Navigazione lacustre (1)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione lacustre

Postby DanieleTO » Sun 12 October 2008; 13:16

Effettivamente, mi farebbe piacere rivedere in servizio il "Lombardia" verbanico! :P
Mi accontenterei di una sua trasformazione in motonave a ruote, cosa fattibilissima senza grossi problemi :roll: :mrgreen: .....
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sun 12 October 2008; 13:20

E fra Lombardia piroscafo e Piemonte piroscafo :?: :?: :?:

Domanda ipoteticamente assurda ( :mrgreen: ): nell'eventualità che solo uno dei due può essere destinato al servizio di linea :!: chi preferiresti :?: :lol:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby DanieleTO » Sun 12 October 2008; 13:30

jacopo wrote:E fra Lombardia piroscafo e Piemonte piroscafo :?: :?: :?:
Domanda ipoteticamente assurda ( :mrgreen: ): nell'eventualità che solo uno dei due può essere destinato al servizio di linea :!: chi preferiresti :?: :lol:

E' come se a te facessero la domanda: "Concordia" o "Patria"?!?!? :mrgreen:

Tutti e due assieme, si capisce!!!! :P

Riguardo al "Plinio III": ci sono novita?!?!? :|
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sun 12 October 2008; 13:32

DanieleTO wrote:
jacopo wrote:E fra Lombardia piroscafo e Piemonte piroscafo :?: :?: :?:
Domanda ipoteticamente assurda ( :mrgreen: ): nell'eventualità che solo uno dei due può essere destinato al servizio di linea :!: chi preferiresti :?: :lol:

E' come se a te facessero la domanda: "Concordia" o "Patria"?!?!? :mrgreen:


Concordia :!: :!: :!: :!: :!: :!:

:mrgreen: :mrgreen: senza alcun dubbio :!:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby dario dossena » Sun 12 October 2008; 15:40

Mi riferisco al piroscafp Piemonte e all'ex piroscafo Zanardelli.
Anch'io ho le cartoline postate da Jacopo, che ritraggono il Piemonte.
Confermo tutto quanto scritto da Daniele.
La cartolina che mosta il Piemonte visto sul lato sinistro, con tettoia,
e ancora senza vetrate intorno alla veranda risale ad alcune decine di anni fa'.
Era un falso messo in circolazione dall'editore (notare il nome cancellato),
in modo da poter vendere tale cartolina su tutte le riviere dei tre laghi.
Infatti io l'avevo acquistata nientemeno che a Como :!: .
Comunque le differenze esterne fra Piemonte e Zanardelli erano (e rimangono):
Piemonte ha la prua più bassa di Zanardelli.
Piemonte ha il fumaiolo molto diverso e più avanzato verso proravia.
Piemonte ha i copriruote semicircolari sporgenti dalla parete esterna dei box,
mentre quelli di Zanardelli non sporgono.
Piemonte ha sempre avuto una scialuppa a poppa, che Zanardelli non ha mai avuto.
Il salone di poppa di Piemonte finisce a poppa con un disegno in pianta quasi rettangolare,
anche se con angoli molto arrotontati,
mentre quello di Zanardelli finisce con disegno in pianta cemicircolare.
Piemonte ha (da decine di anni) una cabina-plancia più lunga di quella di Zanardelli.
Ora ambedue sono state allargate di molto, ma rimane la differenza nella forma:
quella di Piemonte è più lunga , con lati esterni paralleli,
mentre quella di Zanardelli oggi ha i lati esterni non paralleli ma divergenti verso
poppavia.
Il parapetto sopra il secondo ponte di Zanardell, su ogni lato, ha una sporgenza a pianta triangolare dove finisce il salone di prua e inizia il box, con cancelleto per accedere al
tetto del box. Piemonte ha il parapetto diritto.
Zanardelli ha i terrazzini sul ponte di coperta dietri i box, mentre Piemonte,
ha un raccordo obliquo come alcuni svizzeri e come la attuale MNR Italia.

Posto ancora il mio disegno della attuale MNR Zanardelli.
Image

Salutoni a tutti
Dario :ciao:
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Navigazione lacustre

Postby dario dossena » Sun 12 October 2008; 15:48

Siccome il Disegno della attuale MNR Italia non l'avovo mai postato
sul Forum Navigazione lacustre, ma (per sbaglio) su quello "Nuovo argomento",
ve lo invio ancora (perchè mi piace) :mrgreen:
Image
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sun 12 October 2008; 16:04

Grazie Dario :!: :wink:

La macchina a vapore dello Zanadelli era come quella del Piemonte, o migliore :?:
E la macchina dell' Italia, sempre due cilindri giusto :?:

Non avete foto della macchina a vapore di almeno uno dei due piroscafi :?: :?: :?:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby 84alessandro » Sun 12 October 2008; 18:10

Domenica "calda" oggi sul Garda, nel senso che al sole si stava molto bene, anzi con i vestiti "da freddo" dei giorni scorsi c'era addirittura un certo caldo. Strade trafficate, moto (impennate, :lol: :lol: ), auto, camper. Sul lago classica foschia a testimoniare che è una Domenica di Ottobre. Niente campionato purtroppo.
Maderno, in perfetto orario alle 14.56 la corsa Sr 103 proveniente da Riva arriva desolata, vuota e sola nel golfo di Maderno, pronta per effettuare lo scambio...
E' effettuata dal catamarano Parini sul quale ricompare magicamente lo specchietto di destra, scomparso in occasioni precedenti e si appresta ad attraccare al pontile "2" sotto l'Hotel Milano in attesta dell'arrivo al pontile "1" del suo simile...
Image
Image
Image
Image
L'attesa si protrae per decine di minuti facendo acquisire ritardo alla corsa fin lì puntualissima. Oddio, non che ci sia la ressa che freme per ripartire...
Finalmente alle 15.17 giunge la corsa Sr 112 proveniente da Desenzano con molta calma...
Image
E' effettuata dal catamarano Virgilio. Sembra che i catamarani piccoli, finora quest'anno praticamente inutilizzati abbiano ritrovato in questo orario invernale un loro impiego come accade del resto tutti gli anni.
Image
Pronti via con lo scambio di equipaggio dunque, che avviene abbastanza velocemente...
Image
E dopo una sosta di quasi 30 minuti per Parini, i due catamarani possono riprendere la corsa verso le opposte destinazioni.
Image
Image
Image
Image
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sun 12 October 2008; 20:26

Concordia II

Veramente carino :!: :!: :!: :D :D :D

Image

Image

Image

Però...un pò più di pulizia...potrebbe essere effettuata :!: :(

Image

Image

Sapete se è diesel o a vapore :?: :?: :?:
Da diversi siti tedeschi..si legge vapore...e anche da un sito inglese...paddle steamer :!: :roll:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby patrick147 » Sun 12 October 2008; 20:37

Carino????
Insomma...
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Navigazione lacustre

Postby patrick147 » Sun 12 October 2008; 20:42

andr79mi wrote:
Per il Plinio invece quache novità? Avevamo lanciato l'idea di coinvolgere l'associazione "Amici del Bisbino", se siete d'accordo potremmo provare almeno a mandare loro una mail (sempre che qualcuno non l'abbia già fatto), io sono disponibile...In questo fine settimana dovrei avere un po' di tempo...


Prova a contattarli!
Io ho provato a scrivere alla regione lombardia, spero rispondano!
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Navigazione lacustre

Postby patrick147 » Sun 12 October 2008; 20:53

Triky wrote:Image


Sarebbe bello se il Lord Byron alato in questa foto fosse in preparazione per un suo trasferimento sul lario!!!! :)
Anche se sinceramente sarebbe più logico e realistico un trasferimento dal garda visto che li possono usare i catacessi!
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sun 12 October 2008; 21:30

...uffa...diesel...
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione lacustre

Postby Triky » Sun 12 October 2008; 22:09

"L'aliscafo nn e un lego che si smonta" cosi' mi hanno detto quando gli ho chiesto se veniva trasferito... ma mi sapete dire se il plinio ha ancora il motore a vapore (originale) funzionante?? meglio il catamarano k la freccia dei giardini... e veramente un aliscafo orribile lo odio!!!!!!!!!! cmq sarà k sn verbanico ma il piemonte rispetto al concordia e decisamente piu' bello, tranne il fumaiolo.. che nn sta cosi male pero'...
Anche cm valore storico il piemonte e la mercedes e il concordia e la volkswagen, cioe nn c'e paragone, poi x carità, ognuno ha la sua.
Nn appena mi libero vi invio un servizio fotografico del piemonte durante il reading park a giugno e luglio 2008
Ciao

Triky :ciao:
Marco Tricarico
Arona - Lago Maggiore
Image
Triky
 
Posts: 1044
Joined: Tue 30 September 2008; 15:45
Location: Arona

Re: Navigazione lacustre

Postby jacopo » Sun 12 October 2008; 22:34

Triky wrote:Anche cm valore storico il piemonte e la mercedes e il concordia e la volkswagen, cioe nn c'e paragone


Come valore storico fra Concordia e Piemonte non c'è paragone :?: :!:

ARGOMENTARE :!:

Questa non l'ho proprio capita... :roll:
Sono entrambi due pilastri del mondo della navigazione lacustre...un mondo che non esiste più...
e se vogliamo essere puntigliosi e analizziamo il tutto (solo) a livello tecnico, il Concordia è l'unico esemplare funzionante al mondo con macchina a triplice espansione e distribuzione del vapore Ing. Caprotti :!: :!: :!:
Scusa se è poco :!: :!:

Io fra i due preferisco il Concordia (ma credo che si fosse capito :!: :wink: ), e poi a livello di prestazioni se il Piemonte è una Mercedes, il Concordia è una Rolls Royce :!: :mrgreen: ^^

Ma soprattutto...sono due piroscafi completamente diversi...dire che il Concordia non ha valore storico...a mio avviso è una sorta di bestemmia per il mondo della navigazione lacustre italiana e per la sua storia :!: :!: :!: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Last edited by jacopo on Sun 12 October 2008; 23:07, edited 1 time in total.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests