Lario (2)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione lacustre II - Lario

Postby jacopo » Fri 20 February 2009; 15:28

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/85700/

La crisi affonda i battelli
Tagli in vista sul Lario


«Lo vedete quell’aliscafo? Si beve 2.200 litri di gasolio al giorno», dice il marinaio del lago. Ne deve così vendere di biglietti, la Gestione Governativa Navigazione Laghi, per coprire le spese con l’unica fonte di incasso, le tariffe applicate ai viaggiatori, 25% pendolari, 75% turisti, per un totale di 2.794.000 passeggeri trasportati sul lago di Como nel corso del 2008. Un anno nefasto, per il maltempo e l’insorgenza della crisi: per la prima volta dopo anni di crescita, i passeggeri sono diminuiti del 3% .

(balle...avevano detto Lario +8%)

Navigazione Laghi, la nostra Alitalia, la chiama qualcuno.

(chi è sto idiota?? :?: :!: )

Ipotizza che una ragione ci sarà, se il ministro dell’economia, Giulio Tremonti, originario di Sondrio, profondo Nord, ha tagliato i fondi al servizio di trasporto sui laghi del Nord, i laghi di Lombardia, Veneto e Piemonte, Regioni della Lega e di Forza Italia.

Come dire: «Il servizio è un carrozzone e io lo metto sulla graticola, per dimagrirlo».

(Un idiota, ribadisco il concetto!)

La legge finanziaria, blindata e il decreto milleproroghe, blindato, dispongono una riduzione di 14 milioni di euro su 33 di fabbisogno. I conti 2009 si dovranno fare con il 40% di risorse in meno date dallo Stato e questo non significa automaticamente tagliare del 40% le corse e il personale. Significa un sacrificio generalizzato.
Potrà essere che si fermino 12 dei 30 mezzi per scarsità di gasolio; che non vengano assunti tutti i 60 stagionali; che vengano prepensionati alcuni dei 190 dipendenti di ruolo. Non da ultimo, che venga ritirata una motonave da 600 posti e 5 milioni di euro d’investimento.
Tra i ragazzi da portare a scuola e i turisti da accompagnare a Villa Carlotta, che cosa sceglierà Franze Piunti, il direttore di Navicomo?
«Siamo molto preoccupati», premette l’ingegnere, proveniente da importanti aziende private, da tre anni alla testa dell’Azienda governativa Lago di Como. È già arrivato il momento di imbracciare la scure?
«È vero, provengo da società private. Eppure, qui non ho trovato alcuno spreco, alcuna voce gonfiata. Siamo un’azienda pubblica, dobbiamo dare un servizio, ma abbiamo sempre agito in modo oculato. Se toccassimo centri di spesa come l’esercizio, il personale, la manutenzione ordinaria, dovremmo concentrarci, cioè ridurre il servizio e questo provocherà ricadute anche sull’economia del territorio».
Un marinaio percepisce circa 1.200 euro al mese, ma è ovvio che alla Gestione costa il doppio; per il gasolio, è concessa una lieve riduzione fiscale, ma conti approssimativi indicano in 4 - 5 milioni di euro l’anno il peso della voce carburante. Con 19 milioni di euro, invece che con 33, la Gestione Governativa dovrà provvedere per il 2009 al servizio su tre laghi e la sede di Milano.
Dove comprimere le spese, se le entrate consistono solo nei biglietti e nei contributi dello Stato, trattandosi di un servizio governativo?
«È la domanda che ci stiamo ponendo - replica il direttore - Avessimo individuato costi impropri, rami secchi, attività improduttive, potremmo intervenire. Ma non avanza niente. Fare a meno di un equipaggio, già impegnato su sette giorni nei mesi di punta, significa ridurre le corse del 50%».

Aumentare le entrate, no?

«Non è possibile aumentare l’offerta di servizi speciali, oltre quelli di linea - sottolinea Piunti - in ogni caso, non consentirebbero di recuperare i fondi perduti e di ripianare il disavanzo tra entrate ed uscite».

Come mai ci si accorge dei benefici della Navigazione solo quando si allunga l’ombra dei tagli?
«Posso rispondere in un modo solo: abbiamo trasportato 2,8 milioni di viaggiatori - conclude Piunti - le proteste e le proposte, l’anno scorso, sono state un centinaio»
.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre II - Lario

Postby jacopo » Fri 20 February 2009; 15:44

...Piunti lancia l'allarme, è intervistato dai giornali...invece perchè Checcucci tace?? :?: :?: :twisted:

è il Direttore NLM, dovrebbe anche lui fare la sua parte, sul Verbano!! ^^
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre II - Lario

Postby Triky » Fri 20 February 2009; 16:09

jacopo wrote:...Piunti lancia l'allarme, è intervistato dai giornali...invece perchè Checcucci tace?? :?: :?: :twisted:

è il Direttore NLM, dovrebbe anche lui fare la sua parte, sul Verbano!! ^^


E quello del Garda?? Immagino k Checcucci sia un po preso non credi? insomma ha un battello da collaudare, quattro da far costruire una marea di carte da compilare, si ammazza di lavoro, non credo abbia il tempo per le interviste......... al posto suo con tutto quel lavoro mi sarei sparato un colpo... invece Lui e molto efficiente...
Marco Tricarico
Arona - Lago Maggiore
Image
Triky
 
Posts: 1044
Joined: Tue 30 September 2008; 15:45
Location: Arona

Re: Navigazione lacustre II - Lario

Postby Navigatore » Fri 20 February 2009; 16:25

ma sul lago amggiore l'orario e rimasto uguale sul lago di como la cosa e piu critica perche il ramo di lecco andrebbe completamente allo sfascio....
forse pero una intervista sul caso farebbe bene all'opinione pubblica del lago maggiore....

Per quanto riguarda il plinio, qualcuno ha detto che ci sarebbero fondi europei si sa a quanto ammontano in grosso modo???
Bisognerebe trovare un comune che dia lo spazio per l'ancoraggio o ormeggio, non ci sono scali non piu in attività ??
Se il patria é stato aquistato a 1 Euro magari il PlinoIII che e messo in condizioni peggiori a 70 Ct lo lasciano ehhehe

Lo scafo in che Condizioni è???
www.Navimaggiore.blogspot.com
User avatar
Navigatore
 
Posts: 294
Joined: Mon 03 September 2007; 22:00

Re: Navigazione lacustre II - Lario

Postby giorgino » Fri 20 February 2009; 19:10

se non si uniscono i 3 direttori in una protesta...sarà dura
piunti difende il suo lago che è quello che in nlc dà + entrate...ed anchè + uscite logicamente
User avatar
giorgino
 
Posts: 270
Joined: Mon 28 April 2008; 17:49
Location: centro lago ...di como

Re: Navigazione lacustre II - Lario

Postby holdingpoint » Sat 21 February 2009; 20:35

Bellissime foto , grazie a Massimo e a Jacopo!!!!
Sempre un gioiello il "Gerani" ; sarebbe però il caso di montare un condotto di scarico verso poppa (tipo quelli del "Valli"), per evitare che lo scafo si sporchi!


Cosa ne pensate della freccetta ripitturata, cosi' non ci sarebbero problemi di gas di scarico.
Image
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Navigazione lacustre II - Lario

Postby jacopo » Sat 21 February 2009; 21:18

Ad averli ancora, i soldi per farla! :wink:
Non male, però! :D

Cmq questa discussione è chiusa!

Si prosegue qui:
:arrow: viewtopic.php?f=33&t=3102
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests