Navigazione lacustre (1)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione lacustre

Postby AresDusk » Sat 25 October 2008; 0:13

Parlando del "Volta" invece, penso che la notizia - dal punto di vista di un "appassionato" - abbia un lato positivo ed uno negativo:

- il lato positivo è che il "Volta" vedrà in questo modo prolungata notevolmente la sua vita operativa, diventando oltretutto più confortevole in virtù del nuovo schema di trazione, che (mi auguro) dovrebbe ridurre le fastidiose vibrazioni date dalle eliche durante gli approdi...il buon "Volta", cui sono particolarmente affezionato, era oggettivamente un po' rumoroso... :oops:

-il lato negativo è senza dubbio l'eliminazione della veranda. A preoccuparmi non è tanto la linea della motonave, che rimarrà comunque gradevole (a patto di evitare "pataccate" tipo tubi esterni, finestrini accecati, coperture in plexiglass e robe del genere...); certo, la nave perderà parte della sua maestosità, riguadagnando però l'originale linea leggera ed elegante che ai tempi le valse il soprannome di "Settebello del Lario".
Mi preoccupa molto invece il possibile utilizzo di una motonave ridotta così, con enormi spazi all'aperto ma pochissimi posti ristorante e pochissimi posti al coperto (in pratica, il solo salone del I° ponte). L'attuale servizio estivo richiede alla domenica tre battelli con ristorante, ragion per cui temo che ci beccheremo il posapiano "Plinio" in servizio di linea, mentre il "Volta", da grande motonave destinata alle corse più importanti, verrà ridotta come la "Roma" a "nave-bestiame", utilizzata magari per i giri del primo bacino o cmq su corse meno "prestigiose". Inoltre, in caso di indisponibilità di una delle tre navi-ristorante ("Manzoni", "Orione" e"Plinio") non ci sarà scorta, a meno di usare il "Concordia"...

A mio parere la veranda andava mantenuta e rinnovata, così facendo invece si creerà un "autobus navigante" da 700 persone, proprio come la "Roma"... :(
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sat 25 October 2008; 0:20

AresDusk wrote:Mi preoccupa molto invece il possibile utilizzo di una motonave ridotta così, con enormi spazi all'aperto ma pochissimi posti ristorante e pochissimi posti al coperto (in pratica, il solo salone del I° ponte).


Pochissimi posti è relativo :!: :mrgreen:
Stiamo parlando dell' Alessandro Volta :!: :wink:

Certo, sensibilmente meno della configurazione attuale, ma non certo pochissimi! 8--)

Nelle giornate di sole (quando ci sono, sul Lario :!: :roll: ) un Volta ristorante al primo ponte...e tutto ponte sole...che spettacolo :!: 8--) 8--) ^^

Io tenterei...mal che vada...siamo in Italia no :!: :?: veranda nuova fra qualche anno, tanto paga Pantalone... :roll:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby AresDusk » Sat 25 October 2008; 0:25

patrick147 wrote:Marcello, ho altre domande per te (penserai che rompi scatole!) visto che sei "l'esperto"!
Qual'era il motivo della colorazione rossa degli aliscafi piccoli?
E perchè passava da uno all'altro?
Lo hanno avuto tutti tranne Gerani!
Era così anche per gli altri laghi?


Ciao, non penso assolutamente "che rompi scatole" perchè di aliscafi piccoli ne parlerei per ore ed ore :D

Non so di preciso il motivo della colorazione rossa degli aliscafi piccoli, ma credo rientrasse nella grande varietà cromatica che hanno avuto i battelli, in particolare sul lago di Como, dagli anni'50-'60 alla fine degli anni'80. Personalmente mi ricordo bene la situazione di fine anni'80, con "Betulle" rosso e gli altri due blu, era divertente distinguere da lontano i vari aliscafi in base al colore ("Betulle") ed alla forma delle sovrastrutture ("Gardenie" vs "Azalee"). Mi ricordo poi del "Betulle" riverniciato in blu, e quasi contemporaneamente il "Gardenie" rifatto in rosso. Un breve riassunto, per ogni aliscafo:
- "Freccia del Lario": al momento del varo credo fosse blu, dovrebbe essere stato ridipinto in rosso in seguito; ho una foto in cui si vede una fase transitoria, alettoni rossi ma scritta blu.
- "Azalee": varato in blu, ridipinto in rosso qualche anno dopo, ridipinto in blu credo intorno al 1986-87
- "Betulle": credo varato in blu, ridipinto in rosso negli anni'80 (per un periodo con la scritta blu), ridipinto in blu nel 1990 o 91
- "Gardenie": credo varato in rosso, ridipinto in blu negli anni'80, rosso nel 1990 o 91, blu nel 2002
anche sugli altri laghi penso ci fosse varietà nelle colorazioni; ad es. sul Maggiore la "Freccia del Verbano" era rossa, le altre blu. E ancora sul Garda la "Freccia del Garda" era rossa, mentre la "Freccia degli Ulivi" era addirittura verde. :shock:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sat 25 October 2008; 11:39

Aliscafi...eheh! 8--)

E pensare che il mio primo aliscafo è stato il Galileo Galilei...avevo 6 o 7 anni...ma me lo ricordo molto bene :!:
Quel giorno c'era anche il Goethe attivo, non ricordo dove eravamo, ma ricordo il radar attivo in pieno giorno, e mi era sembrato un pò strano... :roll:

Goethe, Voloire e Lord Byron sono quelli che mi affascinano di più :!:

La mattina, alle 6.40, d'inverno, quando è veramente buoi pesto, ed il Voloire arriva al pontile, sembra uno squalo :!: :mrgreen:
I finestrini del piano inferiore tutti illuminati sono i dentoni, ed i finestroni del piano superiore sono gli occhioni :!:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby Coccodrillo » Sat 25 October 2008; 14:02

Vi prego di continquare qui: viewforum.php?f=33

Creando topic separati per argomento. Ne troppi, ne troppo pochi 8--)

Se vedo nuove discussioni cominciare in questo thread, lo chiudo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sat 25 October 2008; 14:13

Domanda:

non potremmo lasciare veramente milano trasporti e trasferirci ad esempio su Lariana :?: :?: :?:

Almeno non spezzettiamo niente...il che è veramente una perdita di informazioni, nonchè un off topic continuo :!:
Ovviamente ringraziando Milano Trasporti per l'ospitalità, e dato che lascerà la dicussione in lettura...

Non è una nota polemica, ma un dato di fatto, dato che la maggioranza si è espressa con il mio stesso parere :!:

Marcello, dovresti venirci in soccorso :!: :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby Coccodrillo » Sat 25 October 2008; 14:18

jacopo wrote:non potremmo lasciare veramente milano trasporti e trasferirci ad esempio su Lariana :?: :?: :?:


Infatti è una delle idee. Marcello ve la spiegherà.

Anche se a mio avviso le informazioni si perdono buttando tutto in una cassapanca, piuttosto che in cassetti separati.

Io proverei a vedere come evolvono le cose in questo modo. La possibilità del forum monodiscussione su Lariana resta comunque. Provate comunque questa nuova struttura. Il mondo evolve, e non sempre in peggio :!:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Navigazione lacustre

Postby 84alessandro » Sat 25 October 2008; 16:47

Per parlare del Garda dove scrivo?Grazie.
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre

Postby dario dossena » Sun 26 October 2008; 17:08

Riguardo al Patria, io penso che sarebbe assurdo gestire un piroscafo in modo
autonomo, quando c'è già una società, la NLC, che, dato che gestisce un altro piroscafo,
ha già il Know-how, il personale specializzato (cosa rara) che a sua volta può istruire
nuovo personale. La professionalità non si improvvisa !
E' lampante che gestire due piroscafi renderebbe più economica la gestione di
ciascun piroscafo, con migliori rusultati.
Pensate, ad esempio, alle attrezzature specifiche, al carburante specifico,
e a tutto ciò che concorre a far navigare un piroscafo a ruote, che, detto per inciso,
ha una tecnologia quasi identica a quella del Concordia.
Mi pare veramente che qualcuno stia scherzando, e questo è preoccupante...

Faccio mia la domanda di Alessandro: per il Garda dove dobbiamo scrivere?

