare un giro gratis sul lago.A proposito della Motonave Baldo io mi ricordo che negli anni 75-80 la Baldo effettuava la Crociera del Mercoledì con partenza da Peschiera fermate a Lazise,Bardolino e Garda sosta di un ora a Maderno poi giro del basso lago e ultima fermata a Garda io mi ricordo che con i mei zii avevo avuto la fortuna di partecipare ad una di queste crociere mi rammarica molto il fatto che la Navigarda abbia deciso di radiare questa bella motonave ma negli anni la Navigarda ha fatto altri sbagli come quello di trasformare l'Italia e lo Zanardelli da piroscafi a vapore a diesel.Oppure i Catamarani che per mè di bello non hanno niente.Alla prossima Nestore :)
gardesano
 
Posts: 2
Joined: Tue 25 August 2009; 22:48

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby mincio I » Wed 26 August 2009; 11:58

Ciao Nestore , benvenuto , tu che sei di Garda , guarda che bella foto storica di Garda ho messo nella sezione Battelli storici del Garda , poi come vedi la discussione si è ricollocata su richiesta degli amministratori del forum in thread più specifici : Garda aliscafi , garda traghetti e motonavi , Battelli storici del garda . Quindi meglio che postiamo in quelli che non in questo generalista che mi sa prima o poi verrà chiuso .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests