Grazie a Lmaggiore per le nuove foto. Molto interessanti
LColombo wrote:Scrivo per porre questa domanda agli esperti: su un altro sito, dove si parlava dell'affondamento di "Milano", "Torino" e "Genova", ho trovato menzione del fatto che sulla nuova motonave "Genova", costruita nel dopoguerra ed oggi finita a Baveno come ristorante galleggiante (vado a memoria), ci sarebbe stata una targa che commemorava il tragico affondamento del precedente "Genova". Qualcuno sa se sia vero?
DanieleTO wrote:Considerazione che mi viene spontanea: come erano belli i due piccoli piroscafi ad elica "Novara" e "Como"!!!!!
So che nel 1984 è stata scoperto ad Arona presso il cantiere della NLM un cippo in memoria dei caduti dell' azienda.
LColombo wrote: Stavo cercando il nome del terzo membro dell'equipaggio rimasto ucciso
LColombo wrote:Grazie, sei sicuro di Giovanni Tarazza? Avevo trovato il suo nome ma come uno dei morti del Milano
Viersieben wrote:Trovata nell'Illustrazione ticinese no. 42/1945 del 13.10.1945:
Trasferimento via strada del Freccia Bianca dal Ceresio al Verbano (Ill. tic. no. 36/1945 del primo settembre '45):
(mi scuso per la qualità piuttosto scadente delle riproduzioni)
Duckling 45 wrote:Grazie a Viersieben per le informazoni relative all'arrivo del Fortuna sul lago Maggiore.
So che è stato costruito Winterthur nel 1938. Sapresti dirmi chi l' ha commissionato
e per quanti anni ha fatto servizio sul Ceresio?
Viersieben wrote:Non che sia molto documentato in materia (nelle foto mi sono imbattuto per puro caso effettuando una ricerca su tutt'altro argomento), ma dal libro di Paolo Storelli, Storie di lago - Il Verbano in pace e in guerra si apprende che, varato nel 1938 (come battello a ponte scoperto), venne messo in vendita dalla Società di Navigazione del Lago di Lugano (non cita la data); visto il periodo di servizio si può supporre che fosse anche stata il committente. Il trasporto avvenne l'11, 12 e 13 agosto 1945 a cura della Ditta Welti-Fürrer di Zurigo. Già nei cantieri della SNLL lo scafo era stato allungato di tre metri. Dopo l'arrivo a Locarno si provvede alla copertura del ponte e alla costruzione di una vera e propria plancia; la capienza è portata da 110 a 145 passeggeri. Il varo avviene il 17 settembre 1945 a Muralto, le corse di prova il 17 e 18 e il 29, infine, l'inaugurazione.
P.S. Pubblicità trovata in Gazzetta ticinese del 4 agosto 1938: http://www.sbt.ti.ch/quotidiani-public/ ... 938&page=3
Lmaggiore99 wrote:Grazie per l'articolo!
Non mi piace molto la frase di chiusura dell'articolo dove si disprezzano i piroscafi a vapore!
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