Pur sapendo che il seguente argomento non riguarda la navigazione, ma le
Ferrovie dello Stato, ve lo dico lo stesso:
Ieri nel deposito di Firenze Campo di Marte, ho visto un prototipo di treno al Alta Velocità
ETR 600.001, con i finestrini finti :!:, dipinti in modo assai vago sulle fiancate
delle carrozze, e la cui motrice era priva dello spoiler anteriore. Curioso! :shock:
Dario :ciao:
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sun 26 October 2008; 17:27

Dario, questa discussione è pressochè " chiusa" :!:

Navigazione lacustre II è in alto alla pagina, è diventata una sezione a sè!

Troverai Navigazione lacustre 2 Lario e Garda :!:

Nella discussione Lario ti ho postato foto del traghetto Lario :!: :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby andr79mi » Sun 26 October 2008; 18:14

Mi permetto di scrivere in questo topic in quanto riguarda l'organizzazione del forum in generale.

Lariano wrote:propongo i seguenti argomenti:

1. Impiego della flotta (dove indicare novità sui batteli in servizio, aggiornamenti sulle corse, etc.)
2. Piroscafi (dove discutere di Concordia, Patria, Piemonte, Piroscafi esteri etc….)
3. Aliscafi (per la gioia di Alessandro 84 e non solo) / catamarani (aihmè)
4. Traghetti (per la gioia di Franco e non solo)
5. Nuovi battelli / lavori di rimodernamento (dove discutere di Sirio, del nuovo Volta, dei lavori sul Brennero, etc..)
6. Flotta storica (dove discutere di Plinio III, Baradello, Lombardia, Narciso, etc…)
7. Curiosità / novità


Personalmente mi piace molto questa proposta di Lariano perchè permetterebbe di mantenere la trasversalità fra i vari laghi.
Potrebbe essere un'idea per il futuro nuovo forum indipendente.
Inizialmente anch'io ero favorevole ad un unico topic generale ma, in effetti, ultimamente stava diventando davvero difficile seguirlo anche in considerazione del fatto che i frequentatori stanno per fortuna crescendo sempre di più!
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Navigazione lacustre

Postby dario dossena » Sun 26 October 2008; 18:18

Jacopo, grazie.
Mi spiace di far brutta figura, però confesso che non capisco cosa devo fare
per andare sulle nuove sezioni. Se qualcuno me lo spiega, gli sarò molto grato.
In alto alla pagina c'è soltanto Navigazione lacustre.
Dici che hai postato foto del Lario, ti ringrazio, e spero di aver modo di vederle.
quando sarò in grado di andare sulle nuove sezioni.....

Intanto faccio una domanda:
qualcuno sa come è fatta la motonave La Naf del Sebino?
Grazie!
Dario :ciao:
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Navigazione lacustre

Postby Coccodrillo » Sun 26 October 2008; 18:27

Basta andare qui: viewforum.php?f=33

Per parlare del Lario, scrivi qui: viewtopic.php?f=33&t=2876

Ma sarebbe meglio dividere per argomenti: vai qui: viewforum.php?f=33 poi clicca sul pulsante Image presente in quella pagina.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sun 26 October 2008; 18:30

Non ti preoccupare :!: :wink:

Una volta aperta la pagina iniziale del forum:

- ti rechi come tuo solito nella sezione TRASPORTI IN GENERALE

- apri TRASPORTI IN GENERALE

- in alto alla pagina trovi NAVIGAZIONE LACUSTRE, E' DIVENTATA UNA SEZIONE A SE'!
non è inserita con gli altri argomenti!
è situata sopra AGGIORNAMENTI STAGNIWEB :!:

- clicchi su NAVIGAZIONE LACUSTRE

- si aprono tre argomenti :!:

1) navigazione lacustre
2) Lario
3) Garda

Tutto chiaro :?: nel caso, chiedi pure :!: :D
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby andr79mi » Sun 26 October 2008; 18:31

Segui questi link:

Subforum "Navigazione lacustre" :arrow: viewforum.php?f=33
che contiene tutti i topic riguardanti la navigazione lacustre.

In particolare:
topic sul lago di Como :arrow: viewtopic.php?f=33&t=2876
topic sul lago di Garda :arrow: viewtopic.php?f=33&t=2879
Nasceranno poi altri topic all'interno del subforum "Navigazione lacustre"

EDIT: risposta contemporanea a Coccodrillo e jacopo
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests